FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Amore e Amicizia (https://fobiasociale.com/amore-e-amicizia/)
-   -   Sono una pessima persona ? (https://fobiasociale.com/sono-una-pessima-persona-63146/)

RiverSong96 06-02-2018 21:09

Sono una pessima persona ?
 
Recentemente ho lasciato il mio fidanzato storico... chi ha letto la mia presentazione sa di cosa parlo, chi non l'avesse letta, beh, ecco qua la versione lunga della storia. Siamo stati insieme sei anni, avevamo quindici anni quando ci siamo messi insieme e siamo stati l'una tutte le prime volte dell'altro, lui c'era quando a diciotto anni ho incominciato ad avere i primi problemi di ansia , depressione e fobia sociale e da allora la nostra relazione è andata avanti come sospinta dalla marea, non fraintendetemi, io gli voglio un bene dell'anima e gli sarò sempre grata per essermi stato vicino senza mai forzarmi a fare niente che non volessi per via delle mie varie turbe mentali ma sono arrivata al punto in cui non lo amavo più come prima, l'amore era mutato in un profondissimo affetto; ho anche pensato che magari fosse solo un periodo di temporaneo disinteresse ma questo "periodo" non passava e ho aspettato, ho anche sperato che mi tradisse dal momento che non uscivamo più insieme da circa 4 anni. Anche le conversazioni su WhatsApp e le visite si erano fatte molto sporadiche dal momento che, lo ammetto, ero io stessa in primis a non cercarlo più non per cattiveria ma perché mi sentivo terribilmente in colpa ogni volta che mi trovavo in sua presenza come se lo stessi prendendo in giro e lo stessi tenendo per me senza alcun motivo privandolo di una vita che gli avrebbe potuto offrire una ragazza che avesse piacere e possibilità di uscire con lui senza problemi e che provasse anche attrazione sessuale per lui dal momento che la mia era molta e sepolta da un pezzo (non credo dovrebbe essere così a 21 anni). Mi sono ostinata a tenerlo con me come "bastone d'appoggio" perché era l'unico sostegno che io abbia mai conosciuto ma non posso certo costringere una persona a stare con me solo per questo... Così con l'avvento di questo mese, febbraio, che è praticamente il nostro mese dal momento che vengono tutti insieme San Valentino, il nostro anniversario e il suo compleanno, ho deciso di prendere questa decisione (dolorosa anche se sono stata io a lasciarlo) e di liberarci entrambi dal momento che adesso eravamo diventati l'una la zavorra dell'altro... Ammetto di essermi sentita subito persa ma anche sollevata, mi manca moltissimo ma non come fidanzato ma proprio come persona (credo sia normale dal momento che abbiamo condiviso sei anni di vita), il dolore che provo non è perché io abbia cambiato idea ma perché ogni volta che penso a lui, anche mentre penso a un bel ricordo, rivedo la tristezza nei suoi occhi e sento all'infinito le parole che mi ha detto "io me l'aspettavo"... Solo se penso al dolore che gli ho inflitto incomincio a sentirmi una merda, ma andava fatto, però non so se avessi dovuto continuare a fingere fino a dopo il suo compleanno a fine mese o se ho fatto bene a evitargli le prese in giro e i ti amo a San Valentino, anniversario e compleanno, questo pensiero mi tartassa. Mi distrugge non sapere se sta bene, se gli amici sono con lui, se ha capito che questa era la soluzione giusta, ma non posso certo chiamarlo e chiederglielo come non posso presentarmi e dire "ti voglio nella mia vita ma non come fidanzato" dopo più di una settimana di separazione... Il fatto è che io non ho mai lasciato qualcuno a cui tenessi veramente anche perché lui è stato il mio primo vero fidanzato e, forse, anche questa rottura è stata una delle prime esperienze che eravamo destinati ad affrontare insieme...
Bene, questo è il mio sfogo, sono aperta ai vostri pensieri. Un bacio [emoji8]

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk

Masterplan92 06-02-2018 21:19

Re: Sono una pessima persona ?
 
Sei tu quella nella foto?:o

claire 06-02-2018 21:24

Re: Sono una pessima persona ?
 
Perchè hai lasciato che fosse per 6anni il tuo bastone d'appoggio?
Potevi lasciarlo prima.
Mi assumo la responsabilità del mio tono acido e accusatore.Io sono stata lasciata dopo anni, e bisogna pensarci prima,piú passano gli anni piú si ruba vita all'altro e piú si acuisce il suo dolore.

cancellato19102 06-02-2018 21:24

Re: Sono una pessima persona ?
 
Ti sei già risposta da sola: che senso avrebbe avuto continuare a starci assieme se non provavi più amore per lui? Solo per convenienza, per paura di rimanere sola? Una storia che sarebbe andata avanti per inerzia, trascinandosi, con tu che prendevi in giro lui e te stessa.
Hai fatto la cosa giusta. Le relazioni nascono e muoiono, sei giovanissima, entrambi troverete sicuramente qualcun altro. E' un capitolo chiuso della tua vita, ora se ne apre uno nuovo.

hermit94 06-02-2018 21:34

Re: Sono una pessima persona ?
 
Se sentivi che era finita hai fatto bene, sarebbe stato peggio rimanere insieme, anche per lui.
Però è anche vero quello che dice Claire, non è carino utilizzare una persona, non rende sana una relazione,cmq quel che è fatto è fatto, è andata così

RiverSong96 06-02-2018 21:35

Re: Sono una pessima persona ?
 
Quote:

Originariamente inviata da Masterplan92 (Messaggio 2066081)
Sei tu quella nella foto?:o

Certo


Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk

Pietro91 06-02-2018 21:36

Re: Sono una pessima persona ?
 
Hai fatto benissimo,hai avuto il coraggio di affrontare la realtà dei fatti e di fare la cosa giusta,anche se farlo ha significato far soffrire te e lui.
Ti fà onore.GRANDISSIMA

RiverSong96 06-02-2018 21:37

Re: Sono una pessima persona ?
 
Quote:

Originariamente inviata da claire (Messaggio 2066082)
Perchè hai lasciato che fosse per 6anni il tuo bastone d'appoggio?
Potevi lasciarlo prima.
Mi assumo la responsabilità del mio tono acido e accusatore.Io sono stata lasciata dopo anni, e bisogna pensarci prima,piú passano gli anni piú si ruba vita all'altro e piú si acuisce il suo dolore.

Ma non sono stati sei anni interi di bastone d'appoggio, io l'ho amato eh, è solo recentemente, tipo da questa estate, che ho capito che ormai non lo amavo più e lo tenevo solo come guida

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk

RiverSong96 06-02-2018 21:40

Re: Sono una pessima persona ?
 
Quote:

Originariamente inviata da Normalman (Messaggio 2066091)
Se ti fa stare male non sapere come si sente, potresti parlare con qualcuno dei suoi amici e chiederglielo, magari facendogli capire che non lo fai per egoismo, anzi, ma perché ci tieni davvero al suo benessere.
Per il resto, credo tu abbia fatto la scelta giusta, e capisco anche perché tu abbia aspettato tanto, non era affatto facile, ed hai avuto molto coraggio nel prendere una decisione così "drastica".
Poi magari lui ci sta male e a te dispiace per questo, ma pensaci, sarebbe stato molto più male se aveste continuato in quel modo...

Il fatto è che non conosco molto bene i suoi amici dal momento che, avendo problemi ad uscire soprattutto la sera, non ho mai avuto la possibilità di farlo... Inoltre sono terrorizzata dalla risposta che ipoteticamente qualche amico suo potrebbe darmi. Inoltre non vorrei che poi qualche amico gli riferisse che ho chiesto di lui rigirando il coltello nella piaga [emoji31]

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk

RiverSong96 06-02-2018 21:44

Re: Sono una pessima persona ?
 
Quote:

Originariamente inviata da RiverSong96 (Messaggio 2066093)
Certo


Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk

Ho visto che parecchi in questo forum sono timidi e hanno problemi a mostrare foto, facce etc... Io invece non ho problemi con la timidezza o il mio aspetto, ho solo problemi "interiori" che vanno dal puro panico alle somatizzazioni gastrointestinali... C'è stato un periodo in cui mi cancellai da tutti i social perché non volevo che la gente mi vedesse per paura di essere troppo brutta, troppo grassa, poco così, troppo colì... Ci ho messo un paio d'anni ma poi la timidezza e il rigetto per me stessa almeno l'ho superato :)

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk

Lane#Boy#88 06-02-2018 21:46

Re: Sono una pessima persona ?
 
Meglio fare il passo che hai appena fatto adesso... poi magari avresti procrastinato il tutto e sarebbe stato decisamente peggio... che ne sò... con un mutuo cointestato... con 5 gemelli albino-fobici da mantenere... o scenari simili... ^^

RiverSong96 06-02-2018 21:47

Re: Sono una pessima persona ?
 
Quote:

Originariamente inviata da Normalman (Messaggio 2066103)
Beh situazione molto complicata, sinceramente non saprei cosa consigliarti non avendo alcuna esperienza in merito, e non vorrei darti consigli sbagliati...

Vabbè non preoccuparti, non cerco certo una "guida for dummies per non sentirmi una merda" XD

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk

RiverSong96 06-02-2018 21:47

Re: Sono una pessima persona ?
 
Quote:

Originariamente inviata da Lane#Boy#88 (Messaggio 2066105)
Meglio fare il passo che hai appena fatto adesso... poi magari avresti procrastinato il tutto e sarebbe stato decisamente peggio... che ne sò... con un mutuo cointestato... con 5 gemelli albino-fobici da mantenere... o scenari simili... ^^

Mammamia mi sta salendo l'aritmia XD

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk

RiverSong96 06-02-2018 21:49

Re: Sono una pessima persona ?
 
Quote:

Originariamente inviata da lifeisnow (Messaggio 2066092)
Se sentivi che era finita hai fatto bene, sarebbe stato peggio rimanere insieme, anche per lui.
Però è anche vero quello che dice Claire, non è carino utilizzare una persona, non rende sana una relazione,cmq quel che è fatto è fatto, è andata così

Grazie, ma forse hai frainteso [emoji4] ho già spiegato anche a Claire che non sono stati sei anni interi di "bastone"

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk

cancellato2824 06-02-2018 21:55

Re: Sono una pessima persona ?
 
Se gli volevi cosi' bene non capisco perche' l'hai lasciato.
Mi pare di capire che vederlo non ti facesse piu' tutto questo sesso.
Non sei stata in grado di far evolvere l'amore in qualcosa di superiore , peccato perche le premesse c'erano.
Sei giovane, si puo' capire.
Credo magari un giorno rimpiangerai questa decisione.

hermit94 06-02-2018 21:56

Re: Sono una pessima persona ?
 
Quote:

Originariamente inviata da RiverSong96 (Messaggio 2066110)
Grazie, ma forse hai frainteso [emoji4] ho già spiegato anche a Claire che non sono stati sei anni interi di "bastone"

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk

Ah ok mi sembrava strano in effetti :perfetto:

RiverSong96 06-02-2018 21:57

Re: Sono una pessima persona ?
 
Quote:

Originariamente inviata da ila82 (Messaggio 2066113)
Se gli volevi cosi' bene non capisco perche' l'hai lasciato.
Mi pare di capire che vederlo non ti facesse piu' tutto questo sesso.
Non sei stata in grado di far evolvere l'amore in qualcosa di superiore , peccato perche le premesse c'erano.
Sei giovane, si puo' capire.
Credo magari un giorno rimpiangerai questa decisione.

Credo che volere bene e amare siano due cose diverse, a 21 anni non me la sento di pensare "vabbè in fondo gli voglio bene, magari potrei accasarmi con lui e accontentarmi", io vorrei sentire di nuovo le farfalle nello stomaco, il batticuore, i brividi lungo la schiena, la voglia di vedere l'altra persona e probabilmente se lo merita anche lui. Però ovviamente anche il tuo è un punto di vista accettabile :)

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk

RiverSong96 06-02-2018 21:58

Re: Sono una pessima persona ?
 
Quote:

Originariamente inviata da lifeisnow (Messaggio 2066114)
Ah ok mi sembrava strano in effetti :perfetto:

[emoji6]

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk

cancellato2824 06-02-2018 22:07

Re: Sono una pessima persona ?
 
Quote:

Originariamente inviata da RiverSong96 (Messaggio 2066117)
Credo che volere bene e amare siano due cose diverse, a 21 anni non me la sento di pensare "vabbè in fondo gli voglio bene, magari potrei accasarmi con lui e accontentarmi", io vorrei sentire di nuovo le farfalle nello stomaco, il batticuore, i brividi lungo la schiena, la voglia di vedere l'altra persona e probabilmente se lo merita anche lui. Però ovviamente anche il tuo è un punto di vista accettabile :)

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk

Io credo che dopo 6 anni le farfalle, i brividi e il batticuore non li senti più con nessuno (si trovano articoli al riguardo sull'evolversi dell'amore nel tempo e eros e agape), la parte piu' bella di un fidanzamento lo vedo un legame anzitutto d' anima come il fatto che ti manca fortemente mostra, mentre farfalle e batticuore le vedo reazioni fisiche da ragazzina meno rilevanti, come quelle che svengono vedendo i loro idoli.
La saggezza data dall'eta' :ridacchiare: Ma appunto e' solo il mio punto di vista.

RiverSong96 06-02-2018 22:17

Re: Sono una pessima persona ?
 
Quote:

Originariamente inviata da Antares93 (Messaggio 2066140)
Hai fatto la scelta giusta a non prolungare ancora la cosa. Io mi son ritrovato in una situazione simile e ti capisco benissimo, si finisce per provare un bene immenso per quella persona ma non la si ama, ti sforzi quasi ad amarla, ma in fin dei conti ti rendi conto che insistere è inutile. Nel mio caso, lei non capì e ha più volte manifestato un desiderio malsano di vendetta (per cosa non l'ho mai capito, per l'essere stato sincero forse...), spero e mi auguro che nel tuo caso non sarà così.

Hai ragione, io mi sono davvero applicata, ci ho provato in tutti i modi a innamorarmi di nuovo e, più non ci riuscivo, più mi sentivo una merda [emoji31]. Però devo dire che lui non sta cercando di vendicarsi o altro, credo che abbia capito perché ha detto "me l'aspettavo", poi si è preso tutte le sue cose che stavano a casa mia (vestiti, preservativi,...) Ed è andato via ma sembrava giusto triste, non arrabbiato... Non saprei decifrare al momento questo comportamento [emoji29]

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:18.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.