FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Off Topic Generale (https://fobiasociale.com/off-topic-generale/)
-   -   Movimenti contro la scienza. Cosa ne pensate? (https://fobiasociale.com/movimenti-contro-la-scienza-cosa-ne-pensate-62309/)

FrizioNando 02-12-2017 22:53

Movimenti contro la scienza. Cosa ne pensate?
 
Negli ultimi 10-15 anni si sono moltiplicati, almeno in Italia, le persone che non credono più nella scienza, in particolare in quella medica, ma anche ingegneristica, preferendo informarsi su fonti alternative, soprattutto su internet.

Su You-Tube troviamo video con anche 100.000 – 200.000 visualizzazioni dove si “dimostra” (o almeno fanno credere di aver dimostrato) che alcune certezze scientifiche in realtà sono solamente complotti dei gruppi di potere mondiali (multinazionali, industrie del petrolio, case farmaceutiche) contro la povera popolazione generale.
I commenti sotto a questi video sono desolanti: centinaia di persone che credono alla cospirazione globale, alla corruzione di tutti i gruppi scientifici ufficiali e che covano odio e rancore verso tutti gli scienziati, ammirando solo quei pochissimi pseudoscienziati che fanno il video shock su youtube, visti come eroi onesti e illuminati.

Io da uomo di scienza rimango allibito. Le follie a cui migliaia di persone credono, che mi sconvolgono di più sono queste:

- La terra è piatta
- L’HIV non esiste, l’AIDS (la depressione del sistema immunitario) è causato in realtà dai farmaci messi in commercio dalle industrie farmaceutiche solo per guadagnarci e per renderci malati cronici a vita
- Esistono già le macchine che possono lavorare con il moto perpetuo senza inquinare, ma le multinazionali del petrolio le tengono nascoste.
- La chemioterapia e le cure oncologiche ufficiali uccidono milioni di persone malate di tumore che potrebbero guarire tranquillamente con la medicina alternativa (diete alcaline, diete vegane, piante varie, bicarbonato, vitamina c ecc)
- I vaccini uccidono o fanno ammalare milioni di persone, e tutta la comunità medica che la consiglia (cioè il 99%) o è corrotta o è idiota.
- La memoria dell'acqua esiste, per dimostrare che l'omeopatia funziona (nonostante vada palesemente contro il principio della chimica, la legge di Avogadro).

Voi cosa ne pensate? Credete anche voi ad alcune di queste cose? Cosa spinge migliaia di persone a non credere più a nulla di quello che viene posto dalle vie scientifiche di informazione ufficiali, per affidare addirittura la propria vita quando si è malati alle informazioni alternative che si trovano su internet? Secondo voi questa "tendenza" è destinata a ridursi o aumenterà sempre di più nella popolazione? Io penso aumenterà moltissimo nei prossimi anni. Una persona che deve per forza andar bastian contrario, credendo a queste follie sul web, potrebbe avere un disturbo psichiatrico?

E' un argomento ampissimo e di difficile trattazione, vedo che molti sociologi e psicologi ci stanno lavorando e si stanno interrogando molto su questa tendenza.

no-body 02-12-2017 23:06

Re: Movimenti contro la scienza. Cosa ne pensate?
 
Che motivo ho di credere a medici, scienziati, sulle materie
dove sono incompetente ? Ho tutto il diritto di formarmi una
mia opinione in base alle mie conoscenze. La persone devono
essere libere di pensare e di decidere della propria vita
e non di obbedire ciecamente alle imposizioni; che spesso,
troppo spesso; non sono create a beneficio di chi le dovrebbe
subire per il proprio bene.

Mike Patton 02-12-2017 23:25

Re: Movimenti contro la scienza. Cosa ne pensate?
 
Delle grandi buffonate. Non è stata ancora inventata una cura certa per sconfiggere il cancro, quando lo faranno lo accerteranno pubblicamente e sarà come su Elisium: ne avrà accesso solo una strettissima fetta di popolazione. Quindi nessun complotto. Mica ad esempio vengono celati gli effetti collaterali dei farmaci d'altronde.

XL 02-12-2017 23:39

Re: Movimenti contro la scienza. Cosa ne pensate?
 
Quote:

Originariamente inviata da no-body (Messaggio 2031179)
Che motivo ho di credere a medici, scienziati, sulle materie
dove sono incompetente ? Ho tutto il diritto di formarmi una
mia opinione in base alle mie conoscenze. La persone devono
essere libere di pensare e di decidere della propria vita
e non di obbedire ciecamente alle imposizioni; che spesso,
troppo spesso; non sono create a beneficio di chi le dovrebbe
subire per il proprio bene.

Però no-body gli argomenti che usano per dimostrare che la terra piatta sono abbastanza assurdi, ma sono assurdi proprio a livello logico per me


Dato un piano mica prospetticamente un oggetto posto su questo piano può sparire dietro la linea di orizzonte (limite proiettivo del piano) se si sposta il punto di vista in basso più vicino a questo piano!
Mentre 'sto tizio alla fine del video questo sostiene, sposta la telecamera in basso e conclude che con la telecamera non si vede più un oggetto perché la linea di orizzonte del piano-mare (se è vero che la terra è piatta il mare è una tavola) l'ha coperto e che a causa della prospettiva l'oggetto posto al di sopra del livello del mare non è più visibile.
Insomma... Poche idee, ma confuse... E pure sbagliate.

Io da uomo della strada a queste persone non riesco comunque a dargli credito.

Si vuol sostenere che la terra è piatta? Io ascolto anche per vedere che hanno da dire, magari mi convincono, però con questi argomenti mi sa che risulta difficile.

A me piace la discussione e la critica e fondamentalmente sono anche d'accordo sul fatto che bisogna formarsi un'opinione, però non so, questo modo di fare qua, di questo tipo di persone, non lo condivido tanto.
Vuoi parlare di prospettiva? Non dico che devi diventare un esperto ma almeno capire più o meno di cosa si tratta a grandi linee dovresti cercare di afferrarlo.

claire 03-12-2017 00:07

Re: Movimenti contro la scienza. Cosa ne pensate?
 
Tutto il male possibile.

no-body 03-12-2017 00:21

Re: Movimenti contro la scienza. Cosa ne pensate?
 
Quote:

Originariamente inviata da XL (Messaggio 2031190)
Però no-body gli argomenti che usano per dimostrare che la terra piatta sono abbastanza assurdi, ma sono assurdi proprio a livello logico per me
...

Nel caso della Terra piatta credo siano pochi a crederci ormai;
ma non e' un grosso problema per nessuno se c'e' chi vuole crederci.
Le teorie scientifiche di buono hanno che non sono dogmi religiosi
inviolabili ed indiscutibili; almeno su questo gli stessi scienziati
spero siano concordi di non volersi erigere a depositari della verita'
assoluta. Quando si tratta della mia pelle e dei miei affari
sto bene attento a dare ascolto a chi e' in mio conflitto d'interesse.
E quale sarebbe la soluzione contro il male dilagante della
scienza fai da te non ufficiale ? Mettiamo la censura a internet ?
Passano solo i libri delle Edizioni Paoline e delle
multinazionali del farmaco ? I vaccini della ministra Lorenzin-Glaxo ?

XL 03-12-2017 00:26

Re: Movimenti contro la scienza. Cosa ne pensate?
 
Quote:

Originariamente inviata da no-body (Messaggio 2031202)
Nel caso della Terra piatta credo siano pochi a crederci ormai;
ma non e' un grosso problema per nessuno se c'e' chi vuole crederci.
Le teorie scientifiche di buono hanno che non sono dogmi religiosi
inviolabili ed indiscutibili; almeno su questo gli stessi scienziati
spero siano concordi di non volersi erigere a depositari della verita'
assoluta. Quando si tratta della mia pelle e dei miei affari
sto bene attento a dare ascolto a chi e' in mio conflitto d'interesse.
E quale sarebbe la soluzione contro il male dilagante della
scienza fai da te non ufficiale ? Mettiamo la censura a internet ?
Passano solo i libri delle Edizioni Paoline e delle
multinazionali del farmaco ? I vaccini della ministra Lorenzin-Glaxo ?

Non penso che la censura risolverebbe, bisognerebbe forse far appassionare davvero le persone a conoscere e a capire quando non capiscono, così davvero riuscirebbero a difendersi da chi realmente cerca di manipolarle e non da manipolatori immaginari che si sarebbero inventati il fatto che la terra è piatta.
Comunque questa curiosità di fondo delle persone secondo me è un elemento positivo.

Ogard 03-12-2017 00:53

Re: Movimenti contro la scienza. Cosa ne pensate?
 
La comunità scientifica ha le sue colpe nell'aver contribuito a creare il solito "noi contro voi", la lobby degli studiosi contro il popolo degli oppressi. Bisognerebbe riavvicinare i due mondi facendo capire che gli uomini di scienza sono persone come tutte le altre, oppure aspettare che la mole di gente poco scolarizzata schiatti e cercare di far studiare la gente finché si è in tempo.

alien boy 03-12-2017 00:57

Re: Movimenti contro la scienza. Cosa ne pensate?
 
Quote:

Originariamente inviata da XL (Messaggio 2031190)
Però no-body gli argomenti che usano per dimostrare che la terra piatta sono abbastanza assurdi, ma sono assurdi proprio a livello logico per me

https://www.youtube.com/watch?v=J460pIhW7Yo&t=830s

Dato un piano mica prospetticamente un oggetto posto su questo piano può sparire dietro la linea di orizzonte (limite proiettivo del piano) se si sposta il punto di vista in basso più vicino a questo piano!
Mentre 'sto tizio alla fine del video questo sostiene, sposta la telecamera in basso e conclude che con la telecamera non si vede più un oggetto perché la linea di orizzonte del piano-mare (se è vero che la terra è piatta il mare è una tavola) l'ha coperto e che a causa della prospettiva l'oggetto posto al di sopra del livello del mare non è più visibile.
Poi secondo me fa un po' confusione all'inizio tra la distanza sulla mappa (le distanze misurate sulle mappe terrestri credo che siano approssimativamente geodetiche) e quella dell'algoritmo di partenza (che si può cercare in rete) in cui la distanza che viene inserita inizialmente misura tutt'altra cosa.
Insomma... Poche idee, ma confuse... E pure sbagliate.

ma poi il fatto che calcola la curvatura per 3 cm e non per 80, che sarebbe l'altezza a cui sta la videocamera, non cambierà qualcosa nel suo esperimento? :interrogativo:

Oda Nobunaga 03-12-2017 01:22

Re: Movimenti contro la scienza. Cosa ne pensate?
 
il pensiero critico è sacrosanto, ma certe assurdità non hanno ne capo ne coda. Il diritto di avere un'opinione non è il diritto a credere a qualsiasi minchiata.

An.dream 03-12-2017 01:45

Re: Movimenti contro la scienza. Cosa ne pensate?
 
Ma almeno ci credessero fino in fondo senza rivolgersi al sistema sanitario dopo aver fatto la frittata. :sisi:
I terrapiattisti sono simpatici, perlomeno.

XL 03-12-2017 02:13

Re: Movimenti contro la scienza. Cosa ne pensate?
 
Quote:

Originariamente inviata da alien boy (Messaggio 2031211)
ma poi il fatto che calcola la curvatura per 3 cm e non per 80, che sarebbe l'altezza a cui sta la videocamera, non cambierà qualcosa nel suo esperimento? :interrogativo:

E' che ha piazzato il laser occhio e croce proprio al limite geometrico (per questo poi quando abbassava la telecamera non vedeva più nulla), secondo me avrebbe dovuto superare la distanza limite di un bel po' e mostrare che colpiva o vedeva l'obiettivo comunque. Ci sono anche effetti di rifrazione. Ma poi usare oggetti di pochi centimetri non è una buona idea se non si hanno a disposizione strumenti di misurazione ultra precisi.
Qua viene mostrato con delle macchine fotografiche (e oggetti come palazzi e navi) che qualcosa poi non torna se si suppone piatta la superficie del mare...


Comunque in rete poi si trovano altre informazioni e dati, si mettono a confronto e poi si giudica chi ha ragione.

cancellato2824 03-12-2017 04:47

Re: Movimenti contro la scienza. Cosa ne pensate?
 
Quote:

Originariamente inviata da FrizioNando (Messaggio 2031174)
. Una persona che deve per forza andar bastian contrario, credendo a queste follie sul web, potrebbe avere un disturbo psichiatrico?

E' un argomento ampissimo e di difficile trattazione, vedo che molti sociologi e psicologi ci stanno lavorando e si stanno interrogando molto su questa tendenza.

quindi se negli anni '30 ci fosse stato Internet e qualcuno avesse diffuso la voce che si stavano costruendo dei forni crematori in cui mandare una quota consistente di persone e qualcuno ci avesse creduto cotali avrebbero sofferto di un disturbo psichiatrico :pensando:

cancellato2824 03-12-2017 04:51

Re: Movimenti contro la scienza. Cosa ne pensate?
 
Quote:

Originariamente inviata da Oda Nobunaga (Messaggio 2031219)
il pensiero critico è sacrosanto, ma certe assurdità non hanno ne capo ne coda. Il diritto di avere un'opinione non è il diritto a credere a qualsiasi minchiata.

non ho piu' diritto a credere agli unicorni che vivono sugli arcobaleni? e in Dio posso mi e' ancora permesso credere, ha sufficiente capo e coda?

cancellato2824 03-12-2017 05:10

Re: Movimenti contro la scienza. Cosa ne pensate?
 
Quote:

Originariamente inviata da JericoRose (Messaggio 2031227)
Dal mio punto di vista non è saggio ne credere ciecamente a tutte le amenità complottistiche che girano, tipo la storia della terra piatta, questa è un'assurdità bella e buona a cui solo degli esagitati possono credere, ma non è neanche saggio credere ciecamente a ciò che dicono gli esperti senza porsi delle domande e a volte queste sorgono spontanee ad esempio per quanto riguarda la storia dei vaccini, alcuni vaccini contenevano (non lo so se tuttora lo contengono) mercurio, il mercurio è notoriamente, popolarmente, neurotossico dunque non trovo così strano che alcuni, persone comuni, si facciano delle domande sull'effettiva sicurezza dei vaccini, perchè cè del mercurio nei vaccini? Il mercurio iniettato nel corpo che effetti ha?

Se uno non è un medico o uno scenziato e non può condurre degli esperimenti da se per testare l'effettiva pericolosità di una cosa è normale e credo sia anche giusto che si ponga delle domande, e perchè direte voi una volta che gli esperti hanno appurato che una cosa non è pericolosa si continua a credere che lo sia e che ci sia un complotto dietro? Perchè la storia insegna che anche il settore scientifico in passato è stato intaccato dalla malvagità, dalla sete di potere, dagli interessi economici, ad esempio, famosissimo è il caso tilodamide, un farmaco che veniva prescritto alle donne incinte per controllare la nausea ed è stato causa della nascita di non so quanti, si parla di migliaia, di bambini deformi, e poi... la psicochirurgia, la lobotomia, l'elettroshock, quante persone nella storia si sono fatte disintegrare i lobi frontali credendo invece di guarire? Milioni forse...

Insomma è bene agire con razionalità ed affidarsi a chi sa più di noi e sopratutto non credere alle cavolate, alle stupidaggini new age e via dicendo, ma è ben anche porsi delle domande, il segreto è l'equilibrio, tra scetticismo e fede nella scienza e avere la capacità di pensare con la propria mente ma con razionalità, intelligenza e buon senso.

Giusto, ovviamente le cose non sono cosi' scontate, cosa e' una cavolata e cosa no., e se su qualcosa, chesso' i vaccini per rifarmi al tuo discorso, ti sembra che la scienza tradizionale menta o perlomeno non dica tutto allora inizi a dubitare di ogni cosa.
Non c'e' nessun motivo per cui a priori il new age o la terra piatta o le scie chimiche siano cavolate, esattamente come per i vaccini e ogni altra cosa prima di valutare occorre ascoltare tutte le voci della campana con mente aperta (possibilmente mantenendo la logica, ma eliminando i pregiudizi e le conclusioni frettolose) e poi ci si potra' fare la propria opinione, consapevoli pero' che non necessariamente la propria e' la verita'.

cancellato2824 03-12-2017 05:15

Re: Movimenti contro la scienza. Cosa ne pensate?
 
attenzione perché potrebbero venir messe in giro cavolate (piu' o meno evidenti cavolate) e falsita' proprio in modo da confondere chi cerca la verita' e portarlo su false piste e anche di modo da screditare il cosiddetto complottismo

cancellato2824 03-12-2017 05:24

Re: Movimenti contro la scienza. Cosa ne pensate?
 
Quote:

Originariamente inviata da FrizioNando (Messaggio 2031174)
- I vaccini uccidono o fanno ammalare milioni di persone, e tutta la comunità medica che la consiglia (cioè il 99%) o è corrotta o è idiota.

la banalita' del male + lavaggio del cervello possono fare grandi cose...per i medici in basso, che in alto le cose le sanno bene

(ovviamente e' un'opinione, fino a che ci e' permesso)

cancellato2824 03-12-2017 05:51

Re: Movimenti contro la scienza. Cosa ne pensate?
 
Quote:

Originariamente inviata da FrizioNando (Messaggio 2031174)
che alcune certezze scientifiche in realtà sono solamente complotti dei gruppi di potere mondiali (multinazionali, industrie del petrolio, case farmaceutiche) contro la povera popolazione generale.

notoriamente note per i loro scrupoli morali

La Bayer, la famosissima ditta farmaceutica famosa soprattutto per l’Aspirina, durante il periodo nazista faceva parte di un gruppo di aziende, la IG Farben, che ha prodotto migliaia di scatole metalliche del gas killer Zyklon che ha ucciso milioni di persone nei campi di concentramento .
Per correttezza d'informazione l’azienda che realmente produsse il gas era solo parzialmente posseduta da IG Farben e la Bayer era solo una parte della IG Farben, comunque direi non un passato di cui andar fieri! (riassunto fatto da qui)

( all'epoca si sarebbe detto "sti complottisti.. pensano che ci mandano nelle docce per farci del male!" )

cancellato2824 03-12-2017 06:04

Re: Movimenti contro la scienza. Cosa ne pensate?
 
Quel che e' accaduto una volta puo' riaccadere...e Hitler di supporto ne aveva, i tedeschi eran tutti criminali o idioti? no, banalita' del male ( e convenienza) + lavaggio del cervello (propaganda e informazioni false, inesatte, imparziali più' altre tecniche di suggestione)

cancellato2824 03-12-2017 06:59

Re: Movimenti contro la scienza. Cosa ne pensate?
 
.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:03.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.