![]() |
Aristotele , Platone o Socrate
Tra quelli che hanno fatto il liceo o hanno studiato un po' di filosofia spicciola chi preferite fra Aristotele , Platone e Socrate , quale personaggio ha vi ha piu' affascinato ed è piu' nelle vostre corde ?
|
Re: Aristotele , Platone o Socrate
PLatone :)
|
La grandezza del pensiero di Platone e il lume di Aristotele sono innegabili, ma Socrate è stato il primo amore :D
|
Socrate e la maieutica direi, anche se di lui si sa un po' troppo poco per potersi esporsi a riguardo.
Io comunque preferisco fra tutti Protagora :cuore: |
Quote:
|
Socrate è un maestro spirituale secondo me oltre che filosofo , l'avrei voluto come psicologo .
Socrate è il padre di tutti i filosofi , però anche tutta la teoria delle Idee di Platone , il mito della caverna e il carro che va nell' Iperuranio è troppo affascinante . Aristotele è piu' pragmatico e non ci credo tanto alla sua teoria , è un materialista che non mi ispira tanto |
Quote:
Allora Eraclito cos 'era , Eraclito viveva sulle montagne, viveva nelle grotte e si cibava di erbe che trovava tra le montagne . Sono dei personaggi fuori dal comune che non stavano alle regole della societa' perche' erano del tutto fuori dagli schemi e rinnegavano la materialità . |
Quote:
|
Quote:
''Se mi lascio uccidere è perchè qui in questo mondo non ho trovato chi apprezza il mio pensiero e sono sicuro che nell'aldilà ci sarà qualcuno che lo capirà .. '' |
ma scusa ma dove le hai lette ste robe , ma quando mai c'e' scritto cosi' sui testi ... sembra che stai parlando di una setta
|
Diogene unico maestro:D
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Pure associare Socrate al pensiero cristiano mi sembra azzardato, credo che se ci sia stata un'influenza sia comunque indiretta, soprattutto agli albori del cristianesimo in cui i filosofi pagani venivano ripudiati (poi ci fu una reinterpretazione in chiave cristiana credo ma vabè, a quel punto il cristianesimo aveva già preso la sua strada). |
Quote:
|
|
Che c'entra?
|
Poi ch’innalzai un poco più le ciglia,
vidi ’l maestro di color che sanno seder tra filosofica famiglia. Tutti lo miran, tutti onor li fanno: quivi vid’ïo Socrate e Platone, che ’nnanzi a li altri più presso li stanno (Inferno IV, 130-135) (comunque Socrate non si batte) |
|
Quote:
Poi mi piacevano pure le sue idee riguardo la vita oltre la morte, molto moderne per essere di 3000 anni fa, lui sospettava che dopo la morte o si va in un posto dove ci sono i morti che son morti prima di noi e la cosa lo eccitava perché avrebbe potuto disquisire con gli eroi greci del passato oppure sospettava l'oblio ma giustamente non gli faceva paura perché mancava il piacere ma anche la sofferenza. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:32. |