FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Disturbo evitante di personalità (https://fobiasociale.com/disturbo-evitante-di-personalita/)
-   -   Non riuscire a fare le cose da solo (https://fobiasociale.com/non-riuscire-a-fare-le-cose-da-solo-61859/)

Cioran 21-10-2017 13:56

Non riuscire a fare le cose da solo
 
Salve a tutti

Quando sono in compagnia sto bene, studio e lavoro in modo brillante. Quando sono solo non riesco a fare nulla, ho difficoltà a concentrarmi, ho pensieri intrusivi, sono apatico, letargico quando sono a casa.Quando sto a casa da solo spesso dormo intere giornate o sto sdraiato al pc in letto, alla fine della giornata sono depressissimo e debole sia psicologicamente che fisicamente, non riesco nemmeno a prepararmi per uscire di casa e quando sto un giorno a casa il giorno dopo devo trascinarmi per cercare di uscire di casa, sono come Dott. Jeckil e Mr Hide, brillante fuori e una larva umana in casa, mi chiedo come mai, e cosa possa fare per uscirne.Se non ho un impegno o una persona che mi coinvolga raramente esco e meno esco più rimango intrappolato in casa.

Soprattutto questa cosa che non riesco a fare le cose da solo, vorrei studiare e fare dei lavori autonomi al pc, ma in casa da solo non riesco. Da solo mi sale l'angoscia.Una volta da solo potevo fare una passeggiata e stare tranquillo, adesso ho sempre l'angoscia, sarà dipendenza da internet? Cioè che essendo sempre connesso con qualcuno non riesco più a stare solo?

Aiuto!

Cioran 05-02-2018 23:34

Re: Non riuscire a fare le cose da solo
 
Quando non riesco a coinvolgere qualcuno a fare qualcosa sto a casa, dormo tutto il giorno e alla fine di questa giornata sono spossato, ho il cervello sofferente, e fisicamente sono debole. Il giorno seguente faccio fatica a uscire qualora invece abbia degli impegni.

Sono schiavo di questo ciclo. Qualcuno potrebbe darmi consigli per uscirne?


Non capisco se questo non riuscire a fare le cose da solo sia pigrizia o un blocco mentale.Mi muovo quasi solo se ciò eviti un rimprovero altrui, ch sia un impegno di lavoro o un appuntamento.

Help!

Ogard 06-02-2018 00:29

Re: Non riuscire a fare le cose da solo
 
Potresti provare a fare dei piccoli step, tipo uscire la mattina a farti una corsetta, passeggiate... da quanto ho capito è lo stare in casa che ti deprime, però non puoi nemmeno stare sempre fuori, quindi fare qualche attività a caso potrebbe essere il primo passo.

Jacksparrow 06-02-2018 00:34

Re: Non riuscire a fare le cose da solo
 
Hai bisogno di continui stimoli e la solitudine non aiuta proprio. È normale che in due sia più piacevole oppure quando sei collegato on line con qualcuno però bisogna imparare anche a stare bene con se stessi per non dire peggio.

Jupiter 06-02-2018 00:49

Ciao.
Io sono un po' come te.
Specialmente in questo periodo della mia vita.
Anzi, produttiva non la sono mai. Però quando sono con altri il mio umore migliora subito mentre quando sto a casa, sebbene io abbia una famiglia, mi sento sola e divento super triste e apatica. Un manichino inanimato.

Quello che bisognerebbe fare secondo me è un grosso lavoro su se stessi per imparare a non dipendere emotivamente dagli altri. Trovare proprie passioni e propri obiettivi.
Cose che ti facciano stare staccato dal telefono e dal bisogno di avere sempre qualcuno che si faccia sentire.
La nostra vita non deve basarsi sugli altri. Ma su noi stessi.
Mi rendo conto che sia molto difficile, però forza!

Ambivalente 06-02-2018 00:51

Re: Non riuscire a fare le cose da solo
 
Stessa cosa anche io. Il vero problema non è fare una cosa, ma iniziarla.

Stasüdedòs 06-02-2018 00:53

Re: Non riuscire a fare le cose da solo
 
Quote:

Originariamente inviata da Cioran (Messaggio 2014003)
Salve a tutti

Quando sono in compagnia sto bene, studio e lavoro in modo brillante. Quando sono solo non riesco a fare nulla, ho difficoltà a concentrarmi...

Non saprei come aiutarti, visto che sono l'esatto opposto. :pensando:

Angus 06-02-2018 01:04

Re: Non riuscire a fare le cose da solo
 
Come ti senti quando provi a fare qualcosa da solo?

hermit_nightman 06-02-2018 13:37

Re: Non riuscire a fare le cose da solo
 
Io proprio sto male in mezzo alla gente,punto

Cioran 14-02-2018 15:51

Re: Non riuscire a fare le cose da solo
 
Quote:

Originariamente inviata da Ambivalente (Messaggio 2065843)
Stessa cosa anche io. Il vero problema non è fare una cosa, ma iniziarla.

Grazie mille, mi hai aiutato con questo consiglio, magari all'inizio ho un blocco a iniziare, inizio a fare le cose magari molto lentamente e poi viene da se finirle.

Cioran 14-02-2018 15:55

Re: Non riuscire a fare le cose da solo
 
Quello che però mi inquieta è questo non riuscire a stare da solo senza provare angoscia, senso di vuoto, apatia.Perchè? Quando sono con la gente sono un altro.

Ad esempio dovrei studiare da solo per riqualificarmi, ma da solo non riesco a fare niente, forse perchè provo noia e percezione di perdere la mia vita a stare da solo, ho passato fin troppo tempo da solo.Chi sopporta la solitudine poi ha affettività costante, i momenti di solitudine sono solo una parte della vita, io invece sono all'opposto di base c'è il vuoto e poi i momenti che passo con le persone.

Cioran 19-02-2018 01:15

Re: Non riuscire a fare le cose da solo
 
Devo superare questo blocco perchè potrei fare davvero tante cose, ma sono bloccato.

Penso che questo rifiuto a fare le cose da solo sia una percezione inconscia di stare sprecando la vita da solo, dovrei fare delle attvità utili, ma stare sempre da solo a farle potrebbe renderle prive di senso.

Forse c'entra la dipendenza da internet, sono recentemente abituato a stare sempre connesso che quando mi stacco da questo mi sento troppo solo.

Consigli?

Cioran 28-05-2019 23:49

Penso che il mio problema sia questo:

da soli si mugina a vuoto ci si auto-ossessiona, con qualcuno si parla e parlando si attivano aree del cervello che disattivano quelle che ci fanno auto-ossessionare.

Cioran 29-05-2019 14:31

Allora mettiamoci in società :D


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:52.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.