FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Amore e Amicizia (https://fobiasociale.com/amore-e-amicizia/)
-   -   La friendzone e la trave nell'occhio (https://fobiasociale.com/la-friendzone-e-la-trave-nellocchio-61233/)

Warlordmaniac 28-08-2017 08:07

Re: La friendzone e la trave nell'occhio
 
Quote:

Originariamente inviata da Alceste (Messaggio 1986018)
Non diciamo fesserie, siamo esseri di carne, sangue e m**da. Al di là di tutte le infiocchettature che la nostra cultura ha dato all'amore, questo (come in tutte le specie animali) si riduce allo scambio fra un maschio che assicura protezione e sostentamento e una femmina che garantisce accesso al sesso e alla riproduzione

Che tenendo conto che il sesso e la riproduzione sono attività reciproche, siamo puttanieri nati.

lauretum 28-08-2017 10:14

Re: La friendzone e la trave nell'occhio
 
Quote:

Originariamente inviata da Alceste (Messaggio 1984699)
In questo forum si parla spesso di rapporti fra uomini e donne. Mi ritengo (purtroppo) un ottimo conoscitore della cosiddetta "friendzone". Non si tratta della classica amicizia uomo-donna (ammesso che esista), si tratta del rapporto deteriore fra il maschio che sbava per una donna ma non osa farsi avanti, per cui mette in scena la squallida pantomima di un rapporto amicale sempre gentile e disponibile, nella vana speranza di "far breccia" e aspirare a qualcosa di meglio; e una femmina che quel meglio non ci pensa neppure a concederlo (con pieno diritto, mica si può concedere a qualcuno che ci disgusta), ma pensa di approfittare comunque della situazione per trarne il massimo profitto, con la patetica messinscena dell'amica in difficoltà che ti fa le fusa.
Mi sono trovato più volte in questa odiosa situazione, da essere il Fantozzi di turno che sbriga le rogne in ufficio sino al temibile ruolo di confidente consolatore e spalla per piangere, cui vengono confessati tutti i guai che le pulzelle hanno avuto con str**zi di cui sono perdutamente innamorate e con cui tornano regolarmente. Ho reagito diventando misogino, odiando le donne come esseri immondi e demoniaci. Ma poi ho capito che anche nel mio ruolo di maschietto falsamente amichevole che nel chiuso della sua stanza sbava e si tocca le pudenda guardando le foto delle presunte amiche, di pulito e* romantico c'era ben poco. E ho imparato a non condannare quella che in fondo è la natura umana, uomini e donne sono animati da istinti bassi e meschini che sono funzionali ad assicurare la nostra sopravvivenza.
Anche se ora sarò subissato di commenti indignati che diranno "non è vero, l'amicizia uomo-donna esiste e noi la proviamo tutti i giorni", voglio dire la mia: diciamocela tutta ragazzi, l'amicizia fra uomo e donna è, salvo rari lodevoli casi, una vera fetecchia, una pietanza insipida e indigeribile. Con un amico maschio puoi parlare di quello che ti piace, dal calcio alla f**a, godi di una complicità molto più immediata, ti scappa pure una risata se molli un rutto o una scoreggia; con un'amica ti annoi a sentire discorsi sui pannolini. E penso che alla fine anche per le donne il discorso sia speculare. Quindi, mi sono ritirato da una marea di rapporti animati solo da propositi meschini e menzogneri da ambo le parti, con mio grande sollievo.

Da come ti descrivi, non sei stato esplicito nel tuo interesse

Chissà magari dall'altra parte c'è rammarico e si pensa che non si è abbastanza attraente da suscitare in te interesse sessuale

La vita è piena di equivoci e cose non dette

Meglio i rimorsi che i rimpianti, sii esplicito


Per il resto. . si, la tua amicizia in questi casi è un inganno

XL 28-08-2017 10:33

Re: La friendzone e la trave nell'occhio
 
Quote:

Originariamente inviata da ila82 (Messaggio 1985405)
comunque e' tutto lontano da come concepisco io l'amore, troppo incentrato sul proprio piacere, non mi piace vederla in questo modo ne' che altri mi vedano in questo modo

E in alternativa su cosa bisognerebbe incentrarlo, sul proprio dispiacere? :nonso: :interrogativo:
Secondo me anche i gesti più generosi ed apparentemente privi di interesse, da qualcosa del genere devono esser mossi.
Chiaro che si instaura una relazione d'amore quando è presente il piacere di entrambi, ma succede questa cosa proprio perché l'amore è incentrato per ognuno sul proprio piacere.
Alla fine anche il piacere che si prova quando qualcun altro prova determinate cose è sempre il proprio piacere, non è mai quello dell'altro.
L'altruismo, se si riflette bene, sarà sempre e comunque alimentato da un piacere presente nella persona legato al comportarsi in certi modi.

Winston_Smith 28-08-2017 11:08

Re: La friendzone e la trave nell'occhio
 
Quote:

Originariamente inviata da ila82 (Messaggio 1985989)
invece io credo che amicizia e amore possano raggiungere vette di sentimenti molto elevate, certo non sempre, non in tutti

Quote:

Originariamente inviata da Alceste (Messaggio 1986018)
Non diciamo fesserie, siamo esseri di carne, sangue e m**da. Al di là di tutte le infiocchettature che la nostra cultura ha dato all'amore, questo (come in tutte le specie animali) si riduce allo scambio fra un maschio che assicura protezione e sostentamento e una femmina che garantisce accesso al sesso e alla riproduzione

Quote:

Originariamente inviata da Warlordmaniac (Messaggio 1986078)
Che tenendo conto che il sesso e la riproduzione sono attività reciproche, siamo puttanieri nati.

Tra il primo post e gli altri due la differenza fondamentale sta proprio nelle parti grassettate.
Da un lato si ammette che la realtà non è a senso unico e che le persone sono dotate di una propria individualità, dall'altro si parte dalla propria esperienza personale (o da un numero di esperienze individuali) e se ne ricava una norma di validità universale, a cui tutti sono assoggettati indistintamente, robot programmati tutti allo stesso modo.

zoe666 28-08-2017 11:29

Re: La friendzone e la trave nell'occhio
 
Quote:

Originariamente inviata da Alceste (Messaggio 1985128)
Il ritratto del perfetto zerbino.

dare affetto, stima, sicurezza e empatia all'altra persona è essere zerbini?
hai sentito troppe volte teorema di ferrandini?

Quote:

Originariamente inviata da Alceste (Messaggio 1985960)
In effetti... a parte il buco, non vedo altre attività per cui è necessaria la presenza di una donna nella mia vita. Vado al cinema, faccio viaggi e mangio in ristoranti e pizzerie da solo. Il pagamento l'ho provato un paio di volte e entrambe le volte sono stato truffato alla grandissima, sono troppo tirchio per riprovare.

non capisco perchè scrivi di friendzone se alla fine ti interessa solo una cosa.
Esistono le bambole gonfiabili. Il tubo dell'aspirapolvere. Le griglie del termosifone ( acceso! ).


Quote:

Originariamente inviata da Alceste (Messaggio 1986018)
Non diciamo fesserie, siamo esseri di carne, sangue e m**da. Al di là di tutte le infiocchettature che la nostra cultura ha dato all'amore, questo (come in tutte le specie animali) si riduce allo scambio fra un maschio che assicura protezione e sostentamento e una femmina che garantisce accesso al sesso e alla riproduzione

http://www.vanillamagazine.it/wp-con...eandertal4.jpg

Winston_Smith 28-08-2017 11:41

Re: La friendzone e la trave nell'occhio
 
Quote:

Originariamente inviata da zoe666 (Messaggio 1986132)

Chissà se ad Alceste è giunta voce che ci sono numerose donne che il sostentamento se lo assicurano da sole, oggigiorno.

Alceste 28-08-2017 12:05

Re: La friendzone e la trave nell'occhio
 
Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 1986137)
Chissà se ad Alceste è giunta voce che ci sono numerose donne che il sostentamento se lo assicurano da sole, oggigiorno.

In tal caso puntano a quello coi gran soldi.
Ricordo a lorsignori che geneticamente siamo ancora identici ai tizi dell'immagine, non fatevi illusioni su voi stessi. Avrete il cellulare ultimo modello, ma siete ancora delle scimmie.

Winston_Smith 28-08-2017 12:07

Re: La friendzone e la trave nell'occhio
 
Quote:

Originariamente inviata da Alceste (Messaggio 1986147)
In tal caso puntano a quello coi gran soldi.

Come ho già detto, commetti l'errore di elevare a norma universale ciò che non lo è. Conosco più di una coppia in cui lavorano e sono economicamente autosufficienti entrambi, senza che lui sia Briatore.

Alceste 28-08-2017 12:12

Re: La friendzone e la trave nell'occhio
 
Quote:

Originariamente inviata da lauretum (Messaggio 1986083)
Da come ti descrivi, non sei stato esplicito nel tuo interesse

Chissà magari dall'altra parte c'è rammarico e si pensa che non si è abbastanza attraente da suscitare in te interesse sessuale

La vita è piena di equivoci e cose non dette

Meglio i rimorsi che i rimpianti, sii esplicito


Per il resto. . si, la tua amicizia in questi casi è un inganno

Certo, perché io sto vivendo un filmetto americano per adolescenti in cui il nerd alla fine frega la fidanzata cheerleader al quarterback della squadra di football, o la ragazza cessa si toglie gli occhiali, l'apparecchio ai denti e si scioglie i capelli e diventa improvvisamente bellissima, mentre le marmotte incartano la cioccolata.
Ma fammi il piacere, capivano benissimo e approfittavano spudoratamente.

Winston_Smith 28-08-2017 12:17

Re: La friendzone e la trave nell'occhio
 
Quote:

Originariamente inviata da Alceste (Messaggio 1986147)
In tal caso puntano a quello coi gran soldi.
Ricordo a lorsignori che geneticamente siamo ancora identici ai tizi dell'immagine, non fatevi illusioni su voi stessi. Avrete il cellulare ultimo modello, ma siete ancora delle scimmie.

Dimentichi la capacità di avere una propria individualità e un'evoluzione non esclusivamente determinata dal patrimonio genetico (altrimenti tutti i fratelli farebbero gli stessi percorsi di vita). Anche alcuni animali hanno una personalità individuale, neanche tutti i cani sono uguali: perché dovrebbero esserlo gli esseri umani?

Alceste 28-08-2017 12:24

Re: La friendzone e la trave nell'occhio
 
Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 1986155)
Dimentichi la capacità di avere una propria individualità e un'evoluzione non esclusivamente determinata dal patrimonio genetico. Anche alcuni animali hanno una personalità individuale, neanche tutti i cani sono uguali: perché dovrebbero esserlo gli esseri umani?

L'evoluzione culturale è pura sovrastruttura, a determinare i nostri istinti e i nostri desideri più basilari è il nostro patrimonio genetico, che non ha grosse differenze da individuo a individuo (la differenza fra l'uomo e lo scimpanzé o il bonobo è il 2%, figurarsi fra due umani). Affrontate la verità, l'altro ieri dondolavamo ancora dagli alberi, e mi parlate di amore puro e angelicato?

Winston_Smith 28-08-2017 13:43

Re: La friendzone e la trave nell'occhio
 
Quote:

Originariamente inviata da Alceste (Messaggio 1986157)
L'evoluzione culturale è pura sovrastruttura, a determinare i nostri istinti e i nostri desideri più basilari è il nostro patrimonio genetico, che non ha grosse differenze da individuo a individuo (la differenza fra l'uomo e lo scimpanzé o il bonobo è il 2%, figurarsi fra due umani). Affrontate la verità, l'altro ieri dondolavamo ancora dagli alberi, e mi parlate di amore puro e angelicato?

Non abbiamo tutti gli stessi desideri e non in tutti sono declinati allo stesso modo, fattene una ragione.
Quella piccola percentuale di variabilità del patrimonio genetico può contare fino al punto che c'è chi campa fino a 100 anni bevendo e fumando come un turco e chi muore a 60 senza aver toccato una sigaretta o un bicchiere. E d'altro canto persone della stessa famiglia possono avere storie cliniche molto diverse pur condividendo il 99,x% del patrimonio genetico. L'ambiente esterno, l'educazione e la cultura contano non meno della specie o famiglia di appartenenza.

Winston_Smith 28-08-2017 13:58

Re: La friendzone e la trave nell'occhio
 
Quote:

Originariamente inviata da Alceste (Messaggio 1986018)
Al di là di tutte le infiocchettature che la nostra cultura ha dato all'amore, questo (come in tutte le specie animali) si riduce allo scambio fra un maschio che assicura protezione e sostentamento e una femmina che garantisce accesso al sesso e alla riproduzione

Quote:

Originariamente inviata da Alceste (Messaggio 1986147)
Avrete il cellulare ultimo modello, ma siete ancora delle scimmie.

Quote:

Originariamente inviata da Alceste (Messaggio 1986157)
Affrontate la verità, l'altro ieri dondolavamo ancora dagli alberi, e mi parlate di amore puro e angelicato?


Comunque forse mi sa che hai visto troppe volte questo video :sisi:


You and me baby ain't nothin' but mammals
So let's do it like they do on the Discovery Channel

lauretum 28-08-2017 14:49

Re: La friendzone e la trave nell'occhio
 
Quote:

Originariamente inviata da Alceste (Messaggio 1986153)
Certo, perché io sto vivendo un filmetto americano per adolescenti in cui il nerd alla fine frega la fidanzata cheerleader al quarterback della squadra di football, o la ragazza cessa si toglie gli occhiali, l'apparecchio ai denti e si scioglie i capelli e diventa improvvisamente bellissima, mentre le marmotte incartano la cioccolata.
Ma fammi il piacere, capivano benissimo e approfittavano spudoratamente.


Se ti fa stare bene, vedila pure così

Alceste 28-08-2017 15:01

Re: La friendzone e la trave nell'occhio
 
Quote:

Originariamente inviata da lauretum (Messaggio 1986210)
Se ti fa stare bene, vedila pure così

È così. Mi è parso di capire che una ragazza attraente, in un mondo dove basta mettere una foto su internet per farsi sbavare da 2000 maschietti in una giornata, sia MOLTO consapevole di esserlo.

Warlordmaniac 28-08-2017 15:13

Re: La friendzone e la trave nell'occhio
 
Quote:

Originariamente inviata da Alceste (Messaggio 1986157)
L'evoluzione culturale è pura sovrastruttura, a determinare i nostri istinti e i nostri desideri più basilari è il nostro patrimonio genetico, che non ha grosse differenze da individuo a individuo (la differenza fra l'uomo e lo scimpanzé o il bonobo è il 2%, figurarsi fra due umani). Affrontate la verità, l'altro ieri dondolavamo ancora dagli alberi, e mi parlate di amore puro e angelicato?

Perché alcuni parlano di amore puro e Angelica ti? Non è che forse è quello che vogliono in parecchi?

Winston_Smith 28-08-2017 15:14

Re: La friendzone e la trave nell'occhio
 
Quote:

Originariamente inviata da Alceste (Messaggio 1986215)
È così. Mi è parso di capire che una ragazza attraente, in un mondo dove basta mettere una foto su internet per farsi sbavare da 2000 maschietti in una giornata, sia MOLTO consapevole di esserlo.

Anche ammesso, non è mica detto che TUTTE ne vogliano approfittare al punto da accettare di tenersi attorno un uomo che non piace e che le segue con un "obiettivo" costante, solo per ricavarne qualche favore.

XL 28-08-2017 16:49

Re: La friendzone e la trave nell'occhio
 
Quote:

Originariamente inviata da Warlordmaniac (Messaggio 1986224)
Perché alcuni parlano di amore puro e Angelica ti? Non è che forse è quello che vogliono in parecchi?

In realtà è quello che dicono di desiderare molte persone, ma in concreto poi magari non è così.
Quante volte ci è stata ripetuta la storia relativa al fatto che si apprezzano certe caratteristiche mentre poi in concreto si osserva che le persone che ne sono più dotate (di queste caratteristiche) rappresentano spessissimo l'ultima scelta.

XL 28-08-2017 17:06

Re: La friendzone e la trave nell'occhio
 
Quote:

Originariamente inviata da Alceste (Messaggio 1986215)
È così. Mi è parso di capire che una ragazza attraente, in un mondo dove basta mettere una foto su internet per farsi sbavare da 2000 maschietti in una giornata, sia MOLTO consapevole di esserlo.

Diciamo che è abbastanza diffusa la cosa, molte donne lo sanno anche e sfruttano l'altra persona, non lo nego, hai descritto bene la situazione con Fantozzi e la signorina Silvani. A Fantozzi però non è così chiara la situazione, a te sì.
Magari comunichi in qualche modo all'altra persona "o diventi più intima con me, o alzo i tacchi e non mi vedi più, io non ci sono sempre e non sono sempre disponibile", se la cosa non sortisce alcun effetto e l'altra persona continua a dirti "no ma io voglio continuare a frequentarti così" direi che è buona cosa allontanarsi (come hai già detto) visto che non c'è alcuno spazio per negoziare ed avvicinarti al tipo di relazione che desideri in questo contesto.
Direi di provare a fare un tentativo comunque se ti ricapitasse di trovarti in situazioni simili, non avresti nulla da perdere.

Alceste 28-08-2017 18:02

Re: La friendzone e la trave nell'occhio
 
Se avrò un'altra occasione, non mancherò di farlo. Avendo quasi raggiunto i 40 anni, dovrò imparare ad appassionarmi all'archeologia e alle rovine...


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:41.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.