FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Amore e Amicizia (https://fobiasociale.com/amore-e-amicizia/)
-   -   La friendzone e la trave nell'occhio (https://fobiasociale.com/la-friendzone-e-la-trave-nellocchio-61233/)

Darby Crash 26-08-2017 14:34

Re: La friendzone e la trave nell'occhio
 
Quote:

Originariamente inviata da ila82 (Messaggio 1985339)
a me rattrista (lo so, son noiosa) perché mi sembra quasi che il partner sia un gradino sotto gli amici normali, con lui l'amicizia e' una perdita di tempo e solo un'amicizia non si vuole, mentre piace anzitutto come oggetto sessuale

Ma no, a me il sesso non interessa. Però è chiaro che se si tratta di partner non si può volere solo un'amicizia XD Il partner mi deve dimostrare che sono la persona più importante al mondo, darmi affetto, e comunque un po' di contatto fisico che riserva solo a me...a un amico invece non chiedo tanto. Il partner sarebbe sopra gli amici normali!

Darby Crash 26-08-2017 15:34

Re: La friendzone e la trave nell'occhio
 
Quote:

Originariamente inviata da JericoRose (Messaggio 1985357)
Il modo elegante sarebbe dire "mi interessi molto, dal punto di vista sentimentale ovviamente però vorrei conoscerti meglio per capire se c'è davvero compatibilità, potremmo frequentarci e approfondire la conoscenza senza impegnarci troppo per il momento che ne dici?" Molto semplice, conciso ed efficacie

Detto all'inizio di un rapporto, il "mi interessi molto" sarebbe falso :D

cancellato2824 26-08-2017 15:35

Re: La friendzone e la trave nell'occhio
 
Quote:

Originariamente inviata da Darby Crash (Messaggio 1985361)
Detto all'inizio di un rapporto, il "mi interessi molto" sarebbe falso :D

dille la verita'
se quel che pensi e' che e' bella dille quello, fa capire e non mi pare una proposta di matrimonio

Keith 26-08-2017 15:46

Re: La friendzone e la trave nell'occhio
 
Quote:

Originariamente inviata da JericoRose (Messaggio 1985357)
Il modo elegante sarebbe dire "mi interessi molto, dal punto di vista sentimentale ovviamente però vorrei conoscerti meglio per capire se c'è davvero compatibilità, potremmo frequentarci e approfondire la conoscenza senza impegnarci troppo per il momento che ne dici?" Molto semplice, conciso ed efficacie

In teoria è giusto, ma nella pratica è macchinoso.. Le storie (nei normali) nascono ad istinto, è un fuoco, un'emozione, una cosa fulminea, almeno quelle che ho visto io sono sempre state così. Mai visto nascere cose dopo frequentazioni. Se perdi l'attimo è finita. Poi magari fra persone già grandi o molto caute può capitare, ma devono essere entrambe così.

no-body 26-08-2017 16:12

Re: La friendzone e la trave nell'occhio
 
Quote:

Originariamente inviata da syd_77 (Messaggio 1985368)
...Mai visto nascere cose dopo frequentazioni. Se perdi l'attimo è finita. Poi magari fra persone già grandi o molto caute può capitare, ma devono essere entrambe così.

Anch'io in genere ho visto formarsi legami rapidamente. E' un impatto che l' altra persona riesce a provocare; un momento da cogliere al volo perche' bisogna alimentare la curiosita' e la disponibilita' altrui. Un fobico/timido secondo me percepisce il momento, ma non reagisce in tempi rapidi e in preda ai dubbi ci rimugina dietro mesi. Non conosco chi ha trasformato un' amicizia in relazione. Chissa' se esistono :pensando:

Keith 26-08-2017 16:16

Re: La friendzone e la trave nell'occhio
 
Quote:

Originariamente inviata da JericoRose (Messaggio 1985385)
Il periodo di frequentazione è un periodo in cui ci si conosce meglio a livello caratteriale ma il conoscersi, il parlare, il capirsi ecc non esclude i momenti di intimità e passione.

ok, se è così va bene.
(il fatto che io non sapessi cosa è un periodo di frequentazione è grave, però vabbè sorvoliamo :D)
Ovvio che mica da subito bisogna stare insieme o fidanzarsi, ci mancherebbe, sono il primo a dire di aspettare. Ma non tanto perché non mi fido io, ma più che altro perché chi si mette con me deve avere ben chiaro con che tipo di persona si sta mettendo, anche se poi anche i fidanzamenti sono reversibili, ma è più che altro per non far soffrire o illudere la gente.
Però l'intimità fisica (non necessariamente il sesso) ci deve essere da subito o quasi, su questo penso che siamo d'accordo.

iturbe89 26-08-2017 16:17

Re: La friendzone e la trave nell'occhio
 
Quote:

Originariamente inviata da Boriss (Messaggio 1984997)


se sei fobico non avrai mai una chance. con nessuna


Io di base sono proprio noioso... e questo sicuramente mi "frena" nell'avviare relazioni importanti perchè sono spesso privo di argomentazioni e di capacità di dialogo orale in genere

Keith 26-08-2017 16:21

Re: La friendzone e la trave nell'occhio
 
Quote:

Originariamente inviata da no-body (Messaggio 1985387)
Un fobico/timido secondo me percepisce il momento, ma non reagisce in tempi rapidi e in preda ai dubbi ci rimugina dietro mesi. Non conosco chi ha trasformato un' amicizia in relazione. Chissa' se esistono :pensando:

A parte, bisogna vedere se lo percepisce il momento, non è detto.
E poi si, ha i tempi troppo lunghi, attese, silenzi, pensieri.. per carità, è nella natura dell'introverso e non si può fargliene una colpa, però queste sono cose che si giocano in pochi giorni, a volte anche nell'arco di una sera.
No io non li conosco, conosco gente che si conosceva (non amici però) e si sono messi insieme ma perché prima non potevano in quanto entrambi fidanzati. Ma pochissimi cmq.

Keith 26-08-2017 16:23

Re: La friendzone e la trave nell'occhio
 
Quote:

Originariamente inviata da ila82 (Messaggio 1985393)
ma con fidanzarsi rispetto a frequentazione intendete...idea di impegno nel tempo? non frequentazione di altri?

si penso questo. un rapporto di esclusività. Però non chiederlo a me, che sto imparando adesso cosa è la frequentazione. C'è sempre qualcosa da imparare. :mrgreen:

cancellato2824 26-08-2017 16:41

Re: La friendzone e la trave nell'occhio
 
comunque e' tutto lontano da come concepisco io l'amore, troppo incentrato sul proprio piacere, non mi piace vederla in questo modo ne' che altri mi vedano in questo modo

Ogard 27-08-2017 00:01

Re: La friendzone e la trave nell'occhio
 
Il fatto è sempre quello, quando esce fuori il discorso i ragazzi sono tutti i poveri friendzonati bravi ragazzi e le ragazze sempre quelle che non lo farebbero mai, che vorrebbero chiarezza, che lo stronzo "mai!". Nel pratico è sempre diverso, non ho mai trovato un riscontro nella realtà a le suddette parole.

Polemos 27-08-2017 10:05

Re: La friendzone e la trave nell'occhio
 
Quote:

Originariamente inviata da Gp6991 (Messaggio 1984771)

Ma lo sbavare dietro ad una donna (sapendo più o meno di non avere alcuna possibilità), il comportarsi da zerbino, da uomo al guinzaglio... Non c'entra assolutamente niente con la friendzone; si tratta semplicemente di morti di figa, e della peggior specie per di più. Che piaga.

"Zerbino", "piaga", "sbavare", "morti di figa"..caspita!
Mi sembrano parole piuttosto pesanti, rivolte a persone che, dopo tutto, stanno solo cercando di esprimere i loro sentimenti, per quanto in maniera del tutto disadattiva e disfunzionale, su questo, te ne do atto, non c'è dubbio..

Piuttosto mi chiedo se anche la tendenza a instaurare un rapporto di amicizia "uomo-donna",senza ambiguità, non sia anch'essa una propensione che varia da persona a persona, in base, ad esempio,al desiderio sessuale o alla capacità di controllare gli impulsi o al sensation seeking etc etc..

cancellato2824 27-08-2017 11:23

Re: La friendzone e la trave nell'occhio
 
Quote:

Originariamente inviata da M.me Adelaide

Non capisco il nesso con quello che ho scritto io :interrogativo:

non capisco perché non dire vorrei conoscerti e basta
o anche semplicemente trovare il modo di frequentarlo anche con amici, man mano che ci si frequenta, ci si scrive ecc. ci si conosce
non capisco il senso di precisare "potrebbe nascere qualcosa ma anche no"

cancellato2824 27-08-2017 11:44

Re: La friendzone e la trave nell'occhio
 
Quote:

Originariamente inviata da M.me Adelaide (Messaggio 1985706)
Se ci si frequenta per amicizia certo. Ma se uno vuol conoscermi per vedere se gli piaccio sentimentalmente allora non mi sta frequentando in amicizia ma con altri scopi.

Cioe' dell'amicizia non gliene frega nulla?
O e' un mettere le mani avanti, aspettati che ci possa provare?
Comunque non capisco perché io se una persona mi piace in tutti i sensi la voglio quantomeno come amica.
Se solo l'ho vista e non so nulla di lei ne' la conosco qualche sospetto che se voglio tanto conoscerla e' perché mi attrae anche senza specificare penso dovrebbe avercelo ( e che comunque a conoscerla il suo carattere potrebbe non piacermi).

Polemos 27-08-2017 11:58

Re: La friendzone e la trave nell'occhio
 
Quote:

Originariamente inviata da M.me Adelaide (Messaggio 1985697)
In che senso? Puoi fare degli esempi concreti così riesco a capire?

Sì. Faccio esempi banali e posti agli estremi. Prendiamo la variabile "interesse per il sesso".
Un individuo così detto "asessuato" o non interessato al sesso (vuoi per genetica, vuoi per scelta personale o altro), è molto più probabile che trovi meno conflitto nell'instaurare un rapporto di amicizia (svincolato dalla sessualità) con l'altro sesso. All'estremo opposto, per una persona costantemente ossessionata dal sesso (magari con un disturbo ossessivo), è estremante improbabile instaurare un rapporto di amicizia con una persona dell'altro sesso.

Ora, io non sono un esperto in materia e ho fatto un esempio stupido con "l'interesse al sesso". Ma immagino, che ci siano tante variabili individuali che influenzano il comportamento e la ricerca sessuale di un individuo. Non so...dal mero quantitativo di determinati ormoni a quanto sia sviluppata la corteccia prefrontale nell'inibire determinati comportamenti automatici.
Ecco perché, secondo me, la tendenza a instaurare rapporti di amicizia con l'altro sesso è una tendenza che può variare da persona a persona. Alla domanda, un po' da tabloid, "esiste l'amicizia tra uomo e donna"? La mia personale risposta è che dipende. Dipende dalle persone che stanno interagendo, appunto.

Warlordmaniac 27-08-2017 12:48

Re: La friendzone e la trave nell'occhio
 
Quote:

Originariamente inviata da Polemos (Messaggio 1985730)
Ecco perché, secondo me, la tendenza a instaurare rapporti di amicizia con l'altro sesso è una tendenza che può variare da persona a persona. Alla domanda, un po' da tabloid, "esiste l'amicizia tra uomo e donna"? La mia personale risposta è che dipende. Dipende dalle persone che stanno interagendo, appunto.

Certo, quindi esiste. Altrimenti neanche l'amore esisterebbe, dato che ci sono persone che non s'innamorano mai.

Guybrush 27-08-2017 20:46

Re: La friendzone e la trave nell'occhio
 
Quote:

Originariamente inviata da syd_77 (Messaggio 1985394)
A parte, bisogna vedere se lo percepisce il momento, non è detto.
E poi si, ha i tempi troppo lunghi, attese, silenzi, pensieri.. per carità, è nella natura dell'introverso e non si può fargliene una colpa, però queste sono cose che si giocano in pochi giorni, a volte anche nell'arco di una sera.
No io non li conosco, conosco gente che si conosceva (non amici però) e si sono messi insieme ma perché prima non potevano in quanto entrambi fidanzati. Ma pochissimi cmq.

Si è vero questa cosa mi è stata detta anche dai "normaloni", io sono lentissimo nel mettere ordine nei miei pensieri ed emozioni, e probabilmente mi sono lasciato sfuggire davanti alla faccia tante occasioni, però io sono fatto così non credo che avrei potute coglierle.

Fatto sta che in 30 anni non ho capito ancora un cazzo di come funziona, per me l'instaurazione di un legame sentimentale ha la stessa concretezza e realismo di gandalf che lancia la palla di fuoco nel signore degli anelli

Alceste 27-08-2017 21:07

Re: La friendzone e la trave nell'occhio
 
Quote:

Originariamente inviata da ila82 (Messaggio 1984731)
con queste premesse pero' si ha l'impressione che una donna (quindi anche un eventuale fidanzata) ti interessi solo o comunque anzitutto in quanto buco

In effetti... a parte il buco, non vedo altre attività per cui è necessaria la presenza di una donna nella mia vita. Vado al cinema, faccio viaggi e mangio in ristoranti e pizzerie da solo. Il pagamento l'ho provato un paio di volte e entrambe le volte sono stato truffato alla grandissima, sono troppo tirchio per riprovare.

cancellato2824 27-08-2017 22:14

Re: La friendzone e la trave nell'occhio
 
Quote:

Originariamente inviata da Alceste (Messaggio 1985960)
In effetti... a parte il buco, non vedo altre attività per cui è necessaria la presenza di una donna nella mia vita. Vado al cinema, faccio viaggi e mangio in ristoranti e pizzerie da solo. Il pagamento l'ho provato un paio di volte e entrambe le volte sono stato truffato alla grandissima, sono troppo tirchio per riprovare.

menomale per loro che intuiscono

Quote:

Originariamente inviata da Alceste (Messaggio 1985960)
ho imparato a non condannare quella che in fondo è la natura umana, uomini e donne sono animati da istinti bassi e meschini che sono funzionali ad assicurare la nostra sopravvivenza

invece io credo che amicizia e amore possano raggiungere vette di sentimenti molto elevate, certo non sempre, non in tutti

Alceste 27-08-2017 23:29

Re: La friendzone e la trave nell'occhio
 
Quote:

Originariamente inviata da ila82 (Messaggio 1985989)
invece io credo che amicizia e amore possano raggiungere vette di sentimenti molto elevate, certo non sempre, non in tutti

Non diciamo fesserie, siamo esseri di carne, sangue e m**da. Al di là di tutte le infiocchettature che la nostra cultura ha dato all'amore, questo (come in tutte le specie animali) si riduce allo scambio fra un maschio che assicura protezione e sostentamento e una femmina che garantisce accesso al sesso e alla riproduzione


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:02.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.