FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Forum Libri (https://fobiasociale.com/forum-libri/)
-   -   Anche il Sommo me lo mette in quel posto (https://fobiasociale.com/anche-il-sommo-me-lo-mette-in-quel-posto-61147/)

Warlordmaniac 19-08-2017 13:30

Anche il Sommo me lo mette in quel posto
 
Stavo leggendo una favola del notissimo Hans Christian Andersen, autore dalla biografia moooolto interessante e di un genere letterario che mi aggrada particolarmente, nonché modello letterario pur non essendo io un vero e proprio scrittore.

Nonostante la sua vita, che invito a leggere (per dirla in breva "il brutto anatroccolo" è considerato da molti come autobiografico, in Mignolina (o Pollicina) favola che ho appena letto, la protagonista, una mini-fanciulla molto bella e graziosa, ha a che fare con tre proposte di matrimonio. Riesce a fuggire dalle prime due, accetta la terza. I personaggi negativi veri e propri non ci sono, ma i due aspiranti mariti, pur non essendo antagonisti veri e propri sono considerati inappetibili.
Parto con le citazioni:

Quote:

Passava di li un grande e ampio torrente, ma nel punto più largo era pieno di pantano e fango; proprio lì abitava il rospo con suo figlio. Uh! anche lui era sporco e brutto, assomigliava tutto a sua madre: «Koax, koax, brekke-ke-kex!» fu tutto quel che disse vedendo la graziosa bambina nel guscio di noce.
Quote:

Il vecchio rospo si inchinò profondamente nell'acqua davanti a lei e disse: «Ora vedrai mio figlio, che diventerà tuo marito, e abiterete felicemente nel fango!».
«Koax, koax, brekke-ke-kex!» fu tutto quello che il figlio disse.
Presero il bel lettino e nuotarono via, e Mignolina rimase da sola a piangere sulla foglia verde, perché non voleva abitare con il brutto rospo e neppure sposare il suo brutto figlio.
Quote:

Mignolina di questo non si curava, non voleva affatto sposare il vicino, che era una talpa. Venne in visita nella sua nera pelliccia di velluto, era molto ricco e molto colto, diceva la topa, e il suo appartamento era venti volte più grande di quello della topa, ma non poteva sopportare né il sole né i bei fiori; ne parlava molto male, perché non li aveva mai visti. Mignolina dovette cantare e così cantò siaVola maggiolino, vola! cheli monaco va nei prati; la talpa si innamorò di lei a causa della bella voce, ma non disse nulla, perché era un uomo posato.
Quote:

«Tra quattro settimane ti sposi!» le disse la topa. Ma Mignolina pianse e rispose che non voleva sposare la noiosa talpa.

«Quante storie!» disse la topa «non intestardirti, altrimenti ti do un morso con i miei denti bianchi! È proprio un brav'uomo quello che sposi; neppure la regina ha una pelliccia come la sua. E ha sia la cucina che la cantina piene: dovresti invece ringraziare il Signore.»
Che cosa notate?

_Diana_ 19-08-2017 13:54

Re: Anche il Sommo me lo mette in quel posto
 
Noto che manca la terza offerta di matrimonio.
Finisce che va con la topa? Le piace farsi mordere? :pensando:

claire 19-08-2017 13:55

Re: Anche il Sommo me lo mette in quel posto
 
Che la topa comanda

cancellato13248 19-08-2017 13:57

Re: Anche il Sommo me lo mette in quel posto
 
Che i timidi , i brutti e i noiosi non potranno piacere ad una fanciulla bella e graziosa e con interessi mainstream:D Non mi sembra ci sia qualcosa di male a desiderare le qualita positive . Alla fine lo fanno anche gli uomini indipendentemente da come sono messi loro.
A voi e andata bene ,pensa che delle donne brutte nelle favole o non se ne parla o sono le cattive e fanno una brutta fine.

zoe666 19-08-2017 14:00

Re: Anche il Sommo me lo mette in quel posto
 
nelle favole ( che rispecchiano i tempi in cui sono scritte ), le donne son descritte come dedite alla casa e che aspettano solo il principe che le salvi da qualcosa.
Se son zitelle son di solito persone brutte dentro e fuori oppure streghe, quindi meritevoli di morte.

Winston_Smith 19-08-2017 15:26

Re: Anche il Sommo me lo mette in quel posto
 
Ma il Sommo non era un altro? :occhiali:

Per il resto, che la tradizione sia orientata in un certo modo non è una novità. L'importante è continuare a ribadire che non ci sono vincoli fisici al cambiamento, per quanto se ne sa.

Warlordmaniac 19-08-2017 15:55

Re: Anche il Sommo me lo mette in quel posto
 
Alcune utenti l'hanno buttata ancora sulla gara di sfiga tra uomini e donne, non era assolutamente mia intenzione. Sono io a dire il sesso è discriminatorio per definizione e la giustizia sessuale non esiste.

Il punto che volevo mettere in luce è che Hans Christian Andersen assegna ai due veri personaggi negativi della fiaba la caratteristica della scarsa comunicatività.
Molto spesso in questo forum non considerate come fardello sociale questo aspetto. E scritto dal danese ha un valore particolare, perché tutti noi abbiamo imparato ad accettare il brutto come cattivo, ma non ancora lo scarso comunicatore come cattivo.

Myway 19-08-2017 16:18

Re: Anche il Sommo me lo mette in quel posto
 
C'era una volta un fobico, un brav'uomo, che amava tanto una ragazza, la ragazza sposò il principe figobullo e pieno di soldi, il fobico morì solo e povero.

Fine della storia...:D

Warlordmaniac 19-08-2017 16:55

Re: Anche il Sommo me lo mette in quel posto
 
Quote:

Originariamente inviata da _Diana_ (Messaggio 1981555)
Noto che manca la terza offerta di matrimonio.
Finisce che va con la topa? Le piace farsi mordere? :pensando:

«Questa è la mia casa!» disse la rondine «ma se tu vuoi scegliere uno dei bei fiori, che crescono laggiù, io ti poserò lì e non potrai desiderare di meglio.»

«Che meraviglia» esclamò la fanciulla, battendo le manine.

C'era un grande pilastro di marmo caduto che s'era spezzato in tre pezzi, ma tra questi crescevano bellissimi fiori bianchi. La rondine volò laggiù con Mignolina e la posò su uno di quei larghi petali. Che sorpresa fu trovarvi dentro un omino candido e trasparente come fosse stato di vetro; portava sul capo una bella corona d'oro e aveva bellissime ali lucenti sulle spalle; e non era più alto di Mgnolina.

Era lo spirito del fiore. In ogni fiore abitava un omino o una donnina come lui, ma lui era re di tutti gli altri.

«Dio mio, com'è bello» sussurrò Mignolina alla rondine.

Il principino si spaventò molto a causa della rondine, che era proprio gigantesca rispetto a lui così piccolo e delicato, ma quando vide Mignolina si rallegrò, perché era la fanciulla più bella che avesse mai visto.

Prese la sua corona d'oro e gliela mise sul capo, le chiese come si chiamava e se voleva diventare sua sposa, così sarebbe diventata regina di tutti i fiori!

Equilibrium 19-08-2017 20:28

Re: Anche il Sommo me lo mette in quel posto
 
Quote:

Originariamente inviata da _Diana_ (Messaggio 1981555)
Noto che manca la terza offerta di matrimonio.
Finisce che va con la topa? Le piace farsi mordere? :pensando:

Gia la terza ndo sta:pensando:

Cmq è inquetante sta topa che azzanna, da film horror proprio. Poveri bimbi a leggere sto romanzo rimangono traumatizzati a vita:D

onisco 21-08-2017 01:09

Re: Anche il Sommo me lo mette in quel posto
 
http://www.andersenstories.com/it/an...iabe/mignolina

La talpa era un uomo?... :pensando: :ridacchiare:

A me quello della talpa che non dice subito di essere innamorata sembra un espediente per anticipare senza far precipitare subito le cose (le nozze, i mozzichi). La talpa in realtà comunica un tot, però dice cose che dimostrano come non c'è relazione possibile tra lei e la protagonista: gli fan schifo i fiori (M. è nata da un fiore), il sole, l'estate, non concepisce la vita della rondine. Si innamora della voce ma non di quello che canta.

Il figlio del rospo mi ricorda un po' il figlio della strega de La citta incantata, o comunque un archetipo figlio-dell'-antagonista, non comunica non perché è timido ma perché non ha niente da comunicare e si rapporta come con un oggetto, un giocattolo; il genitore è quello che glieli procura.

Mi piace lo spirito della fiaba, a un tratto sembra scritto in risposta alla favola della cicala e della formica.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:20.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.