FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Off Topic Generale (https://fobiasociale.com/off-topic-generale/)
-   -   Avere figli da senso all'esistenza (https://fobiasociale.com/avere-figli-da-senso-allesistenza-60579/)

cancellato2824 10-07-2017 11:33

Re: Avere figli da senso all'esistenza
 
Quote:

Originariamente inviata da syd_77 (Messaggio 1958459)
Questo fa parte della natura. ora sembra invece che sia una cosa strana..

sul discorso delle eredità o dell'assistenza in vecchiaia sono d'accordo, sono cattiverie ed egoismi

Si', anche se non penso sia una motivazione cosi' rilevante quella sulla vecchiaia.
Penso la gente per lo piu' pensa che gli da' un senso, rallegra e illumina l'esistenza, qualcuno per cui andare avanti e per cui lottare, e che quando moriranno il figlio rimane, in un certo senso una parte di loro, e che qualcosa di buono hanno lasciato.

Il dna ok... al di la' dell'istinto o di credere di avere chissa' che geni fighi ho fin letto teorie metafisiche che avvalorerebbero una sua rilevanza...ma alla fine a mio parere rimane comunque cosa egocentrica/egoista, non intendo negativa ma comunque in funzione di se stessi.

muttley 10-07-2017 11:47

Re: Avere figli da senso all'esistenza
 
Quote:

Originariamente inviata da Jacksparrow (Messaggio 1956553)
Per la società chi non ha figli è uno sfigato

Non mi pare che nella nostra sia così, anzi mi pare proprio il contrario.

Winston_Smith 10-07-2017 12:17

Re: Avere figli da senso all'esistenza
 
Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 1958638)
Non mi pare che nella nostra sia così, anzi mi pare proprio il contrario.

Dillo a mia madre :sisi:
Sfigato magari no, ma uno che "non si vuole assumere le sue responsabilità" sì.
Sarebbe interessante fare una statistica che conti quante sono le persone over 35 con almeno un figlio vs quelle senza figli. (chissà se c'è già :pensando: ).

Winston_Smith 10-07-2017 12:19

Re: Avere figli da senso all'esistenza
 
Non poteva mancare la boutade del topic...

Quote:

Originariamente inviata da lauretum (Messaggio 1957917)
Chi ha disturbi di personalità è più orientato/a ad una visione egoistica della vita, è normale che difficilmente desideri figli, toglierebbero tempo ed attenzione a sè stessi, o meglio ai propri disturbi.

Eggià, invece fare figli cura i disturbi psicologici, oppure la cura dei figli è facilitata dall'avere disturbi psicologici, a piacere :rolleyes:

lauretum 10-07-2017 12:27

Re: Avere figli da senso all'esistenza
 
Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 1958654)
Non poteva mancare la boutade del topic...



Eggià, invece fare figli cura i disturbi psicologici, oppure la cura dei figli è facilitata dall'avere disturbi psicologici, a piacere :rolleyes:

E come al solito, rispondi a ca...o di cane :male:

lauretum 10-07-2017 12:33

Re: Avere figli da senso all'esistenza
 
Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 1958654)
Non poteva mancare la boutade del topic...



Eggià, invece fare figli cura i disturbi psicologici, oppure la cura dei figli è facilitata dall'avere disturbi psicologici, a piacere :rolleyes:

In quale universo logico puoi rispondere che fare figli curi i disturbi, in merito al mio post?

In quale realtà winstoniana può esserci un nesso?

Ma spegni sto generatore automatico di risposte azzo, non vedi che vien fuori

Winston_Smith 10-07-2017 12:42

Re: Avere figli da senso all'esistenza
 
Quote:

Originariamente inviata da lauretum (Messaggio 1958661)
In quale universo logico puoi rispondere che fare figli curi i disturbi, in merito al mio post?

In quale realtà winstoniana può esserci un nesso?

Ma spegni sto generatore automatico di risposte azzo, non vedi che vien fuori

La boutade consiste nella solita solfa secondo cui chi non vuol fare figli è un cattivone egoista, specie se ha disturbi di personalità perché pretende di curarseli invece di pensare al sacro dovere della riproduzione.
Fa benissimo a non figliare, in primis nell'interesse della prole, invece, se ritiene che i suoi problemi non gli permetterebbero di essere un genitore presente, altro che egoismo.
E adesso via con la solita retromarcia berlusconiana alla "mi hanno frainteso". Alla prossima.

Keith 10-07-2017 12:55

Re: Avere figli da senso all'esistenza
 
Quote:

Originariamente inviata da ila82 (Messaggio 1958628)
Si', anche se non penso sia una motivazione cosi' rilevante quella sulla vecchiaia.
Penso la gente per lo piu' pensa che gli da' un senso, rallegra e illumina l'esistenza, qualcuno per cui andare avanti e per cui lottare, e che quando moriranno il figlio rimane, in un certo senso una parte di loro, e che qualcosa di buono hanno lasciato.

Il dna ok... al di la' dell'istinto o di credere di avere chissa' che geni fighi ho fin letto teorie metafisiche che avvalorerebbero una sua rilevanza...ma alla fine a mio parere rimane comunque cosa egocentrica/egoista, non intendo negativa ma comunque in funzione di se stessi.

Diciamo che tutti questi ragionamenti e istinti "egoistici" hanno permesso il perdurare della razza umana, che poi per il 90% dei qui presenti è un male perché odiano l'umanità e ne invocano l'estinzione.. ma la gente normale non la pensa esattamente così.
Un fobico che fa figli secondo me non fa più danno, anzi secondo me ne fa anche meno rispetto a tanti "normali" che si vedono in giro.
Poi ovvio che per farli servono i partner, e questo già è il primo scoglio.
secondo scoglio: avere partner che vogliono figli.
terzo scoglio: reddito stabile, o capacità di generare un reddito stabile almeno per i primi 20-25 anni di vita del figlio.

no-body 10-07-2017 13:05

Re: Avere figli da senso all'esistenza
 
Quote:

Originariamente inviata da syd_77 (Messaggio 1958683)
Diciamo che tutti questi ragionamenti e istinti "egoistici" hanno permesso il perdurare della razza umana, che poi per il 90% dei qui presenti è un male perché odiano l'umanità e ne invocano ...

Forse perche' abbiamo tanto tempo per pensarci
e fare calcoli facendo poca attivita' sessuale/sentimentale,
avendola sostituita con le seghe mentali e non solo :)
Gli altri si danno da fare, e ci scappa il figlio in un
momento in cui la situazione non e' stata nemmeno
tanto ponderata e ragionata. Voglio dire non
sappiamo quanti figliano in modo consapevole,
e quanti invece sulla spinta di pressioni sociali,
ricatti, interessi momentanei o futuri.

lauretum 10-07-2017 13:11

Re: Avere figli da senso all'esistenza
 
Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 1958669)
La boutade consiste nella solita solfa secondo cui chi non vuol fare figli è un cattivone egoista, specie se ha disturbi di personalità perché pretende di curarseli invece di pensare al sacro dovere della riproduzione.
Fa benissimo a non figliare, in primis nell'interesse della prole, invece, se ritiene che i suoi problemi non gli permetterebbero di essere un genitore presente, altro che egoismo.
E adesso via con la solita retromarcia berlusconiana alla "mi hanno frainteso". Alla prossima.


Qualunque psico può confermarti che la maggior parte di noi ha un rapporto morboso coi propri disturbi, li mettiamo al centro della nostra vita, e riempiamo di attenzioni, come un/una partner pretenziosa

Se vai da psico chiediglielo

Hazel Grace 10-07-2017 14:38

Re: Avere figli da senso all'esistenza
 
tanto prima di diventare vecchia, inferma e rincoglionita penso che mi ucciderò in modo da non finire in un ospizio (che tra l'altro non mi potrà pagare nessuno).. tra l'altro ho il sospetto di essere sterile quindi non c'è problema

lauretum 10-07-2017 14:41

Re: Avere figli da senso all'esistenza
 
Quote:

Originariamente inviata da Hazel Grace (Messaggio 1958744)
tanto prima di diventare vecchia, inferma e rincoglionita penso che mi ucciderò in modo da non finire in un ospizio (che tra l'altro non mi potrà pagare nessuno).. tra l'altro ho il sospetto di essere sterile quindi non c'è problema

immaginare un futuro radioso è fuori discussione?

Hazel Grace 10-07-2017 14:43

Re: Avere figli da senso all'esistenza
 
Quote:

Originariamente inviata da lauretum (Messaggio 1958747)
immaginare un futuro radioso è fuori discussione?

immaginarlo è facile, poi se lo sarà non lo so. Son solo realista, le cose a me non succedono

lauretum 10-07-2017 14:48

Re: Avere figli da senso all'esistenza
 
Quote:

Originariamente inviata da Hazel Grace (Messaggio 1958749)
immaginarlo è facile, poi se lo sarà non lo so. Son solo realista, le cose a me non succedono

Il fatto che accadano o meno dipende da tante cose.. lasciarsi andare alla negatività, pur con tutti i giusti motivi del mondo, abbassa di molto le probabilità che le cose belle vengano a noi. ..

lupetto2017 10-07-2017 15:02

Re: Avere figli da senso all'esistenza
 
ho un figlio di 5 anni è personalmente circa un anno fa, in un momento di forte depressione, se non era per lui forse non so cosa starei facendo adesso.
Ho un bellissimo rapporto, giochiamo sempre, anzi giochiamo e basta, e quando stavo prendendo certe decisioni, sapere che lui poteva crescere senza un papà, mi era venuto un senso di colpa perchè sarei stato semplicemente un "coniglio" che scappava.

Ma se mi chiedete se mi sento un vero genitore ... la risposta è no.
Innanzitutto non riesco ad impormi, qualsiasi cosa chiede la ottiene, e se fa qualche cazzata non ho il coraggio di dirgli su ... (forse per il fatto che con tutte le cazzate che ho fatto io, come posso dire che sbaglia, non riesco).

Ma il vero problema è un altro: ho una compagna molto impegnata per lavoro, e tutto quello che riguardava la vita extra-asilo, con me non ha mai fatto niente, sempre chiusi in casa: niente feste dagli amici, niente recite serali, niente passeggiate al parco ... niente di niente!
Ora siamo all'inizio, quando ancora non pretende di portarlo da qualche parte, ma poi? Non riesco neppure a portarlo al supermercato, solo il pensiero che saluti la gente mi fa venire il panico.
Vacanze? portarlo in campeggio? ... per il momento non se ne parla!
Quindi un figlio può dare un senso ... ma siamo in grado di fare poi i genitori?

iturbe89 10-07-2017 16:26

Re: Avere figli da senso all'esistenza
 
Quote:

Originariamente inviata da lupetto2017 (Messaggio 1958770)
ho un figlio di 5 anni è personalmente circa un anno fa, in un momento di forte depressione, se non era per lui forse non so cosa starei facendo adesso.
Ho un bellissimo rapporto, giochiamo sempre, anzi giochiamo e basta, e quando stavo prendendo certe decisioni, sapere che lui poteva crescere senza un papà, mi era venuto un senso di colpa perchè sarei stato semplicemente un "coniglio" che scappava.

Ma se mi chiedete se mi sento un vero genitore ... la risposta è no.
Innanzitutto non riesco ad impormi, qualsiasi cosa chiede la ottiene, e se fa qualche cazzata non ho il coraggio di dirgli su ... (forse per il fatto che con tutte le cazzate che ho fatto io, come posso dire che sbaglia, non riesco).

Ma il vero problema è un altro: ho una compagna molto impegnata per lavoro, e tutto quello che riguardava la vita extra-asilo, con me non ha mai fatto niente, sempre chiusi in casa: niente feste dagli amici, niente recite serali, niente passeggiate al parco ... niente di niente!
Ora siamo all'inizio, quando ancora non pretende di portarlo da qualche parte, ma poi? Non riesco neppure a portarlo al supermercato, solo il pensiero che saluti la gente mi fa venire il panico.
Vacanze? portarlo in campeggio? ... per il momento non se ne parla!
Quindi un figlio può dare un senso ... ma siamo in grado di fare poi i genitori?

La questione principale per me è questa infatti. Per quanto mi riguarda la risposta è un no secco. Non ho la pazienza e le capacità di crescere un figlio.... i geni sono quelli quindi prima o poi i miei limiti e le mie insicurezze verranno a galla e il rischio che le eredita anche lui mi sembra molto alto

Weltschmerz 10-07-2017 16:33

Re: Avere figli da senso all'esistenza
 
Quote:

Originariamente inviata da Giuseppe79 (Messaggio 1955736)
Il valore dell'esistenza di una persona si misura

Già qui mi perdi :D

Qwerty 17-02-2019 04:33

Re: Avere figli da senso all'esistenza
 
Quote:

Originariamente inviata da Qwerty (Messaggio 1955746)
Si è pesante, ma ti danno anche affetto e altre soddisfazioni, ci sono pro e contro per chi prevale uno per chi altro. Di certo ti portano via una 15 di anni almeno, quindi bisogna valutare bene se fare quel "investimento"

E quando hanno 20 anni ti ritrovi sveglia alle 3 di notte aspettare che tornano da discoteca sani e salvi..

Franz86 17-02-2019 13:08

Re: Avere figli da senso all'esistenza
 
Avere figli generalmente ti riempie la vita di tali e tante preoccupazioni e responsabilità che si finisce per non avere più molte occasioni per ritrovarsi a riflettere sul senso dell' esistenza.
Così mi sembra più sensata.

Ma in sè e per sè tutto è comunque insensato, con figli, con gatti, pesci rossi o in completa solitudine.

~~~ 17-02-2019 13:17

L'idea di ritrovarmi così, in uno stato in cui non sarei nemmeno in grado di crescere e provvedere a un figlio mi fa sentire un essere umano fallito.

Avrei dovuto vivere la mia vita da adulta, diventare indipendente ed essere in condizione di poter avere una famiglia. Il fatto che non sia così e che sono rimasta una “figlia” mi fa sentire una merda.

Questo al di là dei discorsi etici sul procreare.

Cioè, mi fa pensare a tutto quello che non sono, e mi sbatte in faccia la realtà di quello che veramente sono

Va bè

Franz86 17-02-2019 13:23

Re: Avere figli da senso all'esistenza
 
Quote:

Originariamente inviata da MeStessa93 (Messaggio 2226077)
Per il modo in cui prevedo di crescere un figlio, se mai ne dovessi avere uno, il fatto che desideri frequentare la discoteca, sarebbe un segno di fallimento personale come educatrice.

Non mi sembra neanche un bene partire con l' idea di fare di un figlio un anticonformista forzato, per quanto non abbia nemmeno io particolare simpatia per l' ambiente discoteca: anche perché, tenendo conto delle fisime adolescenziali, è facile che più si tenterà di inculcargli il disvalore di qualcosa più proverà il desiderio di farla. :sisi:
Specialmente poi se si tratta di qualcosa di tutto sommato comune ed usuale.

incompresa88 17-02-2019 13:53

Re: Avere figli da senso all'esistenza
 
Non ho mai capito in che modo fare figli possa dare un senso all'esistenza. Mi sembra più che altro che mettere al mondo dei figli sia un'imposizione della società, un po' come sposarsi.
Per quanto mi riguarda, sono fuori discussione sia i figli che il matrimonio. Per me la vita non ha alcun senso e di sicuro non lo troverei mettendo al mondo dei figli che non saprei minimamente crescere.

Qwerty 17-02-2019 14:10

Re: Avere figli da senso all'esistenza
 
Quote:

Originariamente inviata da MeStessa93 (Messaggio 2226077)
Per il modo in cui prevedo di crescere un figlio, se mai ne dovessi avere uno, il fatto che desideri frequentare la discoteca, sarebbe un segno di fallimento personale come educatrice.

Trovi così orribile voglia di state in compagnia, bere qualcosa e ballare un po? Non so perché alcuni qui pensano se uno mette piede in discoteca è un tamarro patentato:miodio:
In ogni caso se dovessi avere un figlio ti accorgerai che nonostante la tua educazione avrà sua personalità e i suoi desideri e preferenze da adulto.
E non credo che crescerlo in modo dittatoriale badandosi sulle proprie preferenze potrebbe farli bene.

redone 17-02-2019 14:19

Re: Avere figli da senso all'esistenza
 
Figli!....So di certo che i neonati in me non suscitano nessun interesse anzi,purtroppo è una cosa che ho imparato a tenere per me perché in questa società non ti è permesso essere femmina e dire una cosa del genere.
So che io sono un caso anomalo quindi non faccio testo,in teoria una donna che si avvicina ai 40 dovrebbe cominciare a preoccuparsi,ma come si fa a pensare ai figli quando è mancato tutto il resto!!!

incompresa88 17-02-2019 14:31

Re: Avere figli da senso all'esistenza
 
Quote:

Originariamente inviata da redone (Messaggio 2226103)
Figli!....So di certo che i neonati in me non suscitano nessun interesse anzi,purtroppo è una cosa che ho imparato a tenere per me perché in questa società non ti è permesso essere femmina e dire una cosa del genere.

D'accordissimo con te. Tra l'altro, sembra che l'obiettivo di una donna debba essere sfornare figli. E purtroppo continuo a vedere che le femmine vengono cresciute con quest'idea in mente. Mai che si cerchi di incitarle ad essere indipendenti, non sia mai! No, già da adolescenti si deve per forza avere il fidanzatino e fare figli il prima possibile.
Ah poi se ti ritrovi dopo i 30 e non hai ancora fatto figli, ti guardano come se fossi una povera zitella mezza pazza, perché chiaramente se una sceglie di non avere figli allora per la società dev'essere una che non ha tutte le rotelle a posto.

An.dream 17-02-2019 14:32

Re: Avere figli da senso all'esistenza
 
Reputerei un fallimento se mio figlio non andasse in discoteca per errate o superficiali convizioni dei suoi genitori. :sisi:

incompresa88 17-02-2019 14:37

Re: Avere figli da senso all'esistenza
 
Un altro motivo per cui eviterei di mettere al mondo un figlio. Se amasse le discoteche, non mi darei pace e probabilmente finirei per odiarlo. Non saprei come gestire la cosa e finirebbe male.
Non tollero molto le persone diverse da me, ma con i figli non si sa mai come verranno su. Puoi educarli quanto vuoi, ma molto dipende anche da chi frequentano, eccetera. Non credo proprio di poter diventare madre anche per questo motivo. Farei solo danni, se mi venisse un figlio che non apprezzo e lui disprezzasse me. Al tempo stesso, ci sarebbe anche il forte rischio che venisse su depresso e misantropo come me. In quel caso, lo capirei e gli vorrei molto bene, ma soffrirei troppo per lei, quindi in ogni caso sarebbe un fallimento da parte mia.

redone 17-02-2019 14:52

Re: Avere figli da senso all'esistenza
 
Non disprezzo chi decide di essere madre è tutto il circo che si crea attorno che io odio,tutti i discorsi che si fanno,una povera disgraziata come me non c'entra nulla con il concetto,mi sento ancora figlia e so che non è una cosa bella!

Baby Lemonade 17-02-2019 14:54

Re: Avere figli da senso all'esistenza
 
1 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da An.dream (Messaggio 2226107)
Reputerei un fallimento se mio figlio non andasse in discoteca per errate o superficiali convizioni dei suoi genitori. :sisi:

.

cancellato15324 17-02-2019 15:08

Re: Avere figli da senso all'esistenza
 
Ma io sarei contenta se avessi un figlio con una sua personalità e soprattutto diverso da me. :sisi:

Non è questo il problema, anzi, penso che cercherei di dargli tutto ciò che non è stato dato a me, ma proprio per questo potrei andare all'opposto e sbagliare comunque.
In ogni caso, non è mai stato un mio desiderio (per fortuna) quindi almeno questa me la risparmio.

cancellato15324 17-02-2019 15:21

Re: Avere figli da senso all'esistenza
 
Quote:

Originariamente inviata da JericoRose (Messaggio 2226124)
...e so cosa significa vedere tua madre che da affetto ai tuoi fratelli ed è fredda con te, non lo auguro a nessuno.

Ecco, pure io, proprio per questo farei tutto il contrario, pensare che un figlio possa pensare di me quello che io pensavo di mia madre sarebbe terribile.

Perchè essendoci passata, tenderesti a fare la stessa cosa? Non capisco. :pensando:

Keith 17-02-2019 15:36

Re: Avere figli da senso all'esistenza
 
Quote:

Originariamente inviata da incompresa88 (Messaggio 2226110)
Un altro motivo per cui eviterei di mettere al mondo un figlio. Se amasse le discoteche, non mi darei pace e probabilmente finirei per odiarlo. Non saprei come gestire la cosa e finirebbe male.

Quote:

ma i ragazzi tutti vanno in discoteca, non vedo cosa ci sarebbe di male :nonso:
lo vogliamo crescere normale, oppure gli vogliamo far passare l'adolescenza a casa e farlo diventare un problematico? :nonso:

sicuramente danno un senso, per me su questo non ci piove.
ora però sono un po' troppo grande per averli. prima li avrei voluti.
quando dico che a 45 anni (anche se ne ho 42 bisogna trovare una compagna, e poi ci sono i 9 mesi) non ce la farei mi prendono per matto, mi prendono per il culo dicendomi di trovarmi una di 20 anni..
ci vogliono le forze, mentali, ma soprattutto fisiche, perché se la notte non dormo e poi devo andare a lavoro.. dopo i primi 3 giorni a me mi ricoverano.
mi dispiacerebbe che il peso ricada tutto sulla madre, non sarebbe giusto, qualora anche lei lavorasse.

Se non li fai non stai bene, se li fai hai mille incombenze.. boh, qui non si capisce mai quello che bisogna fare
.

Qwerty 17-02-2019 15:46

Re: Avere figli da senso all'esistenza
 
Quote:

Originariamente inviata da MeStessa93 (Messaggio 2226121)
Ognuno di noi ha dei valori che vorrebbe trasmettere al proprio figlio, ciò non ha implicazioni sulle modalità di educazione (non capisco l'accostamento con la dittatura, ma tant'è).
Ho espresso una mia riflessione "a voce alta", di getto, leggendo di una situazione in cui non vorrei ritrovarmi, per convinzioni personali. Se è stata vista come offensiva, chiedo scusa, non era mia intenzione.
La parentesi discoteca, da parte mia, finisce qui.

Infatti non ha prescritto il medico che figli devono fare tutti, chi non è disposto accettare le loro scelte con quali potrebbe non concordare ( neanche a me fa piacere stare li a preoccuparmi, ma fa parte di pacchetto avere un figlio) farebbe meglio ad evitare a figliare. I valori giusto insegnarli, ma fin che non fa nulla di male bisogna accettare sue scelte anche se non ci entusiasmano, al max si può dare un consiglio, ma senza pretendere che sia seguito. Valori si possono insegnare ( a volte con successo altre volte meno), ma preferenze no.

BbFenix 17-02-2019 16:02

Re: Avere figli da senso all'esistenza
 
Certo, è per quello che tanti mettono alla luce figli egoisticamente, perché così si sentono realizzati, anche se poi non hanno i mezzi mentali o economici per mantenerlo e farli crescere bene.

Svalvolato 17-02-2019 16:13

Re: Avere figli da senso all'esistenza
 
Avere figli ti prosciuga di tutto, dai soldi alle energie, e ti riempie di preoccupazioni. Il tutto per decenni. Secondo me per diventare genitori oggi, se non si hanno disponibilità economiche più che cospicue, bisogna essere un po' fuori di testa.

Quote:

quando dico che a 45 anni (anche se ne ho 42 bisogna trovare una compagna, e poi ci sono i 9 mesi) non ce la farei mi prendono per matto, mi prendono per il culo dicendomi di trovarmi una di 20 anni
Si che bello mettersi a fare lo sugar daddy e contemporaneamente il papà attempato. La gente pensa che sia normale diventare genitori dopo i 40; e poi siamo noi quelli "fuori".

Keith 17-02-2019 16:23

Re: Avere figli da senso all'esistenza
 
Quote:

Originariamente inviata da Svalvolato (Messaggio 2226149)
Avere figli ti prosciuga di tutto, dai soldi alle energie, e ti riempie di preoccupazioni. Il tutto per decenni. Secondo me per diventare genitori oggi, se non si hanno disponibilità economiche più che cospicue, bisogna essere un po' fuori di testa.

A farne di più sono proprio i poveri, sia a livello globale che nazionale.. la gente tutti questi problemi non se li fa



Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk

Jai 17-02-2019 16:54

Re: Avere figli da senso all'esistenza
 
Sintetizzerò ora quello che è il mio pensiero in merito all'essenza di un eventuale figlio/a: in linea generale, non esistono personalità giuste o sbagliate; piuttosto è come essa viene "modulata" a rendere l'individuo (il figlio) al proprio meglio o al proprio peggio.
L'educazione di un genitore, legata indissolubilmente all'affetto che ha verso la sua prole, affinché sia corretta, deve basarsi esattamente su quanto scritto poc'anzi; fondamentalmente far da catalizzatore su quelle che sono i modi migliori di tirar fuori la personalità del figlio/a.

Keith 17-02-2019 17:06

Re: Avere figli da senso all'esistenza
 
Quote:

Originariamente inviata da Svalvolato (Messaggio 2226149)
Si che bello mettersi a fare lo sugar daddy e contemporaneamente il papà attempato. La gente pensa che sia normale diventare genitori dopo i 40; e poi siamo noi quelli "fuori".

Quote:

e mo che è lo sugar daddy? XD

Per me non è normale.
Ci può stare (ma è da folli oltre i 45), se si è molto sani, giovanili e resistenti allo stress. Se uno ha buone disponibilità può sgravare un po' la madre dal lavoro e far fare a lei il grosso del ruolo genitoriale.. e magari hai qualche risorsa per farlo vivere bene se questo vecchio padre muore quando ancora il figlio non lavora.. sennò è avventata come cosa.
Alcuni lo fanno, ma guarda caso la madre ha 5-10 anni in meno e loro dei buoni lavori.. e non venissero a rompere i maroni a me, che una più giovane se ne guarda bene dal mettersi con me.. e anche più vecchia XD, e il lavoro ce l'ho, ma non è danaroso.
.

Boyyy82 17-02-2019 18:51

Re: Avere figli da senso all'esistenza
 
A parte tutti gli aspetti negativi che avete citato e poi il fatto che crescere anche un solo figlio nei nostri giorni è una vera e propria impresa (non solo a livello economico o per le relazioni precarie ma anche per via di una società mega-iper complicata in cui viviamo....:mannaggia:)
sta di fatto che per molti la famiglia e i figli possono dare un senso all'esistenza superata una certa età...
la solitudine totale è tutt'altro che una bella cosa, purtroppo prima o poi anche i genitori passano a miglior vita e rischiamo di rimanere soli al mondo (pur magari avendo fratelli e sorelle ma ognuno ha la propria vita).
Arrivare tipo a 60 anni ed essere soli come un cane, magari pure pieni di acciacchi e senza nessuno non dev'essere una cosa così bella e penso che quel "dar un senso dell'esistenza" viene sempre meno

Paolo Zam 17-02-2019 19:18

Re: Avere figli da senso all'esistenza
 
Molto crudamente ... Ma anche molto verosimilmente per quanto mi riguarda.
Ho 44 anni e 2 figli ... (Uno putativo e l'altro no) ... Avere figli non ha migliorato la mia esistenza, non mi ha reso più sicuro (anzi il contrario), non fornisce una ragione di vita se non quella che volendo loro il bene NON PUOI ESIMERTI da certi doveri !!!!

Attenzione ... Molta attenzione ... Chi ha i ns problemi sarà destinato a incasinare anche i figli e i partner è inevitabile. Poi si proverà un senso di disagio ulteriore.

Famiglia e figli vuol dire voler vivere la vita in tutte le sue sfaccettature, vuol dire grande consapevolezza del fatto che fino a quando sarete in vita non potrete sottrarvi nei confronti dei vs familiari. Vuol dire avere i radar puntati 24/24 dei vs figli e di chi vive accanto su comportamenti umori ragionamenti e tutte le cose strane che facciamo e credetemi ... NON ESISTERA' POSTO IN CUI VI POTRETE NASCONDERE.


Sono stato volutamente brutale ma l'ho fatto solo per mettere in guardia quelli che pensano che basti un/una partner e magari dei figli per riprendersi in mano la loro esistenza.
Voi siete voi e noi saremo sempre soli con i ns disagi ... Tranne qualche rarissimo caso


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:41.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.