FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Ansia e Stress Forum (https://fobiasociale.com/ansia-e-stress-forum/)
-   -   addio ansia (https://fobiasociale.com/addio-ansia-5981/)

maude 19-06-2008 12:33

addio ansia
 
ciao,vorrei confrontarmi con altre persone che come me soffrono di ansia e attacchi di panico,io sono in cura da 1 anno ed ho fatto grandi progressi ma vurrei comunque avere un dialogo con chi ha problemi simili ai miei e magari dare un supporto morale a chi solo ora ha preso coscienza del suo problema e naturalmente sono ben disposta ad ascoltare chi e' in grado di fornirmi notizie utili.ringrazio tutti quelli che decideranno di rispondermi.

melville58 19-06-2008 12:49

Ma hai seguito una terapia farmacologia o psicoterapeutica, o entrambe?

maude 19-06-2008 13:24

entrambe. e tu?

melville58 20-06-2008 10:40

Ho seguito una psicoterapia anni fa ma in quel periodo i problemi di “fobia sociale” erano un po’ sullo sfondo. Non credo molto alle terapie farmacologiche, credo che si limitino a coprire il sintomo.

speranza64 21-06-2008 11:39

Per mia esperienza personale invece,devo dire che la terapia farmacologica mi ha aiutata molto,affiancata da una terapia psicologica.

Milo 21-06-2008 12:02

Io penso che i farmaci servano per ricominciare ad avere una vita quasi normale però per guarire davvero bisogna lavorare molto su se stessi.

Norman 21-06-2008 13:45

i farmaci sono pressocchè inutili per guarire dall'ansia. Possono attenuarla ( anche parecchio ), ma SOLO perchè abbiamo assunto quest'ultimi. Il problema, cmq, persiste. E' il tipico rimedio "tutto e subito", ma non appena si cessa l'assunzione...torna tutto come prima, se non peggio. Questo perchè in alcuni casi certe sostanze posso creare dipenenza, circostanza questa che si va ad aggiungere all'ansia che già abbiamo. Quindi più che guarire, possiamo parlare di limitare. Io una volta ho provato delle gocce ( per curiosità ), prima di affrontare una situazione che mi generava ansia, e devo dire che l'effetto è abbastanza buono. Ma era solo una "pezza" ... quindi ho lasciato stare. Ho preferito lavorare su me stesso ( come dice benissimo Milo ) e sulle mie paure, e ne sono venuto fuori più forte di prima.

Vedrai che col passare del tempo andrà sempre meglio :wink:


Saluti

riccio_toro 21-06-2008 19:38

solo le bdz possono salvarci...ma come fare a prenderle solo x 6 mesi?!

melville58 24-06-2008 09:27

Sono perfettamente d’accordo con Norman, le medicine, in questi casi, “servono” finchè ne fai uso, non hanno effetti permanenti, appunto perché si limitano a coprire il sintomo… è come prendere una caramella alla menta quando si ha il mal di gola, si ha un sollievo e basta, e per di più poi gli psicofarmaci hanno molte controindicazioni, come è ben noto

alone85 24-06-2008 09:37

Quote:

Originariamente inviata da riccio_toro
solo le bdz possono salvarci...ma come fare a prenderle solo x 6 mesi?!

e chi le prende per sei mesi io sono quasi due anni alcuni se ne fottono allegramente dei problemi legati alla dipendenza ..............

Leggero 24-06-2008 12:38

Norman, come hai fatto ad uscire dall' ansia da solo? hai affrontato le situazioni temute forzatamente?

Norman 24-06-2008 14:25

Quote:

Originariamente inviata da Leggero
Norman, come hai fatto ad uscire dall' ansia da solo? hai affrontato le situazioni temute forzatamente?


Non è che ne sono uscito da solo...ma grazie all'aiuto di una psicologa.

ll fatto è che certe situazioni ci creano ansia solo perchè noi associamo ad un evento un pensiero negativo, il quale ci porta in uno stato di sfiducia e paura ( per dirla breve, ansia ).

Il segreto è vedere le situazioni da altri punti di vista, in modo tale da eliminare tutte le nostre paure ed entrare in uno stato di fiducia e tranquillità.

Mi permetto di consigliarti un libro, che mi è piaciuto tantissimo, ovvero quello della PNL ( Programmazione Neuro Linguistica ) di Richard Bandler.


Saluti


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:13.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.