FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Sondaggi (https://fobiasociale.com/sondaggi/)
-   -   Gruppo di immigrazione sociofobica (https://fobiasociale.com/gruppo-di-immigrazione-sociofobica-58508/)

Zeno Cosini 28-02-2017 00:15

Gruppo di immigrazione sociofobica
 
Cosa ne pensate dell’idea di emigrare in gruppo (in piccoli gruppi) all’estero?
A volte se si va all’estero si è costretti a condividere un appartamento e ai socioobici questa cosa è preclusa per ovvi motivi. Poniamo che io voglia emigrare in una città, una a caso, Helsinki, potrebbe essere una buona idea andare in 2 o 3 per riuscire a condividere un piccolo appartamento e tagliare le spese con persone che almeno capiscono i nostri problemi, le nostre paranoie, eccetera. Cosa ne pensate?Chi vuole emigrare in un posto o ha anche una sola mezza idea per un futuro indeterminato, può comunque dire la sua in questo topic.

no-body 28-02-2017 00:37

Re: Gruppo di immigrazione sociofobica
 
Spero di farcela presto ad andare a vivere in uno di quei posti esotici per occidentali in pensione. Tipo Canarie, Maldive, Santo Domingo, Panama. Che si sto a fare qua solo come un cane a vivere il crepuscolo della mia sempre piu' miserabile vita ? Il quando riusciro' ad andarci per ora e' un bel rebus, troppe incognite da risolvere.

Boston 28-02-2017 00:58

Re: Gruppo di immigrazione sociofobica
 
Io l'ho fatto, per lavoro e per un periodo piuttosto lungo ma determinato.
Però non ce la farei mai a vivere con altre persone... per cui, pur ritrovandomi poi a soffrire la solitudine, ho vissuto da solo.

Aggiungo due considerazioni veloci:

_ A mio avviso emigrare all'estero partendo con altri italiani, pur magari aiutando a "sopravvivere", toglie buona parte dei vantaggi che si potrebbero trarre da questa esperienza.

_Perchè proprio Helsinki? :D
Carissima, non molto bella, non "curata" in stile nordico (a parte il centro, ovviamente), fuori mano, lingua assurda (ok, tutti parlano inglese), praticamente invivibile per 5 mesi l'anno a causa del clima. E te lo dice uno che predilige il freddo, eh...
Dopo esserci andato svariate volte (sempre per via del lavoro), fatico a capire il mito che molti hanno per questa città. Merita una visita nelle lunghe giornate di fine giugno, ma nulla più...

Hazel Grace 28-02-2017 01:11

Re: Gruppo di immigrazione sociofobica
 
confermo helsinki e' meravigliosa a giugno perche c'e luce pure la notte ma poi e' invivibile. L'unica cosa sono i finlandesi che sono abbastanza aperti di mentalita' e piuttosto riservati pero', quindi non farebbero problemi per quanto riguarda la fobia.. eh si e' piuttosto cara

Krieg 28-02-2017 01:24

Re: Gruppo di immigrazione sociofobica
 
Sicuramente in gruppo è più facile perchè bene o male ci si dà forza a vicenda, io ad esempio da solo non riuscirei mai ad emigrare da solo, lo riconosco.

Però anche andare con dei perfetti sconosciuti non mi sembra il massimo, alla fine sempre solo sei.

sparatemi 28-02-2017 01:37

Re: Gruppo di immigrazione sociofobica
 
in compagnia è più facile, premesso che tutti conoscano decentemente la lingua, che siano bravi coinquilini, che i conti si facciano e si rispettino, che tutti partano con soldi sufficienti, che nessuno tiri pacchi vari, insomma..mica così facile, però l'idea è fondamentalmente giusta e potrebbe valere per qualsiasi città italiana, io sarei ben contento di vivere con persone come me che possano capire certe situazioni e farsi coraggio a vicenda

zingaro93 28-02-2017 02:07

Ci sta andare a Londra, perché tutti quelli che conosco che sono andati a Londra (6 persone) hanno subito trovato lavoro ben retribuito , chi come commesso, chi come cameriere, chi come macellaio. Tutti senza esperienza e senza la speranza di trovare lavoro in Italia, quindi tanto vale provare ad andare li che marcire in Italia, poi si impara anche una lingua

alleny82 28-02-2017 10:04

Re: Gruppo di immigrazione sociofobica
 
Da qualche anno mi capita di pensare all'Irlanda. Me ne hanno parlato tutti molto bene e pare che le persone siano accoglienti e simpatiche.
Una settimana fa ho letto un articolo che diceva che sono sempre di più gli italiani che decidono di trasferirsi definitivamente in Irlanda :pensando:
Dicono dipenda dal magico paesaggio... da hobbit e folletti :)
Ma ci saranno delle motivazioni più concrete anche.. forsele case e gli affitti costano relativamente poco.
Comunque al momento non mi pongo tanto il problema perché non ho soldi.

zingaro93 28-02-2017 11:37

Ma ve che chi si è trasferito in Irlanda lo ha fatto proprio perché non aveva soldi e lavoro qua in Italia, quindi è andato là a cercare lavoro e lavorare, ovviamente devi avere un migliaio di euro di partenza, per andare là e vivere il primo mese prima di torvare lavoro

claire 02-03-2017 20:20

Re: Gruppo di immigrazione sociofobica
 
up

Oda Nobunaga 02-03-2017 21:33

Re: Gruppo di immigrazione sociofobica
 
Quote:

Originariamente inviata da claire (Messaggio 1879698)
up

progetti di squagliartela?

A tal proposito, qualche buon'anima ben informata sa precisamente cosa comporterà l'uscita della Gran Bretagna sotto questo aspetto e a partire da quando?

Boriss 02-03-2017 21:54

anch'io dovrei espatriare...
un piccolo gruppo affiatato può essere utile per superare il periodo iniziale, difficile per tutti per via della lingua e della necessità di adattarsi ad un nuovo paese

filosofo 02-03-2017 21:58

Re: Gruppo di immigrazione sociofobica
 
chiamatemi per Rio de Janeiro o Dubai... Helsinki proprio no :moltoarrabbiato:

Alakazam 02-03-2017 23:44

Re: Gruppo di immigrazione sociofobica
 
Al polo nord sarebbe perfetto, presto forse darò la mia disponibilità...

An.dream 02-03-2017 23:54

Re: Gruppo di immigrazione sociofobica
 
Immaginavo più una specie di Shyflower, per sbarcare in una terra lontana dove gli indigeni insegnavano a noi fobici come coltivare le relazioni e trovare un po' di figa.

claire 09-10-2017 18:56

Re: Gruppo di immigrazione sociofobica
 
Ho scoperto che esiste un modo per girare per il mondo chiamato WWOF. In pratica fai lavori agricoli e hai da dormire e da mangiare. Qualcuno ha mai pensato di fare un’esperienza del genere?
Ad esempio per la Svezia c’è questo sito http://www.wwoof.se/ ogni paese ha un’iscrizione diversa (mi pare) e si pagano 20/30 euro.

Demiurgo 09-10-2017 21:12

Re: Gruppo di immigrazione sociofobica
 
Quote:

Originariamente inviata da Zeno Cosini (Messaggio 1878419)
Cosa ne pensate dell’idea di emigrare in gruppo (in piccoli gruppi) all’estero?
A volte se si va all’estero si è costretti a condividere un appartamento e ai socioobici questa cosa è preclusa per ovvi motivi. Poniamo che io voglia emigrare in una città, una a caso, Helsinki, potrebbe essere una buona idea andare in 2 o 3 per riuscire a condividere un piccolo appartamento e tagliare le spese con persone che almeno capiscono i nostri problemi, le nostre paranoie, eccetera. Cosa ne pensate?Chi vuole emigrare in un posto o ha anche una sola mezza idea per un futuro indeterminato, può comunque dire la sua in questo topic.

Ma stiamo scherzando?
Già mi trovo come un pesce fuor d'acqua nel Paese dove sono nato, cresciuto e in cui vive la mia famiglia.

Non ho voglia di andare in un altra nazione della quale magari non parlo nemmeno la lingua.

Questa è la mia casa nel bene e nel male -_-

Sickle 09-10-2017 21:21

Re: Gruppo di immigrazione sociofobica
 
Non ho mai capito questo bisogno di andare a vivere all' estero a tutti i costi… se uno vuole cambiare aria può farlo anche senza lasciare l'italia…

claire 09-10-2017 22:24

Re: Gruppo di immigrazione sociofobica
 
Volevo dire che sono d'accordo con quelli che non vogliono lasciare casa e tantomeno l'Italia ,sto uppando il thread per conto d'altri :D

Equilibrium 10-10-2017 00:26

Re: Gruppo di immigrazione sociofobica
 
Quote:

Originariamente inviata da claire (Messaggio 2009990)
Ho scoperto che esiste un modo per girare per il mondo chiamato WWOF. In pratica fai lavori agricoli e hai da dormire e da mangiare. Qualcuno ha mai pensato di fare un’esperienza del genere?
Ad esempio per la Svezia c’è questo sito http://www.wwoof.se/ ogni paese ha un’iscrizione diversa (mi pare) e si pagano 20/30 euro.

E un periodo questo in cui ho voglia di fare esperienze, il mio limite è l'inglese, ma anche per quello vorrei fare questi viaggi, x impararlo, prendermi un anno sabbatico per capire cosa devo fare perché nn lo so.

Interessante questo WWOF, tralaltro poi so fare quasi tutti i lavori di campagna:pensando:


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:12.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.