FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Amore e Amicizia (https://fobiasociale.com/amore-e-amicizia/)
-   -   Come mai non avete amici (o ne avete pochi)? (https://fobiasociale.com/come-mai-non-avete-amici-o-ne-avete-pochi-57687/)

TãoSozinho 01-01-2017 21:21

Come mai non avete amici (o ne avete pochi)?
 
Io ho pochi amici. Veri amici direi attorno allo zero.
Però non riesco a spiegarmi il motivo di questo.
O meglio, uno me lo spiego: sono tendenzialmente una persona noiosa, che non ha passioni e si piange addosso sempre per molti motivi (alcuni dei quali assolutamente comprensibili) e in compagnia degli altri non parla perché fa fatica ad articolare le parole e anche perché non ha niente da dire.
Ma anche controllando questo mio lato negativo, cioè cercando di sottolineare i miei pochissimi interessi (che non sono effettivamente interessi) e cercando di parlare, comunque dopo un po' di tempo vengo dimenticato.

Capisco non essere calcolato da una, due persone, ma quando sono tutte le persone a non calcolarti...

Yamcha 01-01-2017 21:23

Re: Come mai non avete amici (o ne avete pochi)?
 
Troppo introverso, silenzioso, sensibile, alternativo, sincero, diverso, anticonformista, misantropo, nichilista e potrei continuare:miodio:

TãoSozinho 01-01-2017 21:27

Re: Come mai non avete amici (o ne avete pochi)?
 
Quote:

Originariamente inviata da Yamcha (Messaggio 1853174)
Troppo introverso, silenzioso, sensibile, alternativo, sincero, diverso, anticonformista, misantropo, nichilista e potrei continuare:miodio:

Dovrebbero essere cose apprezzate queste

Leucina 01-01-2017 21:28

Re: Come mai non avete amici (o ne avete pochi)?
 
Ho sempre avuto pochissimi amici e adesso non ne ho piú nessuno perchè sono una brutta persona.
Ma è meglio cosí, gli amici per me sono solo una scocciatura, altre persone da accontentare e io proprio non ce la faccio.

Yamcha 01-01-2017 21:29

Re: Come mai non avete amici (o ne avete pochi)?
 
Quote:

Originariamente inviata da TãoSozinho (Messaggio 1853178)
Dovrebbero essere cose apprezzate queste

Non in questo mondo, ho provato ad adeguarmi ma stavo pure peggio per cui passerò il resto della vita da solo e amen...

An.dream 01-01-2017 21:45

Re: Come mai non avete amici (o ne avete pochi)?
 
Dal tono della voce, al modo di esprimermi, alla scarsità di contenuti, mi rendono impossibile la nascita di un'amicizia.
E infatti le uniche amicizie che ho instaurato sono iniziate online.

cancellato17738 01-01-2017 21:46

Re: Come mai non avete amici (o ne avete pochi)?
 
La mancanza di interessi incide moltissimo..
Bisogna entrare in contatto con le persone in modo indiretto e non ponendo sempre sè stessi davanti..
Altrimenti diventa un bisogno di attenzioni più che di amicizia..

It's Me 01-01-2017 21:46

Re: Come mai non avete amici (o ne avete pochi)?
 
Non mi è mai interessato, molto semplicemente.
Le occasioni le ho avute, come tutti gli altri bambini e ragazzi (scuola, oratorio, centri creati apposta per l'inserimento), così come ho avuto l'opportunità di (ri)tuffarmi in età adulta.
Ho sempre messo al primo posto il calcio e, guardando dentro me, vedevo che mi faceva stare bene la solitudine e disagio il Mondo esterno, da qui la mia chiusura definitiva
Negli ultimi anni, ho sempre cercato di evitare le situazioni sociali "non necessarie": mi sono finto malato per il compleanno di mio cugino, ho finto di avere una pizzata (rivelatasi poi incredibilmente vera, perchè mia sorella aveva trovato il suo primo posto di lavoro) per evitare il compleanno di un mio collega.
Le cene di lavoro, per dire, le trovo strettamente necessarie e vado, al matrimonio di mia sorella (4 giugno) mi sono ritrovato clamorosamente in difficoltà e l'ho fatto capire ai miei (vergognandomi come un cane)
Di determinate scelte mi pento, ma ora è come scalare l'Everest

TãoSozinho 01-01-2017 21:47

Re: Come mai non avete amici (o ne avete pochi)?
 
Quote:

Originariamente inviata da An.dream (Messaggio 1853191)
Dal tono della voce, al modo di esprimermi, alla scarsità di contenuti, mi rendono impossibile la nascita di un'amicizia.
E infatti le uniche amicizie che ho instaurato sono iniziate online.

È proprio quello il problema! Anch'io non sono in grado di parlare decentemente, però per iscritto risulto sempre simpatico.

Keith 01-01-2017 21:53

Re: Come mai non avete amici (o ne avete pochi)?
 
Per vari motivi.
Non sono una bellissima persona e quindi non è che facciano carte false per frequentarmi.
Evito perché mi sento inadeguato, e l'inadeguatezza è nata dallo stare tanto tempo senza frequentare gente.
Non è che ho molto da dire quando sto con gli altri..battutine, qualche parola si, ma tutto nel vuoto, nella mia vita non c'è niente da raccontare, da condividere

Strange Man 01-01-2017 22:01

Re: Come mai non avete amici (o ne avete pochi)?
 
Boh, non me lo sono mai spiegato, ed è per questo che non sono mai riuscito a migliorare certi aspetti di me.
In real life sono una persona normalissima, anzi, sono molto simpatico ed ho un senso dell'umorismo "strano" in senso positivo (o almeno, così lo definiva un mio compagno di classe/migliore amico dell'epoca).
O meglio, sono così quando riesco a tenere a bada la fobia.

A scuola ad esempio ero amico con tutti, letteralmente, poi però al di fuori della scuola diventavo un signor nessuno, tanto che se qualche compagno mi vedeva per strada difficilmente si fermava a salutarmi.
Mai capito il perché, mah, ero la stessa persona che vedevano il giorno a scuola, non capisco cosa ci fosse di diverso.
Ovviamente la cosa mi ha accompagnato per tutta la vita e mi accompagna tuttora, da quando ho lasciato la scuola mi è rimasto giusto un amico con il quale ogni tanto ci vediamo, ma perché abitiamo vicini e lui conosce i miei problemi, quindi è in grado di capirmi un po'.

Annie 01-01-2017 22:06

Re: Come mai non avete amici (o ne avete pochi)?
 
Ho poche amiche,e quelle che ho sono quelle che ho conosciuto alle elementari/medie/superiori. Ora come ora mi accorgo che ho difficoltà quando mi trovo davanti persone nuove o che conosco poco perché ho paura di sembrare strana(negli atteggiamenti,nella postura,per le cose che dico) e vado in ansia perché mi rendo conto di avere pochi argomenti.Mi costa una fatica immensa parlare/scherzare con gli sconosciuti:purtroppo questo atteggiamento viene scambiato per snobismo,disinteresse...o "loffiaggine".Inoltre tendo a evitare in genere il dialogo con le persone perché non voglio parlare di me, ho questa paura costante di apparire una fallita agli occhi delle persone.

dentromeashita 01-01-2017 22:06

Re: Come mai non avete amici (o ne avete pochi)?
 
Quote:

Originariamente inviata da An.dream (Messaggio 1853191)
Dal tono della voce, al modo di esprimermi, alla scarsità di contenuti, mi rendono impossibile la nascita di un'amicizia.
E infatti le uniche amicizie che ho instaurato sono iniziate online.

idem con patate,mi ci riconosco,tranne che sono sempre state irl,prima on line poi,quelle vere ci sono legato oramai solo affettivamente però,penso a discapito dei contenuti che dovrebbero essere maggiori,e appunto sono poche,certo mi impegno per questo,ma vuoi perche fuori dal giro,vuoi perche cambiato città e vivo solo,vuoi perche m'è stata diagnosticata l evitanza sociale e la sociofobia,(che poi è strano coincide con quando son venuto qui,prima non lo sapevo,mi sono sempre definito strano con mille etichette)credo che il cervello non sia piu funzionante in grado da sostenere amicizie,vuoi appunto che proprio per questo isolamento,il cervello non è piu prestante per le amicizie,intendo sostenere rapporti di amicizia soddisfacenti,tutti i guai sono nati con l'isolamento,....sarebbe un discorso lunghissimo da affrontare....di esperienze e trascorsi,......un infinita tragedia umana...

Kronos 01-01-2017 22:17

Re: Come mai non avete amici (o ne avete pochi)?
 
Molti li ho persi per strada tra trasferimento e matrimoni. Ho provato a infilarmi in nuovi giri ma proprio me ne frega poco,quando sono li vorrei veramente prendermi a martellate le palle. On-line non va molto meglio devo dire..forse sto sulle palle boh..sto verificando.

Lesionato 01-01-2017 22:20

Ho avuto tanti amici fino a 20 anni ma le delusioni, le pugnalate alle spalle mi hanno fatto diventare una persona chiusa che non si fida e non da grande confidenza a nessuno, per questo non sono piu riuscito a formare nuove amicizie e non ho neanche intenzione di farmene.

Keith 01-01-2017 22:22

Re: Come mai non avete amici (o ne avete pochi)?
 
Quote:

Originariamente inviata da dentromeashita (Messaggio 1853213)
idem con patate,mi ci riconosco,tranne che sono sempre state irl,prima on line poi,quelle vere ci sono legato oramai solo affettivamente però,penso a discapito dei contenuti che dovrebbero essere maggiori,e appunto sono poche,certo mi impegno per questo,ma vuoi perche fuori dal giro,vuoi perche cambiato città e vivo solo,vuoi perche m'è stata diagnosticata l evitanza sociale e la sociofobia,(che poi è strano coincide con quando son venuto qui,prima non lo sapevo,mi sono sempre definito strano con mille etichette)credo che il cervello non sia piu funzionante in grado da sostenere amicizie,vuoi appunto che proprio per questo isolamento,il cervello non è piu prestante per le amicizie,intendo sostenere rapporti di amicizia soddisfacenti,tutti i guai sono nati con l'isolamento,....sarebbe un discorso lunghissimo da affrontare....di esperienze e trascorsi,......un infinita tragedia umana...

esatto, l'isolamento rallenta il cervello e il cervello rallentato tende all'isolamento, un circolo vizioso micidiale

dentromeashita 01-01-2017 22:23

Re: Come mai non avete amici (o ne avete pochi)?
 
Quote:

Originariamente inviata da syd_77 (Messaggio 1853225)
esatto, l'isolamento rallenta il cervello e il cervello rallentato tende all'isolamento, un circolo vizioso micidiale

grazie del carico da 90 :(


scherzo...:D:piangere:

dentromeashita 01-01-2017 22:28

Re: Come mai non avete amici (o ne avete pochi)?
 
scherzi a parte l'isolamento al cervello fa piu danni della droga,dettomi anche dal mio unico ex psicologo decente in grado di capirmi volontario al csm
...
sul concetto di amicizia si può disquisire ampiamente,anche gli estroversoni,normaloni,come li chiamano qui,io lo so li contano sulle dita di una mano,se poi si vuol parlare di cameratismo,senso di fratellanza,somiglianza di branco,questo è un altro discorso..

Keith 01-01-2017 22:30

Re: Come mai non avete amici (o ne avete pochi)?
 
Quote:

Originariamente inviata da dentromeashita (Messaggio 1853230)
scherzi a parte l'isolamento al cervello fa piu danni della droga,dettomi anche dal mio unico ex psicologo decente in grado di capirmi volontario al csm

andiamo bene..

SoloUnaDonna 01-01-2017 22:31

Re: Come mai non avete amici (o ne avete pochi)?
 
Non sono mai stata capace di farmi amici.. le pochissime persone che mi son state amiche son venute loro a cercarmi.. ma parliamo di veramente molti anni fa.

Creeper 01-01-2017 22:36

Attualmente non ho nessun amico, ne ho avuto qualcuno in passato.

Principalmente non ho amici perché sono pigro, non mi piace fare gran parte delle cose che i ragazzi della mia età gradiscono fare. O meglio, mi piace uscire, ma poche volte all'anno e chiaramente con un andazzo simile è ovvio che non trovi compagnia.
Diciamo che sono asociale, anche se vedo volentieri qualche conoscente se mi capita l'occasione, mediamente un paio di volte al mese, magari per una calcettata, raramente per uscire il sabato.

Un'altra ragione per cui sono solo è perché ho basato tutte le mie relazioni soltanto sulla scuola, senza mai approfondire i rapporti al di fuori del contesto scolastico. Infatti, finiti gli studi ho perso tutti di vista.

Tolta la mia lieve asocialità non credo che il mio carattere giochi un ruolo negativo nella faccenda. Per quel poco tempo che tollero la presenza di altre persone intorno a me sono anche piuttosto estroverso. Il problema è che il limite di sopportazione è molto basso.

Se non fosse per un paio di vicini di casa e mio fratello non avrei praticamente nessuna relazione con gente della mia età.

limitless 01-01-2017 22:45

Re: Come mai non avete amici (o ne avete pochi)?
 
Credo dipenda dall'insieme di vari fattori.
Il vivere in un luogo sperduto ha influito sicuramente, gli altri dopo la scuola si vedevano, io invece ero solo un fantasma che compariva in classe solo la mattina.
Anche la mancanza di interessi e hobby hanno fatto la loro parte, ho cercato di farmi quantomeno una cultura sportiva, in questo caso calcistica, ma è servito a poco.
Poi vabbè, l'essere chiuso e introverso ha fatto il resto

dentromeashita 01-01-2017 22:50

Re: Come mai non avete amici (o ne avete pochi)?
 
Quote:

Originariamente inviata da syd_77 (Messaggio 1853231)
andiamo bene..

ho modificato...

vabbè almeno tu non ti sei drogato,e sei riuscito pure a finire l'università,il che non è poco,io il mio l'ho macerato studiando all'università del lavoro,ovvero passando o meglio dire fuggendo da un ambiente lavorativo all'altro,lavoro uno piu becero dell'altro,e svariati campioni disuniformi di umanità....piu o meno come nelle attività sportive e ricreative...
i miei migliori amici erano un gruppo di ragazzi che si faceva le canne..inserito e stimato per le mie caraatteristiche,questo fa riflettere :pensando: ... ho avuto pochi contesti amichevoli per essere cerebralmente performante,...però lo sono stato,...era un bel trio,io un gay laureando in pedagogia,un amicissima sempre laureanda,e avevo pure la ragazza nel quartetto,ed ero inserito e stimato e considerato per le mie caratteristiche,...ho avuto amicizie molto eterogenee dall alto al basso,...comunque sono tutte cose tramontate dopo una certa età,e l'avvento dell'isolamento anche in senso fisico,....un po me la sono scelta,...il resto per forza di cose....
....
la mia vita ora ha piu senso se scrivessi una sorta di libro sulle svariate esperienze...
....
comunque ho sempre fatto fatica,tutto stanca,tutto prima o poi finisce....io esaurisco le mie risorse,
ho capito che l'unica soluzione è tenere sempre la mente spalancata,leggere,vedere film,informarsi,viaggiare,parlare con sconosciuti,imparare,come se la scuola non fosse mai finita,...curare malattie come la depressone che ti toglie la voglia di apprendere....
....
con gli amici avro' sempre un rapporto strano.....

claire 01-01-2017 23:15

Re: Come mai non avete amici (o ne avete pochi)?
 
Sono evitante,non amo andare dove gli altri vanno e fare le cose che fanno,vita attiva sport andiamo a fare questo a fare quello.

Wolferstein 01-01-2017 23:47

Re: Come mai non avete amici (o ne avete pochi)?
 
Prima ne avevo pochi ma non erano veri amici ma le cosiddette amicizie di circostanza o d'interesse come preferite (il loro interesse ovviamente). Anche ora non è che abbia un grande numero di amici ma quelli che ho sono sicuramente migliori di quelli che avevo prima..ma è sia causa che conseguenza del mio miglioramento come atteggiamento e come persona in generale.

illumi 02-01-2017 00:24

Re: Come mai non avete amici (o ne avete pochi)?
 
In questo momento sto montanto la macchina dei Ghostbusters della Lego e ho più di trent'anni. Credo non ci sia da aggiungere altro :pensando:

Keith 02-01-2017 00:59

Re: Come mai non avete amici (o ne avete pochi)?
 
Quote:

Originariamente inviata da syd_77 (Messaggio 1853205)
Per vari motivi.
Non sono una bellissima persona e quindi non è che facciano carte false per frequentarmi.
Evito perché mi sento inadeguato, e l'inadeguatezza è nata dallo stare tanto tempo senza frequentare gente.
Non è che ho molto da dire quando sto con gli altri..battutine, qualche parola si, ma tutto nel vuoto, nella mia vita non c'è niente da raccontare, da condividere

..continua

anche se volessi condividere quello che faccio non è che posso dire "sto sul forum di fobiasociale.com".

A tutta la gente che ho conosciuto fin'ora piace andare a mangiare, a ballare le robe latine, i viaggi.. tutte cose che a me non piacciono..finché si poteva condividere la scuola o le bevute a perdifiato ok, ma ora che la gente è adulta è molto più difficile.

Mi annoio alle cene, mi annoio ad aspettare la gente che ritarda, mi annoio nei posti rumorosi, mi annoio mi annoio mi annoio! A passeggiare in un prato o lungomare non mi annoio mai, ma non ci vuole mai venire nessuno, a parte il mio ormai unico amico, depresso, che mi fa esacerbare la mia già non indifferente depressione

TãoSozinho 02-01-2017 02:24

Re: Come mai non avete amici (o ne avete pochi)?
 
Quote:

Originariamente inviata da illumi (Messaggio 1853274)
In questo momento sto montanto la macchina dei Ghostbusters della Lego e ho più di trent'anni. Credo non ci sia da aggiungere altro :pensando:

Ci sono decine di persone, là fuori, che ti aiuterebbero più che volentieri.
L'essere nerd oggigiorno è un pregio. :ridacchiare:

Gummo 02-01-2017 03:01

Re: Come mai non avete amici (o ne avete pochi)?
 
Non ho tempo da dedicargli... Voglia pochissima.

Suttree 02-01-2017 10:22

Re: Come mai non avete amici (o ne avete pochi)?
 
Quote:

Originariamente inviata da TãoSozinho (Messaggio 1853172)
sono tendenzialmente una persona noiosa, che non ha passioni e in compagnia degli altri non parla perché fa fatica ad articolare le parole e anche perché non ha niente da dire.

Anche io sono così ed ecco spiegato il motivo:bene:..qualche amico ce l'ho (sempre meno) ma dalle altre persone vengo dimenticato facilmente o ricordato come il caso umano da punzecchiare per metterlo in imbarazzo.

barclay 02-01-2017 10:29

Re: Come mai non avete amici (o ne avete pochi)?
 
Ho pochi amici perché sono un evitante.

Yamcha 02-01-2017 11:17

Re: Come mai non avete amici (o ne avete pochi)?
 
Quote:

Originariamente inviata da JericoRose (Messaggio 1853350)
Ti annoieresti dopo un giorno e fuggiresti con una estroversa :mrgreen:

Estroversa? MAII:mrgreen:

Inosservato 02-01-2017 11:52

Re: Come mai non avete amici (o ne avete pochi)?
 
Quote:

Originariamente inviata da barclay (Messaggio 1853351)
Ho pochi amici perché sono un evitante.

sì però scarso!! u_u un vero evitante evita gli amici, non è questione di pochi o tanti u_u

io sono evitante e ok, ma secondo me c'è anche una predisposizine caratteriale, poche balle

pigrizia? egoismo? non so, non voglio colpevolizzarmi oltremisura, fatto sta che la pur piccolissima responsabilità nei confronti di un'altra persona (il regalino di natale, la telefonata di auguri) si trasforma nel più pesante dei macigni
e poi la noia, la formalità che comunque va tenuta un minimo, il parlare sempre blablabla oltre ogni misura

se vogliamo invece darmi una dimensione eroica e consolante tutto questo lo evito perchè non ho il pelo sullo stomaco di fare come molti, cioè di "usare" le persone quando mi va e poi abbandonarle al loro destino, forse sento troppo la responsabilità nei rapporti boh

Zenfone2 02-01-2017 11:55

Re: Come mai non avete amici (o ne avete pochi)?
 
Non ne ho perché non riesco ad aprirmi con nessuno (tanto non capirebbero)

illumi 02-01-2017 12:04

Re: Come mai non avete amici (o ne avete pochi)?
 
Quote:

Originariamente inviata da TãoSozinho (Messaggio 1853314)
Ci sono decine di persone, là fuori, che ti aiuterebbero più che volentieri.
L'essere nerd oggigiorno è un pregio. :ridacchiare:

Ehhh però mi piacerebbe poter condividere il tempo libero assieme ad una persona del forum :timidezza:
Là fuori saranno pure nerd, ma li trovo distanti da me centinaia di parsec :nonso:


(Che padronanza di termini scientifici :arrossire:)

Svalvolato 02-01-2017 12:06

Re: Come mai non avete amici (o ne avete pochi)?
 
Non ho mai avuto grossi problemi ad avere relazioni con altre persone, 2 chiaccherate le ho sempre fatte volentieri, infatti non sono mai stato particolarmente solo a nessuna età, almeno in quella scolastica/universitaria. Il fatto che ero/sono asociale,chiuso e introverso, quindi al di fuori dei rapporti minimi che si dovevano intrattenere per motivi di studio non ho mai avuto intenzione di approfondire la conoscenza; infatti finiti gli studi ho perso i contatti con tutti. In ogni caso la mia vita piatta e monotona sarebbe stato un forte freno una volta approfondita eventualmente la conoscenza, perché quando tutti parlano delle vacanze che fanno, dei locali che frequentano, delle chiavate che si fanno, e tu sei fermo all'esperienza di un 14enne non è che ci fai una bella figura. Anche quando parlo coi miei colleghi (di 40-50-60 anni) hanno tutte storie da raccontare, di flirt passati, di viaggi fatti ecc..., e io sempre muto ad ascoltare o ad inventarmi, in rari casi, qualche boiata.

TheProphet 02-01-2017 13:01

Re: Come mai non avete amici (o ne avete pochi)?
 
Perchè ho interessi completamente diversi dalla maggioranza delle persone della mia età, e quelli che hanno gli stessi miei interessi stanno a casa, come me. Quindi come si fa a conoscersi?
Poi anche perchè parlo veramente poco anche quando sono in compagnia.

It's Me 02-01-2017 13:26

Re: Come mai non avete amici (o ne avete pochi)?
 
Quote:

Originariamente inviata da JericoRose (Messaggio 1853343)
Perchè sono troppo tranquilla... cioè non sono una festaiola, allegra, che trascina la gente a divertirsi , dormo in piedi e la gente vuole divertirsi, nessuno ha i miei tempi e i miei ritmi, per me il tempo scorre veloce quando sono "in me" (tranne in quei momenti in cui sto più male e il tempo non passa mai) anche se non faccio nulla di particolare, se sto seduta ad osservare lo scorrere degli eventi, mentre gli altri devono costantemente fare cose, tenersi occupati, parlare, correre, comprare, ballare, mandare messaggi, postare su facebook, ecc ecc, è evidente che c'è un certo dislivello tra me e gli altri è come se fossimo in dimensioni differenti,su due piani differenti che ci impediscono di comprenderci vicendevolmente, io li vedo correre senza sosta alla velocità della luce e loro vedono muovere me come se fossi al rallenty. Negli ultimi tempi sono riuscita a riequilibrare un pò questa cosa dell'essere una addormentata che cammina, ho imparato a essere più attiva, propositiva, a godere di divertimenti un pò più movimentati, ma rimango comunque sempre una persona molto introversa e dai ritmi diversi da quelli degli altri e dunque evito di stare con gli altri per non dover essere di disturbo.

Yamcha è arrivato prima di me...peccato :ridacchiare:

Hor 02-01-2017 14:12

Re: Come mai non avete amici (o ne avete pochi)?
 
Perché IRL tendo a trattare male la gente. Lo so che non si dovrebbe, e sto cercando di ambiare, ma è difficile, si tratta di meccanismi più grandi di me, che scattano automaticamente quando interagisco. Sono cose che ho ereditato da una vita in famiglia e a scuola (dalle elementari in poi) tutt'altro che serena.
Aggiungiamo che sono fortemente evitante ed evito (appunto) la gran parte delle attività sociali, e il quadro è completo.

Kenshin Himura 02-01-2017 16:02

Re: Come mai non avete amici (o ne avete pochi)?
 
perchè le persone che mi circondano sono arroganti, stronze, egoiste e cattive e non hanno mai provato a capirmi veramente, e io sento di non avere alcun tipo di affinità con loro...


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:35.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.