FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Sondaggi (https://fobiasociale.com/sondaggi/)
-   -   Fobia sociale come forma di difesa? (https://fobiasociale.com/fobia-sociale-come-forma-di-difesa-57111/)

Aliquis 23-11-2016 17:06

Fobia sociale come forma di difesa?
 
Vorrei provare a discutere sull'ipotesi che la fobia sociale sia una forma inconscia di difesa. Probabilmente le esperienze negative si riflettono nell' inconscio.
Il mondo è violento e spaventevole.
Di conseguenza gli individui più sensibili si chiudono a riccio per difesa.
Una volta che il meccanismo inconscio di chiusura è scattato la volontà non è più in grado di controllarlo; di conseguenza l'individuo soffre per non essere più in grado di socializzare come vorrebbe.

In effetti, capita, per esempio nei regimi autoritari, che le persone diventino più riservate e guardinghe per non essere denunciate.

da questo deduco che in un mondo senza violenza e fondato sulla giustizia la
fobia sociale non ci sarebbe.

E' così secondo voi?:pensando:

Keith 23-11-2016 17:28

Re: Fobia sociale come forma di difesa?
 
si, almeno nel mio caso si è esacerbata come meccanismo di difesa, ma è una difesa dannosa in quanto ci si isola, ci si disabitua a stare con la gente e a difendersi dalla gente, e le poche volte che ci si espone si è ancora più vulnerabili

alleny82 23-11-2016 17:29

Re: Fobia sociale come forma di difesa?
 
Si, penso che tu abbia ragione.
E'una difesa. I più fragili o sensibili sentono il bisogno di proteggere se stessi da individui aggressivi, arroganti e nel peggiore dei casi violenti; e dato che questi brutti individui non ce l'hanno sempre scritta in faccia la propria personalità.. alla persona sensibile non resta che formarsi un guscio ed essere diffidente o timida con tutti.

Pensieroso 23-11-2016 18:47

Re: Fobia sociale come forma di difesa?
 
Almeno per me credo sia valida la tua teoria.
In questo modo mi proteggo dagli sconosciuti non potendo sapere a priori se mi faranno del male o no. Visto il mio vissuto penso sia una normale conseguenza.

Come tutti i rimedi in essa sono presenti anche lati negativi ed infatti tendo all' isolamento e faccio molta fatica ad interagire col prossimo.

Rob 23-11-2016 19:09

Re: Fobia sociale come forma di difesa?
 
Concordo è una forma di difesa, difendersi dal giudizio degli altri, dalle paure di affrontare una situazione con la preuccupazione che possa andar male e rimanere ancorati alla tua zona comfort.
Forse per qualcuno la fobia sociale è dovuta a brutte esperienze del passato come bullismo, isolamento o vissuti non prorpio piacevoli.

Aliquis 23-11-2016 20:55

Re: Fobia sociale come forma di difesa?
 
Concordo con syd 77 che sia una difesa dannosa. Ma non è una risposta cosciente. E' qualcosa di condizionato e di inconscio. Quando poi la persona si rende conto che in questo è più isolata e vulnerabile è troppo tardi. Il meccanismo automatico va avanti per conto suo e ormai le abilità sociali non sono state acquisite.

Se le cose stanno in questo modo, non ha senso sentirsi in colpa per la propria fobia sociale.

Lo dico non perchè io mi senta così.
Ma perchè per alcuni è così.

In un altro forum un utente mi chiese "Perchè hai paura?". Ho cercato, malamente, di argomentare la risposta. Sbagliando, perchè la risposta io non la conosco. Quando gliel'ho detto la persona non ha voluto accettare la mia risposta, definendomi "irrazioanle". Al che ho troncato il dialogo.

Dopo alcuni mesi l'ho ripreso. Ma è stato peggio perchè dopo è stata lei a troncare con me per motivi che non ha spiegato.

Scusate, forse sono andato un pò fuori tema, ma era per cercare di far capire, ai non fobici in primo luogo, che non siamo colpevoli della nostra condizione.

Siamo colpevoli di essere troppo sensibili...

cancellato15732 23-11-2016 21:24

Re: Fobia sociale come forma di difesa?
 
Quote:

Originariamente inviata da Aliquis (Messaggio 1832413)

Siamo colpevoli di essere troppo sensibili...

E nemmeno questa é una colpa.

Quoto tutto ciò che hai detto, può essere realmente una forma di difesa e forse nel maggiore dei casi (se non in tutti) lo é.

Yamcha 23-11-2016 22:08

Re: Fobia sociale come forma di difesa?
 
Penso sia normale, in questo forum tutti avranno avuto esperienze particolarmente negative dal punto di vista sociale, a volte mi sento proprio con le spalle al muro circondato da nemici senza di fatto aver compiuto azioni negative... e niente, dopo anni di delusioni uno ci pensa due volte anche solo a scambiare confidenze.

Nishi 24-11-2016 01:59

Re: Fobia sociale come forma di difesa?
 
Differenti patologie scaturiscono attraverso forme di inconscienza protezione verso l'esterno, che sia la società, la famiglia ecc ecc non solo la fobia sociale.
Non mi ritrovo con la tua frase sulla giustizia ed un mondo non violento, la casistica da analizzare sarebbe così elevata da rendere impossibile dare una risposta positiva definitiva. D'altronde noi esseri umani in quanto mutevoli e in continua trasformazione non percepiamo lo scibile in maniera univoca, così come le diverse situazioni a cui volenti o nolenti siamo sottoposti.
Vero anche che individui più sensibili hanno una priorità altamente contraddittoria. Sensibile non con il significato di buono o gentile, ma semplificato a reagente emozionale con spiccate dosi di interiorizzazioni e facile all'influenzamento esterno, il quale in casi estremi (altrimenti la fobia sociale non sarebbe nemmeno diagnosticata) porta a manifestazioni di chiusura selettiva inconscia e no, avviluppando la persona in una spirale di sofferenza graduale verso l'alto.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:46.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.