FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Disturbi alimentari (https://fobiasociale.com/disturbi-alimentari/)
-   -   Non sentirsi (https://fobiasociale.com/non-sentirsi-56230/)

WinterHasCome 03-10-2016 00:23

---

cancellato13248 03-10-2016 20:12

Re: Non sentirsi
 
Mi dispiace . Anche io ho un rapporto complicato con il mio corpo ed ho spesso la convinzione che questo rapporto non mi permettera mai di vivere felice. A me sembra spesso di sentirlo troppo il corpo.e e un po il contrario. Lunica cosa simile con la tua situazione forse e stata qualche anno fa dove sentivo in maniera esagerata il mio corpo ma allo stesso tempo volevo un po sparire , avere meno spazio possibile.:( Fortunatamente e passato. Non so cosa consigliarti.

Ninfee 03-10-2016 23:47

Re: Non sentirsi
 
Io ho un pessimo rapporto con il mio corpo e con il cibo. Credo di avere grossi problemi di percezione, mi sono creata un'immagine negativa di me stessa che è diversa da quella reale. Non so neanche spiegare e non so se ha senso, mi vedo solo "sbagliata" e non vado mai bene. A volte mi sembra di essere "troppo", altre volte "troppo poco".

Non sono grassa e il mio obiettivo non è quello di dimagrire, però ultimamente ogni volta che mangio mi sento in colpa. Passo continuamente da periodi in cui sto attentissima all'alimentazione e cerco di mangiare il più sano possibile, a periodi di completo digiuno, ad altri ancora in cui mangio di tutto senza riuscire a controllarmi.
Non riesco a gestirmi e non so come affrontare la situazione, non so come comportarmi o con chi parlarne.

cancellato15324 04-10-2016 05:19

Re: Non sentirsi
 
Non mi è molto chiaro il tuo sentire non sentire. :pensando:

Comunque, anni fa, ho avuto un disturbo alimentare diagnosticato, che ora sembra essere stato declassato a disordine, ma compare comunque, ad ogni minima crisi o periodo difficile.

L'immagine che ho di me, cambia, quando mangio lo faccio decisamente male, così ingrasso, mi vedo e sento ingombrante, goffa e più mi vedo male, più mi vergogno e tendo a chiudermi in me stessa, chiaramente. Non ho mai superato il peso giusto per la mia altezza, ma in ogni caso, tendo a vedermi grossa, non mi piaccio mai, non c'è verso di farmi accettare la cosa. Ho sempre avuto un ideale di magrezza tendente al sottopeso.
Poi succede qualcosa che mi scombussola le emozioni e per riequilibrarle uso il cibo, solo che stavolta lo rifiuto, così passo a giorni di digiuno, inizio a dimagrire, poi inizio a spizzicare qualcosa per un po', più il là faccio anche un pasto al giorno quando va bene, anche perchè sennò mi sento troppo debole e inizio ad essere ossessionata dal cibo, ovviamente tolgo tutto ciò che è "pericoloso" perchè la bulimia che ho provato in passato, mi terrorizza, perdere il controllo? Mai.
E insomma, una volta perso qualche kg, mi abituo e decido che non va bene, quindi scendo ancora, ok, potrebbe andare, tempo qualche giorno e già mi sento diversa, come se potessi ingrassare così, per magia o che il pericolo sia sempre dietro l'angolo, non posso mai distrarmi.

Il mio pensiero è dicotomico, o tutto o niente, quindi per me esiste solo magra/grassa, quindi dimagrire o ingrassare.
Non capisco come si faccia a restare in un peso che si è deciso idoneo. O tendo a mangiare di più e a riprendere peso, o continuo a mangiare poco e per forza di cose lo perdo. Come si trova l'equilibrio?
Tra l'altro, a peso "ideale" raggiunto, devo togliere comunque un paio di kg almeno, per star "sicura" e avere un margine. :miodio:
So che sono pensieri assurdi, ma è così che ragiono e non riesco a razionalizzare la cosa. :pensando:

La mia psico dice che questo è solo un sintomo, il mio problema è un altro e che una volta risolto quello, andrà a posto tutto il resto da solo. Non lo considera preoccupante.

BrunoSacchi 05-10-2016 07:16

Re: Non sentirsi
 
Mi aggiungo al gruppo di chi non ha capito cosa intendi col non sentirsi. Non lo senti tuo, non ti ci senti a tuo agio come se fossi vestita per carnevale in un giorno normale d'ufficio o sei come me che lo odi talmente tanto da mortificarlo con le peggio torture? Tra l'altro avrei voluto rileggere il tuo messaggio originale ma l'ho trovato vuoto


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:58.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.