FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Trattamenti e Terapie (https://fobiasociale.com/trattamenti-e-terapie/)
-   -   fine della terapia (https://fobiasociale.com/fine-della-terapia-5472/)

HurryUp3 01-05-2008 02:06

Quote:

Originariamente inviata da bardamu
Quote:

Originariamente inviata da HurryUp3
Quote:

Originariamente inviata da bardamu
Ma guarda che anch'io vorrei che tutti ragionassero di più in maniera logica, ti sto solo dicendo che il tuo modus operandi per arrivare a ciò a mio avviso è uno dei meno produttivi.

Se fosse così, oltre a contestare il mio metodo avresti lo stimolo di far conoscere agli altri la giusta interpretazione delle mie intenzioni. Non dico sempre, ma nei casi in cui scegli di intervenire in una discussione tra me e qualcuno. Per esempio in questo caso, in cui non hai fatto nulla per dissuadere Y a mettermi il filtro, e ormai l'ha fatto.
Ha vinto l'incomunicabilità, e anche tu potevi evitarlo.

Gli ho detto esplicitamente che le cose che dici sono spesso giuste, che è sbagliata la forma, non il contenuto. Più di così? Il mio è nato effettivamente come un post conciliatorio fra voi due, che in parte ti difendeva anche.
Però veramente, a volte prendi per stanchezza anche me, che qua dentro forse sono il più affine al tuo modo di ragionare, figurati gli altri.

Stanchezza? Y era partito in quarta, è evidente che da solo non potevo fare molto, visto come si era messa la situazione, ormai era determinato a bloccarmi. Secondo me avresti dovuto essere più diretto, parlargli in prima persona, senza necessariamente scrivere troppo. Comunque ormai ha fatto la sua scelta.
Solo che non riesco a dire "contento lui, contento io", per me è comunque una sconfitta della comunicazione.

Redman 01-05-2008 02:20

Quote:

Originariamente inviata da HurryUp3
In genere no

Ok
Quote:

Originariamente inviata da HurryUp3
ma il particolare significato dei miei messaggi è tale che, una volta decodificato e compreso sufficientemente, porta necessariamente a capire anche le implicazioni

Ok percio è diverso in genere ma il tuo no

Quote:

Originariamente inviata da HurryUp3
Come diceva Socrate: "Se comprendi il bene lo fai"

Bella frase

Quote:

Originariamente inviata da HurryUp3
che secondo me è un'affermazione impropria

A si?
Quote:

Originariamente inviata da HurryUp3
ma è comunque corretta se si intende "se comprendi il bene comprendi anche la necessità di farlo"

Ok, quindi impropria ma corretta se si intende...non è che mi stai chiarendo troppo le idee, ma se per te è tutto chiaro.

Quote:

Originariamente inviata da Redman
Ne è la prova che piu passa il tempo e meno persone rispondono ai tuoi post...percio direi che la tua tecnica funziona 8)

Quote:

Originariamente inviata da HurryUp3
Se non funziona è perchè non l'hanno capito fino in fondo

A ecco immaginavo fosse colpa nostra

Quote:

Originariamente inviata da HurryUp3
ma in una scala sufficientemente minima è passato poco tempo, il messaggio è stato ripetuto poche volte

Direi che sono bastate per far stancare molte persone in questo forum.
Quote:

Originariamente inviata da HurryUp3
Inoltre io non voglio comunicare il piacere, il gusto dell'intelletto, ma soprattutto la necessità etica di usarlo.

Però non dimenticare il proclamo iniziale "sono qui per divulgare l intelligenza"

Quote:

Originariamente inviata da HurryUp3
Se mettessi troppa attenzione sul lato edonistico dell'intelletto allontanerei l'attenzione dal lato etico, più che una necessità etica comunicherei solo una moda come tante altre, e contraddirei lo spirito dei miei messaggi, che è principalmente una sollecitazione etica.

Ma tu continua cosi che stai andando alla grande 8)

HurryUp3 01-05-2008 02:56

Quote:

Originariamente inviata da Redman
Quote:

Originariamente inviata da HurryUp3
In genere no

Ok
Quote:

Originariamente inviata da HurryUp3
ma il particolare significato dei miei messaggi è tale che, una volta decodificato e compreso sufficientemente, porta necessariamente a capire anche le implicazioni

Ok percio è diverso in genere ma il tuo no

Domanda... perchè HurryUp ha scritto "il particolare significato dei miei messaggi è tale che, una volta decodificato e compreso sufficientemente, porta necessariamente a capire anche le implicazioni"? Che cosa significa? Perchè la comprensione dei miei messaggi dovrebbe implicare l'interesse a metterli in pratica?
(questa domanda avresti dovuto fartela da solo, ma visto che non te la sei fatta te la faccio io).

Redman 01-05-2008 03:06

Quote:

Originariamente inviata da HurryUp3
Quote:

Originariamente inviata da Redman
Quote:

Originariamente inviata da HurryUp3
In genere no

Ok
Quote:

Originariamente inviata da HurryUp3
ma il particolare significato dei miei messaggi è tale che, una volta decodificato e compreso sufficientemente, porta necessariamente a capire anche le implicazioni

Ok percio è diverso in genere ma il tuo no

Domanda... perchè HurryUp ha scritto "il particolare significato dei miei messaggi è tale che, una volta decodificato e compreso sufficientemente, porta necessariamente a capire anche le implicazioni"? Che cosa significa? Perchè la comprensione dei miei messaggi dovrebbe implicare l'interesse a metterli in pratica?
(questa domanda avresti dovuto fartela da solo, ma visto che non te la sei fatta te la faccio io).

Quello che ti sfugge (HurryUp citazione) è sempre la stessa cosa, "Il particolare significato dei miei messaggi", i tuoi messaggi non hanno nessun messaggio particolare rispetto a quelli generici, perchè tu non sei nessuno, sei un generico, come del resto tutti noi. 8) Escluso genioincompreso lui si che si poteva reputare tale.

serotonino1 01-05-2008 03:46

Quote:

Originariamente inviata da harvest
In crisi affogo .

ma come cavolo fanno? bardamu VS hurryUp di continuo ora si è aggiunto pure y a formare il terzetto degli "spremitori di neuroni"... io sono troppo stressato per capire una sola parola di ciò che scrivono...non connetto...sono in tilt...alzo bandiera bianca 8O

serotonoradrenalino 01-05-2008 12:25

Quote:

Originariamente inviata da HurryUp3
Quote:

Originariamente inviata da bardamu
Ma guarda che anch'io vorrei che tutti ragionassero di più in maniera logica, ti sto solo dicendo che il tuo modus operandi per arrivare a ciò a mio avviso è uno dei meno produttivi.

Se fosse così, oltre a contestare il mio metodo avresti lo stimolo di far conoscere agli altri la giusta interpretazione delle mie intenzioni. Non dico sempre, ma nei casi in cui scegli di intervenire in una discussione tra me e qualcuno. Per esempio in questo caso, in cui non hai fatto nulla per dissuadere Y a mettermi il filtro, e ormai l'ha fatto.
Ha vinto l'incomunicabilità, e anche tu potevi evitarlo.

hurryUp io ti capisco benissimo e capisco le tue buone intenzioni di creare un dialogo produttivo con gli utenti, ma per fare ciò, per non essere frainteso dalla maggior parte di essi dovresti usare a mio avviso un linguaggio più di uso comune, più comprensibile ai più, inoltre purtroppo come ha detto bardamu in un forum dove c'è molta gente incazzata intervenendo a ogni post con i tuoi ragionamenti alcuni si sentono attaccati da te e quasi ti vedono superbo per il tuo linguaggio e si sentono punzecchiati e criticati, proprio qui dove il male comune è proprio quello del giudizio e la critica..io comunque so che agisci in positivo

HurryUp 01-05-2008 15:21

Quote:

Originariamente inviata da Redman
Quello che ti sfugge (HurryUp citazione) è sempre la stessa cosa, "Il particolare significato dei miei messaggi", i tuoi messaggi non hanno nessun messaggio particolare rispetto a quelli generici, perchè tu non sei nessuno, sei un generico, come del resto tutti noi. 8) Escluso genioincompreso lui si che si poteva reputare tale.

Io non attribuivo un valore semantico particolare ai miei messaggi legata a una mia presunta superiorità.
Quello che conta è il messaggio, non il mesaggero, quindi quando dico che un mio messaggio è importante, non sto sottintendendo che il messaggero (io) abbia una superiorità morale, ne che gli altri debbano interpretarlo così, sto solo sollecitando a riflettere sull'importanza del messaggio (non del messaggero), come faceva il protagonista del mito della caverna di Platone (non ascoltato dai compagni).

HurryUp 01-05-2008 15:37

Quote:

Originariamente inviata da serotonoradrenalino
hurryUp io ti capisco benissimo e capisco le tue buone intenzioni di creare un dialogo produttivo con gli utenti, ma per fare ciò, per non essere frainteso dalla maggior parte di essi dovresti usare a mio avviso un linguaggio più di uso comune, più comprensibile ai più, inoltre purtroppo come ha detto bardamu in un forum dove c'è molta gente incazzata intervenendo a ogni post con i tuoi ragionamenti alcuni si sentono attaccati da te e quasi ti vedono superbo per il tuo linguaggio e si sentono punzecchiati e criticati, proprio qui dove il male comune è proprio quello del giudizio e la critica..io comunque so che agisci in positivo

Lo so, non posso accelerare un processo che deve avvenire gradualmente e che deve partire dall'intimo delle persone, ma gestire nel modo più intelligente la propria intelligenza non è facile (suggestivamente posso dire che io devo gestire l'intelligenza con intelligenza, cioè devo gestire l'intelligenza al quadrato), ci sono troppe variabili da considerare, una volta prevale l'impulso di comunicare, una volta l'impulso di adattarsi, una volta l'impulso di fare tutt'e due insieme, ti puoi immaginare quanto sia faticoso, la mia mente non è inerziale, non tende a un equilibrio pragmatico, ma alla continua riflessione, quindi è difficile che possa adattarmi facilmente a una dialettica statica, perchè per me è innaturale.

serotonoradrenalino 01-05-2008 16:02

Quote:

Originariamente inviata da HurryUp
Quote:

Originariamente inviata da serotonoradrenalino
hurryUp io ti capisco benissimo e capisco le tue buone intenzioni di creare un dialogo produttivo con gli utenti, ma per fare ciò, per non essere frainteso dalla maggior parte di essi dovresti usare a mio avviso un linguaggio più di uso comune, più comprensibile ai più, inoltre purtroppo come ha detto bardamu in un forum dove c'è molta gente incazzata intervenendo a ogni post con i tuoi ragionamenti alcuni si sentono attaccati da te e quasi ti vedono superbo per il tuo linguaggio e si sentono punzecchiati e criticati, proprio qui dove il male comune è proprio quello del giudizio e la critica..io comunque so che agisci in positivo

Lo so, non posso accelerare un processo che deve avvenire gradualmente e che deve partire dall'intimo delle persone, ma gestire nel modo più intelligente la propria intelligenza non è facile (suggestivamente posso dire che io devo gestire l'intelligenza con intelligenza, cioè devo gestire l'intelligenza al quadrato), ci sono troppe variabili da considerare, una volta prevale l'impulso di comunicare, una volta l'impulso di adattarsi, una volta l'impulso di fare tutt'e due insieme, ti puoi immaginare quanto sia faticoso, la mia mente non è inerziale, non tende a un equilibrio pragmatico, ma alla continua riflessione, quindi è difficile che possa adattarmi facilmente a una dialettica statica, perchè per me è innaturale.

beh allora sii semplicemente te stesso, poi qualcuno che troverà interessanti i tuoi topic e sarà disponibile ci sarà sempre tipo bardamu che risponde spesso e anche io li leggo quando i miei neuroni particolarmente stressati me lo consentono :wink:


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:50.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.