![]() |
Non vedo la fine
Come da titolo, ho camminato tutta la mia infanzia ed adolescenza in un tunnel buio, ne sono uscita per un paio di secondi e poi sono entrata in un altro tunnel eterno.
Ho passato praticamente i giorni da Venerdì a Lunedì scorso stesa sul letto o sul divano a contemplare il vuoto senza rispondere alle domande. Mia madre ha fatto le sue solite sceneggiate (devi fare qualcosa, chiamo l'ambulanza, reagisci) che hanno come conseguenza una ancora peggiore chiusura in me stessa ma poi s'è talmente allarmata che ha finalmente fissato un appuntamento con uno psichiatra. Ci sono andata ieri e mi si è aperto uno spiraglio di speranza (scusate l'allitterazione :) ), mi ha dato dei blandi antidepressivi e si è posto senza apparenti pregiudizi, ma una volta a casa ecco di nuovo le tenebre più totali: e se ci volessero mesi per una diagnosi, e se questa diagnosi fosse completamente sbagliata perché chi mi sta di fronte ragiona sempre per stereotipi e vuole forzarmi ad entrarci, e se impazzissi all'improvviso, a furia di tenermi rabbia e disperazione? Scrivo per sfogo, il dottore mi ha detto che il farmaco potrà dare mostra della sua efficacia nell'arco di una ventina di giorni ma ho paura di non potercela fare. Ho aspettato troppo per prendere provvedimenti. |
Re: Non vedo la fine
Gli antidepressivi non servono, devi trovare una scopo nella vita e perseguirlo!!!
|
Non ho mai avuto progetti o ambizioni nella vita, è una cosa degli altri che non comprendo. Nella vita mi piacerebbe poter stare a discutere di temi astratti e filosofici per tutto il tempo, senza necessità di socializzare. Questo purtroppo non è possibile, e allora mi sento l'unica persona sulla faccia della terra ad essere fatta in questo modo, perché io contatti con le persone reali non ne voglio avere, né voglio rinunciare ad essere quello che sono, ma tutte le esperienze hanno una base di socializzazione e io socialmente sono un'immatura.
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Quote:
L'antidepressivo non è la soluzione definitiva, ma può dare un aiuto, darci una spinta per cercare un interesse, qualcosa che ci appassioni, e infine uno scopo, un obiettivo, facendo meno fatica che senza, regolarci l'umore per poi trovare la motivazione necessaria a lavorare su noi stessi. Quando il problema è anche il semplice uscire di casa, come credi che si possa saltare allo scopo della nostra vita, senza fare prima dei piccoli passi? |
Quote:
Quote:
Gli antidepressivi intontiscono, fanno in modo che la persona non riesca piu a provare emozioni normali... Non serve a nulla eliminare i sintomi e tenersi il male!!! https://www.ccdu.org/comunicati/psic...erno-personale Credo che uno la spinta debba trovarla dentro sè stesso, penso sia utile cercare di ricordare ciò che piaceva e non piaceva fare durante l'infanzia, una fase della vita dove eravamo pienamente noi stessi senza essere influenzati ed avere il pensiero "filtrato" dagli altri. E' da lì che bisogna ripartire. Da piccoli vi piaceva suonare? E allora riprendete in mano lo strumento musicale che usavate! Da piccoli vi piaceva coltivare le piante?! E allora fatevi un vostro giardino domestico e curate il vostro orticello! Da piccoli vi piaceva un certo sport?! E allora riprendetelo!!! So che non è facile ma è un passo da fare per ritrovare noi stessi ed essere piu contenti!! |
Quote:
|
Shyrics lo sai che dicendo che gli antidepressivi non servono stai delirando all'ennesima potenza??
Stai dicendo a persone depresse che probabilmente l'unica cosa che le tiene in vita non serve, quasi quasi ti segnalo per istigazione al suicidio. :sisi: |
Quote:
|
Più che depressa mi sembri apatica...un po' la differenza che c'è tra il nero ed il grigio. A me è stato utile fare lunghe camminate nella natura e anche esercizi di bioenergetica, quelli che comportano movimenti del bacino e delle spalle per sbloccare la rabbia inconscia.
Utile anche guardare certi film con supereroi o comunque d'azione con personaggi che hanno un fine positivo e lo raggiungono... |
Quote:
Quote:
Quote:
|
Diciamo che gli antidepressivi e psicofarmaci in generale, dovrebbero essere l'ultima opzione ma dire che non servono a nulla mi pare esagerato :interrogativo:
|
Quote:
Fomentare allarmismi e paranoie in un forum come questo è solo controproducente e sintomo di grande ignoranza, tanta gente si alza al mattino solo grazie ad un farmaco, e non basta tirare fuori la chitarra di quando eri bambino o piantare due piantine per uscire dal tunnel della depressione, o dei disturbi della personalità. Il percorso è lungo e faticoso, questi consigli dell'ultimo minuto andranno bene per te forse, ma non siamo tutti uguali, come non lo sono i nostri problemi e per favore non diciamo sciocchezze. |
Quote:
Quote:
|
Quote:
pero' c'è tanta gente che prende psicofarmaci, ha fatto o fa psicoterapia ed è sempre al punto di partenza...inevitabile che in questi casi possa prendere piede un po' di scetticismo |
Quote:
A mio avviso è pericoloso e controproducente. Io ho preso psicofarmaci per un periodo e fatto terapia per anni (sto continuando) e sono decisamente migliorata. Non siamo tutti uguali e non lo sono i nostri problemi, tagliare le gambe così alla possibilità di migliorare a persone che magari hanno paura o sono dubbiose/bloccate a riguardo, a mio personale avviso, non è giusto. |
Quote:
Dai, vedi che un po' meglio riesci a stare. Io generalmente sono un po' pessimista per quanto riguarda la mia situazione ma ho visto persone che stavano abbastanza male, migliorare tanto grazie a certi interventi. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:49. |