![]() |
Curare ansia, depressione, panico con la medicina dei punti dolorosi
Recentemente, sono venuto a conoscenza della medicina dei punti dolorosi tramite un programma televisivo. Si tratta di una medicina che non usa farmaci e consiste nell'individuazione, con l'aiuto del paziente, di uno o più punti dolorosi sul suo corpo e nel loro trattamento mediante opportuni stimoli. Secondo il dott. Barbiero è possibile curare l'ansia, la depressione e il panico (oltre a moltissime altre malattie e disturbi) mediante la medicina dei punti dolorosi senza l'utilizzo di farmaci.
Quote:
Ecco la trasmissione televisiva (se avete poco tempo, potete partire dal minuto 10:29): |
Re: Curare ansia, depressione, panico con la medicina dei punti dolorosi
Quello che viene definito come "punto emozionale" credo di percepirlo a livello della bocca dello stomaco, quando sto molto male sento come una pressione in quel punto.
|
Quote:
Intendi nel punto indicato dalla foto qui sotto? http://www.puntidolorosi.it/upload/emozionale.jpg |
Esatto.
|
Ne parlano qui: http://www.puntidolorosi.it/page/cos...punti-dolorosi
|
Prendi con le pinze qualsiasi notizia scientifica tu ascolti: quelle più attendibili si trovano solo su riviste scientifiche altrettanto attendibili o siti come PubMed. Basta poco ad annunciare una nuova trovata terapeutica, puoi capire.
|
Hai ragione, Sharim. Occorre mantenere sempre un sano scetticismo e avere spirito critico. Ho solo riportato la notizia perchè mi sono sentito in dovere di farlo. Poi non so se funziona perchè non l'ho provato nè sono a conoscenza di studi che garantiscano la sua efficacia
|
Non saprei, a me sembra fin troppo doloroso :unsure:
|
Io direi di lasciar perdere queste pratiche da perdita di tempo.
I disturbi ansioso-depressivi sono in parte genetici e in parte "circostanziali", dipendono dalle circostanze della vita, dall'allontanamento dal proprio "io". Per compensare le carenze genetiche si devono usare i farmaci, per tutto il resto il riavvicinarsi, tramite anche l'aiuto di esperti, a risolvere i nostri nodi e riavvicinarci alla nostra essenza. |
Ho aggiunto il video della trasmissione televisiva nel post di apertura per gli interessati
|
Quote:
Però stai commettendo una fallacia logica (precisamente un "argomento ad hominem"): stai criticando un'idea giudicando il portatore. Non puoi giudicare la validità di una tesi giudicando la persona che la sostiene senza argomentare perchè la tesi sarebbe sbagliata. Se ti si avvicina un ubriaco per strada e questo ti dice che Dio esiste, il fatto che sia ubriaco non implica che Dio non esista, il fatto che sia ubriaco non getta discredito sulla sua tesi. Poi il dott. Barbiero ha anche una certa età, non puoi aspettarti che abbia la vitalità di un bambino. Poi non capisco perchè tutti i dottori dovrebbero avere eccellenti abilità oratorie o il portamento di un atleta. Quote:
|
Sì, su questo posso essere d'accordo.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:08. |