FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   paura di rimanere completamente soli al mondo (https://fobiasociale.com/paura-di-rimanere-completamente-soli-al-mondo-52348/)

Keith 10-12-2016 09:46

Re: paura di rimanere completamente soli al mondo
 
Quote:

Originariamente inviata da claire (Messaggio 1842456)
Mi consolo pensando che ci sono anziani con tanti figli e nipoti che vengono comunque abbandonati....

Quello si, lo fanno in tanti, ma in un momento di estremo bisogno qualcuno si fa vivo..che so..al pronto soccorso..ad una visita medica delicata.. noi faremo tutto con taxi, badanti, noi si che siamo dei signori :mrgreen:

claire 10-12-2016 09:48

Re: paura di rimanere completamente soli al mondo
 
Quote:

Originariamente inviata da syd_77 (Messaggio 1842458)
Quello si, lo fanno in tanti, ma in un momento di estremo bisogno qualcuno si fa vivo..che so..al pronto soccorso..ad una visita medica delicata.. noi faremo tutto con taxi, badanti, noi si che siamo dei signori :mrgreen:

Avere i soldi per taxi e badanti è già tanto!

claire 10-12-2016 09:51

Re: paura di rimanere completamente soli al mondo
 
Quote:

Originariamente inviata da cancellato16177 (Messaggio 1662582)
Sinceramente da anziana (il momento in cui sono certa raggiungerò la condizione di massima solitudine possibile, sperando di arrivarci :D) non penso che mi fregherà più di tanto se ho o non ho affetti e persone care attorno a me, sarò rincoglionita su una sedia in uno ospizio, non è una prospettiva per me triste, non sono una di quelle persone che si immagina a settantanni ancora super attiva appresso a nipoti, pronipoti ecc, ho sempre pensato che sarei diventata una vecchia rimbambita chiusa in casa a dedicarmi a ciò a cui non ho potuto dedicarmi da giovane, studiare, pensare, dormire, con una decina di gatti a farmi compagnia, non mi dispiace la cosa, mi dispiacerebbe ora, a trenta, quaranta anni se fossi sola, durante la vecchiaia spero solo di poter contemplare in salute le cose belle e i sentimenti positivi provati verso le persone che ho amato in gioventù.

Ma se non si ha la salute si ha bisogno di qualcuno,l'ospizio costa 2mila euro al mese,per me è impensabile

illumi 10-12-2016 11:06

Re: paura di rimanere completamente soli al mondo
 
Ecco, io se ci arrivo penso che finirò proprio in un'ospizio.
Spero almeno che le vecchiette siano carucce e disponibili :arrossire:

Suttree 10-12-2016 11:41

Re: paura di rimanere completamente soli al mondo
 
E' una delle mie più grandi paure e credo che ci sia un'altissima probabilità che si avveri:testata:

Boyyy82 10-12-2016 12:02

Re: paura di rimanere completamente soli al mondo
 
avendo fratelli e sorella (e una cognata e, per ora, una nipotina anche se potrebbe aumentare il numero in futuro..:D) proprio solo al 100% non dovrei rimanere...
pero' è sempre vero che tutti hanno la loro vita, con gli anni se non hai una famiglia tua (la vedo un po' difficile per ora) sei comunque quando muoiono i genitori...
Certo poi chi è figlio unico e non ha parenti è messo decisamente peggio, soprattutto nel caso in cui abbia bisogno di qualcuno (se ne parlava nell'altro post... tipo ricoveri ospedalieri, ec)...penso che almeno su mia sorella potro' contare...
Pero' ripeto.. ognuno alla propria vita, quando i fratelli e le sorelle hanno le proprie famiglie e tu rimani solo sei comunque una persona sola..

illumi 10-12-2016 12:25

Re: paura di rimanere completamente soli al mondo
 
Dovremmo aiutarci tra noi sociofobici :pensando:
Organizarci come una specie di comunità in cui si sta insieme e ci si aiuta. Dove ognuno mette a disposizione degli altri le proprie capacità.
Io ad esempio so accendere il pc e navigare in internet, oppure fornire supporto morale a chi ha mansioni più faticose.
Ah, so fare anche il caffè :perfetto:

Zenfone2 10-12-2016 12:33

Re: paura di rimanere completamente soli al mondo
 
temo che a me succederà... spero di crepare prima

Keith 10-12-2016 15:26

Re: paura di rimanere completamente soli al mondo
 
Quote:

Originariamente inviata da claire (Messaggio 1842461)
Ma se non si ha la salute si ha bisogno di qualcuno,l'ospizio costa 2mila euro al mese,per me è impensabile

infatti il problema non è l'ospizio, magari a poterselo pagare. Al limite un ospizio in un paese del terzo mondo, al limite con 500 euro/mese ce la si fa :pensando:

Boyyy82 10-12-2016 15:30

Re: paura di rimanere completamente soli al mondo
 
Quote:

Originariamente inviata da syd_77 (Messaggio 1842587)
infatti il problema non è l'ospizio, magari a poterselo pagare. Al limite un ospizio in un paese del terzo mondo, al limite con 500 euro/mese ce la si fa :pensando:

Beh ci sono anche case da riposo più economiche e non solo gli ospizi veri e propri :D
in ogni caso la tua idea non è così malvagia, quando si avrà una pensione (sempre se ce la daranno ancora e entro gli 80 anni :ridacchiare:) passare la vecchiaia in qualche paese dove la vita costa poco e magari anche per una badante o casa da riposo non pagheresti un capitale...

Keith 10-12-2016 15:35

Re: paura di rimanere completamente soli al mondo
 
Quote:

Originariamente inviata da Boyyy82 (Messaggio 1842590)
Beh ci sono anche case da riposo più economiche e non solo gli ospizi veri e propri :D
in ogni caso la tua idea non è così malvagia, quando si avrà una pensione (sempre se ce la daranno ancora e entro gli 80 anni :ridacchiare:) passare la vecchiaia in qualche paese dove la vita costa poco e magari anche per una badante o casa da riposo non pagheresti un capitale...

in tanti anziani lo fanno. con la pensione da 500 euro, se ne vanno..che ne so..a santo domingo e lì è come se fossero 2000 euro.
oppure visto che noi non avremo pensione o se l'avremo si chiamerà "elemosina sociale" e sarà tipo 150 euro al mese, uno si vende la casa (se i genitori hanno avuto il buon senso di lasciarla) e si trasferisce a cuba..santo domingo questi posti stupendi dove non fa freddo e c'è il mare e si passa la vecchiaia..se poi i uno campa 100 anni e i soldi finiscono prima so cavoli :mrgreen:

Keith 10-12-2016 15:48

Re: paura di rimanere completamente soli al mondo
 
Quote:

Originariamente inviata da M.me Adelaide (Messaggio 1842600)
Se sei solo e hai bisogno di assistenza il comune ti paga la differenza della retta della casa di riposo. Almeno, così era nel caso di mia nonna, che avrebbe dovuto pagare ben più di 2000 euro al mese. Le prendevano la pensione e il comune pagava il resto.

ah che figo!
speriamo che esisterà anche in futuro questa cosa.

alfredproz 16-04-2020 18:37

Re: paura di rimanere completamente soli al mondo
 
Ciao a tutti. Scusate se riesumo un vecchio thread come questo, ma questa paura mi sta tormentando la vita e sto pensando seriamente al suicidio prima che i miei genitori muoiano. Vorrei sapere da altri figli unici come me come si stanno preparando a questo lieto evento...
Ho pensato di andare a vivere in una casa di riposo convenzionata dopo che mio padre muore con una pensione di invalidità che potrei avere. Vivere il resto della mia vita in una casa di riposo è una condizione eccitante, veramente...
Però del resto se nessuno si occuperà completamente di me non so cosa dovrei fare.
Voi cosa ne pensate?

Grazie in anticipo,

Alfredo

Lùthien. 16-04-2020 18:45

Re: paura di rimanere completamente soli al mondo
 
Alfredo, allora non hai letto ciò che ti ho scritto in presentazione... Questo thread è di anni fa, per favore aprine uno nuovo per parlare del tuo problema, grazie.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:37.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.