FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   paura di rimanere completamente soli al mondo (https://fobiasociale.com/paura-di-rimanere-completamente-soli-al-mondo-52348/)

cancellato16916 02-01-2016 01:40

Re: paura di rimanere completamente soli al mondo
 
Quote:

Originariamente inviata da M.me Adelaide (Messaggio 1660219)
Mai detto.
Lascia stare. Non hai capito che ho detto, per cui chiudiamo qui.

(Non lo ha capito nessuno, ma...)

Pace? :timidezza:

Varano 02-01-2016 01:46

Re: paura di rimanere completamente soli al mondo
 
Io sono uno di quelli per cui la famiglia è semplicememte tutto, ma In un certo senso noi tutti viviamo soli, nel senso che non c'è nessuno che si sostituisce fisicamente a noi o che possa vivere la nostra vita. Spesso siamo più forti di quel che pensiamo.

cancellato16916 02-01-2016 01:49

Re: paura di rimanere completamente soli al mondo
 
Quote:

Originariamente inviata da M.me Adelaide (Messaggio 1660224)
Razionalmente parlando, se non capisco cosa dice la gente sto zitta.

(Sembrava infatti tu parlassi assolutamente d'altro. Non sono il solo ad aver inteso diversamente quella risposta).

Quote:

Originariamente inviata da M.me Adelaide (Messaggio 1660224)
Guarda, io spero con tutto il cuore che mia madre viva fino a 120 anni (oh i Sardegna siamo longevi :ridacchiare: ), è la persona a cui voglio più bene, è una persona straordinaria e ha fatto cose straordinarie visto la situazione in cui era :)

Lo spero per te e vi auguro di vivere sempre felici, ovunque voi siate.

Quote:

Originariamente inviata da M.me Adelaide (Messaggio 1660224)
Auspico un mondo in cui le persone prima di sparare ca***te si assicurino di capire cosa c'è scritto.

Adelaide... Io questo non l'ho detto. Casomai te l'ho chiesto.

Ma mi dispiace che tu ti senta offesa.

MononscrivodavveropiùGNENTE.

limitless 02-01-2016 01:49

Re: paura di rimanere completamente soli al mondo
 
È il mio peggior incubo, cerco di non pensarci mai... E purtroppo vi sono anche buone possibilità che succeda se continuo di questo passo :miodio::testata:

Pablo's way 02-01-2016 02:03

Re: paura di rimanere completamente soli al mondo
 
Una delle cose che temo di più è la solitudine, ho difficoltà a prendere in considerazione anche solo l'idea di andare a vivere da solo per questo, figuriamoci l'idea di rimanere completamente solo in futuro.

Il fatto è che temo che la solitudine possa avere su di me effetti devastanti, ho paura di esserne sopraffatto al punto da perdere quelle poche motivazioni che ho e lasciarmi andare.

panzerdivision 02-01-2016 02:13

Re: paura di rimanere completamente soli al mondo
 
l'incubo peggiore della mia vita è in parte già ci sono i presupposto purtroppo :piangere:

Pablo's way 02-01-2016 02:18

Re: paura di rimanere completamente soli al mondo
 
Quote:

Originariamente inviata da M.me Adelaide (Messaggio 1660237)
Che è esattamente quello che è successo a me. Per cui capisco la paura...

Il problema è anche che se sei solo quello che fai è solo per te stesso, questa cosa mi demotiva tantissimo, è uno dei miei tanti problemi quello di non riuscire a trovare motivazioni o a godere delle cose senza condividerle con qualcuno.

Poi c'e l'altro aspetto forse più importante, la solitudine amplifica i miei pensieri e il mio stato d'animo interiore che è tendente al malinconico, con tutte le conseguenze negative del caso tra cui la difficoltà ad intraprendere qualsiasi tipo di iniziativa.

La cosa paradossale è che la solitudine la ricerco anche, però deve essere una solitudine controllata, gestibile, che riesco a dosare come voglio, allora è quasi un toccasana in momenti di forte stress o comunque per recuperare dagli sforzi che faccio per sostenere ad esempio una settimana lavorativa.

Pablo's way 02-01-2016 02:43

Re: paura di rimanere completamente soli al mondo
 
Quote:

Originariamente inviata da M.me Adelaide (Messaggio 1660246)
È capitato di parlarne con un'amica, e lei mi diceva che era normale, non ci sono motivazioni, si fa tutto per se stessi.

Sicuramente la tua amica ha un modo più sano di godere delle cose e delle esperienze rispetto a noi, però non sono ancora riuscito a trovare il modo di superare questo mio "limite".
Tanto per fare un esempio concreto da un po' mi sono appassionato alla fotografia, vorrei fare un certo tipo di foto, dovrei girare, visitare luoghi, ma farlo da solo non mi da soddisfazione, non trovo lo stimolo a farlo, così rimane tutto in potenza, tutto nella mia testa.

Eppure ricordo che da bambino rispetto ai miei coetanei trovavo soddisfazione anche nel giocare da solo, spesso era anche maggiore dato che non sempre trovavo sintonia con gli altri bambini riguardo al modo di divertirsi, ai giochi da fare, vorrei ritrovare quella capacità che avevo allora, la capacità di divertirmi e in generale di fare le cose anche da solo....

Quote:

Originariamente inviata da M.me Adelaide (Messaggio 1660246)
Idem. Non sopporto la compagnia forzata, e dopo qualunque evento sociale ho bisogno di riprendermi. Mi sono esaurita per non averlo capito abbastanza in passato.

Il lavoro in particolare mi prosciuga energie e mi rende quasi apatico durante il tempo libero, è un altro motivo per cui non riesco ad essere molto attivo e fare cose. Ma qui siamo off topic anche se so che è un tema caro all'autore del topic Syd :)

illumi 02-01-2016 08:43

Re: paura di rimanere completamente soli al mondo
 
Io ne ho il terrore. È la mia paura più grande, ora cmq la gestisco decisamente meglio rispetto al passato. È difficile da risolvere, non aiuta l'essere iperselettivo e il godere della compagnia/il provare interesse/l'affezionarsi a pochissime persone, perché non è detto che queste ricambino. Quindi alla fine è molto più probabile che resterò solo, a rimpiangere quello che avrebbe potuto essere ma non è stato (allegria XD). Cmq mi aiuta la speranza che le cose possano ancora andare diversamente. Lo spero tanto =)

Van_Gogh 02-01-2016 09:10

Re: paura di rimanere completamente soli al mondo
 
Quote:

Originariamente inviata da syd_77 (Messaggio 1660160)
** attenzione thread tristissimo**

Domanda rivolta ai figli unici senza figli: avete paura un domani speriamo il più lontano possibile di rimanere completamente soli al mondo, senza genitori, partner, fratelli, figli. Soli, senza affetti e persone di riferimento attorno.

Per me questa paura è a volte paralizzante, pur essendo per certi versi indipendente credo che non riuscirei a sopportare di non avere più nessuna persona cara attorno..certo ci sono i cugini, ma non è come avere fratelli.

Non penso che sarete in molti a condivedere, per fortuna, questo stato d'animo, però ci provo..forse esagero io, oppure non sono il solo

Tranquillo,faremo il fobic hotel per le decine di persone che resteranno single qui dentro.Promesso!:perfetto:

Quote:

Originariamente inviata da reknub (Messaggio 1660185)
Ma tanto fino a 150 anni avremo la routine del lavoro con noi..................

Se con un colpo di stato potessi comandare io in Italia non andrebbe a finire cosi,garantito.Ma la gente preferisce Renzi e compagnia,quindi temo proprio finirà cosi.:testata:

Keith 02-01-2016 10:10

Re: paura di rimanere completamente soli al mondo
 
@Adelaide tranquilla, non mi hai sporcato il thread, sono discussioni fatte per parlare :bene:
Quote:

Originariamente inviata da Pablo's way (Messaggio 1660249)
Il lavoro in particolare mi prosciuga energie e mi rende quasi apatico durante il tempo libero, è un altro motivo per cui non riesco ad essere molto attivo e fare cose. Ma qui siamo off topic anche se so che è un tema caro all'autore del topic Syd :)

Questo è vero anche per me

Keith 02-01-2016 10:15

Re: paura di rimanere completamente soli al mondo
 
Quote:

Originariamente inviata da lauretum (Messaggio 1660175)
Poi oh, alla peggio ci accompagneremo ad una brava signora o signore nelle nostre condizioni
Negli annunci locali ne vedo di persone sole in età avanzata, ne conosco anche

ottimo, però io mi vergogno a rispondere agli annunci, lo metterò sperando che qualcuno mi chiami :miodio:

Quote:

Originariamente inviata da wildflower71 (Messaggio 1660260)
Tranquillo,faremo il fobic hotel per le decine di persone che resteranno single qui dentro.Promesso!:perfetto:

Ecco, questa cosa non sarebbe affatto male!

Keith 02-01-2016 10:30

Re: paura di rimanere completamente soli al mondo
 
Quote:

Originariamente inviata da ila82 (Messaggio 1660182)
Riuscissi a mantenere le attuali amicizie del forum come ora (giusto per ogni tanto avere un contatto umano) già sarebbe una gran cosa.

anche questa sarebbe una buona cosa, ma bisognerebbe avere un livello di amicizia tale con qualcuno dei componenti, che si possa considerarlo veramente amico/a al punto che se si ha bisogno di aiuto (personalmente mi capita raramente, ma può sempre capitare per un problema di salute ad es.) lo si possa chiamare tranquillamente.
Es. vieni ricoverato all'ospedale per un urgenza e non hai nessuno che ti possa portare un pigiama, un cellulare, una qualsiasi cosa, nessuno che ti possa riaccompagnare a casa.. i familiari queste cose le fanno. Lo so, sono scenari un po' estremi, ma quando sei solo, o meglio pensi che lo sarai potenzialmente in futuro, allora questi pensieri sono amplificati. Ma dovrò trovare il modo di darmi una calmata e pensare all'oggi..non è facile..è da un po' che ci provo.
Ovvi oche poi subentra anche il problema della compagnia, ma finché c'è una connessione internet, anche quella si può ottenere.

pokorny 02-01-2016 10:44

Re: paura di rimanere completamente soli al mondo
 
Io so che resterò solo, in parte meritatamente, e il mio unico terrore è la perdita dell'indipendenza fisica ed economica. Il resto o l'ho perso o non l'ho mai avuto quindi molto poco mi cambia.

NatoMorto 02-01-2016 13:05

Re: paura di rimanere completamente soli al mondo
 
io resterò solo..ma questo pensiero nn mi provoca ansia ...tant'è che nn ci penso mai...è tipico della mia personalità....nn pensare MAI a cose che possono far male....poi quando mi ci scontro nn sono pronto e vado in panico....magari la soluzione sarebbe per una volta pensarci in modo razionale e "organizzarmi" parzialmente in vista di questa cosa...:pensando:

Alex2 02-01-2016 13:43

Re: paura di rimanere completamente soli al mondo
 
Io ho un fratello ma con seri problemi, probabilmente rimarrò solo ma spero di mantenere la rete di amicizie, anche grazie al forum, che ho costruito negli ultimi anni, non possono sostituire una relazione sentimentale ma sono molto di aiuto

Stasüdedòs 02-01-2016 14:41

Re: paura di rimanere completamente soli al mondo
 
Quote:

Originariamente inviata da syd_77 (Messaggio 1660160)
** attenzione thread tristissimo**

Domanda rivolta ai figli unici senza figli: avete paura un domani speriamo il più lontano possibile di rimanere completamente soli al mondo, senza genitori, partner, fratelli, figli. Soli, senza affetti e persone di riferimento attorno.

No, anche perchè è l'unica cosa sicura al 100% e inevitabile del mio futuro, quindi da tempo l'ho accettata serenamente, e quando penso al futuro, automaticamente mi immagino in contesti e situazioni in cui dovrò agire o cavarmela da solo, lo do per scontato anche a livello inconscio ormai, senza accorgermene.

IO&EVELYN 02-01-2016 15:01

Re: paura di rimanere completamente soli al mondo
 
finirà con me completamente solo al mondo (gli amici se ne vanno a un certo punto, e sicuramente non aiuteranno un barbone come me).

se ci penso mi viene un magone orrendo, ma l'unica via sarà il suicidio (sempre se non muoio io prima).

inoltre oltre all'affetto e alla compagnia, non avrei nessuna entrata economica, sarei appunto un barbone nel vero senso della parola. e io di morire di fame, freddo in mezzo alla strada non ci sto.

e non è detto che sarà tra tanto tempo...

Van_Gogh 02-01-2016 16:05

Re: paura di rimanere completamente soli al mondo
 
Quote:

Originariamente inviata da wildflower71 (Messaggio 1660260)
Tranquillo,faremo il fobic hotel per le decine di persone che resteranno single qui dentro.Promesso!:perfetto:

Quote:

Originariamente inviata da syd_77 (Messaggio 1660263)
Ecco, questa cosa non sarebbe affatto male!

Cominciate a mettere via qualche soldo se potete.Chi puo',qui la % di senza lavoro è ancora piu' alta per ovvi motivi.Diventassi ricco pagherei tutto io senza problemi,non mi interessano macchine costose,supermega ville o altro.Ma temo questa sia un'ipotesi impossibile purtroppo,quindi datevi da fare piu' che potete :D

coyotezen 02-01-2016 16:13

Re: paura di rimanere completamente soli al mondo
 
in effetti e' una possibilità reale quella di rimanere soli al mondo...
paura per ora no, perché essendo sociofobico fa parte del distrurbo, ma più avanti sicuramente mi verrà disagio a pensare a sta cosa..

poi se non hai tanta copertura economica come nel mio caso... prima o poi finiscono e quindi saranno problemi...

vedrò più avanti, intanto cerco di godere quello che riesco


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:39.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.