FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Forum Musica (https://fobiasociale.com/forum-musica/)
-   -   Passione per il vinile (https://fobiasociale.com/passione-per-il-vinile-52260/)

Keith 25-12-2015 23:38

Passione per il vinile
 
Ho voglia di rispolverare la mia mai sopita passione per i dischi. D'altronde quando sono nato io ancora non esistevano i CD :D
Dovrò acquistare un nuovo giradischi, ma devo ancora districarmi fra le varie marche, nel frattempo condividiamo la passione per il vinile e ascoltiamo un po' di brani sul tubo.


Pablo's way 26-12-2015 00:19

re: Passione per il vinile
 
Il vinile è una cosa davvero particolare, quel leggero crepitio prima dell'inizio di ogni canzone dovuto all'urtare della puntina su piccoli grumi di polvere è qualcosa di mitico, ogni volta che lo risento mi riporta a quando ero ragazzino.

Ho sempre il giradischi e un bel po' di vinili ma è tanto che non li ascolto, li ho ereditati da mio fratello quando avevo 14-15 anni credo, ne comprai qualcuno anche io finché poi non potei permettermi il lettore cd.

Poi c'è da dire che il vinile con la sua copertina da molta più soddisfazione del cd :) , per non parlare del rituale di toglierlo dalla custodia e passarlo con il panno apposito per rimuovere la polvere e poi metterlo sul piatto :ridacchiare:

I primi due acquisti fatti insieme sono stati credo Nevermind dei Nirvana ed El Diablo dei Litfiba.

Keith 26-12-2015 00:31

re: Passione per il vinile
 
Quote:

Originariamente inviata da Pablo's way (Messaggio 1656273)
Il vinile è una cosa davvero particolare, quel leggero crepitio prima dell'inizio di ogni canzone dovuto all'urtare della puntina su piccoli grumi di polvere è qualcosa di mitico, ogni volta che lo risento mi riporta a quando ero ragazzino.

Ho sempre il giradischi e un bel po' di vinili ma è tanto che non li ascolto, li ho ereditati da mio fratello quando avevo 14-15 anni credo, ne comprai qualcuno anche io finché poi non potei permettermi il lettore cd.

Poi c'è da dire che il vinile con la sua copertina da molta più soddisfazione del cd :) , per non parlare del rituale di toglierlo dalla custodia e passarlo con il panno apposito per rimuovere la polvere e poi metterlo sul piatto :ridacchiare:

I primi due acquisti fatti insieme sono stati credo Nevermind dei Nirvana ed El Diablo dei Litfiba.

Tutto vero. Ma è proprio il suono che mi sembra superiore. Ho avuto la fortuna di ascoltare dei brani in vinile con un sistema audio molto qualitativo ed equilibrato e certe sensazioni non te le scordi.
Poi certo, è stata un emozione ascoltare il primo cd nel 1989, ma il suono del vinile è diverso, ha una risposta in frequenza minore, un suono più povero di informazioni, ma è più orecchiabile ed emozionante.

Pablo's way 26-12-2015 00:40

re: Passione per il vinile
 
Quote:

Originariamente inviata da syd_77 (Messaggio 1656277)
il suono del vinile è diverso, ha una risposta in frequenza minore, un suono più povero di informazioni, ma è più orecchiabile ed emozionante.

Vero sicuramente è diverso, sarebbe interessante riascoltarlo dopo tanti anni per capire che effetto fa.....

Keith 29-12-2015 23:45

re: Passione per il vinile
 

Gummo 30-12-2015 00:00

re: Passione per il vinile
 
Io ho la fortuna di avere dei genitori che han vissuto nell'epoca d'oro della musica e del vinile, e quando voglio sono pieno di vinili dei Pink Floyd, del Banco o di Neil Young da ascoltare. Partendo dal presupposto che io non sopporto la produzione pulita di molti album di inizio millennio, che seppur suonati da artisti sembrano prodotti al computer, adoro il suono più compatto del vinile, non è una cavolata quando si dice del calore che sprigionano, è proprio così. Comunque è innegabile la comodità di avere la musica rimasterizzata in mp3, ma l'usanza dei vinili andrebbe riscoperta (come molti infatti stanno facendo)... per non parlare poi del valore che aveva la copertina, erano delle vere e proprie opere d'arte da contemplare mentre si ascoltava l'album.

Keith 30-12-2015 00:08

re: Passione per il vinile
 
Quote:

Originariamente inviata da Roberto97 (Messaggio 1658539)
Io ho la fortuna di avere dei genitori che han vissuto nell'epoca d'oro della musica e del vinile, e quando voglio sono pieno di vinili dei Pink Floyd, del Banco o di Neil Young da ascoltare.

e me lo dici così? :o sposiamoci subito! sei un uomo? e vabbè sorvolerò :ridacchiare:

Gummo 30-12-2015 00:10

re: Passione per il vinile
 
Quote:

Originariamente inviata da syd_77 (Messaggio 1658546)
e me lo dici così? :o sposiamoci subito! sei un uomo? e vabbè sorvolerò :ridacchiare:

:sarcastico: Mi dispiace ma i miei vinili rimangono solo ed esclusivamente per me u.u Vuoi ancora sposarmi? :sisi:

Keith 30-12-2015 00:15

re: Passione per il vinile
 
Quote:

Originariamente inviata da Roberto97 (Messaggio 1658551)
:sarcastico: Mi dispiace ma i miei vinili rimangono solo ed esclusivamente per me u.u Vuoi ancora sposarmi? :sisi:

:piangere:

:mrgreen:

Gummo 30-12-2015 00:17

re: Passione per il vinile
 
Posto un bell'articolo che confronta CD/digitale e vinile/analogico e che decreta la superiorità di quest'ultimo. Negli ultimi tempi FS sta riscoprendo l'analogico, prima col topic sulla Fotografia a rullino e ora sui vilini, evviva :cool:

Mi è venuto da ridere pensando al fatto che i video che riprendono canzoni riprodotte col giradischi sono a loro volte convertiti in bit e quindi si è perso anche stavolta il vero suono del vinile, è un cerchio senza fine :sarcastico:
(in realtà è un discorso vero a metà perché la differenza principale è dettata dal fatto che il vinile riproduce suoni che non sono stati convertiti per la masterizzazione sul CD e quindi la differenza è ancora grossissima, mi ha solo fatto ridere il paradosso)

Suicitazzo 06-01-2016 16:43

re: Passione per il vinile
 
Celo.


Celo.


pokorny 06-01-2016 17:04

re: Passione per il vinile
 
Io "ai miei tempi" ero un semi audiofilo e mi è dispiaciuto mettere il TD160 in soffitta. Il vinile aveva il suo fascino. Tuttavia ho un ricordo molto vivo della prima volta che ho ascoltato un CD. Rumore zero, suono di una chiarezza inarrivabile al vinile, niente tac e tic, nessun incubo che col tempo ne sarebbero comparsi altri (potevano essere anche un problema per gli altoparlanti). Mi piacerebbe avere spazio per poter ri-tirare fuori il Thorens e tenerlo lì per bellezza ma se è la qualità del suono a contare tanti saluti e arrivederci.

Sì, so che alcuni sostengono che il vinile sia superiore ma non sono tra questi. Poteva essere vero i primi anni della tecnologia del CD...

Keith 06-01-2016 18:46

re: Passione per il vinile
 
Quote:

Originariamente inviata da pokorny (Messaggio 1662771)
Io "ai miei tempi" ero un semi audiofilo e mi è dispiaciuto mettere il TD160 in soffitta

dallo a me!! :o:o

pokorny 06-01-2016 19:13

re: Passione per il vinile
 
Quote:

Originariamente inviata da syd_77 (Messaggio 1662825)
dallo a me!! :o:o

Ho ritrovato la sola foto dell'epoca in cui si vede come ascoltavo musica. Purtroppo il TD160 è appena visibile (evidenziato con la freccia). A DX i diffusori a tromba che autocostruii, un'esperienza veramente da terremoto :D

http://i65.tinypic.com/1zpk38x.jpg

Keith 06-01-2016 19:18

re: Passione per il vinile
 
Quote:

Originariamente inviata da pokorny (Messaggio 1662839)
Ho ritrovato la sola foto dell'epoca in cui si vede come ascoltavo musica. Purtroppo il TD160 è appena visibile (evidenziato con la freccia). A DX i diffusori a tromba che autocostruii, un'esperienza veramente da terremoto :D

Autocostruzione di diffusori..sto godendo :sbavare:
Ho avuto a lungo questa passione, ora è latente e non pratico, ma in passato ho fatto discrete cosette

pokorny 06-01-2016 19:27

re: Passione per il vinile
 
Quote:

Originariamente inviata da syd_77 (Messaggio 1662846)
Autocostruzione di diffusori..sto godendo :sbavare:
Ho avuto a lungo questa passione, ora è latente e non pratico, ma in passato ho fatto discrete cosette

Adesso sto "concependo" un sei vie, devo solo diventare un po' abile con PSpice, perché un X-over passivo del genere saranno 50 kg di rame a cassa e va simulato molto per benino. E poi sono sempre stato fissato coi filtri ripidi, mai fatto niente al di sotto del 4^ ordine.

Keith 06-01-2016 20:10

re: Passione per il vinile
 
Quote:

Originariamente inviata da pokorny (Messaggio 1662849)
Adesso sto "concependo" un sei vie, devo solo diventare un po' abile con PSpice, perché un X-over passivo del genere saranno 50 kg di rame a cassa e va simulato molto per benino. E poi sono sempre stato fissato coi filtri ripidi, mai fatto niente al di sotto del 4^ ordine.

ah vabbè stai su alti livelli, io filtri non ne ho mai costruiti, anche se potenzialmente potrei farlo. Fatto un sub per l'auto, un paio di coppie di diffusori per casa e stop

pokorny 06-01-2016 20:13

re: Passione per il vinile
 
Quote:

Originariamente inviata da syd_77 (Messaggio 1662884)
ah vabbè stai su alti livelli, io filtri non ne ho mai costruiti, anche se potenzialmente potrei farlo. Fatto un sub per l'auto, un paio di coppie di diffusori per casa e stop

Beh, fare l'ingegnere serve almeno a farsi i diffusori (per ora mi è servito a ben poco d'altro, purtroppo).

Keith 06-01-2016 20:29

re: Passione per il vinile
 
Quote:

Originariamente inviata da pokorny (Messaggio 1662888)
Beh, fare l'ingegnere serve almeno a farsi i diffusori (per ora mi è servito a ben poco d'altro, purtroppo).

eh beh ti pare poco :) sei ingegnere elettronico?
potresti progettare dei diffusori a tuo nome "pokorny audio", poi te li vendo io e me dai la percentuale ;)

pokorny 06-01-2016 20:38

re: Passione per il vinile
 
Quote:

Originariamente inviata da syd_77 (Messaggio 1662904)
eh beh ti pare poco :) sei ingegnere elettronico?
potresti progettare dei diffusori a tuo nome "pokorny audio", poi te li vendo io e me dai la percentuale ;)

No, civile edile, ma tanto per queste cose le materie si sovrappongono al 95%; è la solita pappa di oscillatori lineari, analisi modale, controlli automatici e compagnia bella. Sono nozioni comuni a tutti i rami dell'ingegneria.

Ci avevo pensato a produrre qualcosa in piccola serie, ma serve un'infrastruttura molto costosa. Se fai una coppia sola per te stesso puoi anche stare il 20% fuori dal funzionamento ottimo; ma se devi produrne 100, anche 20 g di rame in più si sentono sui costi. E allora servono strumenti, camera anecoica e compagnia bella per ottimizzare tutti i parametri.

Anche Giussani che poteva lavorare vicino al fregarsene dei costi nei suoi diffusori non ha mai usato filtri tanto ripidi né è andato oltre 4 vie, e per ottimi motivi.

Sarebbe stato un bel sogno eh? :D


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:38.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.