FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Trattamenti e Terapie (https://fobiasociale.com/trattamenti-e-terapie/)
-   -   Sesso psicologo? (https://fobiasociale.com/sesso-psicologo-50077/)

ndm 16-07-2015 20:32

Sesso psicologo?
 
Come da titolo, ritenete che sia meglio uno psicologo del vostro stesso sesso oppure diverso?

Io sono uomo, seguito da una donna, non mi trovo male però a volte sento come il bisogno di fare dei "discorsi da uomo a uomo" (in particolare certe tematiche relative alla sfera femminile) che con lei non posso fare e che comunque non capirebbe mai...
Le ho detto per esempio che in una relazione non voglio fare il bancomat della tizia di turno e mi ha dato del maleducato quasi, spronandomi a fare il galantuomo.

:|

Ecco perchè dico che alcune volte lo preferirei del mio stesso sesso lo psicologo, forse capirebbe di più chissà...


Il sondaggio è anonimo. Se volete postate qualche esperienza, parlate, ecc.

pokorny 16-07-2015 20:43

Re: Sesso psicologo?
 
Io ho risposto ma dopo una pessima esperienza con uno psichiatra credo che la mia rimarrà un'opinione in linea di puro principio.

Hermione 16-07-2015 20:50

Re: Sesso psicologo?
 
Preferirei del mio stesso sesso, credo che mi sentirei più a mio agio.

Pablo's way 16-07-2015 20:53

Re: Sesso psicologo?
 
Io ho scelto una psicologa, mi sento maggiormente a mio agio con l'altro sesso quando si tratta di aprirmi e fare confidenze, questo accade da sempre, ma non saprei dire il motivo.

cancellato15324 16-07-2015 21:22

Re: Sesso psicologo?
 
Assolutamente donna.
Sia psicologa che psichiatra, con un uomo mi sentirei fortemente a disagio a raccontare i fatti miei. Almeno credo, non mi è mai capitato, ma l'idea non mi fa impazzire.

Poi c'è comunque più complicità e confidenza con una persona dello stesso sesso. Almeno nel mio caso.

Balto 16-07-2015 21:27

Re: Sesso psicologo?
 
Quote:

Originariamente inviata da Pablo's way (Messaggio 1557009)
Io ho scelto una psicologa, mi sento maggiormente a mio agio con l'altro sesso quando si tratta di aprirmi e fare confidenze, questo accade da sempre, ma non saprei dire il motivo.

Anche per me è lo stesso, quelle poche volte che mi sono confidato lo fatto con il sesso opposto, non importa se l'amicizia con qualcuno dello stesso sesso dura da 10 o più anni, semplicemente mi viene naturale (neanche tanto però più propenso) farlo con il sesso opposto.

Per quanto riguarda il sesso dello psicologo se dovessi andarci un giorno sarà sicuramente una lei.

rosadiserra 16-07-2015 21:28

Re: Sesso psicologo?
 
Per me è stato utile intraprendere percorsi con terapeuti di entrambi i sessi, nessuno ti capisce e soprattutto può empatizzare su tutto, il punto di vista di un uomo mi è stato utilissimo nell'accettazione di alcune parti della mia personalità che per una donna sono più difficili da rispecchiare, per altre questioni mi è servito rivolgermi ad una donna, per quanto esperti ed in buona fede nessuno è un dio e per quanto ci si provi specie con pazienti che sono in terapia da anni non è sempre possibile lasciare tutto se stesso fuori dallo studio.
Il rapporto terapeuta - paziente è molto complesso da elaborare anche per un terapeuta, credo sia come camminare sospesi su una corda estremamente sottile. Motivo per cui evito come la peste i terapeuti inesperti, troppo abbarbicati sulle loro posizioni per insicurezze dovute al mestiere in sé, che è indubbiamente uno dei più stressanti che mi vengano in mente.

MEandjustMe 16-07-2015 21:37

Re: Sesso psicologo?
 
Se dovessi proprio scegliere, probabilmente sceglierei del sesso opposto, quoto pablo anche io mi sono sempre sentito più a mio agio a confidarmi con persone di sesso femminile, non saprei spiegare il motivo.

QuantumGravity 16-07-2015 21:41

Re: Sesso psicologo?
 
Io nel dubbio, la prima volta, mi orientai su una donna spinto da fantasie erotiche; se si fosse trattato di una bella donna, potevo sperare che il fascino della mia storia l'avrebbe conquistata e avremmo fatto sesso. Eh oh non ero riuscito a trovare altri criteri soddisfacenti per decidermi e prevalse la depravazione.
E tu come mai hai scelto una donna?

ndm 16-07-2015 21:48

Re: Sesso psicologo?
 
Quote:

E tu come mai hai scelto una donna?
Se ti riferisci a me, semplicemente mi è stato assegnato di sesso femminile.

Ora valuto con le prossime sedute se tenerla o fare richiesta di cambio sesso :D

alien boy 16-07-2015 21:51

Re: Sesso psicologo?
 
Non con un uomo, perché ci sarebbe una sorta di competizione.
Non con una donna, perché cercherei principalmente di attirare le sue attenzioni perdendo di vista l'obiettivo dell'analisi.

IO&EVELYN 16-07-2015 21:55

Re: Sesso psicologo?
 
beh ho sempre avuto psicologi e psichiatri donne, sono ormai abituato cosi. non vorrei un maschio, non so bene il perchè, anzi a dire il vero non andrei nemmeno dalla psicologa e dalla psichiatra, ma sono in un certo senso obbligato.

QuantumGravity 16-07-2015 21:55

Re: Sesso psicologo?
 
però ci speravi dai; confessa :) non voglio credere che non sei minimamente stato sfiorato da pensieri libidinosi quando ti hanno detto si trattava di una donna. Beh comunque, per tornare alla tua domanda, mi sono trovato bene con brave persone a prescindere dal sesso, che non rappresenta ne un ostacolo ne un incentivo per me. Se sei bravo/a puoi anche essere un trans

The End 16-07-2015 22:04

Re: Sesso psicologo?
 
Io non sono stato mai da uno psicologo ma se un giorno dovessi andarci credo che preferirei una donna, penso che mediamente siano più empatiche.

Weltschmerz 16-07-2015 22:08

Re: Sesso psicologo?
 
Quote:

Originariamente inviata da ndm (Messaggio 1556998)
Le ho detto per esempio che in una relazione non voglio fare il bancomat della tizia di turno e mi ha dato del maleducato quasi, spronandomi a fare il galantuomo.

In questo caso non è questione del sesso dello psicologo quanto di professionalità.
Uno psicologo degno di questo nome non dovrebbe assolutamente dare giudizi e spronare a "fare il galantuomo".

Hazel Grace 16-07-2015 22:09

Forse può capirti di più un medico del sesso opposto anche se può sembrare strano. Penso che un uomo possa capire e essere sensibile e empatico come e più di una donna.anzi magari ha meno barriere e preconcetti ed é più obiettivo. Poi non mi sono mai vergognata perché alla fine é un medico ed é li in quanto tale

ndm 16-07-2015 22:23

Re: Sesso psicologo?
 
Quote:

però ci speravi dai; confessa :) non voglio credere che non sei minimamente stato sfiorato da pensieri libidinosi quando ti hanno detto si trattava di una donna.
Uhm no ero abbastanza indifferente, la mia mente in quel momento era focalizzata altrove, totalmente. Ovvero: capire, risolvere, eventuali problemi.
Poi avevo (e ho) la libido sotto terra quindi.. :piangere:

AshtrayGirl 16-07-2015 22:31

Re: Sesso psicologo?
 
Ho sempre avuto psicologhe donne. L'unico con cui mi sono trovata bene e che un pò mi ha aiutata era un uomo. Ne ho un bel ricordo...peccato che non ci vado più.

luky 16-07-2015 22:37

Re: Sesso psicologo?
 
Del mio stesso sesso sia per i motivi da te elencati e sia perchè mi ci manca giusto di innamorarmi del terapeuta

luky 16-07-2015 22:38

Re: Sesso psicologo?
 
Quote:

Originariamente inviata da alien boy (Messaggio 1557045)
Non con un uomo, perché ci sarebbe una sorta di competizione.
Non con una donna, perché cercherei principalmente di attirare le sue attenzioni perdendo di vista l'obiettivo dell'analisi.

Beh c'è sempre l'opzione psicologo cane purché non sia un cane di psicologo :mrgreen:


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:06.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.