![]() |
Attacchi di panico e Dono d'amore
In terapia è saltato fuori il discorso del dono d'amore, quindi vagando in rete ho trovato questo:
http://fratoni-psicoterapeuta.blogsp...oi-perche.html Quote:
|
Re: Attacchi di panico e Dono d'amore
Non lo chiamerei dono d'amore ma per il resto torna tutto.
Non ne ho sentito parlare, basandomi sull'osservazione comunque immaginavo che fossero queste le reazioni. Mi ricorda molto la coazione a ripetere. |
è quello di cui parlavo nella mia "favola" (nel topic che avevo aperto per proporre l'esperimento di scrivere una favola con se stessi come protagonista per cercare di mettersi in contatto con il proprio inconscio). Interessante notare come io non avevo idea che esistesse realmente questo concetto (dono d'amore) concetto che mi ero inventata (o almeno credevo) io per scrivere la storia. Io ho sempre saputo che tutti i miei problemi derivano da questo, dalla mancanza di amore sperimentata in prima infanzia, il punto è che non so, come porre rimedio ora, a questo.
|
Quote:
|
Lo chiamerei più "da bambino sei fottuto" ma non suona bene.
|
Quote:
|
Ritengo sia molto vero che ciò che vivi e provi da bambino ha ripercussioni su tutta la tua vita. Da piccolo vivi i genitori come un punto di riferimento e quel che fanno ti condiziona per forza, nel bene e nel male. Per questo non voglio figli.
Personalmente i miei genitori li giudico bravi genitori, senza particolari pecche, ma forse se hanno una responsabilità (inconsapevole e non volontaria) è proprio in questo, nell'essere stati troppo inquadrati nella mentalità del piccolo paese in cui vivo e di avermi forse trasmesso troppe paure e troppa insicurezza sociale. |
Quote:
I sentimenti di colpa e rabbia sono reazioni naturali nelle situazioni complesse. Il nostro bisogno di bene di "accudimento" dovremmo riversarlo su persone esterne alla famiglia che ci aiutino possibilmente a essere in pace con noi stessi. |
Condivido in parte l'analisi, per certi versi molto interessante. L'attacco di panico, però, più che altro lo vedo come un tentativo attraverso il quale, chi lo vive, è costretto a riconciliarsi con le figure di riferimento. Il panico ( i cui sintomi in realtà sono interpretati male da chi li vive ) serve a ridurre, appunto, l'indipendenza e a "ritornare" nei legami che, più o meno inconsciamente, si desiderano sciogliere.
Quote:
|
In tutta onestà a me questa teoria convince poco,io penso che i miei problemi di ansia siano dovuti al fatto che non sono mai stato amato al di fuori della famiglia,nessuno crede in me perchè dovrei farlo io?penso che ci sia questo pensiero disfunzionale nel mio inconscio,tutto qua.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:39. |