![]() |
Problemi di postura
Ho trovato questo articolo molto interessante :
http://motivazionetreseicinque.blogs...averso-il.html è da un po' che ci faccio caso, e il discorso mi torna. In tempi migliori stavo un po' più "dritto" e questo veniva inconsciamente notato. Purtroppo però ho brutte abitudini, tendo a stare un po' ingobbito. Ho cifosi e lordosi (giusto per non farmi mancare niente) dovute al fatto che da piccolo i miei non si erano minimamente curati della mia postura. Un fisioterapista mi aveva detto che c'è poco da fare. Potrei fare ginnastica correttiva giusto per evitare dolori in futuro. Da qualche giorno faccio particolarmente caso alla postura degli altri, specie i tamarracci :mrgreen: Tutto torna... incredibile. |
Re: Problemi di postura
Non oso immaginare cosa diavolo possa comunicare io :miodio:, comunque il portamento, l'atteggiamento del corpo è senz'altro importante, una persona sicura di se la vedi da come si muove in un ambiente, dal modo di porsi con gli altri.
Avere un fisico sano ovviamente aiuta, ma è un discorso che va un po' oltre, è proprio una questione di atteggiamento, volendo immagino tu ci possa lavorare su. |
Interessante, a volte mi è sembrato di notare dei cambiamenti di umore e di percezione in meglio (come dei "salti" cognitivi) quando stavo un pò più attento alla postura, cosa che sicuramente poi si riflette anche sugli altri
|
potremo darcelo come "esperimento" da fare :)
|
Fai yoga e cerca metodo mezieres e credici,anche ad età avanzata puoi migliorare,l'importante è non mollare!
|
Quote:
|
Carina la storia :D
Io non ci riuscirei ad avere una postura fiera. Dovrei pensarci ogni momento. |
Quote:
|
Non lo dite a me che soffro di cifosi, lordosi, scoliosi con rotazione a destra! :piangere:
Purtroppo, pur essendo tantissimo d'accordo con te XL, il problema è più complesso di così e non è facilmente risolvibile attraverso analisi puramente razionali: per me la comunicazione extra-verbale arriva come qualcosa di inconscio - e quindi non controllabile - nella mente altrui. E quindi il feedback altrui non è dettato da un atto volontario, bensì è una risposta istintiva al nostro modo di porci, a sua volta istintivo e non mediato da una costruzione mentale. Come si fa a destrutturare qualcosa che si deposita nei meandri dell'inconscio? Ti faccio l'esempio più semplice ed efficace che ci sia: una classe di fronte all'insegnante. La classe risponde tantissimo a questi messaggi inconsci che l'adulto le invia e così essa reagisce di conseguenza a quanto di non verbalmente viene espresso dall'adulto. Basta lo sguardo agghiacciante di un professore per far tacere un'intera classe di ribelli, così come basta un timbro vocalico o una postura di un certo tipo per farla scatenare come se fosse una massa di indemoniati. E c'è poco da fare, non ci sono discorsi razionali nè di giustizia che tengano di fronte a queste reazioni, che semplicemente esprimono l'essere umano nella sua animalità e istintività. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Tornando al testo linkato....anch'io trovo giusta la riflessione su questa "gerarchizzazione" strisciante e la condivido ma il punto non è quello,se ti fermi ad analizzare solo quest'aspetto perdi secondo me il succo del discorso, ciò che potrebbe esserti utile senza dover modificare la tua scala di valori. Non è sempre un o tutto o niente a volte, voglio dire spesso si trova qualcosa di vero e utile anche nella monnezza. Se ci si ferma a dire "senti che puzza" è ovvio che non lo troverai mai. Per essere ancora più chiaro: la postura fa parte del linguaggio non verbale e il rapporto che c'è tra verbale e paraverbale/non verbale è lo stesso che c'è tra la parte emersa e quella sommersa di un iceberg, non puoi valutare la parte sommersa con gli stessi strumenti con cui valuti quella emersa, perchè sarebbe come "essere dei pesci che credono di contenere in sè il mare" (cit.) |
ho sempre avuto una certa scoliosi fin da piccolissimo aggravata dal fatto che dopo i 7-8anni mettevi sempre in posizioni strambe e gli altri me lo facevan notare ma mi era difficile cambiare...
|
Quote:
insomma: prenditela con l'agricoltura, solo le popolazioni di raccolta e caccia non han gerarchie/ruoli eccetto per quelli maschio-femmina il.libro aveva fatto un'esempio di comr popolazioni "gerarchiche" siano ritornate ad essere paritarie e di caccia e raccolta. sapendo ciò mi rendo conto che nella società occidentale, industriale e di massa con decine e decine di milioni di abitanti è una cosa praticamente impossibile :sisi: |
Quote:
|
Quote:
Quote:
|
Quote:
Che poi appunto non è più la sua. Praticamente noi non esistiamo "in noi" |
Quote:
|
Quote:
se nn ti pieghi un po alla società , la società ti piega. |
Quote:
Io penso di essere tranquilla, gentile ed empatica, eppure loro si comportano male lo stesso. Non mi pare che dalla mia gentilezza io ne abbia mai ricavato in cambio gentilezza dagli alunni; loro se ne fregano, questo perchè appunto vale la legge del più forte anche nel rapporto gerarchico alunno-docente. Se tu non sei abbastanza forte è il branco a sbranarti e a prevalere su di te, quindi, per forza di cose, sei costretto ad importi in un certo modo e con severità, pena altrimenti la tua sopravvivenza e salute psichica. I cosiddetti prof. stronzi spesso lo sono per difesa, mica per altro. A sentire te sembra quasi che se tu "scardini" le gerarchie potendoti in modo non gerarchico poi i ragazzi te ne saranno grati in qualche modo. Ma quando mai? La conosci la natura umana? Il fatto che poi esistano ragazzini carini, adorabili e che ti amano per la tua dolcezza e pazienza non toglie che il 99% dei ragazzini (e degli esseri umani) ragioni anzi agisca diversamente. Uno ne deve prendere atto e agire di conseguenza. Quote:
Quote:
Si andrebbe incontro a una sonora sconfitta. Si deve intervenire sulla realtà coscienti della natura delle cose e delle persone. Pensare che degli adolescenti o bambini accettino la fine di un rapporto gerarchico per ricorrere a una specie di rapporto partitario e democratico è puro sogno. Loro necessitano di regole e di guide formative (non parliamo di capi, ma di guida sì) in grado di orientarli nel guazzabuio della vita. La cosa che proponi tu comporterebbe un deragliamento totale del gruppo, perchè, volenti o nolenti, degli esseri in formazioni necessitano di una guida, di una persona che ricopra un ruolo di indirizzo e di controllo. Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:35. |