FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   persona timida/sociofobica = persona insicura? (https://fobiasociale.com/persona-timida-sociofobica-persona-insicura-46864/)

Keith 26-12-2014 16:38

persona timida/sociofobica = persona insicura?
 
Una persona molto timida o sociofobica è necessariamente una persona insicura anche in altri ambiti della vita oltre a quello relazionale? :interrogativo:

Joseph91 26-12-2014 16:44

Re: persona timida/sociofobica = persona insicura?
 
Secondo me non necessariamente, anche se spesso le cose coincidono. Potresti essere anche molto timido e avere pochi amici, ma avere al tempo stesso un bel lavoro in cui rendi al massimo, anche perché non è che tutti i lavoro implichino per forza grandi rapporti interpersonali.

Io per esempio sono timido e tutto il resto, ma sono sicuro di avere determinate qualità per le quali sono fiero.

muttley 26-12-2014 16:47

Re: persona timida/sociofobica = persona insicura?
 
Nel mio caso si per esempio, anzi forse nell'ambito relazionale lo sono un pelino meno. Direi però che esistono persone estremamente insicure nelle relazioni ma conservano un buon livello di autostima in altri ambiti: in un vecchio topic raccontai di aver conosciuto un tale che per quanto fosse in apparenza spaventato dai contatti umani, era estremamente a suo agio nella professione che svolgeva, anzi girava addirittura il mondo (l'Europa, via) e conosceva varie persone grazie alla sua expertise.

Joseph91 26-12-2014 16:52

Re: persona timida/sociofobica = persona insicura?
 
Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 1428491)
raccontai di aver conosciuto un tale che per quanto fosse in apparenza spaventato dai contatti umani, era estremamente a suo agio nella professione che svolgeva, anzi girava addirittura il mondo (l'Europa, via) e conosceva varie persone grazie alla sua expertise.

Esatto, per esempio io in futuro dovrò (spero) fare lavori di questo tipo, girando e conoscendo per forza molte persone. Eppure l'idea mi gasa nonostante faccia davvero fatica a relazionarmi.

Forse rientrano anche discorsi di ambizione.

Moonwatcher 26-12-2014 17:32

Re: persona timida/sociofobica = persona insicura?
 
No, anzi se sociofobica in senso stretto non è neppure detto sia insicura dal punto di vista relazionale, da un certo punto di vista (ovvero molto probabilmente solo apparentemente).

Altamekz 26-12-2014 18:22

Re: persona timida/sociofobica = persona insicura?
 
Eh no dipende dal contesto, uno può essere più o meno insicuro in base a quanto ne conosce di un argomento.

Se poi uno è insicuro nonostante sia a conoscenza dell'argomento scatta secondo me la paura che in realtà non è legata all'essere timidi/sociofobici

Weltschmerz 26-12-2014 18:47

Re: persona timida/sociofobica = persona insicura?
 
Una persona timida è insicura, ma una persona insicura non è per forza timida.
Se si è diventati timidi e sociofobici è proprio perché non si è sicuri delle risposte che si ricevono alle proprie iniziative.

cancellato2713 26-12-2014 18:56

Re: persona timida/sociofobica = persona insicura?
 
Quote:

Originariamente inviata da Lidia (Messaggio 1428520)
Io sono profondamente incapace di gestire i rapporti con le persone a causa della mia introversione (più che timidezza) ma, ad esempio, non ho problemi di insicurezza sul lavoro. Probabilmente perchè ormai lì ho acquisito una certa esperienza, so quello che faccio.

E' ciò che succede a me.
Sul lavoro ad esempio sono spesso al telefono, chiamo continuamente collaboratori e mi pongo con una certa fermezza ed anche autorevolezza quando serve..
Nel mio caso dipende si dall'esperienza acquisita, ma credo anche dal fatto che mentre in campo lavorativo si è costretti a seguire regole e schemi definiti, nei rapporti amicali e informali l'interazione viaggia su binari indefiniti o comunque dettati più da fattori emozionali, che per quanto mi riguarda tendo a non far emergere.

Keith 26-12-2014 18:58

Re: persona timida/sociofobica = persona insicura?
 
Quote:

Originariamente inviata da superunknown (Messaggio 1428572)
E' ciò che succede a me.
Sul lavoro ad esempio sono spesso al telefono, chiamo continuamente collaboratori e mi pongo con una certa fermezza ed anche autorevolezza quando serve..
Nel mio caso dipende si dall'esperienza acquisita, ma credo anche dal fatto che mentre in campo lavorativo si è costretti a seguire regole e schemi definiti, nei rapporti amicali e informali l'interazione viaggia su binari indefiniti o comunque dettati più da fattori emozionali, che per quanto mi riguarda tendo a non far emergere.

anche io, e comunque ce n'è voluto di tempo. sul lavoro sono abbastanza sicuro, ma quando si tratta di prendere decisioni o scegliere fra varie opzioni nella vita..il marasma

cancellato15324 26-12-2014 21:43

Re: persona timida/sociofobica = persona insicura?
 
Non so in generale, ma nel mio caso decisamente si.
Anzi, ho più difficoltà sul lavoro o nelle cose di tutti i giorni che nelle relazioni a dire il vero.

Sickle 26-12-2014 21:46

Re: persona timida/sociofobica = persona insicura?
 
Quote:

Originariamente inviata da syd_77 (Messaggio 1428486)
Una persona molto timida o sociofobica è necessariamente una persona insicura anche in altri ambiti della vita oltre a quello relazionale? :interrogativo:

La maggior parte si…

Keith 28-12-2014 13:58

Re: persona timida/sociofobica = persona insicura?
 
A proposito di insicurezza cronica, ho fatto la felice scoperta che potrebbe anche trattarsi di DOC: le ossessioni possono presentarsi anche come una forma estrema di dubbio, indecisioni e tendenza a rimandare all'infinito

Qualcuno si riconosce in questa forma di insicurezza cronica e incapacità duratura nel tempo di prendere decisioni?

Ansiaboy 28-12-2014 15:04

Re: persona timida/sociofobica = persona insicura?
 
una persona timida/sociofobica è necessariamente insicura ma una persona insicura NON è necessariamente timida/sociofobica cosi come un introverso non è necessariamente né timido/sociofobico né insicuro..

manuel76. 28-12-2014 15:04

Re: persona timida/sociofobica = persona insicura?
 
è una conseguenza.

Blue Sky 28-12-2014 15:45

Re: persona timida/sociofobica = persona insicura?
 
Il problema è che quasi tutto ciò che facciamo ha un riflesso relazionale o sociale.
Il lavoro non possiamo farlo chiusi in uno stanzino, ci sono clienti o datori di lavoro, quantomeno c'è un contratto da firmare e quindi impegni da prendere con qualcuno.
Sinceramente mi sorprende (in positivo, per carità) leggere molti di voi che dicono "io sul lavoro sono sicuro" "io in fare questa cosa sono sicuro" ecc.
Evidentemente ognuno ha la sua personalità e siamo diversi tra noi: per me ogni cosa che preveda il contatto con altre persone è fonte di stress. Poi certo, se sono bravo a fare una cosa avrò più confidenza, però non esiste alcuna "isola felice" nel mare della mia insicurezza.

Blue Sky 28-12-2014 16:11

Re: persona timida/sociofobica = persona insicura?
 
Quote:

Originariamente inviata da Joseph (Messaggio 1429730)
In parte le persone sono effettivamente differenti, in parte è differente il modo di giudicare se stessi.

Immagino che una certa differenza la facciano anche i motivi profondi dell'insicurezza.
Per me è davvero difficile comprendere come sia possibile un'insicurezza "a macchie di leopardo", però evidentemente in molte persone avviene proprio questo.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:40.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.