FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Perfezionismo patologico (https://fobiasociale.com/perfezionismo-patologico-46592/)

Joseph91 13-12-2014 17:51

Perfezionismo patologico
 
Ultimamente mi sono reso conto di soffrire di perfezionismo patologico, ossessivo. Io porto avanti progetti musicali, e ogni volta mi sento insoddisfatto di ciò che faccio, come se ogni cosa fosse sempre migliorabile tendendo a una perfezione inutile, quindi mi sento costantemente insoddisfatto e cambio mille dettagli. La cosa negativa è che passano davvero tanti mesi prima di chiudere un progetto, e non è una cosa positiva. Ciò si è poi aggravato nell'ultimo anno. Lascio i progetti a marcire nell'hard disk pensando che "poi troverò il modo di migliorarli". Ma passa il tempo e sono sempre lì, e non trovo la forza di completarli.

A voi accade una cosa del genere nel vostro lavoro/passioni? Insoddisfazione perenne che però causa ansia e frustrazione? L'avete superata? O se no, che consigli dareste?

cancellato15306 13-12-2014 17:57

Re: Perfezionismo patologico
 
Il perfezionismo patologico è in genere legato all'ossessione di essere i migliori, che io stesso ho avuto per parecchio tempo. Non so se è il tuo caso. Se è il caso, bisogna lavorare su questa ossessione di essere i migliori appunto.

SUBurbe 13-12-2014 18:05

Re: Perfezionismo patologico
 
Sì, sono perfezionista soprattutto per le cose che non faccio.

Joseph91 13-12-2014 18:09

Re: Perfezionismo patologico
 
Quote:

Originariamente inviata da Fluviale (Messaggio 1420764)
Il perfezionismo patologico è in genere legato all'ossessione di essere i migliori, che io stesso ho avuto per parecchio tempo. Non so se è il tuo caso. Se è il caso, bisogna lavorare su questa ossessione di essere i migliori appunto.

Ma nemmeno tanto, sai, forse nella musica, perché nello studio (ancora non lavoro) non lo sono, anzi, lo prendo più alla leggera.

cancellato15306 13-12-2014 18:13

Re: Perfezionismo patologico
 
Quote:

Originariamente inviata da Joseph91 (Messaggio 1420773)
Ma nemmeno tanto, sai, forse nella musica, perché nello studio (ancora non lavoro) non lo sono, anzi, lo prendo più alla leggera.

Quindi nella musica come mai sei perfezionista a tuo parere?

pokorny 13-12-2014 18:33

Re: Perfezionismo patologico
 
Quote:

Originariamente inviata da Joseph91 (Messaggio 1420762)
Ultimamente mi sono reso conto di soffrire di perfezionismo patologico, ossessivo. Io porto avanti progetti musicali, e ogni volta mi sento insoddisfatto di ciò che faccio, come se ogni cosa fosse sempre migliorabile tendendo a una perfezione inutile, quindi mi sento costantemente insoddisfatto e cambio mille dettagli. La cosa negativa è che passano davvero tanti mesi prima di chiudere un progetto, e non è una cosa positiva. Ciò si è poi aggravato nell'ultimo anno. Lascio i progetti a marcire nell'hard disk pensando che "poi troverò il modo di migliorarli". Ma passa il tempo e sono sempre lì, e non trovo la forza di completarli.

A voi accade una cosa del genere nel vostro lavoro/passioni? Insoddisfazione perenne che però causa ansia e frustrazione? L'avete superata? O se no, che consigli dareste?

Certo, a me accade con la musica proprio come a te. Sono sensibilissimo alla chiarezza dell'esecuzione e il minimo errore mi metto a ri-registrare tutto da capo. Poi perdo la pazienza e siccome non sono 'sto gran mostro col montaggio video quello che riesco a produrre sono gli equivalenti musicali del mostro di Frankenstein. Lo stesso quando dovevo scrivere qualcosa (bei tempi andati...); tuttora trovo nuovi errori nelle cose che ho pubblicato e mi vergogno da morire.

Ho iniziato a superare un po' la cosa in tempi recenti, mi ricordo sempre il motto del mio professore "il meglio è nemico del bene". Lui era già ordinario, io ora sono uno sfigato assoluto, peggio di come ero allora.

Ti suggerirei di ripeterti continuamente il motto, anche seduto sulla tazza; dopo alcuni mesi funziona e qualcosina cambia.

Joseph91 13-12-2014 18:38

Re: Perfezionismo patologico
 
Quote:

Originariamente inviata da Fluviale (Messaggio 1420775)
Quindi nella musica come mai sei perfezionista a tuo parere?

Perché ci tengo davvero tanto, mi piacerebbe ricevere spesso commenti positivi. Ecco, forse ora che mi hai fatto la domanda, ho capito una cosa: temo il giudizio negativo degli altri. Tipo se qualcuno mi dice che c'è un suono che non gli piace, che qualcosa suona male, se ci penso me la prenderei con me stesso, rimproverandomi di non aver fatto meglio. Forse deriva tutto da lì, dovrei fregarmene dei giudizi, ma mi viene difficile.

Joseph91 13-12-2014 18:40

Re: Perfezionismo patologico
 
Quote:

Originariamente inviata da pokorny (Messaggio 1420788)
mi ricordo sempre il motto del mio professore "il meglio è nemico del bene". Lui era già ordinario, io ora sono uno sfigato assoluto, peggio di come ero allora.

Ti suggerirei di ripeterti continuamente il motto, anche seduto sulla tazza; dopo alcuni mesi funziona e qualcosina cambia.

Bella questa: se cerchiamo di migliorare le cose riusciamo forse addirittura a peggiorarle. Mi viene in mente questa: "Ho voluto la perfezione e ho rovinato quello che andava bene".

pokorny 13-12-2014 18:42

Re: Perfezionismo patologico
 
PS - ecco, una cosa così mi fa sentire un imbecille: :( http://youtu.be/-36vKYNmnYc

cancellato15306 13-12-2014 18:53

Re: Perfezionismo patologico
 
Quote:

Originariamente inviata da Joseph91 (Messaggio 1420789)
Perché ci tengo davvero tanto, mi piacerebbe ricevere spesso commenti positivi. Ecco, forse ora che mi hai fatto la domanda, ho capito una cosa: temo il giudizio negativo degli altri. Tipo se qualcuno mi dice che c'è un suono che non gli piace, che qualcosa suona male, se ci penso me la prenderei con me stesso, rimproverandomi di non aver fatto meglio. Forse deriva tutto da lì, dovrei fregarmene dei giudizi, ma mi viene difficile.

Impossibile fregarsene dei giudizi, penso. La musica, immagino, tu la componga sia per te stesso sia per farla ascoltare agli altri. Magari dovresti prendere i giudizi più alla leggera, e non fissarti su tutti i possibili errori che potresti fare; piuttosto, comporre, esporre alla critica degli altri, sentire pareri, e migliorare solo quando necessario etc.

Mia opinione.

Blue Sky 13-12-2014 18:54

Re: Perfezionismo patologico
 
Il meglio è nemico del bene.
Fantastica, l'ho appena scritta su un post-it :mrgreen:

Anche io comunque ho una tendenza al perfezionismo. Devo capire bene il motivo. Non so se è una fortissima, esasperata, paura di essere criticato dagli altri, oppure addirittura una specie di narcisismo, cioè volere che gli altri mi ammirino. Forse entrambe le cose.

simopi 13-12-2014 18:57

Re: Perfezionismo patologico
 
Non so se sono perfezionista patologico, ma amo la perfezione in tutte le cose: dai rapporti alle mie passioni. Divento nervoso se qualcosa va storto... e non credo alla gente quando mi dicono che piaccio così.

Cosa potremmo fare per superarla? Convincerci che la perfezione non ci farà piacere maggiormente agli altri, anzi ci farà perdere del tempo prezioso o, nel mio caso, mettere a rischio le amicizie. Purtroppo la mia logica è ben staccata dai miei sentimenti. :pensando:

Blue Sky 13-12-2014 18:59

Re: Perfezionismo patologico
 
Prendendo l'argomento da un'altra prospettiva, io sono ossessionato dagli errori che ho fatto in passato.
Tipo, quella volta che ho detto una cosa che ha ferito qualcuno, quella volta che ho fatto una figuraccia, quella volta che mi sono ubriacato in presenza di altri, quella volta che ho toccato con la macchina il garage.
E mi dico "Non ci credo che anche gli altri abbiano fatto cose simili. Non è possibile, sono solo io ad essere un incapace".
Ne sto uscendo con una forte volontà. Mi obbligo a ricordare, per ogni persona che conosco, una cazzata che questa persona ha fatto nella sua vita. E poi mi sono imposto questa frase che mi ripeto spesso: "è assolutamente impossibile vivere senza commettere errori".

Joseph91 13-12-2014 19:38

Re: Perfezionismo patologico
 
No anzi, io non sono ossessionato da eventi passati, anzi. Mi dico che ormai son passati e non posso farci nulla. Più che altro voglio il totale controllo su tutto, voglio che tutto sia perfetto, ma ciò non è possibile e questa limitazione mi infastidisce.

Poi c'è da dire che sono narcisista, mi è stato diagnosticato quasi 4 anni fa, e forse lo sono ancora, mi pare sia un lato narcisistico il perfezionismo.

pokorny 13-12-2014 20:24

Re: Perfezionismo patologico
 
Quote:

Originariamente inviata da Blue Sky (Messaggio 1420804)
Prendendo l'argomento da un'altra prospettiva, io sono ossessionato dagli errori che ho fatto in passato.
Tipo, quella volta che ho detto una cosa che ha ferito qualcuno, quella volta che ho fatto una figuraccia, quella volta che mi sono ubriacato in presenza di altri, quella volta che ho toccato con la macchina il garage.
E mi dico "Non ci credo che anche gli altri abbiano fatto cose simili. Non è possibile, sono solo io ad essere un incapace".
Ne sto uscendo con una forte volontà. Mi obbligo a ricordare, per ogni persona che conosco, una cazzata che questa persona ha fatto nella sua vita. E poi mi sono imposto questa frase che mi ripeto spesso: "è assolutamente impossibile vivere senza commettere errori".

Sottoscrivo pari pari... certe volte penso che ero così s....o e viziatello da ragazzino che mi sono meritato tutto quello che mi è accaduto poi.

Drifter 13-12-2014 20:31

Re: Perfezionismo patologico
 
Io sono sempre stato piuttosto perfezionista (i miei genitori ad esempio sono l'esatto opposto, fanno tutto alla ca***). Ultimamente sono diventato leggermente meno "patologico", forse perché sto riuscendo finalmente a capire che essendo un essere umano non posso pretendere l'impossibile da me stesso, come pure dagli altri (essendo umani anche loro, intendo).

Sputafuoco95 13-12-2014 20:53

Re: Perfezionismo patologico
 
A voi accade una cosa del genere nel vostro lavoro/passioni? Insoddisfazione perenne che però causa ansia e frustrazione? L'avete superata? O se no, che consigli dareste?[/QUOTE]

Stessa cosa per quanto mi riguarda. Sono sempre stato un superperfezionista e ho sempre voglia di dimostrare di essere meglio degli altri.
Poi con le donne non ne parliamo, non ci provo perchè so di non essere perfetto e mi dico: ma perchè dovrebbe mettersi con me se in giro c'è di meglio( se vabbe , ma dove?). Se vedo belle donne che uomini che io non reputo alla loro altezza mi chiedo come fanno quelle donne a starci insieme. Insomma, il mito della perfezione mi ha distrutto la vita e credo che continuerà per molto tempo a farlo. Amico cambia che sei ancora in tempo.

Joseph91 13-12-2014 21:02

Re: Perfezionismo patologico
 
Quote:

Originariamente inviata da Sputafuoco95 (Messaggio 1420908)
Poi con le donne non ne parliamo, non ci provo perchè so di non essere perfetto e mi dico: ma perchè dovrebbe mettersi con me se in giro c'è di meglio( se vabbe , ma dove?). Se vedo belle donne che uomini che io non reputo alla loro altezza mi chiedo come fanno quelle donne a starci insieme.

Sai che anche a me capita? Mi chiedo cosa una donna potrebbe trovare di bello in me quando ci sarebbero uomini nettamente migliori fisicamente e psicologicamente di me.

Drifter 13-12-2014 21:13

Re: Perfezionismo patologico
 
Quote:

Originariamente inviata da Blue Sky (Messaggio 1420801)
Il meglio è nemico del bene.

Oppure L'ottimo è il nemico del buono.
Entrambe le dicono i miei genitori, il problema è che per me bene o buono sembrano sinonimi di mediocre; per questo che a mio padre dico che il meglio è il nemico dei pigri che si accontentano del "bene" (o del mediocre).

Sputafuoco95 13-12-2014 21:47

Re: Perfezionismo patologico
 
Quote:

Originariamente inviata da Joseph91 (Messaggio 1420914)
Sai che anche a me capita? Mi chiedo cosa una donna potrebbe trovare di bello in me quando ci sarebbero uomini nettamente migliori fisicamente e psicologicamente di me.

E' un inganno della nostra mente. Mi ha fregato per anni e mi ha tolto la felicità.
Credimi c'è gente messa peggio di noi che ha messo su famiglia. Il nostro è un ragionamento sbagliato e del tutto deviato.

Joseph91 13-12-2014 21:59

Re: Perfezionismo patologico
 
Quote:

Originariamente inviata da Joseph (Messaggio 1420968)
Hai fatto un sogno attinente da poco, no? ;)



Questo topic mi ricorda lo sfogo del 16/11

Cosa avevo scritto?

Joseph91 13-12-2014 22:05

Re: Perfezionismo patologico
 
Quote:

Originariamente inviata da Joseph (Messaggio 1420977)

Ah sì, cavolo, mi hai studiato :D Beh hai detto cose giuste comunque, devo assolutamente attutire questo difetto, o mi porterà sempre più danni.

Joseph91 13-12-2014 22:21

Re: Perfezionismo patologico
 
Quote:

Originariamente inviata da Joseph (Messaggio 1420990)
un sostegno pieno e incondizionato da parte dei genitori.

Per quanto potrebbe derivare da questo, non mi pare di avere avuto genitori che non mi hanno sostenuto. O forse ho rimosso, non lo so. Ma ho un buon rapporto con loro.

cancellato13317 13-12-2014 22:52

Re: Perfezionismo patologico
 
Si, ho avuto questo problema per parecchi anni. L'ho superato lavorando con un cliente pazzo e fuori di testa a cui non andava mai bene niente per cui perfetto o no a lui non gli fregava niente e ho dovuto cominciare a "tirare via"... cosa che non avevo mai fatto. Alla fine ho visto che così facendo mi venivano in mente anche più soluzioni e non rimanevo bloccata nel vicolo cieco del perfezionismo e pian piano l'ho superato.

Joseph91 13-12-2014 23:53

Re: Perfezionismo patologico
 
Sei stato un po' "cattivo" ma forse un po' ci hai preso, per quanto non sia d'accordo con te in tutto.
Anche le mie sorelle hanno sicuramente dei problemi intimi, per esempio il socializzare troppo non è che sia una bella cosa, a me danno fastidio i comportamenti di mia sorella maggiore: cerca sempre tutti, odia stare sola, dice di avere mille amici ma poi ha solo tanti conoscenti. Da troppa confidenza, a me non piace come cosa ma forse sono io troppo estremo. Ma pure lei penso.

Non capisco come è possibile che io sia l'opposto, LETTERALMENTE.

Blue Sky 14-12-2014 00:23

Re: Perfezionismo patologico
 
Quote:

Originariamente inviata da Joseph (Messaggio 1421044)
Studiare sereni per fare l'avvocato è come dire, perdona l'iperbole, buttare via la propria vita serenamente, visto che nessun essere umano potrebbe dirsi realizzato facendo l'avvocato.

...

Faccio l'avvocato perché non ho sviluppato un senso di compassione verso gli altri e voglio approfittarmi di loro.

Vorrei solo che tu ti rendessi conto che forse, di sfuggita, fai delle generalizzazioni un pò eccessive, oltre che inopportune.
Poi ci credo che "tutto ti torna". Beato te.

Blue Sky 14-12-2014 00:43

Re: Perfezionismo patologico
 
Quote:

Originariamente inviata da Joseph (Messaggio 1421084)
Mi spiace, lo so che siamo su un forum pubblico, però tendo a considerare le conversazioni come private, è il modo per renderle più utili.
Se parlo con Joseph91 devo attenermi strettamente a lui se voglio essergli il più utile possibile.

Magari in firma dovrei scrivere "post rivolto solo alla persona che ho quotato", ma preferisco fare affidamento sul buon senso di chi legge e sulla capacità che hanno le persone di non prendersela quando sentono criticato qualcosa di proprio in conversazioni terze.

D'altronde se devo far passare 20 concetti psicologici in un post non è che posso stare a scrivere "fare l'avvocato solo in genere è segno di mancanza di compassione" e aggiungere i tanti altri distinguo del caso, non finirei più.
Preferisco affidarmi al buon senso, sopratutto visto che Joseph91 è un ragazzo intelligente e il mio post è rivolto, (come è evidente, dato il corso del topic) a lui.

Va bene, la prossima volta avrò più buon senso.

Alice74 14-12-2014 01:28

Re: Perfezionismo patologico
 
Ce l'ho, ce l'ho, perfezionismo tutto mio :numerouno:
Devo dire che tolto il frangente personale, in cui devo tenerlo a freno con una frusta perfezionista, nel lavoro è uno dei miei punti di forza.
Anche questo animaletto può tornare utile se ben usato...

D'accordo con Ambivalente: i clienti rognosi possono aiutare molto a ridimensionare la questione in termini più gestibili.

Joseph91 14-10-2015 14:20

Re: Perfezionismo patologico
 
Rispolvero il topic per dire che finalmente mi pare di aver parzialmente superato questo problema. Per quanto riguarda i miei progetti musicali, sto iniziando a curarli in maniera meno ossessiva e più naturale, agisco di getto.
Mi sono reso conto che perdevo solo tempo ed energie preziose e diventava frustrante, noioso e controproducente perdere ore e giorni interi sui brani arrivando forse addirittura a peggiorali.
Inoltre, non ho avuto consensi molto positivi, quindi non vedo perché dannarmi per non ottenere niente di speciale.

Ora me la vivo meglio, più tranquillo, spero di guarire del tutto col tempo.

Joseph91 14-10-2015 14:30

Re: Perfezionismo patologico
 
Quote:

Originariamente inviata da shady74 (Messaggio 1610844)
Il perfezionismo può essere una qualità diventa patologico quando è esasperato.

Lo so, ma secondo me il mio era esasperato :D

Verso ottobre 2014 cominciai i mix per un mio album e credo di aver modificato i brani centinaia di volte e non scherzo, perché sentivo sempre qualcosa che non andava, e ho perso 3-4 mesi per 5-6 tracce.

pokorny 14-10-2015 14:51

Re: Perfezionismo patologico
 
Quote:

Originariamente inviata da Joseph91 (Messaggio 1420762)
Ultimamente mi sono reso conto di soffrire di perfezionismo patologico, ossessivo. Io porto avanti progetti musicali, e ogni volta mi sento insoddisfatto di ciò che faccio, come se ogni cosa fosse sempre migliorabile tendendo a una perfezione inutile, quindi mi sento costantemente insoddisfatto e cambio mille dettagli. La cosa negativa è che passano davvero tanti mesi prima di chiudere un progetto, e non è una cosa positiva. Ciò si è poi aggravato nell'ultimo anno. Lascio i progetti a marcire nell'hard disk pensando che "poi troverò il modo di migliorarli". Ma passa il tempo e sono sempre lì, e non trovo la forza di completarli.

A voi accade una cosa del genere nel vostro lavoro/passioni? Insoddisfazione perenne che però causa ansia e frustrazione? L'avete superata? O se no, che consigli dareste?

Ti dico solo che sul mio canale youtube non ci saranno più di 5-6 mie registrazioni e la prima risale a 8 anni fa, credo... E sono pure pessime. Più che di perfezionismo nel mio caso si tratta di rapporto capacità/aspettative, dato che i risultati sono scarsini. Credo comunque che una buona tecnica possa accrescere di parecchio la quantità di progetti che si è in grado di portare a termine.

Joseph91 14-10-2015 15:48

Re: Perfezionismo patologico
 
Quote:

Originariamente inviata da pokorny (Messaggio 1610859)
Credo comunque che una buona tecnica possa accrescere di parecchio la quantità di progetti che si è in grado di portare a termine.

Intendi che quando uno ci sa fare tecnicamente e sa usare i programmi e gli strumenti, può fare molto a livello quantitativo?
Se è così ti do ragione, più tecniche di produzione conosco, più voglia ho di fare musica nuova e sempre diversa.

pokorny 14-10-2015 17:08

Re: Perfezionismo patologico
 
Quote:

Originariamente inviata da Joseph91 (Messaggio 1610876)
Intendi che quando uno ci sa fare tecnicamente e sa usare i programmi e gli strumenti, può fare molto a livello quantitativo?
Se è così ti do ragione, più tecniche di produzione conosco, più voglia ho di fare musica nuova e sempre diversa.

Io la intendevo nel senso più vasto possibile. Può essere tecnica nella composizione, nell'arrangiamento (problemi questi, molto vicini ai precedenti) e anche la tecnica manuale di esecuzione, la capacità di improvvisare. Già nel solo campo della musica occorrerebbero una dozzina di "tecniche" per pensare solo alle principali :(

Vale90 14-10-2015 18:10

Re: Perfezionismo patologico
 
Quote:

Originariamente inviata da Joseph91 (Messaggio 1420762)
Ultimamente mi sono reso conto di soffrire di perfezionismo patologico, ossessivo. Io porto avanti progetti musicali, e ogni volta mi sento insoddisfatto di ciò che faccio, come se ogni cosa fosse sempre migliorabile tendendo a una perfezione inutile, quindi mi sento costantemente insoddisfatto e cambio mille dettagli. La cosa negativa è che passano davvero tanti mesi prima di chiudere un progetto, e non è una cosa positiva. Ciò si è poi aggravato nell'ultimo anno. Lascio i progetti a marcire nell'hard disk pensando che "poi troverò il modo di migliorarli". Ma passa il tempo e sono sempre lì, e non trovo la forza di completarli.

A voi accade una cosa del genere nel vostro lavoro/passioni? Insoddisfazione perenne che però causa ansia e frustrazione? L'avete superata? O se no, che consigli dareste?

Mi capita esattamente la stessa cosa. A me piace disegnare ma non ricordo un solo disegno completo. Anzi, il più delle volte lo comincio soltanto e lo abbandono subito. Vorrei già essere esperta, non mi va di andare per gradi. Molto, estremamente frustrante...non riesco a combinare nulla. :testata:

Joseph91 14-10-2015 18:29

Re: Perfezionismo patologico
 
Quote:

Originariamente inviata da Vale90 (Messaggio 1610982)
Mi capita esattamente la stessa cosa. A me piace disegnare ma non ricordo un solo disegno completo. Anzi, il più delle volte lo comincio soltanto e lo abbandono subito.

Esatto, io ho decine di progetti incompleti, al 70% potremmo dire, solo che a meno che non debba uscire un brano o un album, li lascio giacere nell'hard disk come semplici bozze.
Il fatto è che sento di avere mille idee, e ovviamente devo convogliarle in altrettante tracce, quindi passo da una idea all'altra senza approfondire niente in particolare.

Vale90 14-10-2015 22:41

Re: Perfezionismo patologico
 
Quote:

Originariamente inviata da Joseph91 (Messaggio 1610995)
Il fatto è che sento di avere mille idee, e ovviamente devo convogliarle in altrettante tracce, quindi passo da una idea all'altra senza approfondire niente in particolare.

IDEM! :piangere:


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:19.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.