FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Gli altri sono davvero necessari? (https://fobiasociale.com/gli-altri-sono-davvero-necessari-45996/)

kasper-me 15-11-2014 21:38

Re: Gli altri sono davvero necessari?
 
Gli altri son necessari ??
...la risposta é si.....

Ma con selezione, meglio pochi ma buoni ....che tanti ed insipidi :)

IO&EVELYN 15-11-2014 23:50

Re: Gli altri sono davvero necessari?
 
è cosi ovvia la risposta (si certo!!!!) che sembra quasi una domanda retorica. e lo dice uno che fino a 3-4 anni fa era completamente solo.

quelli che dicono che non sono ''necessari'' (detta cosi sembrano quasi oggetti), semplicementi non hanno trovato persone con cui stare bene insieme, anche simili a loro perche no. perche anche l'eremita piu misantropo ha bisogno di qualcuno, magari un altro eremita come lui tanto per dire eh :)

Sayuri 16-11-2014 00:00

Re: Gli altri sono davvero necessari?
 
Necessari non lo so, ma so che anche la persona più solitaria alle volte sente l'esigenza di avere un amico.
Comunque, quando sei timido e fobico gli altri ti danno solo dolori, non riusciamo a goderci la loro presenza quindi a quel punto ci sentiamo infastiditi.

Tararabbumbieee 16-11-2014 01:12

Re: Gli altri sono davvero necessari?
 
Per me le cose davvero necessarie sono soltanto quelle che risultano in grado di rispondere ai nostri bisogni più autentici.
Per cui, gli altri sono necessari se riteniamo che la loro assenza o lontananza ci impedisca di vivere bene ed esprimere al meglio la nostra personalità, mentre in caso contrario non sono da considerarsi tali.

Naturalmente, soltanto noi possiamo sapere se gli altri ci siano necessari o meno, scrutando nel profondo del nostro cuore...

berserk 16-11-2014 01:15

Re: Gli altri sono davvero necessari?
 
Secondo me senza gli altri viviamo nella menzogna di un sogno di noi stessi

Noriko 16-11-2014 04:00

Re: Gli altri sono davvero necessari?
 
Quote:

Originariamente inviata da lauretum (Messaggio 1401080)
Soli si sta male, con gli altri si sta male

C'è un posto per noi?


Questo secondo me è il punto centrale. :bene:

Come risolvere questo dilemma?

Proposte?

Svers0 16-11-2014 04:26

Re: Gli altri sono davvero necessari?
 
Tramite internet alla fine si sta con gli altri, manca solo il piccolo dettaglio della presenza fisica :D

Noriko 16-11-2014 04:30

Re: Gli altri sono davvero necessari?
 
Quote:

Originariamente inviata da Svers0 (Messaggio 1401346)
Tramite internet alla fine si sta con gli altri, manca solo il piccolo dettaglio della presenza fisica :D

Ti pare poco? :(

ucn93 16-11-2014 09:00

Re: Gli altri sono davvero necessari?
 
Si lo sono,ahimè siamo nati come animali sociali,ci siamo evoluti e abbiamo dominato sugli altri esseri viventi proprio grazie al workgroup,alla solidarietà e altre stronzate varie che col tempo abbiamo sostituito con competizione,individualismo e pressapochismo,ovviamente restrigendo il campo alla società europea e statunitense,giacchè nelle culture orientali è ben diverso.

Weltschmerz 16-11-2014 12:35

Re: Gli altri sono davvero necessari?
 
Purtroppo sì.

Nothing87 16-11-2014 12:55

Re: Gli altri sono davvero necessari?
 
Quote:

Originariamente inviata da IO&EVELYN (Messaggio 1401240)
è cosi ovvia la risposta (si certo!!!!) che sembra quasi una domanda retorica. e lo dice uno che fino a 3-4 anni fa era completamente solo.

quelli che dicono che non sono ''necessari'' (detta cosi sembrano quasi oggetti), semplicementi non hanno trovato persone con cui stare bene insieme, anche simili a loro perche no. perche anche l'eremita piu misantropo ha bisogno di qualcuno, magari un altro eremita come lui tanto per dire eh :)

Sì ma non è un bella sensazione sapere di dipendere dagli altri anche per bisogni non primari. L'indipendenza non ci fa scendere a compromessi con gli altri, che, per quanto possano essere simili a noi, avranno sempre qualche differenza che fa stonare il rapporto ogni tot.

tersite 16-11-2014 13:01

Re: Gli altri sono davvero necessari?
 
non vado d'accordo manco coi parenti stretti fratelli , madre etc..
figuriamoci con degli estranei
forse dovrei prendermi un cane , il gatto è già troppo indipendente
ma il cane no è fedele anche se lo prendi a calci :sisi:

Noriko 16-11-2014 13:41

Re: Gli altri sono davvero necessari?
 
Quote:

Originariamente inviata da Nothing87 (Messaggio 1401427)
Sì ma non è un bella sensazione sapere di dipendere dagli altri anche per bisogni non primari. L'indipendenza non ci fa scendere a compromessi con gli altri, che, per quanto possano essere simili a noi, avranno sempre qualche differenza che fa stonare il rapporto ogni tot.

Eh già, avendo bisogno degli altri è un po' come dire che siamo fragili se ne va della nostra bassissima autostima. Oppure peggio è come chiedere la carità per un po' di attenzioni.

Vogliamo l'indipendenza e nello stesso tempo abbiamo bisogno degli altri.
Conflitto "amletico". :mannaggia:

Loner 16-11-2014 13:43

Re: Gli altri sono davvero necessari?
 
Sono importanti, non so se dire per fortuna o purtroppo, ma sono molto importanti.

Nothing87 16-11-2014 23:57

Re: Gli altri sono davvero necessari?
 
Passare il tempo libero insieme non deve essere per noi un imperativo ma una piacevole possibilità da dosare e da indirizzare solo verso pochi eletti.
L'amico non deve essere la nostra stampella ma la ciliegina sulla magnifica torta che dovremmo essere noi. ;)

Pulcina 17-11-2014 11:43

Re: Gli altri sono davvero necessari?
 
Quote:

Originariamente inviata da lauretum (Messaggio 1401080)
Soli si sta male, con gli altri si sta male

C'è un posto per noi?

Bella domanda.
Hai riassunto il senso del topic in due frasi, bravo!

~~~ 17-11-2014 12:17

Re: Gli altri sono davvero necessari?
 
Che gli altri siano necessari per la mia vita e la vita di tutti, e per la mia salute psichica e di tutti mi importa poco, visto che poi non so reggere alcun confronto, visto che la mia mente non sopravvive a nessun legame e si piega fino ad inginocchiarsi di fronte al pensiero altrui.
Ho paura che mi si sgretoli la psiche a continuare di questo passo.

Pulcina 17-11-2014 12:39

Re: Gli altri sono davvero necessari?
 
Quote:

Originariamente inviata da Tararabbumbieee (Messaggio 1401279)
Per me le cose davvero necessarie sono soltanto quelle che risultano in grado di rispondere ai nostri bisogni più autentici.
Per cui, gli altri sono necessari se riteniamo che la loro assenza o lontananza ci impedisca di vivere bene ed esprimere al meglio la nostra personalità, mentre in caso contrario non sono da considerarsi tali.

Naturalmente, soltanto noi possiamo sapere se gli altri ci siano necessari o meno, scrutando nel profondo del nostro cuore...



Grande risposta, bravo!

Onizuka 19-11-2014 14:45

Re: Gli altri sono davvero necessari?
 
Sì, sono necessari, anche se non mi piace ammetterlo. Spesso e volentieri mi capita di pensare che sto bene da solo, ma non faccio altro che mentire a me stesso, in realtà non vorrei stare così. Inoltre credo che una vita completamente dedicati a se stessi sia triste, l'essere umano è fatto per condividere con gli altri le sue cose, altrimenti il mondo non sarebbe tale.

Dedalus 19-11-2014 15:04

Re: Gli altri sono davvero necessari?
 
Togli tutto quello che passa per un altro dalla tua vita, e vedi cosa ti rimane.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:46.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.