FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Forum Libri (https://fobiasociale.com/forum-libri/)
-   -   Delitto e Castigo: perchè sono fissata con il protagonista? (https://fobiasociale.com/delitto-e-castigo-perche-sono-fissata-con-il-protagonista-43762/)

_Diana_ 23-06-2014 21:51

Delitto e Castigo: perchè sono fissata con il protagonista?
 
Non so come mai, ma sento di avere un certo legame con Rodja (Raskol'nikov). Sono passati alcuni anni dall'ultima volta che lessi questo libro, ma lui ed il suo disagio mi è rimasto impresso nella mia mente. Impressionante...

:pensando:

EDIT: chiedo venia, mi autocensuro per evitare gli spoilers.

Bluevelvet93 23-06-2014 22:15

Re: Delitto e Castigo: perchè sono fissata con il protagonista?
 
Anche io mi identifico molto nei personaggi di Dostoevskij. Penso che dipenda dal fatto che siano in continuo conflitto con sè stessi e con il mondo, pur sapendo della sterilità e in molti casi della dannosità delle proprie azioni. Uno scrittore di cui non ricordo il nome diceva che i suoi protagonisti erano in bilico sul bordo di un dirupo. Per me invece sono già caduti nel baratro, seppur nella caduta libera continuino a lottare in maniera cocciuta, visto che sanno che il loro destino è già segnato.

Pulcina 23-06-2014 22:57

Re: Delitto e Castigo: perchè sono fissata con il protagonista?
 
Perché Dostoevskij è un mito.
Io l'adoro.
Memorie dal sottosuolo e Umiliati e offesi sono i miei prediletti.

Odradek 24-06-2014 00:05

Re: Delitto e Castigo: perchè sono fissata con il protagonista?
 
E Smerdjakov dove lo mettiamo?

sadnesshunter84 24-06-2014 00:57

Re: Delitto e Castigo: perchè sono fissata con il protagonista?
 
Possibile che nessuno abbia ancora tirato in ballo l'archetipo dello сфыгатё... Il sognatore de "le notti bianche"? Ho fatto il tifo per lui fino all'ultimo, di fatto sono stato lui per tutta la lettura e oltre. Non ho il coraggio di rileggerlo fa troppo male.

sadnesshunter84 24-06-2014 01:08

Re: Delitto e Castigo: perchè sono fissata con il protagonista?
 
(Scusate esimi letterati è più forte di me, sono incontinente)
Quote:

Originariamente inviata da Odradek (Messaggio 1311352)
E Smerdjakov dove lo mettiamo?

Se sei di stomaco forte ci puoi fare una bella Marmeladova(Katerina).

anahí 24-06-2014 01:40

Re: Delitto e Castigo: perchè sono fissata con il protagonista?
 
Quote:

Originariamente inviata da sadnesshunter84 (Messaggio 1311378)
Possibile che nessuno abbia ancora tirato in ballo l'archetipo dello сфыгатё... il sognatore de "le notti bianche". Ho fatto il tifo per lui fino all'ultimo, difatto sono stato lui per tutta la lettura e oltre. Non ho il coraggio di rileggerlo fa troppo male.

Sì, anch'io! Sapevo come (non) sarebbe andata a finire, non è una commedia americana. Eppure continuavo a sperare che alla fine lei dimenticasse l'altro tizio: quando sembra quasi che stia per succedere, ti fa ripiombare nella realtà.
Ahahah pollice in su per il cirillico:)

notime 24-06-2014 10:37

Re: Delitto e Castigo: perchè sono fissata con il protagonista?
 
se Le notti bianche fosse stato a lieto fine, sarebbe stato un raccontuccio volgare.

E poi, senza fissarsi sulla conclusione, sono gli spasimi dell'anima dei due protagonisti, raccontati nella brevità delle 100 e dispari pagine, a costituirne lo spessore. Forse è il suo miglior testo.

Quintuplo 24-06-2014 11:55

Re: Delitto e Castigo: perchè sono fissata con il protagonista?
 
Le notti bianche: assolutamente un capolavoro di empatia nei confronti di molti frequentatori di questo forum.

QuantumGravity 24-06-2014 12:28

Re: Delitto e Castigo: perchè sono fissata con il protagonista?
 
Anche io mi ero identificato molto con Rodja, quasi mi pareva di condividere le sue osservazioni e il suo agire "illogico": grande rappresentazione di una certa deriva esistenziale che, anche se in misure diverse, accomuna molti e che nel suo limite estremo, nella opprimente chiusura di uno spazio infimo come la stanza di una bettola, ma soprattutto, come la stanza del proprio ego malato, può finire per naufragare e schiantarsi completamente.

Gendo Ikari 24-06-2014 12:42

Re: Delitto e Castigo: perchè sono fissata con il protagonista?
 
Dostoevskij piace tantissimo anche a me: anche se non sono d'accordo con alcune delle tesi che vuole avvalorare con i suoi romanzi, la sua capacita' di caratterizzare la psicologia dei suoi personaggi e' impressionante.
A me personalmente e' piaciuto moltissimo "L'idiota" (ma, praticamente, mi e' piaciuto tutto quello che ho letto di questo autore).
Se ci riesco, quest'estate voglio leggere "I fratelli Karamàzov" (non date "spoiler" ! :) )


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:37.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.