FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Trattamenti e Terapie (https://fobiasociale.com/trattamenti-e-terapie/)
-   -   Psicologo psichiatra o psicologo psicoterapeuta? (https://fobiasociale.com/psicologo-psichiatra-o-psicologo-psicoterapeuta-4269/)

NN-NoNeurone 27-12-2007 20:13

Psicologo psichiatra o psicologo psicoterapeuta?
 
Ciao a tutti, vi propongo una nuova inquietante domanda! :D
Secondo voi è meglio fare una terapia con uno/a psicologa che si occupa anche della questione farmacologica o è meglio che le due figure psicologo-psichiatra siano separate?
Il dubbio mi è venuto da un recente colloquio con uno psichiatra che mi ha detto che ho cambiato troppi medici, e così lo psichiatra non ha modo di capire bene la mia situazione (ps ho cambiato 4 psichiatri in 8 anni :evil: non mi sembrano poi così tanti).
Buone feste.

NN-NoNeurone 09-01-2008 09:35

Re: Psicologo psichiatra o psicologo psicoterapeuta?
 
Quote:

Originariamente inviata da Assorto
Quote:

Originariamente inviata da NN-NoNeurone
Secondo voi è meglio fare una terapia con uno/a psicologa che si occupa anche della questione farmacologica o è meglio che le due figure psicologo-psichiatra siano separate?

Beh guarda, la parte farmacologica deve essere competenza di un medico....quindi mi pare abbastanza logico avvalersi di due figure : psichiatra per i farmaci e psicoterapeuta per la psicoterapia.
Poi se ti capitasse di incontrare psicoterapeuti (ossia psicologi specializzati in psicoterapia) che "prescrivono" anche farmaci puoi tranquillamente denunciarli per illecito...o abuso di professione....o qualcosa di simile che non so precisamente come si chiama... :D

Ahh, credevo esistessero anche psichiatri che facessero psicoterapia. 8O

ilfede 09-01-2008 09:58

Sempre 2 medici....... e per la psiche aiuta.... uno si occupa delle medicine l'altro della tua "mente"....
... Tieni presente che poi i 2 dovrebbero sentirsi per aggiustare le 2 terapie......

Fear 09-01-2008 12:26

Re: Psicologo psichiatra o psicologo psicoterapeuta?
 
Quote:

Originariamente inviata da NN-NoNeurone
Quote:

Originariamente inviata da Assorto
Quote:

Originariamente inviata da NN-NoNeurone
Secondo voi è meglio fare una terapia con uno/a psicologa che si occupa anche della questione farmacologica o è meglio che le due figure psicologo-psichiatra siano separate?

Beh guarda, la parte farmacologica deve essere competenza di un medico....quindi mi pare abbastanza logico avvalersi di due figure : psichiatra per i farmaci e psicoterapeuta per la psicoterapia.
Poi se ti capitasse di incontrare psicoterapeuti (ossia psicologi specializzati in psicoterapia) che "prescrivono" anche farmaci puoi tranquillamente denunciarli per illecito...o abuso di professione....o qualcosa di simile che non so precisamente come si chiama... :D

Ahh, credevo esistessero anche psichiatri che facessero psicoterapia. 8O

Si ma non l'inverso ovvero psicoterapeuti che fanno anche lo psichiatra.
Lo psicologo non può prescrivere farmaci a meno che non sia laureato anche in medicina.
Comunque è bene tenere le due cose separate.

NN-NoNeurone 14-01-2008 13:34

Capito, grazie a tutti per il chiarimento.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:40.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.