FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Passaggio al lato Oscuro. (https://fobiasociale.com/passaggio-al-lato-oscuro-41708/)

Anakin 24-02-2014 12:21

Passaggio al lato Oscuro.
 
Nella mia vita sono sempre stato gentile con tutti , educato , accomodante , premuroso. Speravo di legare a me le persone con il mio comportamento affabile.
Penso sia un atteggiamento abbastanza diffuso fra le persone molto timide.
Cosa ho avuto in cambio?
Il rispetto dei familiari? No
Amici? No
L'amore di una donna? Che te lo dico a fare
Niente , zero , nada , nothing.
Per le persone così , sono solo porte in faccia e abbandoni.
C'è un proverbio delle mie parti che dice:
"Con l'erba morbida ci si puliscono il sedere"

A tutto questo aggiungiamo una forte carica di stress emotivo , dato dalla mancanza di sfoghi.
Forse siamo delle persone false , perchè non ci esprimiamo.
Siamo dei codardi , non ci esponiamo per paura di arrossire , balbettare.

Io ormai sono solo , non ho nessuno e dopo giorni a rimurginarci , come descritto nel titolo , ho deciso di cambiare.
Ho buttato la mia vita alle ortiche cercando di compiacere inutilmente gli altri , non ho mai rispettato me stesso.
Dobbiamo cambiare , fare solo quello che ci piace , mandare a quel paese chiunque si metta sulla nostra strada.
Uno dice qualcosa che non ci va? Contraddirlo a costo di arrossire e/o balbettare , ma liberarci dal peso.
Qualcuno non ci rispetta? Mandarlo a quel paese , anche alzando i toni.
Alziamo i toni ma ci deridono? Alzare le mani.
Basta , sono stanco , sono stanco di aspettare che passi il mio treno per la serenità.

Concludo dicendo "pensate solo ed unicamente a voi stessi , perchè se non ci pensate voi , non ci penserà nessuno e vi calpesteranno".

Paz 24-02-2014 12:36

Re: Passaggio al lato Oscuro.
 
Quote:

Originariamente inviata da Anakin (Messaggio 1239578)
Ho buttato la mia vita alle ortiche cercando di compiacere inutilmente gli altri , non ho mai rispettato me stesso.
Dobbiamo cambiare , fare solo quello che ci piace , mandare a quel paese chiunque si metta sulla nostra strada.

Sembrava stessi quasi parlando di me. Poi ho realizzato che, in questo continuo modellarmi sulle volontà altrui, ho perso di vista ciò che mi piace o ciò che mi sarebbe potuto piacere. Ogni tanto avverto qualcosa di vagamente assimilabile ad una qualche voglia di reazione, ma l'abitudine di assecondare è ormai così parte integrante di me che anche il solo pensare di oppormi mi sembra inverosimile.

Ippo 24-02-2014 12:41

Re: Passaggio al lato Oscuro.
 
Io non sono così. Cioè, sono accomodante, mi piace far felice le persone, vederle sorridere, aiutare dove e come posso ma... tutto nel rispetto della mia personalità. In ogni caso, a parte questa piccola grande differenza, noto la stessa cosa... rispetto? no! attenzioni? no! voglia di conoscere, sapere? no!
Anche in questo caso, però, sono giunta a una conclusione differente dalla tua. Io non voglio mandare per forza a quel paese o rinunciare. Anzi, voglio capire cosa c'è di così sbagliato in me da non meritare mai nulla. E adesso infatti lo chiedo, apertamente. Con chi raggiungo un minimo di confidenza, chiedo cosa vede che non va in me. Voglio capire. Voglio abbattere quel vetro che mi isola.

berserk 24-02-2014 12:47

Re: Passaggio al lato Oscuro.
 
Oggi hai maturato una roba molto importante.I miei più sinceri auguri;)

Franz86 24-02-2014 13:02

Re: Passaggio al lato Oscuro.
 
Credo che questa sia più una fase che un passaggio al Lato Oscuro vero e proprio.
Comunque è una fase di cui hai bisogno, essere buoni non significa reprimersi e farsi mettere i piedi in testa da tutti ...

varykino 24-02-2014 13:07

Re: Passaggio al lato Oscuro.
 
si ma poi? , una volta che te ne freghi etc... che ok magari per te è un grande passo etc... ma poi? cambia qualcosa? la strada quale? hai un idea di strada da intraprendere ? se si allora buona fortuna ..... e perchè sta strada nn la potevi prendere prima? è davvero il giudizio degli altri a frenarti nell intraprendere quella ipotetica strada o semplicemente fino ad ora nn volevi prenderla tu? vabbè basta domande :D

Franz86 24-02-2014 13:17

Re: Passaggio al lato Oscuro.
 
Quote:

Originariamente inviata da Anakin (Messaggio 1239610)
Ormai appartengo all'Impero

:D

barclay 24-02-2014 13:18

Re: Passaggio al lato Oscuro.
 
Ammiro chi riesce a fregarsene al 100% del giudizio altrui, anche al costo di rimanere da solo :consolare:

varykino 24-02-2014 13:19

Re: Passaggio al lato Oscuro.
 
Quote:

Originariamente inviata da Anakin (Messaggio 1239610)

perchè sono patetico e codardo , ecco perchè non l'ho fatto prima

nn è detto magari solo ora hai bisogno realmente del cambiamento , magari prima " sopportavi" la situazione perchè nn era poi cosi malaccio boh .

Franz86 24-02-2014 13:22

Re: Passaggio al lato Oscuro.
 
Quote:

Originariamente inviata da barclay (Messaggio 1239615)
Ammiro chi riesce a fregarsene al 100% del giudizio altrui, anche al costo di rimanere da solo :consolare:

Io ammiro chi riesce a fregarsene del giudizio altrui e riesce a vivere una vita di cui è soddisfatto, fregarsene e basta non è che porti necessariamente a nulla di costruttivo alla fine.

barclay 24-02-2014 13:26

Re: Passaggio al lato Oscuro.
 
Quote:

Originariamente inviata da Franz86 (Messaggio 1239621)
Io ammiro chi riesce a fregarsene del giudizio altrui e riesce a vivere una vita di cui è soddisfatto, fregarsene e basta non è che porti necessariamente a nulla di costruttivo alla fine.

Se non ho capito male, Anakin ha deciso da poco di seguire la “filosofia del chissenefrega”, quindi mi sembra prematuro parlare di vita soddisfacente :nonso:

Franz86 24-02-2014 13:30

Re: Passaggio al lato Oscuro.
 
Quote:

Originariamente inviata da barclay (Messaggio 1239622)
Se non ho capito male, Anakin ha deciso da poco di seguire la “filosofia del chissenefrega”, quindi mi sembra prematuro parlare di vita soddisfacente :nonso:

Infatti io appoggio Anakin, in questo momento forse è questo ciò di cui ha bisogno, ma non è una soluzione a tutto: è la tua "ammirazione" che mi lascia perplesso.

berserk 24-02-2014 13:40

Re: Passaggio al lato Oscuro.
 
Anakin,non ti curare dei disfattisti,stai assecondando quello che senti,e va bene così.

barclay 24-02-2014 13:44

Re: Passaggio al lato Oscuro.
 
Quote:

Originariamente inviata da Franz86 (Messaggio 1239626)
è la tua "ammirazione" che mi lascia perplesso.

Non capisco il perchè di tanta perplessità: se fossi riuscito a rassegnarmi alla solitudine, sarei stato molto meno male :huh:

varykino 24-02-2014 13:47

Re: Passaggio al lato Oscuro.
 
Quote:

Originariamente inviata da barclay (Messaggio 1239636)
Non capisco il perchè di tanta perplessità: se riuscissi a rassegnarmi alla solitudine, starei molto meno male :huh:

uno si sente solo , solo per il fatto che se lo ripete continuamente.

è un ossessione sta cosa della solitudine , piu uno se lo ripete piu uno si sente solo , e a forza di ripeterselo aumenta la " gravità" percepita di tale cosa e si ingigantisce il problema stesso che in realtà è un problema come tanti altri.

Franz86 24-02-2014 13:53

Re: Passaggio al lato Oscuro.
 
Quote:

Originariamente inviata da barclay (Messaggio 1239636)
Non capisco il perchè di tanta perplessità: se fossi riuscito a rassegnarmi alla solitudine, sarei stato molto meno male :huh:

Perchè prima parlavi dell' influenza del giudizio altrui su di noi: certo, può esistere, può essere pesante e ad alcuni può anche rovinare la vita, ma non è che il fregarsene e basta cambi necessariamente la sostanza della cose, dipende.

Se uno vive concretamente una vita di merda la vive sia che il giudizio degli altri gli pesi, sia che dei giudizi se ne sbatta, proprio perchè è a lui e a lui solo che comunque tocca viverla.

Winston_Smith 24-02-2014 13:53

Re: Passaggio al lato Oscuro.
 
Quote:

Originariamente inviata da Anakin (Messaggio 1239610)
Ormai appartengo all'Impero
http://www.youtube.com/watch?v=-bzWSJG93P8 :mrgreen:

Di Dark Side ce n'è uno solo :occhiali:


Winston_Smith 24-02-2014 14:06

Re: Passaggio al lato Oscuro.
 
Quote:

Originariamente inviata da Anakin (Messaggio 1239651)
I PF sono il mio gruppo preferito.
Ma negare l'importanza nel cinema di Star Wars è una bestemmia , potrei segnalare per il ban per una cosa del genere :D

Il fatto è che i PF sono importanti in tutti gli ambiti della vita. Ubi maior, minor cessat (cit.) :occhiali:

Kody 24-02-2014 14:42

Re: Passaggio al lato Oscuro.
 
Quote:

Originariamente inviata da Anakin (Messaggio 1239578)
Nella mia vita sono sempre stato gentile con tutti , educato , accomodante , premuroso. Speravo di legare a me le persone con il mio comportamento affabile.
Penso sia un atteggiamento abbastanza diffuso fra le persone molto timide.
Cosa ho avuto in cambio?
Il rispetto dei familiari? No
Amici? No
L'amore di una donna? Che te lo dico a fare
Niente , zero , nada , nothing.
Per le persone così , sono solo porte in faccia e abbandoni.
C'è un proverbio delle mie parti che dice:
"Con l'erba morbida ci si puliscono il sedere"

A tutto questo aggiungiamo una forte carica di stress emotivo , dato dalla mancanza di sfoghi.
Forse siamo delle persone false , perchè non ci esprimiamo.
Siamo dei codardi , non ci esponiamo per paura di arrossire , balbettare.

Ci sono persone che chiamano questo comportamento "altruismo", lo pensavo anche io, lo facevo anche io e, guarda caso, ho ottenuto gli stessi risultati anche io.
Ci si convice quindi che gli altri siano stronzi ed egoisti, che bisogna diventere anche noi più stronzi e cattivi. Ci sono persone che forse iniziano a dire "no" quasi per ripicca, per non dare aiuto, per fare gli stronzi come tutti. Eppure continuano ad essere soli, ad ottenere il nulla.

Invece, l'altruismo dell'estroverso positivo è un altruismo che porta a quella persona un sacco di riconoscenza. Ho visto tante persone aiutare amici/parenti/sconosciuti e riceverne quindi gratitudine e regali indietro, a volte amore ed altre volte nulla.

La verità è che l'altruismo dell'estroverso positivo è diverso dall'altruismo del fobico/depresso/timido, che è un altruismo che PARTE dalla ricerca di approvazione data dall'insicurezza della persona. Non parte da un'idea di "voglio dare il mio aiuto alle persone, perchè LO VOGLIO IO". Parte tutto dal voler indietro l'approvazione dell'altro e questo si snasa subito: partono tutti quegli atteggiamenti tipici dell'insicuro e di chi fa lo zerbino e, spesso e volentieri, di ritorno non c'è mai nulla. Come può la gente fidarsi di un insicuro allo stesso livello di un sicuro?
L'altruismo dell'estro positivo parte dalla sua voglia di aiutare chi ne ha bisogno [anche facendo volontariato], ma NON per forza rinuncia alle sue attività. A me è capitato di rinunciare ad impegni per aiutare altre persone, ma perchè non sono stato buono a dire "no, guarda oggi non posso, facciamo un altro giorno ok?".
Chi riceve indietro amore/amicizia/rispetto/ecc, non è lo stronzo che fa l'egoista. E' quella persona di cui ci si può fidare, di quella persona che è disponibile ad aiutarti se non ha grossi impegni a breve termine, quella persona che ti coinvolge e ti sa prendere.

La nostra insicurezza può venir snasata subito appena apriamo bocca o dal linguaggio corporeo. E se gli altri non ci dicono nulla NON vuol dire che siamo dei maestri del mimetismo, perchè non credo si possa mimetizzare una cosa del genere.

Noi siamo falsi? In genere si, c'è poco da girarci intorno, smettiamola di fare gli ipocriti, di prendere in giro anche noi stessi. Ci prendiamo in giro sulla nostra vita prima di tutto. Raccontiamo balle a destra e a manca per evitare di tutto, raccontiamo balle per far finta di avere una vita sociale, apriamo account fake su facebook per spiare gli altri, raccontiamo balle perchè ci vergognamo a dire la verità, perchè è una verità che fa molto male la nostra. Raccontiamo balle a noi stessi! Non è vero che tutti sono depressi, ma fingono di essere felici. Non è vero che tutti mentono, che tutti sono egoisti o che anche solo la maggior parte è così. C'è nè una piccola parte sicuramente, ma generalizzare [cosa che poi sul forum è odiatissima, ma giustamente viene usata quando torna comodo] a tutti o a molti è solo per darsi una spiegazione razionale per accettare la nostra situazione.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:41.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.