FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Quale è il primo passo per cambiare? (https://fobiasociale.com/quale-e-il-primo-passo-per-cambiare-41106/)

Toxy 27-01-2014 12:16

Quale è il primo passo per cambiare?

Ne ho sentite tante, dal ''fai pace con te stesso e con il tuo passato'' fino al ''semplicemente inizia a fare ciò che vuoi'', secondo voi quale è il primo passo per cambiare e diventare quello che si vuole essere?

Dylan 27-01-2014 12:28

Re: Quale è il primo passo per cambiare?

Pigiare la frizione

super unknown 27-01-2014 12:32

La cosa e soggettiva, avessimo la risposta a solo uno delle domande più semplici in materia, saremmo degli indovini paragonabili a Dio, devi trovare semplicemente la tua strada, scontato, lo so, ma è così :(

chopin6630k 27-01-2014 12:35

Dipende dal problema che hai. ò.O Se il tuo problema è la fobia sociale, bisogna cominciare a migliorare su quella, quindi fare una terapia (consiglio la cognitivo-comportamentale). Magari leggersi qualche libro su questa terapia. Poi ognuno può avere dei passi diversi da un altro.
Non siamo tutti uguali. :)

Calla screziata 27-01-2014 12:37

Quote:

Originariamente inviata da super unknown (Messaggio 1221839)
La cosa e soggettiva

E' MOLTO soggettiva! Personalmente, sto provando ad essere più indulgente con me stessa pur impegnandomi per non avere sensi di colpa.
Sto sperimentando cose nuove.....magari troverò la mia vera passione o tante passioni.

SUBurbe 27-01-2014 12:45

innanzi tutto capire cosa si vuole essere. dove si vuole arrivare.
se no è solo un procedere alla cieca.

IO&EVELYN 27-01-2014 12:52

Quote:

Originariamente inviata da SUBurbe (Messaggio 1221845)
innanzi tutto capire cosa si vuole essere. dove si vuole arrivare.
se no è solo un procedere alla cieca.

a me è questo che distrugge.... è questo che non potrò mai essere e arrivare dove dico io. credo che semplicemente stare bene senza farsi complessi basti

camadorea 27-01-2014 12:56

Il primo passo per cambiare è crederci.
E' molto banale come risposta, ma penso che se non si crede di riuscire realmente a cambiare tutti gli sforzi fatti alla fine siano inutili.

Mirrorpriors 27-01-2014 13:19

Avere culo

:nonso:

Gocciola 27-01-2014 13:25

Quote:

Originariamente inviata da Pablo19 (Messaggio 1221833)
Ne ho sentite tante, dal ''fai pace con te stesso e con il tuo passato'' fino al ''semplicemente inizia a fare ciò che vuoi'', secondo voi quale è il primo passo per cambiare e diventare quello che si vuole essere?

Bisogna vedere a quel livello si colloca il tuo problema, una specie di "analisi funzionale", ecco :D
Inutile, per esempio, sostituire le ruote di un'auto se il problema è il filtro della benzina otturato da impurità. Yè cabìt?

super unknown 27-01-2014 13:29

Quote:

Originariamente inviata da pesca (Messaggio 1221841)
E' MOLTO soggettiva! Personalmente, sto provando ad essere più indulgente con me stessa pur impegnandomi per non avere sensi di colpa.
Sto sperimentando cose nuove.....magari troverò la mia vera passione o tante passioni.

Mi fa piacere! :bene:

Pesca, Inizia a volerti bene e tutto il resto verrà da solo... ;)

chopin6630k 27-01-2014 13:31

Quote:

Originariamente inviata da camadorea (Messaggio 1221847)
Il primo passo per cambiare è crederci.
E' molto banale come risposta, ma penso che se non si crede di riuscire realmente a cambiare tutti gli sforzi fatti alla fine siano inutili.

Quoto. :perfetto: E' proprio l'obiettivo della cognitivo-comportamentale! :perfetto: Se non si crede di poterne uscire, difficilmente se ne esce.

super unknown 27-01-2014 14:09

La cognitivo comportamentale per me è ridicola, sono dei motivatori laureati, andrebbero bene più in una palestra o in politica che a "giocare" con la testa della gente... se nn ottieni risultati, ovviamente, la colpa è solamente tua... potrebbe farlo quasi chiunque il loro mestiere, vanna marchi?

Inosservato 27-01-2014 14:10

:pensando:

penso il destro :interrogativo:

badwolf 27-01-2014 14:23

Quote:

Originariamente inviata da Dylan (Messaggio 1221836)
Pigiare la frizione

:miscompiscio:

cmq il primo passo è crederci di poter cambiare

altrimenti la vedo dura

Kody 27-01-2014 14:23

Il primo passo è ammettere che "il problema" sei tu. Sei tu che ti auto-blocchi. Finchè pensi che tutta la colpa sia del mondo, non cambierà nulla.

La TCC cerca di farti capire dove sbagli a pensare/agire, dove ti auto saboti. E' semplice buon senso unito ad una ottima conoscenza delle dinamiche sociali.

Ma finchè si continua a pensare che la società è il male, facebook è il male, gli psicologi sono dei ladri, la TCC è roba da palestra, le donne sono tutte stronze, ecc, ecc, non si cambierà mai.

Dedalus 27-01-2014 14:26

Non si cambia.

badwolf 27-01-2014 14:27

Quote:

Originariamente inviata da Dedalus (Messaggio 1221894)
Non si cambia.

se fosse come dici tu saremmo ancora nelle caverne ....

ANTIMATERIA 27-01-2014 15:02

iniziare da giovani e avere fortuna.

Alchemist 27-01-2014 15:39

Il passo nel vuoto

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:17.