FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   2 sociofobici sono meglio di 1? (https://fobiasociale.com/2-sociofobici-sono-meglio-di-1-a-387/)

10-02-2005 00:06

2 sociofobici sono meglio di 1?
 
L'unione fa la forza o una una mela marcia fa marcire tutto il cesto...

Pensate che 2 o più sociofobici possono darsi una mano incontrandosi?
In che modo?

alberto 10-02-2005 00:12

si' magari se prima ci si è conosciuti un po ' meglio.

alberto 10-02-2005 00:42

organizziamo un party dai

bleed 10-02-2005 11:55

Quote:

Originariamente inviata da alberto
organizziamo un party dai

si :D una festa!
NO SOCIOFOBICO NO PARTY!
:lol:

sole 10-02-2005 12:02

io ho un'amica che è mezza sociofobica..
a volte quando la vedevo mi faceva bene a volte male.. dipendeva dal mio stato d'animo.. per cui non saprei dire cos'è meglio.. :D

alligali 10-02-2005 12:08

Secondo me l'amicizia tra due social fobici o anche solo tra due persone estremamente timide non fa bene, porta a una chiusura totale e a accentuare i propri difetti, in ogni caso meglio un amico social fobico che nessun amico..

bleed 10-02-2005 12:17

Quote:

Originariamente inviata da alligali
Secondo me l'amicizia tra due social fobici o anche solo tra due persone estremamente timide non fa bene, porta a una chiusura totale e a accentuare i propri difetti, in ogni caso meglio un amico social fobico che nessun amico..


Condivido anchio questa opinione.
Io ho un'amica che non è sociofobica. Quando esco con lei mi sento più stimolata a relazionarmi con gli altri, anche se a volte faccio uno sforzo terribile :roll:
Lei non sa che sn sociofobica. Mi considera solo un po timida credo.
1 sociofobico + 1 sociofobico = FOBIASOCIALE al QUADRATO.
Però è anche vero che tra sociofobici ci si può anche aiutare a capirsi e a affrontare situazioni difficili insieme, e sostenersi a vicenda. Poi però bisogna anche stare con persone che non hanno questo problema, altrimenti come dice anke alligali si rischia l'isolamento!

sole 10-02-2005 12:44

del mio problema il mio fidanzato, i miei amici lo sanno tutti.. e questo mi ha aiutato tanto..

10-02-2005 13:28

dipende dai casi

aperonzolo 10-02-2005 14:10

ma se frequentare da socialfobici altri socialfobici fà male,allora perchè ci cerchiamo così tanto in questo forum, sentendoci bene quando interagiamo con qualcun altro che ci capisce?
pensateci

sole 10-02-2005 14:47

io scrivo qui perchè mi trovo bene.. poi questo non esclude che tutti i miei cari conoscano la mia storia..

alberto 10-02-2005 15:35

non riesco a capire cosa ci sia di male che due persone che soffrono dello stesso problema nell'incontrarsi,anzi ben venga perché credo che ognuno di noi ha qualcosa da offrire ,ognuno di noi ha qualcosa di straordinario in se in quanto essere unico e irripetibile

Teentown 10-02-2005 16:38

Quote:

Originariamente inviata da alberto
non riesco a capire cosa ci sia di male che due persone che soffrono dello stesso problema nell'incontrarsi,anzi ben venga perché credo che ognuno di noi ha qualcosa da offrire ,ognuno di noi ha qualcosa di straordinario in se in quanto essere unico e irripetibile

Sono daccordo con te,perchè incontrarsi dovrebbe fare così male? :?:
Secondo me ci si può soltanto aiutare se ci si incontra.Se siamo timidi o ci vergognamo non è più facile vedersi tra noi?

sole 10-02-2005 16:40

TROPPI SONO I CASI PER TROVARE UN'UNICA RISPOSTA A QUESTO QUESITO..

alligali 10-02-2005 18:15

Io non dico che ci sia qualcosa di male nell’ incontrare altri sf, anche leggere e scrivere in questo sito è un modo per farlo.
Penso anche però che se due social fobici iniziarono a starsene sempre tra loro magari hanno l’impressione di aiutarsi ma in realtà si stanno costruendo una gabbia attorno; invece sono molto favorevole ai gruppi di più persone con lo stesso problema: il gruppo rafforza le persone che ne fanno parte e le aiuta a essere sé stesse. A me è capitato per un periodo di uscire con un gruppo di ragazze (eravamo di solito in tre a volte in quattro), tutte con un carattere simile. Forse viste dall’esterno facevamo uno strano effetto (così mi han detto), tutte silenziose e abbastanza chiuse tra loro; in ogni caso in quel periodo ho fatto delle cose divertenti e ho incontrato il mio attuale ragazzo.
Ciao

10-02-2005 19:58

Condivido alcune delle opinioni espresse da alligali, francesco, bleed.
Che due sociofobici possano diventare amici non in virtù del fatto di condividere lo stesso problema, ma per la similitudine di interessi, modi di vedere e pensare mi pare ovvio e scontato.
Che possano darsi una mano a vicenda non saprei fino a che punto e in cosa. Se uno ha un problema in genere che fa? Si affida a qualcuno che il problema l'ha risolto o non ce l'ha, giusto per avere il parere di qualcuno che vede le cose esternamente.
Da questo punto di vista credo sia importante riuscire a legare e frequentare quindi anche persone con caratteri e caratteristiche
diverse e che non hanno questo genere di problemi. Ciò non toglie ripeto che due o più persone del forum possano conoscersi e instaurare un bel rapporto.
Sarebbe interessante sapere se quelli che si sono incontrati in passato, ancora si sentono, si vedono e che tipo di rapporto hanno instaurato ecc.

Alle compagnie invece credo molto poco. Quando si è in tanti, diventa impossibile parlare di cose personali e instaurare un rapporto
stretto. Quindi si finisce col fare i soliti discorsi, buttarla in vacca come si suol dire o nella peggiore delle ipotesi spettegolare e tutto diventa una mascherata o un teatrino.

alligali 10-02-2005 20:30

'Alle compagnie invece credo molto poco. Quando si è in tanti, diventa impossibile parlare di cose personali e instaurare un rapporto
stretto. Quindi si finisce col fare i soliti discorsi, buttarla in vacca come si suol dire o nella peggiore delle ipotesi spettegolare e tutto diventa una mascherata o un teatrino.'

Esistono tanti tipi di compagnie, piccole e grandi, storiche e recenti, consolidate o fragili e tutte così differenti che è difficile trovare una caratteristica che le accomuni. Forse quando si è in molti i discorsi tendono a farsi più leggeri ma mi chiedo se delle persone come noi, che tendono ad essere eccessivamente riflessive e concentrate su sé stesse, non abbiano bisogno di momenti di svago.
Le compagnie hanno dei punti di forza: ti permettono di conoscere nuova gente in modo non traumatico grazie alla protezione del gruppo di amici di fare delle attività che da solo non potresti affrontare (come andare in montagna per esempio!)
Per il resto sono d'accordo con quello che scrivi.
Chi sa dirmi come si seleziona quello che scrivono gli altri utenti?Non riesco!
ciao

10-02-2005 21:00

Quoto in tutto e per tutto insider, mi piace come ragioni.

Alligali, per inserire il testo di un altro messaggio devi usare il bottone quote che si trova sopra ad ogni messaggio.

10-02-2005 22:15

Beh una caratteristica comune secondo me ce l'hanno e cioè che quando si è in tanti esce sempre il peggio di ognuno.
Da quello che per carattere si mette a fare il gigione a quello che non potendo competere sta muto.
Se poi ti va bene, ma proprio di lusso, riuscirai a spiaccicare qualche frase a quattro cinque persone dei quindici, venti in tutta la serata.
Non necessariamente tante conoscenze portano a qualcosa di concreto, anzi forse molto raramente accade.
Le amicizie del resto sono poche per tutti. Col tempo poi io sono diventato sempre più selettivo e questo credo mi abbia giovato.
Diverso è frequentare invece un piccolo gruppo di persone che conosci bene e con le quali sei ben affiatato. In questo caso problemi non ce ne sono.
Secondo me un social fobico ha bisogno di aprirsi, di cominciare ad esprimere ciò che ha dentro e questo diventa molto difficile se non impossibile quando si è in tanti

Lilith 10-02-2005 22:42

La questione me la sono posta molte volte, senza darmi una risposta definitiva...
Ma mi accorgo che le persone che ho considerato amici solitamente erano molto simili a me, mentre mi sono messa con fidanzati di carattere socievole ed estroverso, che mi davano una sorta di compensazione...


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:08.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.