![]() |
1984
Nemmeno un'ora fa ho finito questo libro e ho iniziato a farmi un paio di domande.
Il libro l'ho capito e l'ho trovato incredibilmente agghiacciante, l'ho apprezzato davvero molto, ma mi chiedo se non ci sia qualche messaggio di fondo che mi sia sfuggito. Che ne pensate? Il finale del libro è davvero così secco come potrebbe apparire ad una prima occhiata? Insomma, spolpiamolo un po' :) |
Re: 1984
in realtà internet è già molto peggio
|
Quote:
mi allontano subito da questo thread x non avere anticipazioni sulla trama. W il Grande Fratello. |
Dopo il caso Snowden appare chiaro che la realtà ha raggiunto la finzione. Facebook è solo la ciliegina sulla torta del Grande Fratello globale made in USA.
|
Quote:
maddai occorreva snowden per far capire ste cose? |
Quote:
|
Quote:
libera in un recinto di preconcetti stabiliti a monte, ma non dico da una società o azienda.... dai nostri stessi preconcetti ora voglio vedere quanti capiranno questa frase.... |
Quote:
|
ho adorato quel libro. non è per nulla "secco". è pieno di spunti di riflessione. ne hanno fatto anche un film, ma nulla in confronto al libro.
|
All'inizio ci sono rimasta un po' male per il finale ma poi ho realizzato che DOVEVA finire così, è perfetto.
|
il passo successivo è leggersi il mondo nuovo di aldous Huxley.
|
per certi tratti leggerei anche Il condominio di Ballard
|
Quote:
Senza qualcosa che ti lasci pensare che un po' di speranza sia rimasta. Inoltre, non ho ben capito se la Confraternità esiste davvero o è una montatura del Partito. |
sullo stesso genere, consiglio la penultima verità di philip k. dick e ovviamente fahrenheit 451.
|
Quote:
un aspetto positivo è l'amore dei due protagonisti, i quali lottano fino alla fine. i muse ci hanno scritto su una canzone stupenda: |
Mai piaciuto. Ricordo che lo comprai ma faticai non poco a finirlo.
|
bispensiero, stopreato, bianconero.. :arrossire: che bel libro
|
Quote:
|
Questa discussione su 1984 (letto) mi ha fatto tornare in mente il film "Nemico pubblico" con Will Smith; non so se lo avete visto e quanto può essere collegato a 1984 :
sicuramente non tanto quanto Internet e Facebook. |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:21. |