FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Forum Sessualità (solo adulti) (https://fobiasociale.com/forum-sessualita-solo-adulti/)
-   -   proprio non riesco a capirla questa cosa (https://fobiasociale.com/proprio-non-riesco-a-capirla-questa-cosa-36986/)

valina90 07-07-2013 21:06

proprio non riesco a capirla questa cosa
 
sarò ignorante, ma non riesco a capire una cosa sul sesso, e cioe: perché, quando i sta con una persona, si è obbligati a fare l amore solo con ,lei?

LeonardKraditor 07-07-2013 21:25

Re: proprio non riesco a capirla questa cosa
 
Vi può essere anche un accordo per cui la coppia è aperta.
Ma, appunto, entrambi i componenti della coppia devono essere in sintonia su questa cosa.
Io ne ho conosciute di coppie aperte.

valina90 07-07-2013 21:29

Re: proprio non riesco a capirla questa cosa
 
Quote:

Originariamente inviata da LeonardKraditor (Messaggio 1104560)
Vi può essere anche un accordo per cui la coppia è aperta.
Ma, appunto, entrambi i componenti della coppia devono essere in sintonia su questa cosa.
Io ne ho conosciute di coppie aperte.


si ok, ma è anche vero che secondo la mentaligtà comune e occidentale, è un grandissimo errore andare con qualcun altro

LeonardKraditor 07-07-2013 21:38

Re: proprio non riesco a capirla questa cosa
 
Quote:

Originariamente inviata da valina90 (Messaggio 1104561)
si ok, ma è anche vero che secondo la mentaligtà comune e occidentale, è un grandissimo errore andare con qualcun altro

La gente deve fare quello che si sente di fare.
E se un uomo e una donna (ma vale anche per le lesbiche e i gay) decidono di stare insieme pur avendo rapporti sessuali con altre persone, per me sono liberi di farlo.
Io non critico queste scelte.
Dovranno però controllarsi spesso facendo test HIV et similia e usare assolutamente anticoncezionali e profilattici.
Troppo pericoloso rischiare di infettarsi e di infettare il partner ufficiale.

LeonardKraditor 07-07-2013 21:43

Re: proprio non riesco a capirla questa cosa
 
Voglio dire, in definitiva, che se senti il bisogno di cambiare partner ogni tanto dovresti trovare un uomo che la pensa come te.
La massa ha una cattiva opinione su queste cose, ma il singolo deve sentirsi libero di farlo se lo desidera.
Che poi non c'è mica l'obbligo di farlo sapere in giro.

valina90 07-07-2013 21:48

Re: proprio non riesco a capirla questa cosa
 
Quote:

Originariamente inviata da Pablo's way (Messaggio 1104550)
Io c'ero!









p.s. vi prego non bannatemi per questo :ridacchiare:



c eri dove???

Pablo's way 07-07-2013 21:50

Re: proprio non riesco a capirla questa cosa
 
Quote:

Originariamente inviata da valina90 (Messaggio 1104574)
c eri dove???

Scherzavo :) dal post li per li pensavo stessi trollando, ho frainteso :)

Baloordo 07-07-2013 22:09

Re: proprio non riesco a capirla questa cosa
 
Perché l'amore è una forma di possessione.

Stellina86 07-07-2013 22:15

Re: proprio non riesco a capirla questa cosa
 
non è il fatto che sia un obbligo,ma se si ama una persona davvero credo che nn ci sia né tempo,nè voglia di andare a cercare altro perché tutte le nostre energie sono concentrate su quella persona.ed è una cosa meravigliosa.tutti ,una volta nella vita,dovrebbero provare l'amore.

valina90 07-07-2013 22:17

Re: proprio non riesco a capirla questa cosa
 
Quote:

Originariamente inviata da Stellina86 (Messaggio 1104593)
non è il fatto che sia un obbligo,ma se si ama una persona davvero credo che nn ci sia né tempo,nè voglia di andare a cercare altro perché tutte le nostre energie sono concentrate su quella persona.ed è una cosa meravigliosa.tutti ,una volta nella vita,dovrebbero provare l'amore.


quindi secondo te è considerata una cpa brutta perché vorrebbe dire non amare l'tra persona?

Stellina86 07-07-2013 23:01

Re: proprio non riesco a capirla questa cosa
 
secondo me sì.l'amore è innanzitutto rispetto e non tradimento. se 2 si dichiarano "coppia aperta"benissimo,ma se sono cose fatte di nascosto vedo il male ed il marcio.

NoSurrender 07-07-2013 23:26

Re: proprio non riesco a capirla questa cosa
 
Quote:

Originariamente inviata da Stellina86 (Messaggio 1104593)
tutti ,una volta nella vita,dovrebbero provare l'amore.

io non l'ho mai provata, mi dai una mano?

Marco Russo 07-07-2013 23:31

Re: proprio non riesco a capirla questa cosa
 
Quote:

Originariamente inviata da valina90 (Messaggio 1104561)
si ok, ma è anche vero che secondo la mentaligtà comune e occidentale, è un grandissimo errore andare con qualcun altro

E' un grandissimo errore della mentalità occidentale.

Più che altro è legato all'influenza delle religioni semitiche, come il cristianesimo, l'ebraismo e l'islam (quest'ultimo in talune accezioni consente la poliginia, ovvero l'avere più mogli, ma non il contrario).

il tutto è dovuto a ragioni antropologiche/etologiche legate per l'uomo alla sicurezza che il figlio che sta allevando, e a cui lascerà tutti i suoi beni, sia veramente suo, e della donna, della paura di perdere il necessario supporto dell'uomo e doversi gestire da sola i figli.


la gelosia è una sensazione innata ed è presente non solo negli uomini ma anche in alcuni animali. Persino i nostri animali domestici possono essere gelosi.
Questo desiderio di possesso deriva dalla paura di perdere il partner.
Ma se si accetta in prima istanza che il partner non è un oggetto di nostra proprietà, la gelosia verrà per lo più meno, lasciando una flebile traccia che è facilmente gestibile.

Ciò non è necessariamente la via giusta, tante volte ci si può anche "lasciare andare" al desiderio di possedere ed essere posseduti dal partner, ma per mia esperienza è una concessione che mi riservo di fare solo in casi eccezionali, molto eccezionali.

La gabbia in cui mi voglio chiudere dev'essere talmente piacevole che non voglio rimpiangere in alcun modo la libertà che mi priva.
Questo secondo me è molto raro, e succede solo con l' "anima gemella", o per lo meno con chi si presume sia tale.

Chissà, magari la troverò, la mia anima gemella, magari no. Nel frattempo continuo a volermi sentire libero.

LeonardKraditor 07-07-2013 23:35

Re: proprio non riesco a capirla questa cosa
 
Quote:

Originariamente inviata da Marco Russo (Messaggio 1104641)
La gabbia in cui mi voglio chiudere dev'essere talmente piacevole che non voglio rimpiangere in alcun modo la libertà che mi priva.
Questo secondo me è molto raro, e succede solo con l' "anima gemella", o per lo meno con chi si presume sia tale.

Chissà, magari la troverò, la mia anima gemella, magari no. Nel frattempo continuo a volermi sentire libero.

Quoto tutto il tuo intervento, ma quest'ultima parte è davvero importante. :bene:

reknub 07-07-2013 23:38

Re: proprio non riesco a capirla questa cosa
 
Quote:

Originariamente inviata da Balordo (Messaggio 1104591)
Perché l'amore è una forma di possessione.

se lo è, non è amore

Marco Russo 07-07-2013 23:44

Re: proprio non riesco a capirla questa cosa
 
Quote:

Originariamente inviata da LeonardKraditor (Messaggio 1104647)
Quoto tutto il tuo intervento, ma quest'ultima parte è davvero importante. :bene:

Leonard, mi viene da domandarmi:
ma in queste discussioni che trattano argomenti di psicologia evolutiva, i termini di analisi sono sempre uomini e donne eterosessuali.

Un gay, tendenzialmente, come vive la cosa?

Mi verrebbe da semplificare pensando che un gay è pur sempre un uomo o una donna, psicologicamente parlando, quindi applicherà le proprie dinamiche psichiche verso l'oggetto della propria attrazione sessuale coerentemente col proprio genere.

Questo a meno che non sia presente una disforia di genere, nel qual caso non possiamo più ragionare in termini di "uomo" e "donna" ma dobbiamo distinguere il genere psicologico da quello anatomico.

Confermi? Hai delle osservazioni, in merito?

CareyVayu 07-07-2013 23:49

Re: proprio non riesco a capirla questa cosa
 
Quote:

Originariamente inviata da valina90 (Messaggio 1104547)
sarò ignorante, ma non riesco a capire una cosa sul sesso, e cioe: perché, quando i sta con una persona, si è obbligati a fare l amore solo con ,lei?

come ti hanno già detto non c'è nessun obbligo, basta che il rapporto tra le due persone sia chiaro...se tra loro si sono dichiarati una coppia aperta allora nessun problema, entrambi sono consapevoli che il proprio compagno/a abbia rapporti anche con altre persone.

personalmente se sto con una persona, e ci sto insieme seriamente, sto con lei perchè mi riesce a far star bene e mi fa sentire al settimo cielo anche solo sorridendomi...non vedo perchè dovrei cercare compagnia altrove, ho già ciò che mi fa star bene e mi rende serena.
Concordo con Marco Russo, anche se non vedo l'amore come una gabbia, però metafora molto carina!

Marco Russo 07-07-2013 23:50

Re: proprio non riesco a capirla questa cosa
 
Libertà è scegliersi le proprie catene. (cit.) :occhiali:

CareyVayu 07-07-2013 23:54

Re: proprio non riesco a capirla questa cosa
 
Quote:

Originariamente inviata da Marco Russo (Messaggio 1104665)
Libertà è scegliersi le proprie catene. (cit.) :occhiali:

:pensando: chissà da dove l'aveva pescata fuori una tale frase da mettere in firma...:ridacchiare:

LeonardKraditor 08-07-2013 00:08

Re: proprio non riesco a capirla questa cosa
 
Quote:

Originariamente inviata da Marco Russo (Messaggio 1104660)
Leonard, mi viene da domandarmi:
ma in queste discussioni che trattano argomenti di psicologia evolutiva, i termini di analisi sono sempre uomini e donne eterosessuali.

Un gay, tendenzialmente, come vive la cosa?

Mi verrebbe da semplificare pensando che un gay è pur sempre un uomo o una donna, psicologicamente parlando, quindi applicherà le proprie dinamiche psichiche verso l'oggetto della propria attrazione sessuale coerentemente col proprio genere.

Questo a meno che non sia presente una disforia di genere, nel qual caso non possiamo più ragionare in termini di "uomo" e "donna" ma dobbiamo distinguere il genere psicologico da quello anatomico.

Confermi? Hai delle osservazioni, in merito?

Dipende molto da come si sente un gay.
Ci sono gay maschi che si sentono "donne mancate" (per me una brutta espressione, ma a volte la usano anche loro) e poi ci sono gay che si sentono maschi a tutti gli effetti.
Ma tendenzialmente, parlando almeno del mio caso, è come dici tu: nell'attrarre un altro uomo (e nell'esserne attratto) io mi comporto/penso/agisco da uomo, perché ho una psicologia maschile.
Le mie dinamiche psichiche, in ambito sessuale, vanno poi incontro alle dinamiche psichiche dell'altro.
Ciò può facilitare molte cose, ma in realtà non va sempre bene.
I motivi possono essere tanti.

Non so se ho risposto alla tua domanda, scusami tanto se è così, ma non è che sia poi così tanto preparato in materia.
Tu sembri aver letto molto di psicologia.

Marco Russo 08-07-2013 00:22

Re: proprio non riesco a capirla questa cosa
 
Quindi confermi, togliendo i disturbi di identità di genere (spesso repressi per ovvie ragioni a carattere sociologico) gli uomini si comportano da uomini, a prescindere dal loro orientamento.
Beh sì, è logico, ne ho riscontro anche dalle esperienze anedottiche di amici gay non fobici, nonché da quello che ho avuto modo di vedere in alcune serate gay ( :mannaggia: )

no, comunque non sono molto ferrato in psicologia, non leggo molto (dovrei, ma procrastino anche quello!), ma mi faccio molte seghe mentali e tendo a memorizzare bene singole frasi o concetti che mi colpiscono, costruendoci su impalcature di pensieri...grazie del complimento comunque. :)

Pluvia 08-07-2013 00:22

Re: proprio non riesco a capirla questa cosa
 
Quote:

Originariamente inviata da valina90 (Messaggio 1104547)
sarò ignorante, ma non riesco a capire una cosa sul sesso, e cioe: perché, quando i sta con una persona, si è obbligati a fare l amore solo con ,lei?

Perchè se l'amore è il sentimento che attrae e unisce due persone con lo scopo di procurarsi bene e ricercarne la compagnia, con forma di spiritualità, trasporto affettivo e attrazione sessuale tramite un rapporto reciproco ed esclusivo, ricercare un altro individuo per affetto o sesso, priverebbe il rapporto iniziale della sua singolarità e unicità da una parte, scambievolezza e bilateralità dall'altra, snaturandolo e declassando la persona "amata" e il rapporto che lega ad essa.

y 08-07-2013 02:18

Re: proprio non riesco a capirla questa cosa
 
In teoria se scegli di stare con una persona, non dovresti poi aver bisogno di andare con gli altri, e viceversa, se vuoi essere libera di andare con chi ti pare, non dovresti aver bisogno di legarti a qualcuno.
Cioé, non è proprio un obbligo, dovrebbe essere invece una scelta. Andare con altri mentre stai con una persona è una mancanza di rispetto nei suoi confronti, è un tradimento a tutti gli effetti.
A meno che, come già detto, non sia una scelta consapevole di coppia. :pensando:

Poi, il punto di vista "sociale", la mentalità diffusa, forse è meglio lasciarla perdere: tende a essere un filino ipocrita. (Il tradimento nessuno vuole subirlo, ma quando si tratta di andare con qualcuno impegnato allora va bene, che tanto le corna mica son le tue. :miodio:)

briox77 08-07-2013 02:37

Re: proprio non riesco a capirla questa cosa
 
Quote:

Originariamente inviata da valina90 (Messaggio 1104547)
sarò ignorante, ma non riesco a capire una cosa sul sesso, e cioe: perché, quando i sta con una persona, si è obbligati a fare l amore solo con ,lei?

è strano che una donna faccia questa domanda, che io sappia per le donne la via del sesso (il fare l'amore) è preclusa se non ci sono sentimenti amorevoli verso il partner, per i maschi, invece, è l'esatto contrario, tralascio tutti gli altri casi straordinari ovviamente :sisi:

A meno che tu ti stia riferendo a una sorta di amore platonico...:interrogativo:

Oda Nobunaga 08-07-2013 03:02

Re: proprio non riesco a capirla questa cosa
 
Quote:

Originariamente inviata da briox77 (Messaggio 1104711)
che io sappia per le donne la via del sesso (il fare l'amore) è preclusa se non ci sono sentimenti amorevoli verso il partner

meh
______________

Nishi 08-07-2013 03:19

Re: proprio non riesco a capirla questa cosa
 
Quote:

Originariamente inviata da valina90 (Messaggio 1104547)
sarò ignorante, ma non riesco a capire una cosa sul sesso, e cioe: perché, quando i sta con una persona, si è obbligati a fare l amore solo con ,lei?

Non c'è nessun obbligo.
Dipende dalla concezione di rapporto a due che hanno le persone, e varia da cultura a cultura, ma la gelosia in minima parte c'è o comunque è sempre dietro l'angolo.
Tempo fa vidi un documentario sulla poligamia, intervistando una delle tante mogli di un uomo, una di loro disse di provare un minimo di gelosia ma di passarci sopra.

Se starai con qualcuno e sarete d'accordo nel non avere vincoli sessuali e di avere altri partner, non c'è problema.

briox77 08-07-2013 03:37

Re: proprio non riesco a capirla questa cosa
 
Quote:

Originariamente inviata da Oda Nobunaga (Messaggio 1104714)
meh
______________


almeno nella normalità dovrebbe essere cosi, non lo so poi, non sono riuscito a interpretare il "meh" :mrgreen:

Oda Nobunaga 08-07-2013 03:38

Re: proprio non riesco a capirla questa cosa
 
Quote:

Originariamente inviata da briox77 (Messaggio 1104716)
almeno nella normalità dovrebbe essere cosi, non lo so poi, non sono riuscito a interpretare il "meh" :mrgreen:

leggenda metropolitana

briox77 08-07-2013 03:42

Re: proprio non riesco a capirla questa cosa
 
Quote:

Originariamente inviata da Oda Nobunaga (Messaggio 1104717)
leggenda metropolitana


ah :mrgreen:

bè si anche questo è vero, non totalmente, ma vero. :mannaggia:

LeonardKraditor 08-07-2013 04:49

Re: proprio non riesco a capirla questa cosa
 
Che poi mi chiedo, valina, non è che ti sei messa a pensare a questa cosa perché spaventata (e non ancora pronta) da un eventuale rapporto troppo asfissiante?
Insomma, quella "gabbia" cui fa riferimento Marco Russo.

Van_Gogh 08-07-2013 06:59

Re: proprio non riesco a capirla questa cosa
 
Se stai con la persona giusta non senti la minima esigenza di andare alla ricerca di provare qualcos'altro perche' ti soddisfa al 100%.Non hai mai conosciuto coppie cosi?

Peppemetal81 08-07-2013 07:31

Re: proprio non riesco a capirla questa cosa
 
Quote:

Originariamente inviata da valina90 (Messaggio 1104547)
sarò ignorante, ma non riesco a capire una cosa sul sesso, e cioe: perché, quando i sta con una persona, si è obbligati a fare l amore solo con ,lei?

Non è un obbligo.Si tratta di rispettare la persona che ami.Poi ci si stupisce quando al tg sentiamo l'ennesimo caso di femminicidio.

Fry 08-07-2013 09:45

Re: proprio non riesco a capirla questa cosa
 
Colpa della "società occidentale"???
A me pare che sia colpa della "società occidentale" l'estremo opposto, cioè zompare da un fiore all'altro senza soluzione di continuità...Un rapporto tra due persone è una cosa che esiste fin da quando esiste la civiltà,non mi pare una cosa così strana. Se poi uno è giovane e non si sente di doversi legare, va bene, non ci sono regole, basta chiarirlo col partner. Non ci sono obblighi.

Winston_Smith 08-07-2013 10:02

Re: proprio non riesco a capirla questa cosa
 
Quote:

Originariamente inviata da valina90 (Messaggio 1104547)
sarò ignorante, ma non riesco a capire una cosa sul sesso, e cioe: perché, quando i sta con una persona, si è obbligati a fare l amore solo con ,lei?

Ma farlo di nascosto o come una "coppia aperta" in cui entrambi i partner non hanno problemi se l'altro ha dei rapporti con altre persone? A te creerebbe problemi il fatto che il tuo partner faccia sesso con altre donne?

Marco Russo 08-07-2013 11:13

Re: proprio non riesco a capirla questa cosa
 
Quote:

Originariamente inviata da Fry (Messaggio 1104737)
Un rapporto tra due persone è una cosa che esiste fin da quando esiste la civiltà,non mi pare una cosa così strana.

questa è una boiata, ci sono fiorfior di esempi storici che dimostrano come la monogamia sia una creazione culturale e artificiale, e che culture diverse portano a sistemi sociali molto differenti.

tutto il resto lo quoto, basta essere chiari.

barclay 08-07-2013 11:22

Re: proprio non riesco a capirla questa cosa
 
Quote:

Originariamente inviata da LeonardKraditor (Messaggio 1104560)
Vi può essere anche un accordo per cui la coppia è aperta. Ma, appunto, entrambi i componenti della coppia devono essere in sintonia su questa cosa.

Concordo :bene: È una questione di equilibrio: se uno dei due sente il bisogno d'essere fedele e l'altra no, c'è una grave divergenza di vedute sul rapporto di coppia :pensando:

P.S.— Certo che chiedersi perché non ci può fare sesso regolarmente con più di un uomo è proprio una domanda da fobici :miodio:

Winston_Smith 08-07-2013 14:57

Re: proprio non riesco a capirla questa cosa
 
Quote:

Originariamente inviata da vero82 (Messaggio 1104902)
E' una mentalità all'antica,tradizionalista, ma la maggior parte della gente mi sa che si comporta così'..

Quindi per te non ci sono problemi se un tuo fidanzato ha dei rapporti sessuali con altre donne?

valina90 08-07-2013 15:28

Re: proprio non riesco a capirla questa cosa
 
Quote:

Originariamente inviata da LeonardKraditor (Messaggio 1104721)
Che poi mi chiedo, valina, non è che ti sei messa a pensare a questa cosa perché spaventata (e non ancora pronta) da un eventuale rapporto troppo asfissiante?
Insomma, quella "gabbia" cui fa riferimento Marco Russo.

in che senso

LeonardKraditor 08-07-2013 15:35

Re: proprio non riesco a capirla questa cosa
 
Quote:

Originariamente inviata da valina90 (Messaggio 1104952)
in che senso

Nel senso che magari stavi riflettendo sulle relazioni amorose e ti è venuto da pensare che quelle esclusive, per chi non ha avuto altre esperienze prima, siano un passo un po' azzardato e che magari ci vuole un po' di libertà prima di un legame forte.
Ho parlato di paura, perché in una relazione può capitare anche di sentirsi troppo amati.
Non so come spiegarlo meglio, "asfissiati" è il termine giusto secondo me.
A me è capitato.

valina90 08-07-2013 15:45

Re: proprio non riesco a capirla questa cosa
 
Quote:

Originariamente inviata da LeonardKraditor (Messaggio 1104960)
Nel senso che magari stavi riflettendo sulle relazioni amorose e ti è venuto da pensare che quelle esclusive, per chi non ha avuto altre esperienze prima, siano un passo un po' azzardato e che magari ci vuole un po' di libertà prima di un legame forte.
Ho parlato di paura, perché in una relazione può capitare anche di sentirsi troppo amati.
Non so come spiegarlo meglio, "asfissiati" è il termine giusto secondo me.
A me è capitato.

no,non è cosi. cioè, è vero che prima di trovare la persona "giusta" vorrei fare altre esperienze (anche se mi è venuto il dubbio che forse non voglio proprio un legame stabile, dato che non mi sono mai innamorata) , ma questo non vuol dire per forza chr se anche stassi con un ragazzo per breve tempo andrei a cercarmene altri. il mio quesito, la mia domanda era: perché, se bisogna godersi la vita, visto cher questa è breve, la gente si condanna alla mancanza di libertà?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:15.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.