FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Terapia di gruppo (https://fobiasociale.com/terapia-di-gruppo-36680/)

reknub 20-06-2013 23:12

Terapia di gruppo
 
curiosità mia eh....

chi l'ha fatta o la fa?


sono l'unico?????

LeonardKraditor 20-06-2013 23:17

Re: Terapia di gruppo
 
Un tempo mi era stata proposta, ma io rifiutai.
Col senno di poi penso di aver sbagliato.

Rex Brown 20-06-2013 23:19

Re: Terapia di gruppo
 
Me l'hanno proposta ma essendo il servizio pubblico ci sono dei tempi di attesa di secoli.

Artyom 20-06-2013 23:34

Re: Terapia di gruppo
 
Non so se quella che ho fatto io rientra nella cosiddetta terapia di gruppo, ma credo ci si avvicini. Per circa 4-5 mesi, una volta a settimana, partecipavo a incontri di "mindfulness". Devo riconoscere che mi è tornato utile: sia per quanto riguarda gli esercizi di respirazione (molto brevi) che per il confronto verbale. Avere la possibilità di ascoltare e confrontarsi con altre persona in carne e ossa è stato utile per capire che anche altri avevano problemi che si avvicinavano ai miei, o comunque soffrivano di un dolore simile al mio.
Per quanto riguarda le "soluzioni" proposte per affrontare soluzioni problematiche il discorso è un po' diverso perché necessitavano di continue applicazioni che dopo un po' di tempo ho tralasciato, vuoi per mancanza di tempo, vuoi per pigrizia.
Da poco mi era stato proposto un altro gruppo a cui partecipare ma ho dovuto rifiutare: mi sarebbe comunque piaciuto riprovarci.

reknub 20-06-2013 23:54

Re: Terapia di gruppo
 
Quote:

Originariamente inviata da LesPaul (Messaggio 1095069)
Me l'hanno proposta ma essendo il servizio pubblico ci sono dei tempi di attesa di secoli.

io propri all'usl ci vado tutte le settimane....

uno dei motivi delle terapie di gruppo nelle usl è appunto il raggruppare più pazienti insieme in modo da ridurre le liste di attesa...

ove possibile, of course

reknub 20-06-2013 23:57

Re: Terapia di gruppo
 
Quote:

Originariamente inviata da LeonardKraditor (Messaggio 1095065)
Un tempo mi era stata proposta, ma io rifiutai.
Col senno di poi penso di aver sbagliato.

io mi ci sono trovato....

nel senso che fui costretto dalla mia trombamica di roma dopo averle detto di volermi suicidare, ad andare dal medico che mi mandò dallo psichiatra all'usl

che dopo un colloqui mi mandò dalla psicologa per fare parte del gruppo....


io non mi rendevo conto di niente.... mi è stata imposta la terapia, finchè non sarò morto, per me io sarò sano, timido al limite...

Kody 21-06-2013 01:10

Re: Terapia di gruppo
 
Quote:

Originariamente inviata da reknub (Messaggio 1095096)
io mi ci sono trovato....

nel senso che fui costretto dalla mia trombamica di roma dopo averle detto di volermi suicidare, ad andare dal medico che mi mandò dallo psichiatra all'usl

che dopo un colloqui mi mandò dalla psicologa per fare parte del gruppo....

...che al mercato mio padre comprò....



Scusa:D

Nishi 21-06-2013 03:23

Re: Terapia di gruppo
 
Ma devono proporlo o potrei fare anche io una richiesta per partecipare ad una terapia di gruppo?

SIRWolf 21-06-2013 06:25

Re: Terapia di gruppo
 
Mi piacerebbe ma non so a chi rivolgermi

Lino_57 21-06-2013 09:28

Re: Terapia di gruppo
 
Quote:

Originariamente inviata da SIRWolf (Messaggio 1095146)
Mi piacerebbe ma non so a chi rivolgermi

Beh, non è un corso di ballo o fotografia: non decidi tu di seguire una psicoterapia di gruppo! Lo può decidere lo psicologo (nel mio caso), o lo psichiatra...
Da un paio di mesi anch'io faccio parte di un gruppo... siamo in 6-7, e sono presenti una psicologa e uno psichiatra psicanalista che alla fine dell'incontro "valorizza" quanto emerge dalle discussioni. Per me è utilissimo... ho scoperto che gente apparentemente normale (sono tutti/e sposati o fidanzati) ha dei problemi molto più gravi dei miei...
ed è quanto emergeva dalle mie esperienze di vita: spesso le persone che definiamo normali nascondono delle problematiche che le fanno vivere molto male!

berserk 21-06-2013 09:38

Re: Terapia di gruppo
 
Quote:

Originariamente inviata da Artyom (Messaggio 1095087)
Non so se quella che ho fatto io rientra nella cosiddetta terapia di gruppo, ma credo ci si avvicini. Per circa 4-5 mesi, una volta a settimana, partecipavo a incontri di "mindfulness". Devo riconoscere che mi è tornato utile: sia per quanto riguarda gli esercizi di respirazione (molto brevi) che per il confronto verbale. Avere la possibilità di ascoltare e confrontarsi con altre persona in carne e ossa è stato utile per capire che anche altri avevano problemi che si avvicinavano ai miei, o comunque soffrivano di un dolore simile al mio.
Per quanto riguarda le "soluzioni" proposte per affrontare soluzioni problematiche il discorso è un po' diverso perché necessitavano di continue applicazioni che dopo un po' di tempo ho tralasciato, vuoi per mancanza di tempo, vuoi per pigrizia.
Da poco mi era stato proposto un altro gruppo a cui partecipare ma ho dovuto rifiutare: mi sarebbe comunque piaciuto riprovarci.


Hai seguito un corso di Terapia cognitiva-comportamentale di terza generazione?

Artyom 22-06-2013 08:23

Re: Terapia di gruppo
 
sì, ed è anche la terapia che sto seguendo tuttora.

GiuseppeSport 22-06-2013 08:29

Re: Terapia di gruppo
 
Ho avuto l'occasione di fare la terapia di gruppo ma quando è venuto il momento mi sono tirato indietro.Non volevo andare all'usl e spiattellare i miei problemi ad altre persone, già l'ho fatto in passato e mi sono pentito. Inoltre dato che non abito in una grande città e che l'usl è un posto pubblico a furia di andarci mi avrebbero potuto notare o almeno avrei potuto incontrare gente che conosco.

Lino_57 22-06-2013 10:29

Re: Terapia di gruppo
 
Quote:

Originariamente inviata da Giuseppe V (Messaggio 1095800)
Ho avuto l'occasione di fare la terapia di gruppo ma quando è venuto il momento mi sono tirato indietro.Non volevo andare all'usl e spiattellare i miei problemi ad altre persone, già l'ho fatto in passato e mi sono pentito. Inoltre dato che non abito in una grande città e che l'usl è un posto pubblico a furia di andarci mi avrebbero potuto notare o almeno avrei potuto incontrare gente che conosco.

Perciò molto meglio continuare a vivere male fra gente che sa comunque che ha dei problemi? Io vivo in una grande cittò, eppure ho scoperto che una partecipante al gruppo conosce 2 miei colleghi di lavoro... e allora?

LeonardKraditor 22-06-2013 10:32

Re: Terapia di gruppo
 
Questo è un guaio per molti di noi: ci si vergogna del proprio star male.

reknub 22-06-2013 11:56

Re: Terapia di gruppo
 
Quote:

Originariamente inviata da Giuseppe V (Messaggio 1095800)
Ho avuto l'occasione di fare la terapia di gruppo ma quando è venuto il momento mi sono tirato indietro.Non volevo andare all'usl e spiattellare i miei problemi ad altre persone, già l'ho fatto in passato e mi sono pentito. Inoltre dato che non abito in una grande città e che l'usl è un posto pubblico a furia di andarci mi avrebbero potuto notare o almeno avrei potuto incontrare gente che conosco.

è un problema che non mi sono mai posto....

in teoria quello che si dice nel gruppo rimane nel gruppo

reknub 22-06-2013 11:57

Re: Terapia di gruppo
 
Quote:

Originariamente inviata da LeonardKraditor (Messaggio 1095828)
Questo è un guaio per molti di noi: ci si vergogna del proprio star male.

io mi vergogno coi normaloni, non con chi ha problemi e fa terapia

Rex Brown 22-06-2013 12:15

Re: Terapia di gruppo
 
La gente normale se sente puzza di problemi psicologici ti tratta peggio di un cane rognoso. Se vai in mezzo a persone anche loro con problematiche, la storia teoricamente dovrebbe cambiare.

LeonardKraditor 22-06-2013 13:26

Re: Terapia di gruppo
 
Quote:

Originariamente inviata da LesPaul (Messaggio 1095853)
La gente normale se sente puzza di problemi psicologici ti tratta peggio di un cane rognoso.

Vissuto sulla mia pelle un'esperienza del genere.
Un tizio con cui stavo stringendo amicizia si è dileguato senza rispondere più al telefono solo perché aveva scoperto che prendevo uno psicofarmaco.
Faceva l'infermiere e conosceva i nomi dei farmaci.

in the deepest 26-06-2013 14:41

Re: Terapia di gruppo
 
magari la mia psicoterapeuta me la proponesse, ci andrei immediatamente.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:32.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.