FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Off Topic Generale (https://fobiasociale.com/off-topic-generale/)
-   -   Convenzione di Istanbul: l'odio contro gli uomini ha vinto! (https://fobiasociale.com/convenzione-di-istanbul-lodio-contro-gli-uomini-ha-vinto-36450/)

mr.Nessuno 15-06-2013 16:27

Re: Convenzione di Istanbul: l'odio contro gli uomini ha vinto!
 
in determinati casi/contesti/situazioni è perfettamente normale sbottarci, che sia a livello verbale o fisico è una reazione perfettamente istintiva, negare questo significa non solo non essere sinceri, ma falsi, è illegale? si, è umano/normale? si lo è, non vedo il perché nasconderlo, scommetto che se nell'esempio avessi invertito i sessi ora mi avresti dato ragione, vero nihil_? :ridacchiare:

sangue 16-06-2013 02:08

Re: Convenzione di Istanbul: l'odio contro gli uomini ha vinto!
 
Mr. Nessuno..
è il mio punto di vista , se si riesce a dialogare bene altrimenti niente e non è una tragedia. :)
Quote:

Originariamente inviata da mr.Nessuno (Messaggio 1091823)
e non prendere in giro la gente perché non hai scritto riferendoti ad uno stereotipo come ora vuoi far credere:

non ho capito , però lasciamo stare che forse è + produttivo per entrambi!


Quote:

Originariamente inviata da mr.Nessuno (Messaggio 1091823)
quindi quando finirai di trollare e fare flame fai uno squillo, ok? magari sei pure la fake dell'utentessa bannata, nihill__ vero? ti ho sgamata

Quote:

Originariamente inviata da mr.Nessuno (Messaggio 1091842)
in determinati casi/contesti/situazioni è perfettamente normale sbottarci, che sia a livello verbale o fisico è una reazione perfettamente istintiva, negare questo significa non solo non essere sinceri, ma falsi, è illegale? si, è umano/normale? si lo è, non vedo il perché nasconderlo, scommetto che se nell'esempio avessi invertito i sessi ora mi avresti dato ragione, vero nihil_? :ridacchiare:

ma stai bene ? No perchè è offensivo darmi del troll o utentessa-bannata solo perchè ho un'opinione differente dalla tua! :male:
Quote:

Originariamente inviata da mr.Nessuno (Messaggio 1091842)
per la cronaca, ci sono molte donne che non accettano la fine di un rapporto:

si tante!?

http://www.inquantodonna.it/

trovamente tanti quanto questi e ne riparliamo.

Winston_Smith 16-06-2013 08:07

Re: Convenzione di Istanbul: l'odio contro gli uomini ha vinto!
 
Quote:

Originariamente inviata da sangue (Messaggio 1091624)
attenzione si stava parlando di provvedimeni volti a sradicare atteggiamenti sessisti. La legge tutela tutti (ci mancherebbe altro) . Anche i provvedimenti di tutela vengono 'assegnati' alle potenziali bisognose, .. perciò (secondo me il paragone con le borse di studio continua a starci), che guarda un po', sono singole cittadine. (?? right??)

Non tanto "right", direi. Dove sta scritto che ci possano essere solo potenziali bisognose e non potenziali bisognosi? Pensi che non esistano uomini che debbano essere tutelati?

Quote:

Originariamente inviata da sangue (Messaggio 1091624)
Culturalmente le donne Sono socialmente svantaggiate. Le statistiche dimostrano che le persone + povere e meno istruite (è chiaro che c'è correlazione fra le due cose) sono donne. Ma questa non è un'opinione winston è la realtà di fatto.(questo è + evidente nei paesi + poveri del terzo mondo ma è vero in modo + lieve ovunque :) , in alcuni paesi non ci è permesso accedere all'istruzione, conta i paesi in cui avviene il contrario, mi sa che o sono pochini o ancora + probabilmente Non ci sono..).
Possibile che tu non lo veda?? Inizierei a credere che viviamo in 2 dimensioni diverse.

A parte che il mio discorso riguarda l'applicazione della convenzione in Italia, ad ogni modo il fatto che mediamente le donne siano meno istruite e socialmente svantaggiate non implica che non ci siano uomini socialmente svantaggiati o che tutti gli uomini si trovino in posizione di vantaggio o di predominio rispetto a tutte le donne. Non si potrebbe semplicemente aiutare chi è in difficoltà o vittima di abusi e ingiustizie, indipendentemente dal sesso? O aiutare un uomo è un'offesa per le donne?

Quote:

Originariamente inviata da sangue (Messaggio 1091624)
Per quanto riguarda la 'paternità'.. mi sembrava scontato quale fosse la questione.. sai la maternità , quel periodo in cui la donna può stare a casa da lavoro perchè ha appena fatto un bimbo, beh saerbbe + giusto che fosse ripartita fra i due ,e che quindi ci fosse un periodo di maternità e uno di paternità , in questo modo le assunzioni di donne sarebbero + appetibili anche per le aziende. Il fatto che i figli vengano affidati + spesso alle madri dopo il divorzio è una cosa che non dovrebbe accadere , se c'è uno squilibrio deve essere aggiustato.

Ecco, non mi pare che la convenzione dica alcunché in proposito.

Quote:

Originariamente inviata da sangue (Messaggio 1091624)
Ti spiego ancora perchè si parla di femminicidio:
1)luomo che uccide la partner è + frequente del viceversa.
2) accade per motivazioni sociali, la donna spesso è vista come un oggetto , un oggetto si può anche maltrattare e al limite distruggere , un oggetto si possiede , di rado avviene il contrario perchè la società non inculca tale idea al viceversa nelle donne.

1) Embè? Anche ammesso, usando questo criterio, se gli extracomunitari commettono più reati degli italiani, allora dobbiamo inventarci una legislazione ad hoc che punisca i reati commessi dagli extracomunitari diversamente da quelli commessi dagli italiani? (wait a moment, i leghisti al governo stavano introducendo norme del genere...)
2) Come si fa a dire che in tutti i casi di cronaca di omicidi di donne da parte del partner le vittime fossero viste come un oggetto "in quanto donne" dall'assassino? E non è forse vero che anche un certo numero di donne vede l'uomo come un oggetto (bancomat, fornitore di servizi vari, autista...)?

Quote:

Originariamente inviata da sangue (Messaggio 1091624)
Questa è poi la motivazione di base degli stupri e delle molestie. Anche questi avvengono con frequenza minore (molto minore) al viceversa.
E' questione di educazione.

Anche qui, nei rari casi in cui gli uomini vengono stuprati dalle donne (non tanto rari, pensiamo ai minorenni violentati da donne adulte) che facciamo, applichiamo pene meno severe perché questi reati avvengono di più a parti invertite? Da quando in qua un reato si punisce in base alla frequenza con cui avviene e non in base alla sua gravità?

Quote:

Originariamente inviata da sangue (Messaggio 1091624)
Il problema della legge è che deve adeguarsi alla realtà e , guarda un po' , la realtà è sessista.
Io non ignoro le sofferenze altrui. Ma è chiaro che in questo campo le donne sanno qualcosa di + . Fare finta di niente è l'ennesima crudeltà..

La realtà non è sempre sessista in un verso solo, c'è sessismo anche contro gli uomini, a seconda dei contesti e delle situazioni, e va combattuto anche quello, anche se si verifica di meno di quello contro le donne. Anzi, già il solo dire che il sessismo contro gli uomini è sempre e a priori meno grave di quello contro le donne è intrinsecamente sessismo. Bisogna valutare caso per caso il tipo di abuso o di discriminazione subito e punirlo in base alla sua gravità, non in base al sesso di chi lo subisce. La realtà è variegata e la legge non può avere gli occhi aperti da una parte e chiusi dall'altra, ma deve vedere e considerare tutto.

Vorrei infine porre l'attenzione sul fatto che è la Convenzione stessa a dichiarare (art.4, comma 3) che l'attuazione delle disposizioni della presente Convenzione da parte delle Parti contraenti, in particolare le misure destinate a tutelare i diritti delle vittime, deve essere garantita senza alcuna discriminazione fondata sul sesso. Non potrebbe fare altrimenti e parlare solo di donne, infatti parla di vittime senza specificarne il sesso. Però poi subito dopo aggiunge (art.4, comma 4) che le misure specifiche necessarie per prevenire la violenza e proteggere le donne contro la violenza di genere non saranno considerate discriminatorie ai sensi della presente Convenzione. E qui ci si può chiedere quali siano queste misure che potrebbero essere considerate discriminatorie ma non dovranno essere considerate tali. Resta da vedere come saranno recepite le indicazioni della Convenzione nelle legislazioni statali; per ora restano i dubbi, anche se non legittimano le grida al GomBloDDo e altre estremizzazioni che si sono lette anche in questo topic.

Domanda finale: per me è da mettere in chiaro senza se e senza ma che sarebbe anticostituzionale in Italia una legge per cui l'omicidio di una donna da parte del partner venisse punito più severamente dell'omicidio di un uomo da parte della partner. Sei d'accordo o no?

mr.Nessuno 16-06-2013 08:26

Re: Convenzione di Istanbul: l'odio contro gli uomini ha vinto!
 
Quote:

Originariamente inviata da sangue (Messaggio 1092147)
Mr. Nessuno..
è il mio punto di vista , se si riesce a dialogare bene altrimenti niente e non è una tragedia.

io dialogo benissimo, tu invece non tanto visto che tiri sempre in ballo argomenti che non hanno nulla a che fare con questo e che spesso non rispondi a certe domande di altri utenti.
Quote:

Originariamente inviata da sangue (Messaggio 1092147)
non ho capito , però lasciamo stare che forse è + produttivo per entrambi!

o fai finta di non capire? :ridacchiare:


prima dici un emerita falsità, poi qualche post più in la, dopo che questa emerita falsità ti è stata fatta notare, rigiri la frittata e dici che è solamente uno stereotipo, quasi a voler intendere che sono gli altri che ti hanno capito male, quando in realtà gli altri hanno capito benissimo.

Quote:

Originariamente inviata da sangue (Messaggio 1092147)
ma stai bene ? No perchè è offensivo darmi del troll o utentessa-bannata solo perchè ho un'opinione differente dalla tua!

mai stato meglio :)


e non ti sto contestando perché la pensi diversamente da me, ci mancherebbe, ma il fatto è che rispondi solo a quello che vuoi, continui a provocare con mezze frasi ed al tempo stesso fai la vittima, che scrivi negli stessi identici topic, scrivi nella stessa identica maniera, per me è la conferma, al 99,9% hai lo stesso modus operandi nihil_ :ridacchiare:


Quote:

Originariamente inviata da sangue (Messaggio 1092147)
si tante!?

http://www.inquantodonna.it/

trovamente tanti quanto questi e ne riparliamo.

e quindi? potremmo fare un sito con tutti gli uomini morti e il database sarebbe 3 volte più grande visto che il 75% degli omicidi vede come vittima l'uomo, e prima che provi a rigirare la frittata come hai fatto qualche pagina fa, si parla di OMICIDI, non di morti bianche, accidentali, etc. ed anche togliendo gli omicidi legati alla criminalità organizzata (che uccide molto meno di quanto si pensi) sono molti più uomini a morire rispetto alle donne.

Oltre al fatto che il termine "femminicidio" non esiste (ma come? volevate la parità dei sessi però davanti alla morte bisogna differenziare?) se si uccide una donna per motivi passionali, gelosia, etc, non è femminicidio, ma semplice omicidio con movente passionale, quindi, quel sito fa palese disinformazione, perché (oltre ad essere un termine inventato per far tendenza e marketing) se lo si analizza, il femminicidio è quando si uccide una donna in quanto donna, ma di questi, in Italia, non ce ne sono.

Marco Russo 16-06-2013 08:35

Re: Convenzione di Istanbul: l'odio contro gli uomini ha vinto!
 
scusate se sono OT, ma se sei veramente nihil l'amazzone guerriera ti volevo salutare a nome del tuo fan club ufficiale :innamorato:

Winston_Smith 16-06-2013 08:41

Re: Convenzione di Istanbul: l'odio contro gli uomini ha vinto!
 
Quote:

Originariamente inviata da mr.Nessuno (Messaggio 1092177)
Oltre al fatto che il termine "femminicidio" non esiste (ma come? volevate la parità dei sessi però davanti alla morte bisogna differenziare?) se si uccide una donna per motivi passionali, gelosia, etc, non è femminicidio, ma semplice omicidio con movente passionale, quindi, quel sito fa palese disinformazione, perché (oltre ad essere un termine inventato per far tendenza e marketing) se lo si analizza, il femminicidio è quando si uccide una donna in quanto donna, ma di questi, in Italia, non ce ne sono.

Più precisamente, non è detto che non ce ne siano, ma per quanto ne so nessuno si è preso la briga di andare a verificare con i fatti quanti dei delitti riportati dalla cronaca abbiano realmente motivazioni di questo tipo. Di solito i media si limitano a dire che femminicidio = uccisione di una donna da parte del partner e basta.

mr.Nessuno 16-06-2013 08:48

Re: Convenzione di Istanbul: l'odio contro gli uomini ha vinto!
 
Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 1092180)
Più precisamente, non è detto che non ce ne siano, ma per quanto ne so nessuno si è preso la briga di andare a verificare con i fatti quanti dei delitti riportati dalla cronaca abbiano realmente motivazioni di questo tipo. Di solito i media si limitano a dire che femminicidio = uccisione di una donna da parte del partner e basta.

hai ragione, condivido, sul "non è che non ce ne sono" sono stato precipitoso, però è anche vero, come tu dici, che nessuno va a verificare però quando compaiono le notizie c'è sempre il movente passionale, il tradimento, la separazione, un rifiuto, etc

paccello 16-06-2013 12:53

Re: Convenzione di Istanbul: l'odio contro gli uomini ha vinto!
 
Quote:

Originariamente inviata da Architeuthis (Messaggio 1092204)
il problema è che in Italia non esiste la giustizia e sono tutti impuniti e pronti a rifarlo.

Tranquilli, tanto è in arrivo una nuova amnistia: nuovo giro, nuova corsa e una paccata di delinquenti fuori :applauso: Che nervi....

Winston_Smith 16-06-2013 12:57

Re: Convenzione di Istanbul: l'odio contro gli uomini ha vinto!
 
Quote:

Originariamente inviata da paccello (Messaggio 1092252)
Tranquilli, tanto è in arrivo una nuova amnistia: nuovo giro, nuova corsa e una paccata di delinquenti fuori :applauso: Che nervi....

Rendiamo grazie a Silvio*, amen.


* e a chi se la largaintende con lui

reknub 16-06-2013 13:00

Re: Convenzione di Istanbul: l'odio contro gli uomini ha vinto!
 
Quote:

Originariamente inviata da paccello (Messaggio 1092252)
Tranquilli, tanto è in arrivo una nuova amnistia: nuovo giro, nuova corsa e una paccata di delinquenti fuori :applauso: Che nervi....

non mi pare :huh:

passenger 16-06-2013 13:14

Re: Convenzione di Istanbul: l'odio contro gli uomini ha vinto!
 
Non vorrei essere nei panni di chi, in questa Italia del 2013, viene discriminato in quanto uomo e eterosessuale. Ma sono fiducioso, se non presto, prima o poi arriverà il progresso. :bene:

paccello 16-06-2013 13:20

Re: Convenzione di Istanbul: l'odio contro gli uomini ha vinto!
 
Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 1092258)
Rendiamo grazie a Silvio*, amen.


* e a chi se la largaintende con lui

Appunto. Temo che il refrain dell'amnistia sia bipartisan (salvo qualche partito minore tipo Lega: Dio, por chi me toca spezzar una lancia!).

paccello 16-06-2013 13:22

Re: Convenzione di Istanbul: l'odio contro gli uomini ha vinto!
 
Quote:

Originariamente inviata da reknub (Messaggio 1092261)
non mi pare :huh:

La Cancellieri non ha da poco detto che libererà migliaia di carcerati?

paccello 16-06-2013 13:23

Re: Convenzione di Istanbul: l'odio contro gli uomini ha vinto!
 
Quote:

Originariamente inviata da passenger (Messaggio 1092270)
Non vorrei essere nei panni di chi, in questa Italia del 2013, viene discriminato in quanto uomo e eterosessuale. Ma sono fiducioso, se non presto, prima o poi arriverà il progresso. :bene:

A te non irrita che si cerchi di far passare l'idea dell'uccisione di una donna in quanto donna in ogni caso che si presti, considerandola violenza di genere e pareggiandola (anzi...) alla violenza compiuta verso le persone omosessuali lì sì, in quanto tali?

Zanna92 16-06-2013 13:42

Re: Convenzione di Istanbul: l'odio contro gli uomini ha vinto!
 
Quote:

Originariamente inviata da passenger (Messaggio 1092270)
Non vorrei essere nei panni di chi, in questa Italia del 2013, viene discriminato in quanto uomo e eterosessuale. Ma sono fiducioso, se non presto, prima o poi arriverà il progresso. :bene:

Se, e prima o poi l'Italia riuscirà a slegarsi dall'influenza del Vaticano :sisi:

passenger 16-06-2013 13:51

Re: Convenzione di Istanbul: l'odio contro gli uomini ha vinto!
 
Quote:

Originariamente inviata da paccello (Messaggio 1092276)
A te non irrita che si cerchi di far passare l'idea dell'uccisione di una donna in quanto donna in ogni caso che si presti, considerandola violenza di genere e pareggiandola (anzi...) alla violenza compiuta verso le persone omosessuali lì sì, in quanto tali?

Scherzi a parte, per me una discussione sul femminicidio si può anche fare e mettere in discussione molte cose, esattamente come si può parlare in modo civile di matrimoni gay ed adozioni, argomentando perché si è contrari. Non è che esista l'obbligo ad essere d'accordo, per me.

Quello che francamente non sopporto (e vengo giusto da Facebook dove mi sono autoinflitto la lettura dei commenti sotto al post della Boldrini al gay pride di Palermo) è il vittimismo degli etero così come degli uomini. Magari le donne saranno anche un po' vittimiste, oltre che vittime, quando effettivamente sono tali: magari, non lo so, si può discuterne. Io non sono donna e quindi non posso parlare in prima persona, in questo caso. Ma tentare di capovolgere il quadro dipingendo gli uomini come vittime è puro vittimismo, così come tentare di far passare gli etero come le vittime ormai di questa società che pensa "solo" ai diritti degli omosessuali (eppure quanta gente ha la faccia DI BRONZO di farlo, avevo addirittura una professoressa di diritto che a scuola la pensava esattamente così!). Insomma, non è un po' controproducente accusare le donne di vittimismo mentre si ha il piede pigiato (e molto più a fondo delle donne) sullo stesso pedale, del vittimismo cioè?

passenger 16-06-2013 13:55

Re: Convenzione di Istanbul: l'odio contro gli uomini ha vinto!
 
Quote:

Originariamente inviata da Architeuthis (Messaggio 1092279)
mai detto cose simili,
si cerca solo di fare un discorso il più equo possibile,senza generalizzare su intere categorie

ritenta,sarai più fortunato.

Ritenta tu, io rispondevo e mi riferivo esclusivamente al post di apertura di shycrs, poi non ho letto tutto il resto.

Perdonatemi, per oggi ho già dato altrove. :)

mr.Nessuno 16-06-2013 14:23

Re: Convenzione di Istanbul: l'odio contro gli uomini ha vinto!
 
confermo, si sta parlando di una possibile amnistia, beh, non è del tutto sbagliato, dipende sempre da chi uscirà, inoltre è prevista l'introduzione di pene alternative e sconti di pena, del resto il sovraffollamento delle carceri è un vero problema, ora come ora sono strutturate in un modo in cui dove chi è dentro per una cavolata rischia di diventare come i peggiori dei criminali, non sono a scopo rieducativo come dovrebbe essere, ora come ora è solamente a scopo d'incattivire le persone.

Winston_Smith 16-06-2013 14:45

Re: Convenzione di Istanbul: l'odio contro gli uomini ha vinto!
 
Quote:

Originariamente inviata da passenger (Messaggio 1092270)
Non vorrei essere nei panni di chi, in questa Italia del 2013, viene discriminato in quanto uomo e eterosessuale. Ma sono fiducioso, se non presto, prima o poi arriverà il progresso. :bene:

Non mi pare stessimo parlando di orientamento sessuale... :pensando:
Comunque grazie, è un piacere sentire qualcuno che capisce cosa si prova a dover subire stereotipi imposti da una mentalità retrograda e superficiale ed esprime la sua solidarietà a chi è soggetto allo stesso modo a stereotipi, anche se di diverso tipo, abbandonando idee malsane come quelle dell'esclusiva nelle rivendicazioni e nelle tutele o delle gare a chi sta peggio in base al sesso, e abbracciando il principio di difesa universale dei diritti fondamentali. Se si unissero tutti coloro che sono contrari a qualunque stereotipo sessista, razzista, religioso, ecc. rivolti verso qualunque categoria, e a qualunque facile schematismo, sarebbe una gran cosa :perfetto:

EDIT: Ho letto che ti riferivi al post di apertura, OK, allora ho frainteso.

Winston_Smith 16-06-2013 14:57

Re: Convenzione di Istanbul: l'odio contro gli uomini ha vinto!
 
Quote:

Originariamente inviata da passenger (Messaggio 1092289)
Scherzi a parte, per me una discussione sul femminicidio si può anche fare e mettere in discussione molte cose, esattamente come si può parlare in modo civile di matrimoni gay ed adozioni, argomentando perché si è contrari. Non è che esista l'obbligo ad essere d'accordo, per me.

Quello che francamente non sopporto (e vengo giusto da Facebook dove mi sono autoinflitto la lettura dei commenti sotto al post della Boldrini al gay pride di Palermo) è il vittimismo degli etero così come degli uomini. Magari le donne saranno anche un po' vittimiste, oltre che vittime, quando effettivamente sono tali: magari, non lo so, si può discuterne. Io non sono donna e quindi non posso parlare in prima persona, in questo caso. Ma tentare di capovolgere il quadro dipingendo gli uomini come vittime è puro vittimismo, così come tentare di far passare gli etero come le vittime ormai di questa società che pensa "solo" ai diritti degli omosessuali (eppure quanta gente ha la faccia DI BRONZO di farlo, avevo addirittura una professoressa di diritto che a scuola la pensava esattamente così!). Insomma, non è un po' controproducente accusare le donne di vittimismo mentre si ha il piede pigiato (e molto più a fondo delle donne) sullo stesso pedale, del vittimismo cioè?

Wow, una società che pensa "solo" ai diritti degli omosessuali e non gli concede di sposarsi è quantomeno schizofrenica. La tua prof la laurea l'aveva vinta coi punti delle merendine? :sisi:

Detto questo, si può pensare che forse è impossibile dire che siano "le" donne a essere vittime, o che lo siano "gli" uomini?
E' così impossibile pensare che le situazioni e i contesti, in una società in rapido e frenetico mutamento come la nostra, sottoposta a pressioni eterogenee, siano talmente diversi da far sì che ci possano essere sia uomini vittime sia donne vittime? Poi, vogliamo fare la conta? Sono di più le donne? Anche ammesso, alla legge non deve importare: anche ci fosse un solo uomo in Italia vittima di qualche abuso, violenza o discriminazione, quell'uomo deve essere tutelato esattamente come le donne nella sua stessa condizione. Articolo 3 della Costituzione. Il vittimismo e le estremizzazioni ad minchiam (da qualunque parte) lasciano il tempo che trovano, torniamo ai princìpi fondamentali: liberté, egalité, fraternité.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:34.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.