FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Il cameriere (https://fobiasociale.com/il-cameriere-33691/)

HurryUp 16-02-2013 19:12

Il cameriere
 
Qualcuno ha mai fatto questo lavoro? Come funziona? Se sei timido è un problema? Metti che i clienti ti coinvolgono in una conversazione scherzosa e devi fare lo spiritosone... un fobico che riesce a esporsi con comportamenti formali preimpostati ma che sta a disagio nell'improvvisare intrattenimenti troppo impegnativi lo può fare?

Trent 16-02-2013 19:19

Re: Il cameriere
 
Mai fatto,ma non penso ti si richieda di intrattenere.:interrogativo:
Cioè,io ho sempre visto il contrario,ovvero i camerieri che tentano di coinvolgere i clienti facendo gli spiritosoni,ma i clienti che coinvolgono i camerieri non li ho mai visti:pensando:

HurryUp 16-02-2013 19:30

Re: Il cameriere
 
La mia preoccupazione è che ci sia sempre qualche rompiballe che vorrà fare lo spiritosone, costringendomi a farlo anche a me (niente contro gli spiritosoni, solo con la cattiva sorte). Dicred dice che nei ristoranti di alto livello questo rischio è minore che nelle bettole... dipende però dal gruppo sul tavolo, se mi capita il gruppo di amiconi che emana socievolezza da tutti i pori potrebbero accollarmisi. Poi nei ristoranti di alto livello si aggiunge il peso della responsabilità di dare consigli di qualità sui piatti da scegliere.

Kid Omega 16-02-2013 19:36

Re: Il cameriere
 
Bé,ma alla fine devi servire ai tavoli,non fare l animatore :D
al massimo scambi giusto 2 parole,e se iniziano a fare i simpaticoni tagli corto con un"scusate ho fretta" ;)

evitante 16-02-2013 19:54

Re: Il cameriere
 
Mai fatto.
Devi essere:
- attento
- preciso
- veloce
- gentile

Marco Russo 16-02-2013 19:54

Re: Il cameriere
 
Nei ristoranti di alto livello non ci finisci senza un corso, e per fortuna.
Quello che ti puoi augurare è una catena o un ristorante rispettabile, nelle trattorie/bettole tendenzialmente la gestione è familiare.
Mia sorella e amici hanno lavorato al roadhouse, e mi raccontavano che l'ambiente era molto giovanile/informale, dopo ogni serata si fermavano a bere e far baldoria :)
Se tuttavia non sei in grado di fare ció non credo sia un gran problema, potresti non essere il ragazzo più popolare del locale ma il tuo mestiere riusciresti lo stesso a farlo tranquillamente.

dintei166 16-02-2013 20:19

Re: Il cameriere
 
Durante i primi anni di università ho fatto la cameriera in un ristorante e in un pub. Non serve essere particolarmente loquaci o spiritosi, l'importante è la gentilezza, la cortesia sempre. In ogni caso non mi è mai capitato di essere coinvolta in dialoghi impegnativi dai clienti. Facevo il mio lavoro e finita lì, anzi al ristorante incassavo un sacco di mance quindi nonostante la sociofobia galoppante dovevo proprio cavarmela bene...:D

Halastor 16-02-2013 20:19

Re: Il cameriere
 
Il cameriere vero e proprio si limita a prendere le ordinazioni e servire ai tavoli.. dopodichè se qualche cliente fa una battuta o intavola una piccolissima conversazione di giusto due battute... ok.. ognouno risponde alla fine un po' come gli pare.. di tutti i camerieri che ho visto in vita mia non mi risulta proprio che debba fare il simpaticone o cosa. Basta che sia preciso e professionale. Al cliente interessa solo essere servito nel migliore dei modi ed in tempi brevi.. poi magari ti capiterà di fisso il rincojonito di turno che si mette a parlare.. e lì con cortesìa diciamo che l'ideale sarebbe tagliare il discorso o comunque tendere a chiuderlo in modo brillante e rapido con poche battute. Non perdersi in ciance ecco.. Penso che un cameriere che si mette a scherzare e parlare 10 minuti per prendere un ordinazione non faccia un bell'effetto. Poi c'è quello più simpatico o meno simpatico. E poi per quanto riguarda le ragazze ci sarà puntualmente lo sfigato marpione che si metterà a cercar di attaccare bottone.. e anche lì.. l'ideale è mantenere una certa professionalità.

we_are_alone 16-02-2013 20:23

Re: Il cameriere
 
ho un amico che ha fatto il cameriere per un balneare per un paio di anni. Lui di carattere è piuttosto simile al mio... non è diciamo un estroversone, ecco... non mi ha mai detto di avere avuto problemi con le interazioni, al massimo sta lì e se qualcuno fa una battuta tu sorridi... l'unica cosa brutta che gli è successa è che una volta gli è caduta una pizza

Oda Nobunaga 16-02-2013 20:26

Re: Il cameriere
 
penso basti la pazienza di sopportare clienti pesanti tipo il mio gruppetto.
per il resto se stai distaccato non hai problemi

Gianluca1981 16-02-2013 22:37

Re: Il cameriere
 
si l'ho fatto e mi hanno licenziato in quanto totalmente incapace.

HurryUp 17-02-2013 03:36

Re: Il cameriere
 
Maledetto motore di ricerca, mi ha fregato! Avevano già aperto due topic sul cameriere, e pensare che avevo pure controllato -_-


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:03.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.