![]() |
Ma dove c... diciamo cavolo vogliamo andare?
Leggendo qua e là articoli su internet inerenti al problema della disoccupazione mi sono imbattuto in questo che reputo molto recente ed aggiornato riferito alla regione Veneto anche se parla in generale:
http://www.officinaveneto.it/2013/01...ersi-di-vista/ Mi dite voi con il 37% percento di disoccupazione giovanile in italia ed addirittura il 45% in Sicilia,quasi 1 su 2, (la mia regione) che cavolo di speranze abbiamo per il futuro? Forse meglio trasferirsi in Zambia a questo punto. Roba da impiccarsi. Completamente sfiduciato,diciamo con "le palle a terra". |
Re: Ma dove c... diciamo cavolo vogliamo andare?
Quote:
Questa è schiavitù!:male: |
Quote:
Si dice un'altra addirittura per 15 ore di fila sempre per 20-25 euro!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Gli extracomunitari addirittura per 15 euro! |
tra questo 37% comunque c'è una fetta di ragazzi che non ha voglia di fare una mazza (non mi riferisco a chi soffre di fobia/depressione ovviamente)...rimane comunque un'altissima percentuale...e le offerte di lavoro sono per la maggior parte o in nero o con retribuzioni da fame
|
Quote:
Quote:
Parolina magica,secondo cui il malcontento del dipendente..poi dovrebbe mutare in gioia. |
Per quelli del sud l unica speranza è emigrare...
Io capisco tutto ma dopo che lo cerchi per 1, 2 3 4 anni... o 10 come latrinlover.. e non lo trovi.. beh vai via da li e bohm... |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Il proprietario del ristorante può scegliere: a) Pago 2500 LORDI una persona assunta b) Pago uno 800 € in nero c) Vaffanculo, serviamo io e mia moglie ai tavoli Se sceglie la b) lo si critica perché è uno "sfruttatore". Se sceglie la a) e poi deve chiudere la pizzeria per costi assurdi (perché i costi lordi dei dipendenti in Italia sono una follia totale) poi ci si lamenta della disoccupazione che è conseguenza diretta della mancanza/chiusura di aziende. Se sceglie la c) resta aperto. |
Quote:
in questi paesi la tassazione sulla busta paga è decisamente più leggera che da noi, dove lo stato trattiene anche un buon 45% dello stipendio poi aggiungici i sindacati che impediscono il licenziamento dei dipendenti fannulloni (ovviamente tutti dipendeti vecchi e a tempo indeterminato), in caso di licenziamento l'azienda dovrebbe pagare troppo per risarcire questo quadro mi sembra che giustifichi in buona parte la scarsa attitudine all'assunzione delle aziende, oltre che gli stipendi bassi poi siamo sinceri, molti giovani sono dei perdaballe che pretendono di avere un buon lavoro senza darsi da fare (contano solo sulle raccomandazioni, altra piaga italiana) e magari con un diploma di liceo preso a calci in culo... |
Quote:
|
Quote:
In effetti... specie se ti paga gli straordinari 5 euro l ora in nero (quando normalmente ne prendi 7) o al massimo, quando ti va bene, ti paga uguale all orario normale.. però sempre rigorosamente in nero :D Fonte: vari posti di lavoro che ho avuto :testata: 64 ore di straordinario in un mese (che vogliono dire 10 ore al giorno tutti i giorni + 4 sabati mattina, in pratica la vita azzerata se non per lavorare), 1300 euro a fronte dei 1050-1100 che prendevo normalmente :testata: Almeno ne valesse la pena cazz |
Non ti credere pure qui a Milano se non sei raccomandato o genio non vai da nessuna parte,fa schifo tutta l'italia,tutta l'europa .Non c'è più speranza
|
Quote:
Sul licenziamento leggevo l'altro giorno che, ad esempio, in Austria è libero da qualsiasi vincolo. E mi pare che in Austria si stia leggermente (:mrgreen:) meglio che in Italia. In Italia se assumi uno a tempo indeterminato e si rivela la peggiore persona al mondo oppure non hai più soldi manco per la bolletta della ditta, licenziarlo grazie ai sindacati diventa un dramma. Ma è una battaglia persa perché i dipendenti considerano un datore di lavoro un "padrone sfruttatore" anziché qualcuno che offre loro uno stipendio in cambio della loro manodopera. |
Quote:
Senò l'alternativa sono decenni di merda su merda. :nonso: Si può iniziare dando il voto a chi lo merita, poi se non funziona si vagliano altre opzioni... |
Quote:
|
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:17. |