FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Forum Cinema e TV (https://fobiasociale.com/forum-cinema-e-tv/)
-   -   Film in cui vi è un sociofobico antieroe (https://fobiasociale.com/film-in-cui-vi-e-un-sociofobico-antieroe-33441/)

Efits 07-02-2013 00:09

Film in cui vi è un sociofobico antieroe
 
Premetto che, dato il tema che si andrà a toccare e i generi in cui di norma si ascrivono questi film, i trailer potrebbero risultare disturbanti per i più facilmente impressionabili

Mi chiedevo quali fossero tutti i film in cui il protagonista fobico diventa un antieroe/criminale.
Vanno bene anche quelli in cui è un antagonista, ma non il classico serial killer schizzato no-sense presente in una miriade di film gore, ci deve essere qualche elemento tale da definirlo isolato a livello sociale e turbato in campo relazionale ben definito.


La situazione più ricorrente è il classico personaggio complessato/bullato/disturbato che cerca di ottenere la sua personale e sovente distorta forma di vendetta, i generi classici sono thriller psicologico, horror, drammatico.

Giusto per dare qualche idea sul tipo di filone..


The Final: un gruppo di ragazzi chiusi in se stessi e non alla moda viene discriminato e decidono di vendicarsi ponendosi nel ruolo di carnefici

Chronicles: un gruppo di ragazzi tra cui uno stereotipatamente introverso ottengono poteri paranormali. Il ragazzo, angheriato in precedenza, a causa di una umiliazione subita si scatena vendicandosi inizialmente di chi lo aveva fatto stare male e in un secondo momento contro chiunque sia più debole di lui, facendo propria l'anti-morale del bullo.

Chatroom, i segreti della mente: tema del cyber bullismo tra persone disturbate


Accettati anche titoli in cui il protagonista, timido-fobico, reagisce in maniera ecclatante dopo la classica goccia che fa traboccare il vaso.

Cane di paglia: giovane e tranquillo insegnante si trasferisce con la moglie in campagna. Viene sfottuto e provocato ripetutamente e la sua stessa moglie disprezza la sua vigliaccheria, sino a quando viene superato il suo limite di sopportazione

Un giorno di ordinaria follia: Padre di famiglia divorziato ed esaurito incontra una giornata particolarmente provante e non riesce più a trattenere la propria rabbia verso un mondo che disprezza

Dogville: ragazza con un buonismo quasi patologico e problemi di assertività viene sfruttata oltre ogni limite, sino a farne cambiare la visione del mondo

Full Metal Jacket: credo che la sequenza di palla di lardo non abbia bisogno di presentazioni

Se poi qualcuno vuole far sue considerazioni sul tema sono ben accette.

Halastor 07-02-2013 00:16

Re: Film in cui vi è un sociofobico antieroe
 
bello sto topic! Io però conoscevo solo un giorno di ordinaria follìa..
gli altri me li guarderò..

ci sarebbe anche forse "into the wild".. in un certo senso anche lì è un antieroe ..

Efits 07-02-2013 00:20

Re: Film in cui vi è un sociofobico antieroe
 
non capisco come mai è scomparso il topic iniziale, e dire che ci ho messo 2 ore a trovarmi i trailer di tutti o qualcosa che ci si avvicinasse

Baloordo 07-02-2013 00:29

Re: Film in cui vi è un sociofobico antieroe
 

chrissolo 07-02-2013 00:37

Re: Film in cui vi è un sociofobico antieroe
 
il capolavoro di scorsese.. Taxi Driver.


Trent 07-02-2013 01:11

Re: Film in cui vi è un sociofobico antieroe
 
Carrie di De Palma


Efits 07-02-2013 01:14

Re: Film in cui vi è un sociofobico antieroe
 
In effetti me lo sono pienamente scordato :mrgreen:
Per quanto riguarda Into the wild, bellissimo film anch'esso, è un esempio di ribellione alla società, ma non mi ricordo avesse tratti da sociofobico-timido

chrissolo 07-02-2013 01:25

Re: Film in cui vi è un sociofobico antieroe
 
taxi driver mi piace per l'ambiguità.. nel senso che de niro per certi versi è quasi l'eroe, un uomo pulito e senza maschere in un mondo decadente e crudele costruito sulla finzione, dove le persone si divorano spietatamente a vicenda

matthew 07-02-2013 05:44

Re: Film in cui vi è un sociofobico antieroe
 
Mah secondo me sono effettivamente un po`stereotipati
Edward mani di forbice quello che mi viene in mente ora
poi c`era quello dei ragazzi che sequestravano la casa di uno ricco e uno si da fuoco perche`stava esaurito/depresso/innamorato/strafatto di un trash unico la scena lol

Rhoda 07-02-2013 12:23

Re: Film in cui vi è un sociofobico antieroe
 
La cosa che mi inquieta è che li ho visti praticamente tutti ...e di gusto direi!!!

Dylan 07-02-2013 12:24

Re: Film in cui vi è un sociofobico antieroe
 
Quote:

Originariamente inviata da Rhoda (Messaggio 994119)
La cosa che mi inquieta è che li ho visti praticamente tutti ...e di gusto direi!!!

Quale è il più bello?:mrgreen:

barclay 07-02-2013 13:11

Re: Film in cui vi è un sociofobico antieroe
 
Quote:

Originariamente inviata da matthew (Messaggio 994053)
Mah secondo me sono effettivamente un po`stereotipati

Io ricordo solo due film in cui la probabile FS del protagonista era ben rappresentata, ma non erano film violenti; in altre parole, certi tratti della personalità sono quasi sempre stereotipati nei film :nonso:

Efits 07-02-2013 13:29

Re: Film in cui vi è un sociofobico antieroe
 
Quote:

Originariamente inviata da caratteriale (Messaggio 994049)
Ci starebbe "Elephant", lì non è di sociofobici che si parla ma di due liceali impressionati da un videogioco di sparatorie che decidono di fare fuori tutto il liceo con le armi dei genitori. è pur sempre un comportamento antisociale. Purtroppo tratto da una storia vera, il montaggio sembra interessante, anche dal punto di vista di un sociofobico, secondo me.

Visto, ispirato al massacro della Columbine H.S.
Nel film non mi pare fosse fatto emergere ma nella inchiesta sui fatti reali era emerso che Harris aveva seguito una terapia psichiatrica e utilizzato psicofarmaci antidepressivi quindi ha tutto il diritto di venir citato qui.
La strage pare non sia stata "casuale", nei diari dei due ragazzi sono stati ritrovati i nomi dei compagni che dovevano essere uccisi a seguito di qualche torto che avevano fatto loro, vero o presunto, tra cui i nomi delle vittime realmente decedute.
Sicuro vi era un disagio psichico di fondo e un astio represso verso la società.

Quote:

Originariamente inviata da caratteriale (Messaggio 994049)
Poi ci starebbe "L'onda", cercatelo se non l'avete visto; sembra che non c'entra niente ma secondo c'entra con il topic, soprattutto per il ragazzo sensibile che si riconosce sempre di più nella pseudo-dittatura attuata dall'insegnante, facendo di tutto per militarla fino alla fine.

mai visto, correrò ai ripari, grazie =)

RhyenaN 07-02-2013 13:36

Re: Film in cui vi è un sociofobico antieroe
 
Questo rappresenta in pieno il tema del topic a mio giudizio:






Enjoy ;)

lizbon 08-02-2013 01:46

Re: Film in cui vi è un sociofobico antieroe
 
Quote:

Originariamente inviata da Efits (Messaggio 993984)
In effetti me lo sono pienamente scordato :mrgreen:
Per quanto riguarda Into the wild, bellissimo film anch'esso, è un esempio di ribellione alla società, ma non mi ricordo avesse tratti da sociofobico-timido

ma infatti non mi sembra che fosse timido o sociofobico, non mi pare avesse particolari problemi a socializzare anche con sconosciuti, piu' che altro è un anticonformista solitario, tra l'altro non diventa un criminale..

lizbon 08-02-2013 01:47

Re: Film in cui vi è un sociofobico antieroe
 
topic interessante...forse "l'uomo che non c'era" potrebbe andare bene...

Christopher 08-02-2013 01:54

Re: Film in cui vi è un sociofobico antieroe
 
Spero di non diventare come i protagonisti di The Final.

Efits 08-02-2013 13:37

Re: Film in cui vi è un sociofobico antieroe
 
Un paio di aggiunte, più o meno godibili a seconda del film, ma adatte al tema:

Truth or dare: classico revenge movie, un ragazzo timido e introverso di ottima famiglia partecipa a una festa in cui viene umiliato. A seguito tenta il suicidio e viene salvato in extremis, rimanendo paralizzato. Il fratello militare cercherà verità e vendetta sull'accaduto, ma non è tutto come sembra.

One hour photo: solitudine e invidia per le vite altrui rendono il protagonista, Robin Williams, un pericoloso stalker

Efits 08-02-2013 13:57

Re: Film in cui vi è un sociofobico antieroe
 
I want to be a soldier: il trailer è più che esplicativo

chrissolo 08-02-2013 14:40

Re: Film in cui vi è un sociofobico antieroe
 
Quote:

Originariamente inviata da lizbon (Messaggio 994855)
topic interessante...forse "l'uomo che non c'era" potrebbe andare bene...

bello !!!!!!


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:02.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.