FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Vita virtuale e vita reale/quotidiana (https://fobiasociale.com/vita-virtuale-e-vita-reale-quotidiana-32314/)

barclay 29-12-2012 18:32

Vita virtuale e vita reale/quotidiana
 
Quote:

Originariamente inviata da Who_by_fire (Messaggio 959859)
Ma scusa, internet i forum e le community online non fanno parte della vita quotidiana? Di cosa farebbero parte sennò, di un universo parallelo in cui sei un'entità virtuale diversa da te stesso? :sisi:

La mia vita virtuale è radicalmente diversa da quella reale: qui sento d'essere stimato, ascoltato, di contare qualcosa, ecc. e riesco persino a farmi apprezzare (virtualmente) dalle donne, fuori di qui sono una nullità assoluta, il mio parere non viene mai richiesto né ascoltato, TUTTE le donne mi trattano come una m***a, ecc. Sembra che nulla di ciò che inizia nel mondo reale finisca bene, per me. Sono anche riuscito a portare un pizzico di virtuale nel reale, frequentando alcuni utenti del forum (maschi naturalmente) ed andando ai raduni, ma ho ancora la sensazione che "Barclay" sia l'eccezione ed io la regola :piangere:

Belindo 29-12-2012 18:41

Re: Vita virtuale e vita reale/quotidiana
 
nella vita reale le persone che conosci hanno 150 amici e chiedono consiglio ad amiche in primis e poi di chi si occupa di un determinato settore
se una tua amica vuole comprare casa chiama un suo amico che fa il venditore di case, non te...
e la stessa cosa si estende anche ad altro, una donna che vuole fare un viaggio chiederà consigli ad un amico o amici che hanno girato il mondo... non a te...
ma è anche normale voglio dire.

p.s. a te in senso generico.. non che non giri il mondo... meglio precisare...

barclay 29-12-2012 19:02

Re: Vita virtuale e vita reale/quotidiana
 
Quote:

Originariamente inviata da Belindo (Messaggio 959892)
ma è anche normale voglio dire.

Non è normale essere una “persona di serie B”, come direbbe Who_by_Fire :(
Quote:

Originariamente inviata da Who_by_fire (Messaggio 959550)
EPdSB = Effetto Persona di Serie B


Who_by_fire 29-12-2012 19:24

Re: Vita virtuale e vita reale/quotidiana
 
Beh, la mia l'ho già detta su questo argomento.
Non esiste la "vita virtuale" o la "second life" o simili. Esistono solo vari strumenti/interfacce di comunicazione e/o di informazione per la vita reale (la sola che esiste). Tra questi ci sono il telefono cellulare, il cercapersone (obsoleto), le biblioteche, i forum, la chat, wikipedia, Skype, il preservativo, la Letteratura, il Cinema, i cinema, yahoo messenger...

Distinguere "ontologicamente" tra vita reale e vita virtuale lo trovo:

1. illogico
2. una pseudomoda new age
3. da nerd.

Fallito91 29-12-2012 19:26

Re: Vita virtuale e vita reale/quotidiana
 
E' già un passo avanti,cerca di vedere il bicchiere mezzo pieno.

barclay 29-12-2012 19:35

Re: Vita virtuale e vita reale/quotidiana
 
Quote:

Originariamente inviata da Dedalus (Messaggio 959945)
Il fatto è, Barclay, che se separi questo ‘qui’ del forum dalla ‘vita reale’, ti sarà difficile considerare delle conquiste le consapevolezze che qui raggiungi.

Non si può fare, perché la fuori quando qualcuno mi vede per la prima volta, vede un uomo di 42 anni e s'aspetta certe cose da me, poi s'accorge sono radicalmente diverso da come dev'essere un 42enne, decide che sono troppo strano e mi emargina. Qui si vede prima quello che scrivo, così ho la possibilità di dimostrare che anch'io sono un essere umano. A questo proposito quoto un mio vecchio post…
Quote:

Originariamente inviata da barclay (Messaggio 813003)
Poco tempo fa, una collega ha detto ad un mio amico-collega «Però … è simpatico :o» e quest'ultimo gli ha fatto notare che quando si giudica dalle apparenze è facile arrivare a conclusioni sbagliate, come il dedurre che uno che non spara c*****e continuamente non ha senso dell'umorismo.


Christopher 29-12-2012 19:39

Re: Vita virtuale e vita reale/quotidiana
 
Su Internet sei libero di dire quello che vuoi, qui contano solo le parole non chi sei, quanti anni hai e come ti vesti. Tu quando ti connetti ti reputi un figo mentre quando esci di casa ti reputi uno sfigato. Tutto qui.

Who_by_fire 29-12-2012 19:40

Re: Vita virtuale e vita reale/quotidiana
 
@Barclay: ma la tua collega dicendo "è simpatico" si riferiva a te? Se sì, non è un fatto positivo accaduto "IRL" questo allora?


Quote:

Originariamente inviata da Christopher (Messaggio 959987)
Su Internet sei libero di dire quello che vuoi, qui contano solo le parole non chi sei, quanti anni hai e come ti vesti. Tu quando ti connetti ti reputi un figo mentre quando esci di casa ti reputi uno sfigato. Tutto qui.

Io no. Non mi ritengo più figo interagendo tramite internet che interagendo dal vivo. Cambia magari la quantità di persone che sono disposte ad ascoltare "a priori" quello che uno ha da dire, questo sì.

Milo 29-12-2012 19:41

Re: Vita virtuale e vita reale/quotidiana
 
Quote:

Originariamente inviata da Christopher (Messaggio 959987)
mentre quando esci di casa ti reputi uno sfigato. Tutto qui.

o magari sono gli altri a reputarti tale,ma in internet dove contano i contenuti e non la superficie il discorso si ribalta.

barclay 29-12-2012 19:42

Re: Vita virtuale e vita reale/quotidiana
 
Quote:

Originariamente inviata da Who_by_fire (Messaggio 959961)
Distinguere "ontologicamente" tra vita reale e vita virtuale lo trovo:

In generale è illogico, su questo siamo d'accordo, ma in casi come il mio? :interrogativo:
Quote:

Originariamente inviata da Who_by_fire (Messaggio 959992)
Barclay, ma la tua collega dicendo "è simpatico" si riferiva a te? Se sì, non è un fatto positivo accaduto "IRL" questo allora?

Si riferiva a me, ma devi tener conto che mi conosce da 20 anni e solo ora s'è accorta che ho il senso dell'umorismo. Un po' tanto, non ti pare? :blink:

Qwerty 29-12-2012 19:46

Re: Vita virtuale e vita reale/quotidiana
 
pure io sento molta differenza tra la mia vita virtuale e quella reale.. nella reale al momento sono piuttosto sola con un paio di amicizie che vedo una volta ogni morte del papa, piu' che altro per la mia rara possibilita' di uscire..
ma passo molto tempo nel virtuale, piu' precisamente su un gioco, dove ormai sono diventata conoscita, cercata e a volte anche temuta :ridacchiare:

barclay 29-12-2012 19:48

Re: Vita virtuale e vita reale/quotidiana
 
Quote:

Originariamente inviata da Milo (Messaggio 959994)
o magari sono gli altri a reputarti tale,ma in internet dove contano i contenuti e non la superficie il discorso si ribalta.

Concordo :bene:

Who_by_fire 29-12-2012 19:48

Re: Vita virtuale e vita reale/quotidiana
 
Quote:

Originariamente inviata da barclay (Messaggio 959997)
In generale è illogico, su questo siamo d'accordo, ma in casi come il mio? :interrogativo:

Io personalmente trovo non sanissimo il concepire uno schermo (nel senso letterale del termine: è qualcosa che nasconde) come un modo per "alterare" la propria identità.
Cioè... tutti sognano e fantasticano, noi introversi in particolare, però bisogna stare attenti a non perdere il contatto con la realtà.
Io preferisco pensare che, a seconda dello strumento che uso, posso avere audience diverse, ma che quello che cambia non sono io.

barclay 29-12-2012 19:52

Re: Vita virtuale e vita reale/quotidiana
 
Quote:

Originariamente inviata da Dedalus (Messaggio 960010)
Si può fare eccome, dipende se qualcosa la fai per altri o la fai per te.

Vabbé, non insisto: siamo come la forza inarrestabile e la massa inamovibile :ridacchiare:

barclay 29-12-2012 19:55

Re: Vita virtuale e vita reale/quotidiana
 
Quote:

Originariamente inviata da Who_by_fire (Messaggio 960018)
Io preferisco pensare che, a seconda dello strumento che uso, posso avere audience diverse, ma che quello che cambia non sono io.

Ed io penso che, togliendo dai miei post ogni riferimento atto a rendermi riconoscibile, NESSUNA delle persone che ho conosciuto IRL crederebbe che Barclay sono io.

Christopher 29-12-2012 19:59

Re: Vita virtuale e vita reale/quotidiana
 
''Quello che cambia non sono io''. Ma per favore! Il modo in cui ti poni, il volume della voce, la grinta nel parlare, la scioltezza di linguaggio, i gesti, l'aspetto, davvero pensi che non contino niente per gli altri? Su Internet bastano solo i contenuti, nella vita reale no, è richiesto di più, per questo Barclay scrive qui piuttosto che andare in giro a parlare con gli altri.

Who_by_fire 29-12-2012 19:59

Re: Vita virtuale e vita reale/quotidiana
 
Quote:

Originariamente inviata da barclay (Messaggio 959997)
In generale è illogico, su questo siamo d'accordo


Non solo, ma è illogico anche perché nella "vita reale" capita di intrattenere rapporti a volte molto più virtuali (o forse bisognerebbe dire surreali?) di quelli della "vita virtuale".

Un rappresentante di aspirapolveri, che mi sorride con la sua cortesia ipocrita, intrattiene con me un rapporto decisamente virtuale, molto più virtuale di quello che intrattiene con me un utente qualunque di questo forum che mi parla di sé e che non ho mai visto dal vivo.

Who_by_fire 29-12-2012 20:11

Re: Vita virtuale e vita reale/quotidiana
 
Quote:

Originariamente inviata da Christopher (Messaggio 960037)
''Quello che cambia non sono io''. Ma per favore! Il modo in cui ti poni, il volume della voce, la grinta nel parlare, la scioltezza di linguaggio, i gesti, l'aspetto, davvero pensi che non contino niente per gli altri?


Nessuno ha detto questo.
Sto dicendo che preferisco pensarle entrambe come lati di un'unica realtà, piuttosto che concepire internet come un mondo favoloso secluso* dalla realtà vera.

Non c'è nessuna differenza profonda per le nostre identità tra internet e, chessò, il telegrafo (obsoleto).

Christopher 29-12-2012 20:11

Re: Vita virtuale e vita reale/quotidiana
 
Quote:

Originariamente inviata da Who_by_fire (Messaggio 960065)
Nessuno ha detto questo.
Sto dicendo che preferisco pensarle entrambe come lati di un'unica realtà, piuttosto che concepire internet come un mondo favoloso secluso* dalla realtà vera.

Preferisci pensarle o lo sono? No perchè magari c'è anche il balbuziente con i tic e con la testa che guarda il pavimento mentre cammina per strada che non è d'accordo con te.

Who_by_fire 29-12-2012 20:13

Re: Vita virtuale e vita reale/quotidiana
 
Quote:

Originariamente inviata da Christopher (Messaggio 960075)
Preferisci pensarle o lo sono? No perchè magari c'è anche il balbuziente con i tic e con la testa che guarda il pavimento mentre cammina per strada che non è d'accordo con te.

Lo sono. Sono la stessa realtà. Che funziona qua e là con dinamiche effettive diverse perché si tratta di strumenti di comunicazione diversi.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:07.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.