FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   L'arte di volersi bene. (https://fobiasociale.com/larte-di-volersi-bene-32180/)

Betsy Cherry 24-12-2012 17:41

L'arte di volersi bene.
 
Volevo condividere solamente alcune mie riflessioni. Mie per modo di dire, perchè non sono concetti nuovi ovviamente.
Io credo che con le esperienze di vita si perda il cuore. Cuore inteso come il volersi bene.
Forse perchè non ho mai ricevuto amore da nessuno, ma soltando odio e sprezzo, non so cosa mi abbia portata alla conclusione che si debba fingere di voler bene alle persone, con lo scopo di usarle quando ci aggrada.
Credo che sia così che si sopravvive, almeno le persone fanno così con me.
Io ero così ingenua, non immaginavo minimamente i calcoli che ogni persona si fa, le intenzioni mere che stanno dietro ai sorrisi, ai regali e alle azioni buone.
Ho imparato che farsi vincere dai sentimenti significa essere deboli, significa farsi distruggere dalla delusione per le cattiverie altrui.
Ho capito che devo essere forte, adesso so bene quali meccanismi usano gli esseri umani nel mondo adulto e so reagire di conseguenza.
Voi cosa ne pensate?

Christopher 24-12-2012 17:44

Re: L'arte di volersi bene.
 
Penso che sia una lecita conclusione a cui sono giunto anch'io dopo vent'anni.

Altamekz 24-12-2012 17:50

Re: L'arte di volersi bene.
 
Che non tutti sono così :pensando: , che bisogna imparare a distinguere le persone corrette da quelle scorrette. E aprirsi solo con le persone giuste, un pò alla volta cercando di capire se ci si può fidare, tenere alte le difese ma abbassarle al momento giusto, io non lo so fare, o meglio non è che ci voglia la laurea per farlo, ho solo troppa paura.

Ma ti consiglio di non iniziare questo percorso fatto di assolutismi.

Sverso 24-12-2012 21:12

Re: L'arte di volersi bene.
 
http://upload.wikimedia.org/wikipedi..._-_WGA3521.jpg


"Poiché il mondo è così infido mi vesto a lutto"

Milo 24-12-2012 21:51

Re: L'arte di volersi bene.
 
Penso che tu abbia ragione.

Dylan 24-12-2012 22:15

Re: L'arte di volersi bene.
 
Quote:

Originariamente inviata da Betsy Cherry (Messaggio 955256)
Volevo condividere solamente alcune mie riflessioni. Mie per modo di dire, perchè non sono concetti nuovi ovviamente.
Io credo che con le esperienze di vita si perda il cuore. Cuore inteso come il volersi bene.
Forse perchè non ho mai ricevuto amore da nessuno, ma soltando odio e sprezzo, non so cosa mi abbia portata alla conclusione che si debba fingere di voler bene alle persone, con lo scopo di usarle quando ci aggrada.
Credo che sia così che si sopravvive, almeno le persone fanno così con me.
Io ero così ingenua, non immaginavo minimamente i calcoli che ogni persona si fa, le intenzioni mere che stanno dietro ai sorrisi, ai regali e alle azioni buone.
Ho imparato che farsi vincere dai sentimenti significa essere deboli, significa farsi distruggere dalla delusione per le cattiverie altrui.
Ho capito che devo essere forte, adesso so bene quali meccanismi usano gli esseri umani nel mondo adulto e so reagire di conseguenza.
Voi cosa ne pensate?

Quoto. Le poche persone con cui mi vedo non escono con me perchè mi vogliono bene
Ma perchè hanno poche altre alternative. Infatti wuando le hanno mi piantano in asso. io a loro ho sempre voluto bene,ma da quando ho realizzato come stsnno le cose anche io li frequento solo perché non ho alternativ

Roy 24-12-2012 22:48

Re: L'arte di volersi bene.
 
Quote:

Originariamente inviata da Betsy Cherry (Messaggio 955256)
Volevo condividere solamente alcune mie riflessioni. Mie per modo di dire, perchè non sono concetti nuovi ovviamente.
Io credo che con le esperienze di vita si perda il cuore. Cuore inteso come il volersi bene.
Forse perchè non ho mai ricevuto amore da nessuno, ma soltando odio e sprezzo, non so cosa mi abbia portata alla conclusione che si debba fingere di voler bene alle persone, con lo scopo di usarle quando ci aggrada.
Credo che sia così che si sopravvive, almeno le persone fanno così con me.
Io ero così ingenua, non immaginavo minimamente i calcoli che ogni persona si fa, le intenzioni mere che stanno dietro ai sorrisi, ai regali e alle azioni buone.
Ho imparato che farsi vincere dai sentimenti significa essere deboli, significa farsi distruggere dalla delusione per le cattiverie altrui.
Ho capito che devo essere forte, adesso so bene quali meccanismi usano gli esseri umani nel mondo adulto e so reagire di conseguenza.
Voi cosa ne pensate?

Non la penso come te. Io ho ancora fiducia verso le persone predisposte a riceverne. E parlo della maggior parte.

Lino_57 24-12-2012 22:57

Re: L'arte di volersi bene.
 
Quote:

Originariamente inviata da Betsy Cherry (Messaggio 955256)
Ho capito che devo essere forte, adesso so bene quali meccanismi usano gli esseri umani nel mondo adulto e so reagire di conseguenza.

Allora spiega anche a me, perché io alla mia età non ci ho ancora capito niente :nonso:

Herzeleid 24-12-2012 23:03

Re: L'arte di volersi bene.
 
Quote:

Originariamente inviata da Betsy Cherry (Messaggio 955256)
Volevo condividere solamente alcune mie riflessioni. Mie per modo di dire, perchè non sono concetti nuovi ovviamente.
Io credo che con le esperienze di vita si perda il cuore. Cuore inteso come il volersi bene.
Forse perchè non ho mai ricevuto amore da nessuno, ma soltando odio e sprezzo, non so cosa mi abbia portata alla conclusione che si debba fingere di voler bene alle persone, con lo scopo di usarle quando ci aggrada.
Credo che sia così che si sopravvive, almeno le persone fanno così con me.
Io ero così ingenua, non immaginavo minimamente i calcoli che ogni persona si fa, le intenzioni mere che stanno dietro ai sorrisi, ai regali e alle azioni buone.
Ho imparato che farsi vincere dai sentimenti significa essere deboli, significa farsi distruggere dalla delusione per le cattiverie altrui.
Ho capito che devo essere forte, adesso so bene quali meccanismi usano gli esseri umani nel mondo adulto e so reagire di conseguenza.
Voi cosa ne pensate?

Ti sei data come obiettivo quello di riprodurre i comportamenti che negli altri disprezzi. Allora la domanda è la seguente: è davvero indispensabile questa violenza su te stessa, tale coercizione sui tuoi principii e sul volgersi spontaneo dei tuoi sentimenti, alla tua sopravvivenza nel mondo?

Peppemetal81 24-12-2012 23:46

Re: L'arte di volersi bene.
 
Quote:

Originariamente inviata da Betsy Cherry (Messaggio 955256)
Volevo condividere solamente alcune mie riflessioni. Mie per modo di dire, perchè non sono concetti nuovi ovviamente.
Io credo che con le esperienze di vita si perda il cuore. Cuore inteso come il volersi bene.
Forse perchè non ho mai ricevuto amore da nessuno, ma soltando odio e sprezzo, non so cosa mi abbia portata alla conclusione che si debba fingere di voler bene alle persone, con lo scopo di usarle quando ci aggrada.
Credo che sia così che si sopravvive, almeno le persone fanno così con me.
Io ero così ingenua, non immaginavo minimamente i calcoli che ogni persona si fa, le intenzioni mere che stanno dietro ai sorrisi, ai regali e alle azioni buone.
Ho imparato che farsi vincere dai sentimenti significa essere deboli, significa farsi distruggere dalla delusione per le cattiverie altrui.
Ho capito che devo essere forte, adesso so bene quali meccanismi usano gli esseri umani nel mondo adulto e so reagire di conseguenza.
Voi cosa ne pensate?

Secondo me tu ti fai troppi problemi,tu che non ti puoi vedere,tu che non sei in pace con te stessa e allora vedi tutti squali affamati e bestie feroci pronti a mangiarti alla prima occasione.

Marco Russo 25-12-2012 00:29

Re: L'arte di volersi bene.
 
una fase che ho passato anche io. è improduttiva.
non posso convincerte, prova e vedrai che arriverai alle mie stesse conclusioni.
La nostra natura (mi permetto di aggregarmi a te perché, nonostante la mia estroversaggine :lingua:, rivedo molto nei tuoi ragionamenti il me stesso di qualche anno fa) è una natura emotiva, l'emotivitá ci dà forza e motivazione, e mutilandoci di tale caratteristica non acquistiamo certo il cinismo e il machiavellismo di molte delle persone intorno, bensì ci depauperiamo di una delle nostre peculiarità positive che possediamo; diventiamo una macchietta delle persone che disprezziamo, senza il loro valore ma coi loro difetti.
E quando ci capiterá di incontrare quelle rare persone per cui val la pena conoscere l'arte di volersi bene, comportandoci da stronzi per questa abitudine acquisita, otterremo non solo di perderle, ma anche di sentirci di merda, empatizzando per la loro sofferenza e rosikando perchè avremmo potuto essere accettati come "noistessi", e invece siamo stati rifiutati per la scelta di essere "qualcun'altro".

Comunque io non sono nessuno per dissuaderti, "la strada degli eccessi conduce al palazzo della saggezza", quindi ti auguro di trarre il meglio da questa tua presa di posizione.

Pluvia 25-12-2012 00:48

Re: L'arte di volersi bene.
 
Quote:

Originariamente inviata da Betsy Cherry (Messaggio 955256)
Voi cosa ne pensate?

Mi ripropongo:
Quote:

Originariamente inviata da dany91 (Messaggio 935634)
Purtroppo prima di essere una comunità ciascuno è anche un individuo a sè stante, ciascuno è se stesso e ricercherà sempre la propria felicità e il proprio bene.
Ho sempre pensato che la natura umana sia fondamentalmente egoistica, malvagia e maliziosa, determinata dall'istinto di sopraffazione e sopravvivenza: che gli uomini si legano tra loro solo per timore reciproco o per perseguire obiettivi comuni usandosi a vicenda, e i più intimi istinti sono danneggiare gli altri ed eliminare chiunque sia di ostacolo al soddisfacimento dei desideri.
"Homo homini lupus", "Bellum omnium contra omnes", "Mors tua vita mea" (si lo so, sono un pochino misantropo XD)

Finchè non avrò manifestazioni contrarie, continuerò a vedere la realtà così.

recluso 25-12-2012 01:56

Re: L'arte di volersi bene.
 
Quote:

Originariamente inviata da Marco Russo (Messaggio 955604)
una fase che ho passato anche io. è improduttiva.
non posso convincerte, prova e vedrai che arriverai alle mie stesse conclusioni.
La nostra natura (mi permetto di aggregarmi a te perché, nonostante la mia estroversaggine :lingua:, rivedo molto nei tuoi ragionamenti il me stesso di qualche anno fa) è una natura emotiva, l'emotivitá ci dà forza e motivazione, e mutilandoci di tale caratteristica non acquistiamo certo il cinismo e il machiavellismo di molte delle persone intorno, bensì ci depauperiamo di una delle nostre peculiarità positive che possediamo; diventiamo una macchietta delle persone che disprezziamo, senza il loro valore ma coi loro difetti.
E quando ci capiterá di incontrare quelle rare persone per cui val la pena conoscere l'arte di volersi bene, comportandoci da stronzi per questa abitudine acquisita, otterremo non solo di perderle, ma anche di sentirci di merda, empatizzando per la loro sofferenza e rosikando perchè avremmo potuto essere accettati come "noistessi", e invece siamo stati rifiutati per la scelta di essere "qualcun'altro".

Comunque io non sono nessuno per dissuaderti, "la strada degli eccessi conduce al palazzo della saggezza", quindi ti auguro di trarre il meglio da questa tua presa di posizione.

Applauso :applauso:

Questa chiusura verso gli altri e questo cinismo autoimposto si torceranno contro di te, Betsy. Si raccoglie quello che si semina, remember.

Manuela.tr 25-12-2012 02:57

Re: L'arte di volersi bene.
 
Intendo il volersi bene in un'altra prospettiva che non e'quella di forzare la propria natura anche se per difendersi, non soffrire.
Ho smesso di nutrire aspettative da tempo. E non riuscirei a ripagare nella stessa misura chi verso me e secondo me, ha comportamenti discutibili o palesemente scorretti. Non sempre dietro le azioni altrui si cela una deliberata volonta'di fare del male. Forse si difendono anch'essi?
E a parte tutto possiamo decidere chi avere accanto.

Betsy Cherry 25-12-2012 11:28

Re: L'arte di volersi bene.
 
Quote:

Originariamente inviata da Lino_57 (Messaggio 955532)
Allora spiega anche a me, perché io alla mia età non ci ho ancora capito niente :nonso:

Bè non pretendo di essere la più saggia qui dentro xD
Con quella frase intendevo dire che davvero sono sempre stata ingenua su alcuni meccanismi.
Per me le cose erano quelle evidenti, i fatti. Non ho mai pensato che alcune persone arrivassero a camuffare la loro natura, a fingere di volermi bene per i loro scopi. Adesso lo so, e posso prendere le distanze da tali individui (o comunque ignorarli).

Betsy Cherry 25-12-2012 11:32

Re: L'arte di volersi bene.
 
Quote:

Originariamente inviata da Herzeleid (Messaggio 955538)
Ti sei data come obiettivo quello di riprodurre i comportamenti che negli altri disprezzi. Allora la domanda è la seguente: è davvero indispensabile questa violenza su te stessa, tale coercizione sui tuoi principii e sul volgersi spontaneo dei tuoi sentimenti, alla tua sopravvivenza nel mondo?

Probabilmente no... Ok, forse ho esagerato con il topic iniziale, ero delusa e arrabbiata.
Però adesso che so che le persone non ragionano tutte come me, che alcune proprio non ci arrivano a capire anche le cose più semplici presi come sono dalla loro meschinità, almeno posso difendermi e prenderne le distanze.

razorback 25-12-2012 13:19

Re: L'arte di volersi bene.
 
Quote:

Originariamente inviata da Betsy Cherry (Messaggio 955256)
Volevo condividere solamente alcune mie riflessioni. Mie per modo di dire, perchè non sono concetti nuovi ovviamente.
Io credo che con le esperienze di vita si perda il cuore. Cuore inteso come il volersi bene.
Forse perchè non ho mai ricevuto amore da nessuno, ma soltando odio e sprezzo, non so cosa mi abbia portata alla conclusione che si debba fingere di voler bene alle persone, con lo scopo di usarle quando ci aggrada.
Credo che sia così che si sopravvive, almeno le persone fanno così con me.
Io ero così ingenua, non immaginavo minimamente i calcoli che ogni persona si fa, le intenzioni mere che stanno dietro ai sorrisi, ai regali e alle azioni buone.
Ho imparato che farsi vincere dai sentimenti significa essere deboli, significa farsi distruggere dalla delusione per le cattiverie altrui.
Ho capito che devo essere forte, adesso so bene quali meccanismi usano gli esseri umani nel mondo adulto e so reagire di conseguenza.
Voi cosa ne pensate?

Purtoppo è cosi.Pochi sono puri come noi.Non è un caso che io mi trovo bene coi bambini,sono puri.Le persone calcolano tutto per il loro egoismo

Marco Russo 25-12-2012 13:30

Re: L'arte di volersi bene.
 
Quote:

Originariamente inviata da razorback (Messaggio 955911)
Purtoppo è cosi.Pochi sono puri come noi.Non è un caso che io mi trovo bene coi bambini,sono puri.Le persone calcolano tutto per il loro egoismo

i bambini puri? :miscompiscio: i bambini sono esseri bestiali!

razorback 30-12-2012 00:27

Re: L'arte di volersi bene.
 
Quote:

Originariamente inviata da Marco Russo (Messaggio 955923)
i bambini puri? :miscompiscio: i bambini sono esseri bestiali!

Le bestie sono pure

panda minore 30-12-2012 23:36

Re: L'arte di volersi bene.
 
Quote:

Originariamente inviata da Betsy Cherry (Messaggio 955256)
Forse perchè non ho mai ricevuto amore da nessuno, ma soltando odio e sprezzo, non so cosa mi abbia portata alla conclusione che si debba fingere di voler bene alle persone, con lo scopo di usarle quando ci aggrada.
Credo che sia così che si sopravvive, almeno le persone fanno così con me.

Si, si sopravvive...ma ci si inaridisce ulteriormente, con il risultato che qualora - può capitare... - passasse la persona che, una volta tanto, ci vuole bene, non la comprendiamo e, anzi, la prendiamo per il culo per mero spirito di rivalsa :(


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:42.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.