FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Timidezza Forum (https://fobiasociale.com/timidezza-forum/)
-   -   Il blocco della timidezza.. (https://fobiasociale.com/il-blocco-della-timidezza-32146/)

Rossellacampoba 23-12-2012 12:13

Il blocco della timidezza..

Ciao a tutti..voi come gestite la vostra timidezza? Per me è un muro invalicabile..prima ero diversa, ero spontanea e autentica, adesso..quando sono con altri mi trasformo in una statua di sale, anche se dentro..so di essere come prima, col mio carattere esplosivo. E' una delle sensazioni più brutte, mi sento come un canarino costretto a stare rinchiuso nella sua gabbia. Ho paura che se mi mostrassi per quella che sono veramente non verrei accettata e finirei con l'essere esclusa..è più forte di me e mi odio per questo. E voi? Come convivete con questo fastidioso disagio?

Yumenohashi 23-12-2012 12:16

Re: Il blocco della timidezza..

Come ti capisco :(

Rossellacampoba 23-12-2012 12:19

Quote:

Originariamente inviata da VUCHAN94 (Messaggio 954039)
Come ti capisco :(

Ed una delle cose più odiose è diventare color porpora in viso..non lo sopporto :miodio:

Altamekz 23-12-2012 12:20

Fingo, fingo, fingo e poi fingo. :miodio:

a.a.a 23-12-2012 12:20

Si ti capisco a differenza di qualcuno/a :sisi:

Comunque non parlo e risolvo il problema ù.ù

Yumenohashi 23-12-2012 12:21

Quote:

Originariamente inviata da a.a.a (Messaggio 954045)
Si ti capisco a differenza di qualcuno/a :sisi:

Ma stai zitto.
Non mi conosci te l'ho detto e continui a fare il bambino.
Lascia perdere ste frecciate che poi sbotto e finisce male.

Yumenohashi 23-12-2012 12:23

Quote:

Originariamente inviata da Rossellacampoba (Messaggio 954043)
Ed una delle cose più odiose è diventare color porpora in viso..non lo sopporto :miodio:

Io fortunatamente non arrossisco, o almeno non me ne rendo conto se succede.

Ma come è successo che all'improwiso hai perso la sponaneità e la naturalezza e ti son cominciati i blocchi e le paranoie?
Intendi che lo eri da piccola o la situazione è cambiata di recente?

Sognatore_S 23-12-2012 12:31

la classica paura dell'essere giudicati, o meglio lo pensiamo noi e da li ci autoescludiamo, facendo scena muta ogni volta, evitando tutto il possibile, in una spirale continua .... ci si convive facendo una pessima vita, a volte si prova a inserirsi nei discorsi, spesso con scarsi risultati, a volte si viene presi per gente che non parla mai .... siamo come una ruota quadrata, andiamo avanti a scatti mentre spesso siamo fermi ..... si sopravvive ecco

Rossellacampoba 23-12-2012 12:32

Quote:

Originariamente inviata da VUCHAN94 (Messaggio 954047)
Io fortunatamente non arrossisco, o almeno non me ne rendo conto se succede.

Ma come è successo che all'improwiso hai perso la sponaneità e la naturalezza e ti son cominciati i blocchi e le paranoie?
Intendi che lo eri da piccola o la situazione è cambiata di recente?

La situazione è cambiata di recente..purtroppo ad un certo punto sono finita in una cerchia dove, non so nemmeno io come, non venivo presa in considerazione e venivo presa subdolamente in giro..così li lasciai, e adesso ho paura di non venire mai accettata e come conseguenza del fatto che venivo presa in giro sono diventata molto diffidente, soprattutto perchè molte volte mi confidavo..

Rossellacampoba 23-12-2012 12:37

Quote:

Originariamente inviata da Sognatore_S (Messaggio 954052)
la classica paura dell'essere giudicati, o meglio lo pensiamo noi e da li ci autoescludiamo, facendo scena muta ogni volta, evitando tutto il possibile, in una spirale continua .... ci si convive facendo una pessima vita, a volte si prova a inserirsi nei discorsi, spesso con scarsi risultati, a volte si viene presi per gente che non parla mai .... siamo come una ruota quadrata, andiamo avanti a scatti mentre spesso siamo fermi ..... si sopravvive ecco

Esatto, si sopravvive..io invece vorrei tanto vivere..per questo non mi arrendo, anche se è difficile e fa male.

Sognatore_S 23-12-2012 12:41

Quote:

Originariamente inviata da Rossellacampoba (Messaggio 954060)
Esatto, si sopravvive..io invece vorrei tanto vivere..per questo non mi arrendo, anche se è difficile e fa male.

da quanto ti succede ?

Rossellacampoba 23-12-2012 12:46

Quote:

Originariamente inviata da Sognatore_S (Messaggio 954065)
da quanto ti succede ?

Di essere risucchiata dal vortice della timidezza? xD Beh, un po' timida lo sono sempre sta, ma è da qualche mese che ne vengo "schiavizzata"..non so cosa darei per tornare ad essere come prima.

a.a.a 23-12-2012 12:47

Non ci vivo con la timidezza,infatti mi ha reso depresso.

Rossellacampoba 23-12-2012 12:51

Quote:

Originariamente inviata da a.a.a (Messaggio 954076)
Non ci vivo con la timidezza,infatti mi ha reso depresso.

Ti capisco..!

Sognatore_S 23-12-2012 12:51

quindi in teoria è ancora all'inizio, da varie esperienze credo che con il tempo si consolidi maggiormente questo modo di ragionare, come succede a molti qui, però hai dalla tua parte il tempo, se senti la voglia di reagire prova in tutti i modi a contrastarla, non fare passare del tempo altrimenti poi si consolida anche l'idea che "non ce la farai mai" altro bel limite che mette il cervello, prima eri diversa quindi puoi tornarci, se hai ancora il fuoco dentro puoi lottare :bene:

Rossellacampoba 23-12-2012 12:56

Quote:

Originariamente inviata da Sognatore_S (Messaggio 954080)
quindi in teoria è ancora all'inizio, da varie esperienze credo che con il tempo si consolidi maggiormente questo modo di ragionare, come succede a molti qui, però hai dalla tua parte il tempo, se senti la voglia di reagire prova in tutti i modi a contrastarla, non fare passare del tempo altrimenti poi si consolida anche l'idea che "non ce la farai mai" altro bel limite che mette il cervello, prima eri diversa quindi puoi tornarci, se hai ancora il fuoco dentro puoi lottare :bene:

Grazie mille, ce la metterò tutta! :)

Novak 23-12-2012 13:16

Quote:

Originariamente inviata da Rossellacampoba (Messaggio 954036)
Come convivete con questo fastidioso disagio?

Esatto, ci convivo.
Ormai non pianifico nemmeno più come muovermi, mi ritrovo nella situazione sociale e niente, sopporto il fatto di parlare poco e solo con alcuni. Se me lo rinfacciano non me la prendo neanche più.

Quindi in definitiva talvolta ingoio rospi, però esiste appunto anche questa componente stoica nel mio affrontare la timidezza che pur non piacendomi è davvero funzionale, meglio di incazzarsi e rimuginare lo è sicuro.

E comunque continua a dipendere tantissimo dalle persone con cui sono :interrogativo:

Peppemetal81 23-12-2012 13:17

Quote:

Originariamente inviata da Rossellacampoba (Messaggio 954036)
E voi? Come convivete con questo fastidioso disagio?

Al mattino la paroxetina e la sera un po' di amitriptlina con un goccetto di benzodiazepina.

Rossellacampoba 23-12-2012 13:35

Quote:

Originariamente inviata da Novak (Messaggio 954089)
Esatto, ci convivo.
Ormai non pianifico nemmeno più come muovermi, mi ritrovo nella situazione sociale e niente, sopporto il fatto di parlare poco e solo con alcuni. Se me lo rinfacciano non me la prendo neanche più.

Quindi in definitiva talvolta ingoio rospi, però esiste appunto anche questa componente stoica nel mio affrontare la timidezza che pur non piacendomi è davvero funzionale, meglio di incazzarsi e rimuginare lo è sicuro.

E comunque continua a dipendere tantissimo dalle persone con cui sono :interrogativo:

Anch'io adesso tendo ad affrontarla stoicamente, dato che mi facevo completamente dominare dalle mie paure ed ansie..però rimango comunque chiusa nella mia gabbia.

cancellato8041 23-12-2012 14:34

ti capisco
vorrei, ma vorrei davvero tanto riuscire ad essere più disinvolto e spontaneo, essere più aperto e riuscire ad essere interessante agli occhi degli altri
ma ho questo diavolo di blocco, non ce la faccio ad aprirmi, parlo poco e di solito non ci metto nemmeno molta vitalità quando intavolo dei discorsi tanto da sembrare apatico
poi le poche volte che provo ad aprirmi, mi vergogno e mi arrivano quelle dannate vampate di calore sul volto che significano rossore :testata:

che c'è da fare, bisogna conviverci magari provando ad aprirsi poco a poco....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:26.