FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Dramma all'inizio della fine. (https://fobiasociale.com/dramma-allinizio-della-fine-31683/)

Dianne 03-12-2012 18:56

Dramma all'inizio della fine.
 
Il titolo è stato ispirato da un momento onirico/divino, non badateci.

Il fatto è il seguente: Da quando certi fattacci mi hanno allontanata quasi totalmente dal mondo esterno mi sono ritrovata con pochi amici più o meno stretti.
Ero sicura che mi sarei potuta aggregare a tali amici per non passare il capodanno DI NUOVO con i miei genitori nella totale tristezza quando vengo a scoprire che un loro amico li ha invitati in montagna e non essendo io amica dell'amico non sarei invitata. Non che la cosa mi scocci, però non so proprio come sopravvivere ad un ennesimo capodanno da sola e soprattutto non ho idea di che possa rispondere a tutte quelle amabili domande "E tu che hai fatto a capodanno?" che si è soliti fare subito dopo le festività.

Odio le festività che mi costringono ad essere socievole.

Dylan 03-12-2012 19:05

Re: Dramma all'inizio della fine.
 
Vedere le poche persone a cui siamo affezionati, soprattutto nelle feste quando tutti si riusnicono e stanno insieme, mollarci in questo modo è tragico. Purtroppo a me sta capitando più o meno la stessa e ho aperto un topic a tal proposito (titolo: un'altro topic su sto cavolo di capodanno).
Che dire, ti capisco, purtroppo in questi momenti non si può far altro che tener duro e andare avanti...

alice89 03-12-2012 19:10

Re: Dramma all'inizio della fine.
 
pensandoci bene, ho sempre passato il capodanno con i miei genitori.:miodio:
anche se n passato ho avuto degli amici, ma non mi hanno mai invitata.

Manuela.tr 03-12-2012 19:16

Re: Dramma all'inizio della fine.
 
Non ci vedrei nulla di strano se partecipassi anche tu. Ma ovviamente non puoi autoinvitarti.
Se si tratta di amici stretti, anche se mi rendo conto che non e'facile, prova a parlargli sinceramente come stai facendo qui. Più che altro potresti esprimere loro il desiderio di passare l'ultimo dell'anno insieme.

Melancholia 03-12-2012 19:23

Re: Dramma all'inizio della fine.
 
Capodanno si festeggia solo se fa piacere e non per dire "ho fatto qualcosa a Capodanno".
Comunque non vedo perchè tu non possa proporre al tuo amico di chiedere se c'è un posto in più. Magari fa piacere avere una persona in aggiunta. ;)

Paz 03-12-2012 19:42

Re: Dramma all'inizio della fine.
 
Quote:

Originariamente inviata da Dianne (Messaggio 935212)
Odio le festività che mi costringono ad essere socievole.

Proprio così...che poi alla fine siamo noi a imporci di essere socievoli. Ancora non ho capito perchè...perchè sopravvalutiamo determinati eventi? Forse perchè in determinati eventi ci sentiamo doppiamente soli? :nonso: L'unica cosa che so è che quando imparerò a farmi scivolare realmente le festività addosso (e non solo in apparenza) avrò solo da guadagnarci.

Fallito91 03-12-2012 19:43

Re: Dramma all'inizio della fine.
 
Prova,abbastanza timidamente e senza apparire come se ti stai autoinvitando,a proporre al tuo amico di poterti unire al loro gruppo,almeno potrai dire di averci provato.
Io odio capodanno come ferragosto,dove tutte le persone normali hanno degli amici si organizzano e vanno mentre io sono ovviamente solo,poi c'è pure san valentino quello è un giorno di lutto e di disagio sociale.

iwannabemade 03-12-2012 22:11

Re: Dramma all'inizio della fine.
 
Anche io ti consiglio di chiedere ai tuoi amici se il loro amico puo aggiungere un posto per te, alla fine a capodanno si usa portare altri amici, fidanzati ecc.

leoleo 03-12-2012 22:28

Re: Dramma all'inizio della fine.
 
Se ti può far star meglio, un amico che diceva di voler organizzare questo e quello, di andare di qua e di là (aveva anche trovato l'appartamento gratis da un suo amico) alla fine mi ha dato buca per passare il capodanno con una tipa che gli piaceva da tempo...

Jokerfs 03-12-2012 22:30

Re: Dramma all'inizio della fine.
 
E' vero, è di una tristezza unica... Imbucati a una serata dove ci sono anche gli amici degli amici e prendi il discorso alla larga... e fatti invitare :)

leoleo 03-12-2012 22:33

Re: Dramma all'inizio della fine.
 
Quote:

Originariamente inviata da FirstClass (Messaggio 935230)
Ma se non sbaglio sei fidanzata, non potresti inventare qualcosa e passarlo con lui? :pensando:

Beh, in effetti...

Halastor 03-12-2012 22:47

Re: Dramma all'inizio della fine.
 
Anche io sempre passato con i miei.. però che brutta cosa il fatto che loro ti abbiano fatto sapere che non saresti invitata.. cosa vuol dire che non è tuo amico.. aggiungere un posto costava tanto?
Non mi piacciono stè cose da "circoli chiusi" mi fanno proprio innervosire. Prova a chiedere se scoccia se ti unisci... perchè secondo me sarebbe veramente da infami dirti "no non puoi venire".. anche se sei una sconosciuta... mica sei un'appestata.

rainy 03-12-2012 22:58

Re: Dramma all'inizio della fine.
 
Quote:

Originariamente inviata da Dianne (Messaggio 935212)
Odio le festività che mi costringono ad essere socievole.

Quoto, nient'altro da aggiungere

cancellato8738 03-12-2012 23:06

Re: Dramma all'inizio della fine.
 
Sono molto tristi le festività di questo periodo....è come se dovessi festeggiare per forza. A volte con gente con cui non si ha tutta questa amicizia. Come se ci si dovesse mettere le mollette sulle guance per sorridere e non fare la figura di chi fa il muso -.-

COmunque ieri c'è stato il raduno a bologna. A me non dispiacerebbe affatto passare un capodanno così, magari a Roma, come ho letto poco fa.
In mezzo a gente davanti alla quale non ci si sente giudicati.

Odradek 03-12-2012 23:09

Re: Dramma all'inizio della fine.
 
Quote:

Originariamente inviata da Halastor (Messaggio 935478)
Non mi piacciono stè cose da "circoli chiusi" mi fanno proprio innervosire. Prova a chiedere se scoccia se ti unisci... perchè secondo me sarebbe veramente da infami dirti "no non puoi venire".. anche se sei una sconosciuta... mica sei un'appestata.

io non faccio testo... la mia incapacità relazionale credo sia unica al mondo, ma mi trovai in una situazione simile, e quando timidamente allusi alla possibilità che anch'io potessi aggregarmi al gruppo per capodanno, la risposta in buona sostanza fu , dopo una serie di elaborati giri di parole, un secco "no tu no".
Ma non credo che ad altri sia mai successo qualcosa del genere, spero che gli amici di Dianne siano delle persone degne.

cancellato8738 03-12-2012 23:12

Re: Dramma all'inizio della fine.
 
Quote:

Originariamente inviata da Odradek (Messaggio 935513)
io non faccio testo... la mia incapacità relazionale credo sia unica al mondo, ma mi trovai in una situazione simile, e quando timidamente allusi alla possibilità che anch'io potessi aggregarmi al gruppo per capodanno, la risposta in buona sostanza fu , dopo una serie di elaborati giri di parole, un secco "no tu no".
Ma non credo che ad altri sia mai successo qualcosa del genere, spero che gli amici di Dianne siano delle persone degne.

veramente stupida certa gente...ci vado con i guanti, per non rischiare di ritrovarmi in certi discorsi. Spero di non avere mai più "amici" così.

Marco Russo 03-12-2012 23:28

Re: Dramma all'inizio della fine.
 
Quote:

Originariamente inviata da Dianne (Messaggio 935212)
Il titolo è stato ispirato da un momento onirico/divino, non badateci.

Il fatto è il seguente: Da quando certi fattacci mi hanno allontanata quasi totalmente dal mondo esterno mi sono ritrovata con pochi amici più o meno stretti.
Ero sicura che mi sarei potuta aggregare a tali amici per non passare il capodanno DI NUOVO con i miei genitori nella totale tristezza quando vengo a scoprire che un loro amico li ha invitati in montagna e non essendo io amica dell'amico non sarei invitata. Non che la cosa mi scocci, però non so proprio come sopravvivere ad un ennesimo capodanno da sola e soprattutto non ho idea di che possa rispondere a tutte quelle amabili domande "E tu che hai fatto a capodanno?" che si è soliti fare subito dopo le festività.

Odio le festività che mi costringono ad essere socievole.

So che è molto difficile, richiede molto coraggio. Ma potresti auto-invitarti.
Il modo secondo me più semplice è buttare due parole ai tuoi amici, chiedendo loro di chiedere a questo tizio se puoi aggregarti anche te.

L'autoinvito è qualcosa di estremamente difficoltoso per un fobico, lo è stato anche per me che fobico non sono, eppure ultimamente mi sta capitando di farlo, e ne ho ottenuto anche dei riscontri positivi.
Devi metterti nell'ottica che a volte anche i tuoi amici possono avere paura di esporre questo problema al loro amico, oppure che possono in qualche maniera avere paura di coinvolgerti, magari perché ti possono credere non interessata.
Tu devi semplicemente rassicurarli da questo punto di vista, essere assertiva e far capire che a te la cosa non farebbe schifo. Poi, se non c'è possibilità, se la casa è piccola, se i posti letto sono contati, se il tizio non si fida, se eccetera eccetera, pazienza, non è colpa tua.
Ma almeno ci hai tentato, e non rimarrai col dubbio che magari loro avrebbero voluto invitarti e non hanno avuto il coraggio di parlarne al tizio che non conosci.

Who_by_fire 04-12-2012 00:10

Re: Dramma all'inizio della fine.
 
Quote:

Originariamente inviata da Dianne (Messaggio 935212)
Il titolo è stato ispirato da un momento onirico/divino, non badateci.

Il fatto è il seguente: Da quando certi fattacci mi hanno allontanata quasi totalmente dal mondo esterno mi sono ritrovata con pochi amici più o meno stretti.
Ero sicura che mi sarei potuta aggregare a tali amici per non passare il capodanno DI NUOVO con i miei genitori nella totale tristezza quando vengo a scoprire che un loro amico li ha invitati in montagna e non essendo io amica dell'amico non sarei invitata. Non che la cosa mi scocci, però non so proprio come sopravvivere ad un ennesimo capodanno da sola e soprattutto non ho idea di che possa rispondere a tutte quelle amabili domande "E tu che hai fatto a capodanno?" che si è soliti fare subito dopo le festività.

Odio le festività che mi costringono ad essere socievole.



Parli di amici maschi. Chiedi loro gentilmente di poterti aggregare. Sei una ragazza: non verrai rifiutata.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:53.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.