FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   La vergogna,la bruttezza e il suo elogio. (https://fobiasociale.com/la-vergogna-la-bruttezza-e-il-suo-elogio-31606/)

Christopher 29-11-2012 12:04

La vergogna,la bruttezza e il suo elogio.
 
Da piccolo mi vergognavo dei miei genitori. Mia madre è italiana, mio padre invece è africano. Io naturalmente ho preso la carnagione mulatta di mio padre, gli occhi scuri e i suoi capelli ricci. Ero l'unico della mia piccola scuola di collina di origini straniere, non c'era ancora molta integrazione nel 98', ma nonostante questo non avrei potuto chiedere una classe migliore, sono stato sempre rispettato e amato da tutti (almeno fino alle medie). Nonostante questo, mi vergognavo di mio padre. Una volta da piccolo hanno organizzato una cena di classe e ho detto ai miei che i genitori non dovevano venire, una bugia. Se la ricordano ancora oggi, devo avergli dato una grossa delusione. Con il passare del tempo, maturando, ho smesso di vergognarmi di loro e ho cominciato a vergognarmi di me e del mio aspetto. Ho passato le superiori in un ITIS e anche se, come dicevo, in quelle scuole non ci vanno i criminali (:mannaggia:) comunque ci va gente per molti aspetti ottusa, che non ha faticato a prendermi in giro. Prima per la mia enorme bassezza, ero davvero piccolo fino alla seconda superiore, poi dopo essere sviluppato, per la mia faccia acneica. Bene, facciamo qualche passo in avanti e andiamo a qualche mese fa. Mi sono iscritto a questo forum, ho sentito parlare di belli, di brutti, una mia amica mi ha detto 'ma se hai un colore della pelle bellissimo'...non so cos'è successo ma improvvisamente amo me stesso, amo il mio viso, amo i miei capelli (vabè questi lo ho sempre amati), amo la mia magrezza, amo le mie occhiaie, amo la mia unicitá...mi sento bene...la mia vita non ha ancora uno scopo ma almeno lo scoglio dell'aspetto l'ho superato...credo quasi che potrei elogiare la mia bruttezza e i miei difetti...non so chi devo ringraziare....forse voi....forse me stesso nella sua maturazione psicofisica...non so.

lizbon 29-11-2012 12:17

Re: La vergogna,la bruttezza e il suo elogio.
 
:bene: continua così...

ivi 29-11-2012 12:30

Re: La vergogna,la bruttezza e il suo elogio.
 
Quote:

Originariamente inviata da Christopher (Messaggio 931033)
Mi sono iscritto a questo forum, ho sentito parlare di belli, di brutti, una mia amica mi ha detto 'ma se hai un colore della pelle bellissimo' ...non so cos'è successo ma improvvisamente amo me stesso, amo il mio viso, amo i miei capelli (vabè questi lo ho sempre amati), amo la mia magrezza, amo le mie occhiaie, amo la mia unicitá...mi sento bene...la mia vita non ha ancora uno scopo ma almeno lo scoglio dell'aspetto l'ho superato...credo quasi che potrei elogiare la mia bruttezza e i miei difetti...non so chi devo ringraziare....forse voi....forse me stesso nella sua maturazione psicofisica...non so.

É molto bello quello che dici, soprattutto maturo per la tua etá. Non é da tutti riuscire ad accettare la propria immagine, i difetti (o caratteristiche che dir si voglia) che inevitabilmente ci accompagnano.
Anch'io ho difetti cheho sempre stentato ad accettare, pure l'acne e gli inevitabili segni che questa puó lasciare, ti capisco.
Io ho imparato ad accettarmi e a volermi bene per quello che sono (parlando sempre di involucro), é un passo molto importante.

iwannabemade 29-11-2012 12:32

Re: La vergogna,la bruttezza e il suo elogio.
 
Bel post! :bene:

Ci sono dei difetti che ci possono piacere o ci caratterizzano.
A me ad esempio non dispiace avere i due denti davanti un po' separati.

Dylan 29-11-2012 12:47

Re: La vergogna,la bruttezza e il suo elogio.
 
Edit, ho fatto casini mentre moficavo

Dylan 29-11-2012 12:54

Re: La vergogna,la bruttezza e il suo elogio.
 
Quote:

Originariamente inviata da Christopher (Messaggio 931033)
Da piccolo mi vergognavo dei miei genitori. Mia madre è italiana, mio padre invece è africano. Io naturalmente ho preso la carnagione mulatta di mio padre, gli occhi scuri e i suoi capelli ricci. Ero l'unico della mia piccola scuola di collina di origini straniere, non c'era ancora molta integrazione nel 98', ma nonostante questo non avrei potuto chiedere una classe migliore, sono stato sempre rispettato e amato da tutti (almeno fino alle medie). Nonostante questo, mi vergognavo di mio padre. Una volta da piccolo hanno organizzato una cena di classe e ho detto ai miei che i genitori non dovevano venire, una bugia. Se la ricordano ancora oggi, devo avergli dato una grossa delusione. Con il passare del tempo, maturando, ho smesso di vergognarmi di loro e ho cominciato a vergognarmi di me e del mio aspetto. Ho passato le superiori in un ITIS e anche se, come dicevo, in quelle scuole non ci vanno i criminali (:mannaggia:) comunque ci va gente per molti aspetti ottusa, che non ha faticato a prendermi in giro. Prima per la mia enorme bassezza, ero davvero piccolo fino alla seconda superiore, poi dopo essere sviluppato, per la mia faccia acneica. Bene, facciamo qualche passo in avanti e andiamo a qualche mese fa. Mi sono iscritto a questo forum, ho sentito parlare di belli, di brutti, una mia amica mi ha detto 'ma se hai un colore della pelle bellissimo'...non so cos'è successo ma improvvisamente amo me stesso, amo il mio viso, amo i miei capelli (vabè questi lo ho sempre amati), amo la mia magrezza, amo le mie occhiaie, amo la mia unicitá...mi sento bene...la mia vita non ha ancora uno scopo ma almeno lo scoglio dell'aspetto l'ho superato...credo quasi che potrei elogiare la mia bruttezza e i miei difetti...non so chi devo ringraziare....forse voi....forse me stesso nella sua maturazione psicofisica...non so.

Sono felice per te, è bello leggere questi post!
Però stai confermando la mia tesi che ho argomentato in un post qualche giorno fa (le fondamenta della sicurezza, si chiama, se non erro). Ho spiegato che ,secondo me, per essere sicuri di se è necessaria, ma non sufficiente, l'approvazione altrui attraverso complimenti, gesti ecc... E tu la stai confermando, il che è pò triste. In quanto sta sorgendo in me l'idea che molto probabilmente, se mai trovassi una ragazza che mi dicesse che le piaccio e robe del genere buona parte della mia sicurezza/timidezza si attenuerebbe.
Piccolo altro esempio: l'altro ieri sono andato a giocare a calcetto con amici di amici, dopo la partita dei segnori sui 35-45 hanno chiesto a me e un mio amico di fermarci (campo offerto) perchè gli mancavano due. Non ho giocato molto bene causa freddo, la stanchezza dovuta alla partita precedente e l'anno e mezzo di inattività. Verso fine partita sono andato in porta facendo due salvataggi miracolosi, facendo vincere la mia squadra, ricevendo abbracci e complimenti da persone sconosciute e continui elogi negli spogliatoi. Vi giuro che questo ha cambiato il mio umore per due giorni almeno.
Altro esempio: in terza media pur essendo immaturo rispetto adesso e meno esperto ero molto più estroverso e sicuro di me e del mio aspetto, perchè?
Perchè le mie compagne spesso mi facevano dei complimenti per i miei occhi che da un marrone/verde spento con la luce passavano a un verde chiaro intensissimo evidentemente a loro gradevole. Oppure qualcuna mi diceva che avevo un bel culo :ridacchiare:

Volenti o nolenti abbiamo bisogno delle conferme altrui

Quote:

Originariamente inviata da iwannabemade (Messaggio 931056)
Bel post! :bene:

Ci sono dei difetti che ci possono piacere o ci caratterizzano.
A me ad esempio non dispiace avere i due denti davanti un po' separati.

Anche io ho la maledetta fessura (nome tecnico distema) che a differenza tuà però odio a morte :moltoarrabbiato:

Dedalus 29-11-2012 12:56

Re: La vergogna,la bruttezza e il suo elogio.
 
Quote:

Originariamente inviata da Christopher (Messaggio 931066)
Credo di aver trovato la fede in Dio negli ultimi tempi, grazie a un mio amico che fa filosofia. L'ho trovato proprio cambiato, una volta era ateo come lo ero io, ma mi hanno veramente toccato i suoi discorsi. Amo la luce e il suo calore, mi sento rinnovato.

Non ne dubito, è questo il mestiere della religione. Più che altro occhio che non rimanga qualcosa di non meditato.

Pensavo ora che al bene si accompagna sempre un eccesso di bene: è quell'eccesso che apre alla speranza (e all'eventuale delusione); è quell'eccesso che in fondo si finisce ad odiare, perché ex post ti dirai che t'ha illuso. È solo dal punto di vista del dolore che si vuole un compenso esatto e contario delle proprie sofferenze.

JohnDoe90 29-11-2012 13:03

Re: La vergogna,la bruttezza e il suo elogio.
 
Quote:

Originariamente inviata da Christopher (Messaggio 931066)
Credo di aver trovato la fede in Dio negli ultimi tempi, grazie a un mio amico che fa filosofia. L'ho trovato proprio cambiato, una volta era ateo come lo ero io, ma mi hanno veramente toccato i suoi discorsi. Amo la luce e il suo calore, mi sento rinnovato.

Wow, questa non me l'aspettavo

Comunque buon per te, Christopher:bene:

Christopher 29-11-2012 13:07

Re: La vergogna,la bruttezza e il suo elogio.
 
Quote:

Originariamente inviata da JohnDoe90 (Messaggio 931080)
Wow, questa non me l'aspettavo

Comunque buon per te, Christopher:bene:

È stata colpa della scienza, della razionalitá, del dubbio, ecco, soprattutto del dubbio. Il dubbio non è energia, è mancanza di energia, di positivitá, toglie felicitá all'uomo. Dubitare troppo mi ha lacerato l'anima e mi ha fatto cadere nella depressione. Bisogna smettere di dubitare di Jah e del suo amore, che è in tutto, e dell'abbraccio che ci dá con la sua luce.

Inosservato 29-11-2012 13:16

Re: La vergogna,la bruttezza e il suo elogio.
 
Quote:

Originariamente inviata da Christopher (Messaggio 931033)
Da piccolo mi vergognavo dei miei genitori. Mia madre è italiana, mio padre invece è africano. Io naturalmente ho preso la carnagione mulatta di mio padre, gli occhi scuri e i suoi capelli ricci. Ero l'unico della mia piccola scuola di collina di origini straniere, non c'era ancora molta integrazione nel 98', ma nonostante questo non avrei potuto chiedere una classe migliore, sono stato sempre rispettato e amato da tutti (almeno fino alle medie). Nonostante questo, mi vergognavo di mio padre. Una volta da piccolo hanno organizzato una cena di classe e ho detto ai miei che i genitori non dovevano venire, una bugia. Se la ricordano ancora oggi, devo avergli dato una grossa delusione. Con il passare del tempo, maturando, ho smesso di vergognarmi di loro e ho cominciato a vergognarmi di me e del mio aspetto. Ho passato le superiori in un ITIS e anche se, come dicevo, in quelle scuole non ci vanno i criminali (:mannaggia:) comunque ci va gente per molti aspetti ottusa, che non ha faticato a prendermi in giro. Prima per la mia enorme bassezza, ero davvero piccolo fino alla seconda superiore, poi dopo essere sviluppato, per la mia faccia acneica. Bene, facciamo qualche passo in avanti e andiamo a qualche mese fa. Mi sono iscritto a questo forum, ho sentito parlare di belli, di brutti, una mia amica mi ha detto 'ma se hai un colore della pelle bellissimo'...non so cos'è successo ma improvvisamente amo me stesso, amo il mio viso, amo i miei capelli (vabè questi lo ho sempre amati), amo la mia magrezza, amo le mie occhiaie, amo la mia unicitá...mi sento bene...la mia vita non ha ancora uno scopo ma almeno lo scoglio dell'aspetto l'ho superato...credo quasi che potrei elogiare la mia bruttezza e i miei difetti...non so chi devo ringraziare....forse voi....forse me stesso nella sua maturazione psicofisica...non so.

:perfetto: molto bello questo post, ma non devi elogiare la tua bruttezza, bensì la tua bellezza....:perfetto:
ma figurati se i tuoi genitori sono rimasti delusi da quell'episodio, ci saranno rimasti male, ma non per colpa tua (che eri un ragazzino, tutti i ragazzini si vergognano dei genitori per i più disparati motivi) ma bensì per la situazione in generale

JohnDoe90 29-11-2012 13:44

Re: La vergogna,la bruttezza e il suo elogio.
 
Quote:

Originariamente inviata da Christopher (Messaggio 931086)
È stata colpa della scienza, della razionalitá, del dubbio, ecco, soprattutto del dubbio. Il dubbio non è energia, è mancanza di energia, di positivitá, toglie felicitá all'uomo. Dubitare troppo mi ha lacerato l'anima e mi ha fatto cadere nella depressione. Bisogna smettere di dubitare di Jah e del suo amore, che è in tutto, e dell'abbraccio che ci dá con la sua luce.

La questione si fa personale qui. Il peso del dubbio è sopportato in grado diverso da persone diverse. Personalmente trovo che l'ignoranza del dubbio, piuttosto che il dubbio ossessivo, e piuttosto che una verità spirituale indiscutibile, sia una scelta abbastanza felice, per quanto mi riguarda.
L'ordine superiore a me semplicemente non interessa più, preferisco cercare spinte positive altrove.
Ma ripeto, sono scelte personali.

Fallito91 29-11-2012 13:50

Re: La vergogna,la bruttezza e il suo elogio.
 
Il problema è che ci si può sentire belli quanto si vuole però poi se non si ricevono,mai e sottolineo MAI,conferme dall'altra parte del muro (avete capito di chi sto parlando),allora tutta la convinzione che si aveva di se stessi si smonta. Scusate per la crudezza ma io la vedo così.

Dedalus 29-11-2012 14:54

Re: La vergogna,la bruttezza e il suo elogio.
 
L'ho scritto poi, infatti:

Quote:

Originariamente inviata da Dedalus (Messaggio 931073)
Pensavo ora che al bene si accompagna sempre un eccesso di bene: è quell'eccesso che apre alla speranza (e all'eventuale delusione); è quell'eccesso che in fondo si finisce ad odiare, perché ex post ti dirai che t'ha illuso. È solo dal punto di vista del dolore che si vuole un compenso esatto e contario delle proprie sofferenze.


Christopher 29-11-2012 15:25

Re: La vergogna,la bruttezza e il suo elogio.
 
Quote:

Originariamente inviata da Marco Russo (Messaggio 931168)
Spesso basta un attestato in un senso o in un altro, per avviare circoli virtuosi o viziosi.
A volte per rompere un circolo vizioso (o un sistema che si autosostiene) è necessario una "spinta", quale appunto può essere questo attestato di fiducia. Può essere sensato allora cercare di aumentare le probabilità affinche tale attestato venga riconosciuto, ma poi ci vuole la capacità di capitalizzare il boost momentaneo (e per la sua stessa natura fatuo) al fine di concretizzare nuove occasioni di successo, e cementificare così di volta in volta il proprio edificio dell'autostima.
Essere senza questa capacità di ottenere una spinta positiva da un episodio positivo, è come cercare di cementificare questo edificio senza essersi preoccupati delle fondamenta, e poi domandarsi perché alla minima onda crolla, sistematicamente.

Hai ragione nell'ultima frase, dev'esserci una catena positiva continua per mantenere questo status ma ottenere l'orgoglio dell'Io, per me, ha rappresentato un grandissimo risultato, io che mi vergognavo del colore della mia pelle e del mio corpo gracile.

liuk76 29-11-2012 15:41

Re: La vergogna,la bruttezza e il suo elogio.
 
Ringrazia e complimentati con te stesso.

E' vero che qui qualcuno porta il proprio pensiero, la propria testimonianza e, in rari casi, fa volontariamente o involontariamente counseling, e questo conta moltissimo MA...

...i processi d'elaborazione e consapevolezza sono solo endogeni.
Il tuo pensiero di oggi rappresenta quello che io chiamo "svegliarsi un bel giorno cambiati".

Complimenti :)

Ciò nonostante, andrò un briciolo fuori dal coro: prima di considerarti completamente fuori dall'errata visione che avevi, dovrai passar MESI esente da pensieri negativi in tal senso.
Il banco di prova saranno i rischi di ricaduta che avrai nei momenti più difficili: stringi i denti, ricordati del sapore che ha il tuo presente e non dimenticare le conclusioni razionali e sensate che hai tratto; falle tue e non perderle.

Hai capito che l'aspetto esteriore non è tutto nella vita relazionale e sociale e che il giudizio estetico ed il piacere per come si appare è squisitamente soggettivo.
Il passo successivo ora è la capacità di gestire serenamente i propri limiti e le componenti estetiche/esteriori che non piacciono ai più, brutte, perché TUTTI li abbiamo e non abbandonarsi ad alibi, alla ricerca del complimento di conforto, che non fanno altro che allontanare dalla realtà e dalla capacità del rifiuto, dell'essere ritenuti brutti, ecc.
Insieme a ciò, inizia a valorizzare la tua persona nella sua interezza e ad affinare la spontaneità nei rapporti: è la chiave per una vita relazionale e sociale appagante.

Bravo ragazzo! :applauso:

Betsy Cherry 02-12-2012 18:20

Re: La vergogna,la bruttezza e il suo elogio.
 
E fai bene ad amarti! Specie perchè sei originale, avere la pelle mulatta e tanti capelli ricci era sempre un sogno quando ero piccola, lo dico davvero.
Ho sempre visto un certo fascino nelle persone con queste caratteristiche, quindi non ti resta che andarne fiero.

Christopher 02-12-2012 18:29

Re: La vergogna,la bruttezza e il suo elogio.
 
Quote:

Originariamente inviata da Betsy Cherry (Messaggio 934342)
E fai bene ad amarti! Specie perchè sei originale, avere la pelle mulatta e tanti capelli ricci era sempre un sogno quando ero piccola, lo dico davvero.
Ho sempre visto un certo fascino nelle persone con queste caratteristiche, quindi non ti resta che andarne fiero.

Grazie Bet<3


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:48.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.