FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Forum Cinema e TV (https://fobiasociale.com/forum-cinema-e-tv/)
-   -   SEZIONE CINEMA Recensioni e film consigliati (https://fobiasociale.com/sezione-cinema-recensioni-e-film-consigliati-2939/)

pesco 26-06-2007 12:27

SEZIONE CINEMA Recensioni e film consigliati
 
http://www.castlerock.it/dbimg/medium/gallery7671.jpg



Se ne è parlato nel thread disturbo di personalità borderline e io, curiosone che non sono altro, l'ho guardato.
Lo trovo fatto male, superficiale e col finale pseudomorale di stampo cinema americano.
La protagonista del film dopo aver tentanto il suicidio con un cocktail di apirine e wodka, entra in una stuttura psichiatrica femminile.
Inizia così la rappresentazione di un campionario di situazioni psichiche dal borderline, all'antisociale, passando per una ragazza affetta da "pseudologia fantastica".
E' poco vissuto dentro e molto vissuto fuori per un pubblico che alla fine rimane felice della propria normalità.

Endless_solitude 26-06-2007 13:03

http://www.filmscoop.net/locandine/funnygames.jpg

Funny games - una tranquilla famigliola decide di andare a passare una bella vacanza nella loro casa vicino a un lago.ma due ragazzi dall aria gentile ed educata bussano alla loro porta, ma c'è qualcosa nell aria fin da subito, un fastidio crescente, cosa vogliono davvero quei due gentili ragazzi?

scusate il tono da superfico recensore , ma mi diverto abbastanza :x .cmnq film bastardissimo e cattivissimo.pur senza neanche una scena splatter o di violenza esplicita.consigliato.

gio1 26-06-2007 13:14

Film documetario,
non si tratta solo di un personaggio affascinato dal mondo degli orsi, ma di un percorso che il protagonista ha seguito per allontanarsi da problemi come alcool e dal mondo che non gli andava a genio. Famosa una sua frase <come odio il mondo degli uomini>. Il personaggio era famoso negli USA e in canada, praticamente sconosciuto da noi
Alla fine è stato sbranato, dopo 13 estati passate in Alaska, da un grizzly che non conosceva


http://www.cinemavvenire.it/magazine/pic/5335a2.jpg

GRIZZLY MAN

Endless_solitude 26-06-2007 13:20

http://static.flickr.com/49/127505383_fcd1ec73e0_o.jpg

Salò o le 120 giornate di sodoma. ispirato a un romanzo del divin marchese De sade. film di pasolini.un capolavoro di perversione.ma chi non lo conosce?

reyds 26-06-2007 13:29

http://www.carraronan.org/images/loziodibrooklyn.jpg
Title: Lo Zio di Brooklyn
Directors: Daniele Ciprì Franco Maresco
Year: 1995
Genre: grottesco

Tre persone, una propone di vedere lo Zio di Brooklyn. Alla fine del film due presentano un giudizio molto negativo mentre la terza un giudizio abbastanza positivo.
Note personali:
Il protagonista non dice una parola sino alla fine del film.
L'unica scena che ho capito è quella del funerale.

mefiori 26-06-2007 17:48

http://www.cinemaposter.com/ZAMWmondocane2.jpeg

MONDO CANE


Snuff movie del cinema Jacobetti. Considerato il capostipite di un filone cinematografico di documentari sensazionalisti, che prese il nome di mondo movie, volto a impressionare il pubblico mostrando usi e costumi insoliti, stravaganti e grotteschi delle etnie di tutto il mondo

Solo per stomachi di ferro!

mefiori 26-06-2007 17:53

http://giotto.ibs.it/vjack/z35/8032700990635.jpg

VIA DA LAS VEGAS


Ben, scrittore al culmine della disperazione, la sceglie per i suoi bar aperti 24 ore su 24, con un unico, lucido proposito: bere...fino a morire. Ma il destino e' dietro l'angolo e Ben incontra Sara, una tenera disperata prostituta e fra i due relitti nasce un sincero amore.

Un film al quale sono molto affezionato, nonostante alcune sfaccettature pseudomoraliste.

Guardatelo.

Endless_solitude 30-06-2007 00:43

Oz ,Oswald State Penitentiary,il telefilm narra delle vicende che avvengono dentro questo carcere americano di massima sicurezza, dentro una zona,denominata "paradiso"dove i detenuti sono costretti a convivere potendo liberamente uscire dalle loro celle nelle ore diurne.secondo me uno dei migliori telefilm in circolazione, le puntate durano circa 55 minuti.e questo telefilm rende abbastanza bene e in modo realistico ciò che può succedere in un carcere americano.violenza, vendette,regolamenti di conti, follia,droga, e sopratutto lotta fra i vari gruppi, ariani, gay,mussulmani, latinos, siciliani,irlandesi, africani.italia uno tempo fà ha trasmesso mi pare la seconda stagione a tarda sera. ed e possibile secondo me, che torni in tv con la terza serie o magari repliche.anche su sky.

http://www.tveffe.net/oz-cast.jpg

fenicenanto 03-07-2007 12:06

http://giotto.ibs.it/vjack/z32/8717418050832.jpg

che dire...uno dei capisaldi della commedia romantica.

consigliata la versione speciale,con molti extra.

Swathi 10-07-2007 19:59

Io posso consigliarvi il film



" CRASH " se qualcuno non l'ha visto perchè è molto intenso e tratta proprio della difficoltà nel relazionarsi con gli altri ancor più in una grande città e del bisogno di "scontrarsi"in qualche modo per entrare in relazione l'un l'altro.Ha preso un Oscar come miglior film meritatissimo con tanti attori protagonisti tra i quali Matt Dillon e qui la sorprendente interpretazione di Sandra Bullock non in veste ironica o romantica.
Non so inserire la locandina,in questo se me lo spiegate mi fate un favore,siete più bravi di me.O mettetela voi se potete.


http://www.typiskta.com/uploaded_ima...ash-774798.jpg

gio1 10-07-2007 23:36

THE DEPARTED,
non il miglior Scorsese di Mean Street o Quei Bravi Ragazzi, ma sicuramente un ottimo film. Da vedere.

cruccomobil 11-07-2007 00:19

TRECENTO
un film che insegna il coraggio,l'eroismo d'altri tempi
LEONIDA NUMBER ONE:
"nutritevi bene a colazione perché il pranzo non ci sarà e stasera ceneremo nell'ade"

carla 11-07-2007 18:45

io amo tantissimo LE CONSEGUENZE DELL'AMORE di Paolo Sorrentino che non è affatto un film mieloso come alcuni potrebbero pensare dal titolo...davvero lo consiglio a tutti...e poi FERRO 3 LA CASA VUOTA di Kim Ki Duk vera poesia

luca24 12-07-2007 14:49

http://www.regie.de/pictures/plakate...minuten_pl.jpg

In italiano "Quattro minuti". La storia di una ragazza in carcere per omicidio, ex bambina prodigio del pianoforte, che si prepara ad un concorso per giovani talenti. Il film più bello che abbia mai visto, fino ad ora.

Red 29-07-2007 15:57

http://cinema.tuttospezia.it/images/...mountain_b.jpg

Io vorrei consigliarvi questo film, con Jack Gyllenhaal, Heath Ledger e Anne Hathaway.
Parla di due pecorai che, lavorando insieme per un'estate intera a Brokeback Mountain, si innamorano.Poi...

Ho lasciato la recensione a metà :lol:
Premiato con il leone d'oro a Venezia 2005, tre Oscar, e altri premi.

fable85 19-08-2007 18:01

Questi due film:

Il Seme della Follia

http://www.mymovies.it/filmclub/2006/03/631/mini.jpg

Il protagonista del film è l'investigatore privato John Trent, specializzato in truffe contro le assicurazioni. Viene ingaggiato da un suo cliente per ritrovare un celebre romanziere di racconti horror, Sutter Cane, apparentemente scomparso. Trent è convinto che la presunta scomparsa dello scrittore sia solo una trovata pubblicitaria per lanciare l'uscita del prossimo libro ormai in dirittura d'arrivo. L'investigatore, insieme all'editore di Cane, Linda Styles, seguono le ultime tracce lasciate dallo scrittore prima di scomparire che li porteranno a Hobbs End, una remota cittadina del New England, che si credeva essere solo un luogo di finzione dei romanzi di Cane.

In questo strano luogo la linea di separazione tra finzione e realtà diventa ben presto molto sottile...


Ritorno al Futuro

http://www.anni80.info/movies/images/backfut.jpg

Marty McFly (Michael .J.fox) è stato catapultato per errore nel 1955, grazie alla macchina del tempo ideata dal suo amico scienziato Doc (Christopher Lloyd). Non avendo più “carburante” per poter tornare nel futuro si rivolge alla versione più giovane di Doc, che nonostante l’incredulità iniziale si farà in quattro per aiutarlo. Ma nel 1955 non è solo Doc ad essere più giovane, Marty infatti si imbatte casualmente nei suoi genitori, all’epoca teenager, ma l’incontro aggiungerà altri problemi.

carloge 25-08-2007 16:45

Due films recenti

L'ultimo re di Scozia (sul dittatore ugandese Idi Amin Dada),complessivamente ben fatto e con una grande interpretazione di Forrest Whitaker(oscar 2006)nel ruolo di Amin.

La città proibita:splendido dal punto di vista figurativo,è diretto dallo stesso regista di Lanterne Rosse,strordinario nel raccontare i conflitti all'interno della famiglia.

Doc 25-08-2007 23:30

Io consiglio Tranformers soprattutto per ki come me li adorati quand'ero piccolo e poi un film ke ho visto su sky "Se sole fosse vero".In questo film un ragazzo si innamora dello spirito della ragazza che abitava prima di lui nell'appartamento appena affittato.Molto dolce e carino :)

Endless_solitude 10-09-2007 13:03

FUGA DALLA SCUOLA MEDIA regia Todd Solondz


Film che adoro e che ho in vhs.purtroppo non riesco a inserire la locandina. ma a voi la trama:

"Fuga dalla Scuola Media" di Todd Solondz, è una angosciante commedia suburbana che ha come protagonista un'undicenne, Dawn Wiener (una ottima Heather Matarazzo), seconda figlia di una famiglia ebrea che frequenta una scuola qualsiasi in una qualsiasi cittadina del New Jersey. Dawn è bruttina, porta occhiali spessi, vestiti orrendi e rimane perennemente a bocca semi-aperta, ferma in una espressione ebete e inespressiva. Per questo suo modo di essere diviene presto bersaglio dei suoi compagni di scuola e viene umiliata giorno dopo giorno nei modi più assurdi. Dawn è veramente sola: è lasciata sola da un ambiente familiare squallido, una famiglia tutta assorta nel restauro della sua immagine piccolo-borghese, preoccupata a mantenere i contatti con la società-bene della piccola periferia, impegnata a dar buona immagine di sé tanto al vicino che fa il barbecue, quanto al preside della scuola. Una famiglia delle apparenze, come tante insomma. Stessa sorte anche nei corridoi e nelle aule della sua scuola: nessuno pare accorgersi della sua piccola sensibilità, nessuno. Ovunque si volti trova compagni e professori pronti a ricordarle la sua inadeguatezza, pronti a rimarcare il suo disagio. Il solo amico che gli rimane, se così si può definirlo, è il teppistello Brandon, un Eminem in miniatura che minaccia sempre di stuprarla, ma che in fondo non è poi così malvagio. Lei, intanto, innamorata di un belloccio delle scuole superiori che la considera una "ritardata", indispettita dalla sorellina minore che si pavoneggia a principessina di casa e riceve tutte la premure di mamma e papà, con un fratello tanto genio quanto automa davanti al suo PC, ritiene che la vita sia essenzialmente dolorosa e priva di senso e presto comincia a chiedersi se la vita non possa essere migliore lontano dal New Jersey. Insomma, questa di Solondz, è un'opera che nel bene e nel male ritrae una parte di noi e delle nostre vite, qualcuno, onestà sua, ci si ritroverà del tutto. È una storia che risulta difficile a guardarsi, che trova ovunque motivi per non essere gradevole. È un'opera per nulla cucinata, servita così al naturale. Talmente realistica e veritiera da fare male alla vista, da essere intollerabile per i nostri occhi, sempre più abituati ai brodini e agli omogeneizzati hollywoodiani. Nessun ammiccamento, nulla da offrire al pubblico seduto in sala o in poltrona, solo uno sguardo obbligatorio sulla realtà che ci circonda.

reyds 12-09-2007 01:17

http://www.moviegod.de/images/movies...662/662_xl.jpg

Title: Idiocracy
Directors: Mike Judge
Year: 2006
Genre: Black comedy

L'evoluzione non sempre premia l'intelligenza

mefiori 20-09-2007 17:56

http://giotto.ibs.it/vjack/z38/8010020013838.jpg


Notevole e commovente

Nichilista 25-09-2007 22:15

Human Traffic.

http://www.lovefilm.com/lovefilm/ima...1765-large.jpg

[Edit di Nichilista:grazie mille al moderatore che ha inserito la locandina :wink: ]

Endless_solitude 28-09-2007 19:30

The Manson family


TRAILER

Film di jim Van bebber incredibilmente uscito anche da noi in italia, narra le vicende della Famiglia Manson abbastanza fedelmente (forse l'unico che l'ha veramente fatto)film bello tosto e violento.con trovate registiche affascinanti.interessante secondo me come jim van bebber si sia interessato di piu ai membri della "setta"piuttosto che del famigerato e strafamosissimo Charles manson.bel film.

The_Mask_2 30-09-2007 16:22

"Fra le maschere che un uomo può indossare ricordiamo l'argilla.
Fra le maschere che un uomo può indossare come non citare il bronzo?
C'è la maschera di ferro,
c'è la maschera di Pippo,
ma la maschera di merda
te la fa solo Shpalman."
Elio e le storie tese - Shpalman

E poi c'è la mia maschera
E fra i film che un uomo può guardare come non citare il mio... :D
(ma CHI non lo ha visto?!)

http://giotto.ibs.it/vjack/z69/8017229426469.jpg

The Mask - Da zero a mito

Titolo originale: The Mask
Paese: Stati Uniti d'America
Anno: 1994
Durata: 97'
Colore: colore
Audio: sonoro
Genere: commedia, fantastico
Regia: Chuck Russell
Soggetto: John Arcudi (fumetto), Michael Fallon e Mark Verheiden
Sceneggiatura: Mike Werb
Produttore: Robert Engelman
Attori principali:
---Jim Carrey: Stanley Ipkiss/The Mask
---Cameron Diaz: Tina Carlyle

valmor 01-10-2007 23:46

L'Esercito delle Dodici Scimmie

http://img219.imageshack.us/img219/1043/immpg21du3.jpg

Nel 1997 un virus stermina 5 miliardi di persone, costringendo i sopravvissuti a vivere sotto terra; sopra ci sono soltanto animali. Nel 2035 degli scienziati decidono di spedire un ergastolano indietro nel passato per tentare di fermare la diffusione di questo virus....

valmor 01-10-2007 23:52

Dog Soldiers

http://www.lovefilm.com/lovefilm/ima...9582-large.jpg

Durante un’esercitazione sulle Highlands, alcuni soldati vengono aggrediti da un branco di lupi mannari. Sarà una sfida durissima ...

gio1 02-10-2007 00:26

Se amate il genere poliziesco, vi consiglio Memories of Murder. Non eccezzionale ma da vedere per la sua particolarità.

Shamal 02-10-2007 14:27

Recentemente ho visto tre film che consiglierei:

1) La ricerca della felicità
2) Slevin - Patto criminale
3) Romanzo criminale.

Ciao

Fuffolo 02-10-2007 16:49

Vedetevi, se disgraziatamente non lo avete ancora fatto ," Il favoloso mondo di amélie poulain" e poi ditemi. sono alla disperata ricerca di amelie...!

poi vi dico
- jonny stecchino
-totò peppino e la malafemmina
-i soliti sospetti di bryan singer
- la trilogia de il padrino( almeno vedetevi il primo ed il secondo tutti d'un fiato)

ritornando ad amelie, ascoltate le colonne sonore di yann tiersen, sono soavi...

Bè però fatelo eh!!!! :twisted: :P

valevale 02-10-2007 23:25

La sconosciuta

di Tornatore

muttley 05-10-2007 02:10

L'UOMO CHE AMAVA LE DONNE
http://jdelpias.club.fr/truffaut/homme_qui.france.jpg
Un ingegnere che fa collezione di donne decide di scrivere le sue memorie e trova un editore: una donna, naturalmente. Il pudore, la sensibilità, la leggerezza umoristica di Truffaut – che ha trovato in Denner l'interprete ideale – danno il tono e il ritmo di questa commedia che giuoca sull'innamoramento perpetuo di un uomo per il quale “le gambe delle donne sono dei compassi che misurano il globo terrestre in tutti i sensi”.

valevale 13-10-2007 00:41

Sempre di Wim Wenders....

The Million Dollar Hotel

Mi è molto piaciuto

gio1 13-10-2007 01:23

Consiglio C.R.A.Z.Y. un film sulla diversità, l'emarginazione e la famiglia. Vincitore del Giffoni Film Festival

cc74 18-10-2007 23:31

..

knulp 01-11-2007 21:19

http://www.noirfilm.com/freaks_1.jpg
http://english2.mnsu.edu/larsson/gr%20images/freaks.jpg
http://history.sandiego.edu/gen/film...s/freaks01.jpg

Freaks è un film statunitense del 1932 diretto da Tod Browning.

Si tratta, sotto molto aspetti, di un'opera anomala e in un certo senso anche maledetta (all'interno del panorama cinematografico degli anni in cui fu prodotta), circondata fin dalla sua uscita da un'aura di mistero, incubo e paura.
In Inghilterra ne fu vietata la visione per circa quarant'anni.

Il film deve gran parte della sua (triste) celebrità anche alla presenza nel cast di veri freaks: termine che in maniera assolutamente cruda definisce nella lingua inglese persone con gravi deformità fisiche.

knulp 05-11-2007 22:56

http://www.chosyu.net/filmart/5th/films/hana-bi.jpg

Hana in giapponese vuol dire fiore, ovvero la vita, mentre bi letteralmente è fuoco, ovvero la morte. Tra questi due limiti scorre la trama del capolavoro di Takeshi Kitano. L'ex poliziotto Nishi è un uomo deciso e violento, la moglie è gravemente ammalata e il suo più caro amico è costretto sulla sedia a rotelle dopo uno scontro a fuoco con un malvivente. L'uomo vive in solitudine vicino al mare e il suo unico desiderio è dipingere. Nishi vuole aiutarlo e vuol passare gli ultimi giorni di vita della moglie, malata terminale, in viaggio nella campagna giapponese. Per avere soldi cade nella trappola di uno strozzino Yakuza che lo ricatterà e per restituirli decide, infine, di rapinare una banca....

knulp 06-11-2007 19:19

http://www.webster.it/data/images/MI...139628_lrg.jpg

Charles è uno studente parigino che vive con drammaticità i problemi del disfacimento morale di un mondo che gli appare senza possibilità di riscatto. Si lascia lentamente andare all'indifferenza, nonostante i tentativi di scuoterlo da parte di amici e conoscenti. Secondo lui il male del mondo è inestirpabile e gli uomini viaggiano su una nave di folli. Allora compra una pistola e chiede a un amico...

Amylee17 06-11-2007 22:16

Shine

http://img408.imageshack.us/img408/6...dinacf4.th.jpg

RECENSIONE:

Anomala biografia del pianista David Helfgott – australiano di nascita, ebreo e polacco di origine, oggi cinquantenne, sposato e ancora in giro a dar concerti – che, stritolato da un padre-padrone oppressivo, sprofonda per un decennio in un tracollo nervoso che lo fa entrare e uscire da cliniche psichiatriche fino all'incontro e all'amore di una gentile signora di quindici anni più vecchia di lui. Da una sapiente e intelligente sceneggiatura di John Sardi, diretta con brio da S. Hicks, il racconto procede con una struttura a mosaico, non cronologica, e percorre il tormentato itinerario di David fino alla sua “resurrezione”. N. Taylor – David adolescente – e G. Rush, che ha preso l'Oscar – David adulto – sono in gara di bravura.

TRAMA:

David Helfgott (interpretato da Noah Taylor da ragazzo e Geoffrey Rush da adulto), giovane pianista prodigio, vede la sua promettente carriera artistica stroncata da un padre autoritario, possessivo. Il tirannico genitore gli vieta, anche con forza, di trasferirsi negli Usa per studiare musica, nonostante un grande artista di fama internazionale, colpito dal gran talento di David, abbia offerto una borsa di studio gratuita.
Questa violenza fisica e psicologica del padre provoca nel giovane pianista un collasso nervoso che lo porta a rinchiudersi in un mondo tutto suo e a sognare la fuga fino al giorno in cui...

GENERE: Drammatico-Musicale-Sentimentale

COMMENTO:

Un film ben riuscito, che racchiude un significato intenso. La musica come espressione di un emozione e di un sentimento puro non celato da quelle ipocrisie , buonismi e falsità che invece permeano i rapporti con gli altri. Essenziale notare i tre contrasti: il primo, il contrasto tra il rapporto con il padre (un rapporto forzato, d’obbligo di circostanze) e l’amore per la musica (un amore sincero ed incondizionato). Il secondo il contrasto tra la sua giovinezza dove il suo comportamento cercava di essere calcolato, misurato ed equilibrato e ogni sgarro alla regola veniva punito, e la sua maturità dove la spontaneità diventa la sua forza dove lascia spazio al prorompere delle sue emozioni. Il terzo tra lui e Gillen. Essenziale la colonna sonora, con Vivaldi e il suo Nulla in mundo Pax sincera, Liszt e Chopin e poi Rachmaninov.

knulp 07-11-2007 19:08

http://www.antoniomalfitano.it/Corto...%20Fortuna.jpg
http://cinemascope85.files.wordpress...mo-sigillo.jpg

Al termine delle crociate, il cavaliere Antonius Block, accompagnato dal suo scudiero, fa ritorno dopo dieci anni verso casa, in Svezia. Nel tragitto incontra una famiglia di saltimbanchi, puri e semplici, un maniscalco oppresso dalla moglie, una violenza inquisitoria demoniaca, ma soprattutto la Morte, che ha deciso di portarlo con sé. Il cavaliere le chiede di rimandare e per prendere tempo la sfida ad una partita a scacchi che gli permetterà di compiere l’ultimo viaggio spirituale…

knulp 09-11-2007 14:51

http://www.activitaly.it/immaginicin...pellegrini.jpg
http://www.cinemedioevo.net/film/TZ/vialattea01.jpg

La Via Lattea narra la fantastica avventura di due pellegrini del XX secolo che viaggiano in direzione di Santiago, ma ritroso nel tempo attraverso i secoli e le varie manifestazioni eretiche alle quali hanno dato luogo i principali dogmi cristiani. All'inizio del loro viaggio, Jean e Pierre, così si chiamano i pellegrini, incontrano un eccentrico personaggio che li sollecita a raggiungere la loro meta, per generare con una meretrice due figli di prostituzione che dovranno rispettivamente chiamare: "Tu non sei il mio popolo" e "Non più misericordia".

http://www.cinemedioevo.net/film/TZ/vialattea02.jpg


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:31.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.