FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Senso del dovere (https://fobiasociale.com/senso-del-dovere-28184/)

Inosservato 10-08-2012 11:51

Re: Senso del dovere
 
ce l'ho, mi da noia, non sempre lo assecondo, ma in assoluto non mi posso ritenere un irresponsabile

Woland12 10-08-2012 15:56

Re: Senso del dovere
 
Quote:

Originariamente inviata da filosofo (Messaggio 826268)
Che rapporto avete col senso del dovere?

"Quando cominci una cosa, devi arrivare fino in fondo"
"Se molli ora, mollerai ogni giorno della tua vita"

bla bla bla, tipico frasario.

A me non è stata instillato, ne sono praticamente privo e circa il dotarmene sono scisso.

Razionalmente penso che la via sia una cosa priva di senso, che molto è relativo, che non esiste un dio e quindi si gioca "tutto" (ovvero, molto poco) dalla culla alla tomba.

Dall'altro, per raggiungere qualsivoglia obiettivo (che ha senso finché si resta al mondo) il senso del dovere, o chiamiamolo anche autodisciplina, è fondamentale.

Insomma, le ragioni della ragione vs la ragion pratica.

Voi che rapporto avete col senso del dovere?

Condivido entrambe le tue considerazioni... non vedendo un fine ultimo alla vita niente acquista senso. Ma per cercare di vivere decentemente la vita di tutti i giorni ci poniamo tanti "obiettivi surrogati" che cerchiamo di raggiungere, cosa che ci da una certa dose di soddisfazione personale. L'avere un forte senso del dovere è l'arma migliore per farlo.

Il mio rapporto? Io ho un senso del dovere molto forte riguardo a certe cose, nullo in altre.
Riguardo ai miei studi interrompermi e passare un periodo contando le mosche dalla mattina alla sera mi apparirebbe come un peccato mortale! L'università costa molto, è ""importante"" per il futuro, ergo non si può interrompere niente (così mi da la testa :nonso:).
Riguardo invece per esempio alle consuetudini sociali non mi sento così tanto in obbligo: cerco di coltivare certi rapporti sociali quel tanto che basta per non perderli, ma generalmente me ne frego abbastanza... raramente telefono a qualcuno (aspetto sempre che lo facciano gli altri) non per timidezza ma proprio perchè non sento nessun obbligo ne bisogno (e mi viene rinfacciato). Inoltre consoco gente per cui uscire la sera nel finesettimana è un imperativo categorico... (:ridacchiare:)

Lascio agli psicologi capire di quale forma di "Io" io sia schiavo... :mrgreen:

filosofo 10-08-2012 16:20

Re: Senso del dovere
 
Quote:

Originariamente inviata da Alfie (Messaggio 826844)
Credo siano cose scindibili. Io posso ossessionarmi col dovere pur non essendo per nulla disciplinato. Anzi spesso più cresce il primo e più si annichilisce il secondo. Vedo il dovere come una leva per l'azione. Per l'appunto, un verbo servile... La disciplina invece è un metodo, attuato magari per puro piacere (a volte anche perverso).

Il senso del dovere lo assimilo ad un super ego abbastanza castrante.
Ne ho a pacchi, a differenza della disciplina.

D'accordo con te.

Diciamo che il senso del dovere è il "principio".
L'autodisciplina è il "mezzo" per poter concretizzare il principio.

Ne convieni?

chrissolo 10-08-2012 16:25

Re: Senso del dovere
 
Quote:

Originariamente inviata da filosofo (Messaggio 826852)
D'accordo con te.

Diciamo che il senso del dovere è il "principio".
L'autodisciplina è il "mezzo" per poter concretizzare il principio.

Ne convieni?

Io no: come ho scritto ieri ho sempre avuto molto senso del dovere senza alcun tipo di autodisciplina, per cui questo legame non ce lo vedo proprio.

Woland12 10-08-2012 16:38

Re: Senso del dovere
 
Quote:

Originariamente inviata da filosofo (Messaggio 826852)
D'accordo con te.

Diciamo che il senso del dovere è il "principio".
L'autodisciplina è il "mezzo" per poter concretizzare il principio.

Io condivido...

Se posso aggiungere: il senso del dovere è sentimento, impulso, volontà. Come hai detto giustamente è il principio di un nostro atto.
La disciplina è (per precisare quale mezzo) il metodo, ed è quindi razionale, non risponde ai nostri impulsi (anzi, vuole limitarli) ma alla sola ragione.

Non solo secondo me sono scindibili, ma anche opposti, e quindi complementari, per il raggiungimento di un obiettivo.

Sampei80 10-08-2012 17:30

Re: Senso del dovere
 
Lancio la mazza, il cane la prende , me la riporta e io gli dò un bocconcino cme premio. Dopo un pò che faccio questa cosa, ci provo senza dargli il bocconcino e lui me la riporta lo stesso, tutto entusiato:o:interrogativo::nonso:

Marco Russo 10-08-2012 17:33

Re: Senso del dovere
 
Quote:

Originariamente inviata da Sampei80 (Messaggio 826926)
Lancio la mazza, il cane la prende , me la riporta e io gli dò un bocconcino cme premio. Dopo un pò che faccio questa cosa, ci provo senza dargli il bocconcino e lui me la riporta lo stesso, tutto entusiato:o:interrogativo::nonso:

gli devi anche dire "bravo" e fargli una carezza, altrimenti alla lunga l'entusiasmo svanisce.

muttley 10-08-2012 17:38

Re: Senso del dovere
 
Quote:

Originariamente inviata da filosofo (Messaggio 826268)
A me non è stata instillato, ne sono praticamente privo

A me é stato instillato ma ne sono ugualmente privo, forse per rigetto :mrgreen:

rainy 11-08-2012 01:14

Re: Senso del dovere
 
Il mio senso del dovere è un DOC :bene:

gomorra 11-08-2012 01:52

Re: Senso del dovere
 
il Filosofo sa benissimo che il Senso del dovere per eccellenza è quello della morale Stoica o in epoca moderna, Kantiana.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:32.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.