FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Forum Libri (https://fobiasociale.com/forum-libri/)
-   -   Da “Elementi per una teoria della Jeune-Fille” del collettivo francese Tiqqun (https://fobiasociale.com/da-elementi-per-una-teoria-della-jeune-fille-del-collettivo-francese-tiqqun-27968/)

Dedalus 01-08-2012 16:45

Da “Elementi per una teoria della Jeune-Fille” del collettivo francese Tiqqun
 
Niente più ciccia.

Rick Blaine 01-08-2012 17:02

Re: Da “Elementi per una teoria della Jeune-Fille” del collettivo francese Tiqqun
 
La Jeune-Fille non è altro che il cittadino modello quale la società mercantile lo ridefinisce a partire dalla prima guerra mondiale, in risposta esplicita alla minaccia rivoluzionaria". E in quanto "cittadino modello", la Jeune Fille è lo strumento per eccellenza di controllo da parte del capitalismo sulla vita quotidiana.
Ma conosci anche tu Tiqqun?

rainy 01-08-2012 18:22

Re: Da “Elementi per una teoria della Jeune-Fille” del collettivo francese Tiqqun
 
Mi hai fatto venir in mente Margherita de La signora delle camelie e Boule de Boule de suif .
Alla fine, in loro, c'è una sorta di annullamento e abnegazione della propria persona per riverenza e fedeltà ai canoni della società. Il bello è che la società stessa chiede a Boule di prostituirsi ai prussiani, per salvare la pelle; stessa cosa accade a Margherita, costretta a rinunciare all'amore per Armando Duval per imposizione di quelle stesse persone che le facevano compagnia nel letto la notte.
E' incredibile come le prostitute siano il ritratto più soddisfacente della civiltà e della società umana.
Ma, infondo, non siamo tutti cosi? Non pieghiamo anche noi la nostra volontà? Non la plasmiamo in base ai desideri altrui?

Who_by_fire 01-08-2012 18:42

Re: Da “Elementi per una teoria della Jeune-Fille” del collettivo francese Tiqqun
 
Hahahaha! Molto bello. :)

Da dove è preso? (Dott. Dedalus, com'è che adesso non mi cita le fonti?! :nono: :mrgreen: )

rainy 01-08-2012 18:46

Re: Da “Elementi per una teoria della Jeune-Fille” del collettivo francese Tiqqun
 
Quote:

Originariamente inviata da Who_by_fire (Messaggio 819456)
Da dove è preso?

http://www.ciropiccinini.com/index.php?itemid=1072

:ridacchiare:

Franz86 01-08-2012 20:45

Re: Da “Elementi per una teoria della Jeune-Fille” del collettivo francese Tiqqun
 
Quote:

Originariamente inviata da Joseph (Messaggio 819431)
Quello che mi stupisce di queste analisi sui comportamenti delle masse è che non vadano mai a fondo per spiegare i perché di questi comportamenti.

Ho visto tanti rendersi conto di quello che la maggioranza fà, ma rarissimamente dire il perché di questo.

Individuando i veri "perchè" poi, per coerenza, si dovrebbe anche tentare di elevarsi. Invece è molto più comodo darsi arie di superiorità pur rimanendo nella melma.

psiche86 01-08-2012 20:54

Re: Da “Elementi per una teoria della Jeune-Fille” del collettivo francese Tiqqun
 
Quote:

Originariamente inviata da rainy (Messaggio 819441)
Mi hai fatto venir in mente Margherita de La signora delle camelie e Boule de Boule de suif .
Alla fine, in loro, c'è una sorta di annullamento e abnegazione della propria persona per riverenza e fedeltà ai canoni della società. Il bello è che la società stessa chiede a Boule di prostituirsi ai prussiani, per salvare la pelle; stessa cosa accade a Margherita, costretta a rinunciare all'amore per Armando Duval per imposizione di quelle stesse persone che le facevano compagnia nel letto la notte.
E' incredibile come le prostitute siano il ritratto più soddisfacente della civiltà e della società umana.
Ma, infondo, non siamo tutti cosi? Non pieghiamo anche noi la nostra volontà? Non la plasmiamo in base ai desideri altrui?

Ma mica parla di prostitute l'estratto.

Lian 01-08-2012 21:30

Re: Da “Elementi per una teoria della Jeune-Fille” del collettivo francese Tiqqun
 
Divertente questa rappresentazione del giovane femminino contemporaneo, però!
Precarietà, de-tradizionalizzazione che produce incoerenti cretinismi che sono ancora più cretini proprio perché si credono libere scelte, e logiche del consumo applicate ad ogni sfera del vissuto individuale.

Mi viene in mente "Amore liquido" di Bauman, dove l'autore parla molto bene dell'amore al tempo dell'unsicherheit (termine da lui scelto per indicare il particolare tipo di insicurezza dell'uomo contemporaneo).

Poi mi viene in mente anche un libro di Paul Heelas che parla molto bene del movimento New Age! Ma ormai mi sembra che sia già tutto passato anche questo.

Il tramonto dell'Occidente! :mrgreen:

*fugge rotolando*

rainy 01-08-2012 22:48

Re: Da “Elementi per una teoria della Jeune-Fille” del collettivo francese Tiqqun
 
Quote:

Originariamente inviata da psiche86 (Messaggio 819621)
Ma mica parla di prostitute l'estratto.

Attenzione alle parole:

Quote:

Originariamente inviata da rainy (Messaggio 819441)
Mi hai fatto venir in mente Margherita de La signora delle camelie e Boule de Boule de suif ....

Nel mio intervento le prostitute hanno un ruolo centrale, assieme alla società :ridacchiare:


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:42.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.