![]() |
Mantenere una relazione
Ho dovuto cancellare il mio messaggio...scusatemi!
|
Re: Mantenere una relazione
Non avere paura. Ti auguro ogni bene.
|
Quote:
|
Questa seconda esperienza di psicoterapia come sta andando? Ti sembra meglio? Sei molto lucida nell'analisi della situazione, e hai avuto il fegato di chiedere aiuto, di nuovo. In bocca al lupo, continua nel lavoro che stai facendo anche e soprattutto quando ti sembrerà di voler mollare tutto
|
Grazie per l'incoraggiamento ragazzi:)!
Ho iniziato da circa un mese e mezzo (6 sedute) una psicoterapia improntata all'analisi transazionale. Per ora abbiamo indagato le possibili cause del mio disagio, ricercandole nelle dinamiche del contesto familiare. Sono emersi degli spunti interessanti. Ma per ora ancora non si è lavorato per cercare di placare l'ansia che accompagna le situazioni sociali, però le do fiducia. Ci vuole pazienza e impegno, non mi ero illusa che facesse il miracolo:D. |
Quote:
Scherzo.. Io credo che deve accettarti e devi accettarti anche con la fobia sociale perché per mia personale opinione, quello da te descritto più che un miracoloso riscatto di guarigione mi sembra una maschera. Se vi lasciate devi fartene una ragione, lui ha conosciuto una persona che non riesci più ad essere. Anche che scegliate un percorso assieme come una terapia di coppia non è detto che lui voglia o riesca a percorrerlo. |
Quote:
So che quel periodo di tregua non corrispondeva ad una guarigione, ma non escluderei la possibilità che questa possa essere raggiunta...nessuno è mai guarito? |
Quote:
|
il tuo ex ti ha lasciato perchè non ti amava, le scuse delle tue fobie erano solo giustificazioni per lasciarti. Anche se tu fossi stata la più estroversa del mondo, ti avrebbe lasciato e tradito lo stesso. Quindi non dare colpa alle tue fobie se quella storia è andata male.
|
Quote:
mmm anch'io pensavo lo stesso, ha trovato probabilmente la prima scusa buona "plausibile" per lasciarti e far passare te (facendoti sentire pure "in colpa") come se fossi la causa di tutto e non lui (che come dici di credere ti tradiva da un pezzo) |
Quote:
Maschera o no, è un qualcosa che oggi sta venendo meno e attribuisci a questa assenza l'inizio anche se soltanto percettivo da parte tua, di tutte quelle carenze che ti portarono alla conclusione del precedente rapporto. Sappiamo per certo che la fobia è fortemente correlata alla carenza di autostima e questo è palese perché già ti metti al centro del problema nella relazione. Nella ricerca di soluzioni, spesso si cercano di individuare le cose che bisognerebbe fare e le cose che si sono fatte, ma tante volte non ci si cura delle cose che non si fanno e che non si sono fatte. Come mai proprio ora sta tornando la fobia sociale? |
Quote:
Quote:
La tua storia mi fa venire in mente Tremonti quando parla della crisi. Dice "la crisi è come un video game, quando batti un mostro ne devi affrontare uno più grande". Ecco è proprio così, è una gara di resistenza, devi resistere un minuto di più delle avversità che ti si pongono contro. L'è dura :piangere: |
Quote:
|
Quote:
Io non ho mai affermato di aver raggiunto la guarigione e di essere ora ricaduta. Io non ne sono mai uscita del tutto! Come ho detto il mio malessere è sempre stato lì latente e pronto a riemergere in tutta la sua forza. Era solo momentaneamente soffocato dalla grande voglia di rivalsa e di vivere che era scattata in me. Ma ora che quella rabbia non c'è più dal momento che ho superato la fine di quella storia, la mia fobia torna a vincere aiutata anche dalla sofferenza che provo per la malattia di mia madre... |
Quote:
|
Quote:
Quote:
|
Quote:
Parlare di guarigione ha senso soltanto per chi è tentato dall'esistenza della malattia, da chi ne fa qualcosa di imprescindibile, una patodicea per cui la sofferenza è inevitabile e quindi da accettare e giustificare. Va bene così come sei, perché già punti al meglio. ;) |
[QUOTE=recluso;751754]Non era all'altezza della situazione, che non è proprio facilissima da affrontare. Direi che in lui ha prevalso la paura e ha scelto la strada più facile. Sono pochi gli Uomini (maiuscolo) a questo mondo.
Hai ragione, non era all'altezza e oggi questo lo accetto con serenità. La considero comunque una persona spregevole per le modalità con cui ha posto fine alla nostra storia. Mi auguro che la persona che è attualmente al mio fianco, abbia la pazienza di stare ai miei tempi. E' sicuramente un ragazzo diverso, dotato di una sensibilità spiccata, spero non mi deluda e spero di non essere io a deludere lui. |
Grazie L.io e grazie Dedalus per il vostro tifo:)!
Questo sito rischia di dare dipendenza, mi sono iscritta ieri e mi sento già a casa. E' davvero bello condividere. Non mi sarei mai aspettata tutta questa considerazione, grazie di cuore:timidezza:! |
Quote:
'un gran bel pezzo di ......' |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:48. |