FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Timidezza Forum (https://fobiasociale.com/timidezza-forum/)
-   -   Rendersi ridicoli per attirare l'attenzione... a voi capita? (https://fobiasociale.com/rendersi-ridicoli-per-attirare-lattenzione-a-voi-capita-25072/)

foreverred 27-02-2012 22:11

Rendersi ridicoli per attirare l'attenzione... a voi capita?
 
A me purtroppo sì... e temo sia una parte di me difficile da cambiare...
Purtroppo, la mia quasi invisibilità sociale, la scarsezza di amici fanno si' che quando interagisco, (piu' o meno inconsciamente) tendo a raccontare cose comiche su di me.. rendendomi spesso "fantozziano", in realtà non è che sono cosi'.. ma è come se volessi fare il comico per attirare l'attenzione, quasi ad illudermi di essere protagonista di una storia che esiste solo nella mia mente...
A lungo andare, cio' non fa altro che rovinarmi la reputazione...facendomi apparire uno scemo, uno zimbello.. insomma uno da pigliare per il culo e basta...
Gilmartin nel suo libro "Love Shyness" diceva che è una cosa tipica di chi soffre di timidezza ..
Anche a voi capita?

filosofo 27-02-2012 22:15

Re: Rendersi ridicoli per attirare l'attenzione... a voi capita?
 
No.

Trova altri modi per interagire, così ti fai del male incredibile.

pirata 27-02-2012 22:17

Re: Rendersi ridicoli per attirare l'attenzione... a voi capita?
 
secondo me l'autoironia è da persone simpatiche ed intelligenti, ma purtroppo questo mondo pullula di gente stupida che si prende troppo sul serio, e potrebbe approfittarne.

purtroppo devo dirti che è meglio dosare questa cosa, comunque sì capita anche a me.

ci sono molti altri che apprezzano, altri invece per fare i fighi rincarano la dose.

quando riesci a dosare questa cosa, diventa una risorsa.

Allocco 27-02-2012 22:25

Re: Rendersi ridicoli per attirare l'attenzione... a voi capita?
 
Ehm... no, mai successo. :sarcastico:

--

Quoto quanto ha detto Pirata, aggiungo se posso, che potrebbe aiutarti imparare a "proiettare" le tue fantasie comiche sugli altri,
includendoli nella tua "storia ridicola".
Potrebbe anche renderlo psicotico uhm...
Ma no dai :ridacchiare:

g.v.f 27-02-2012 22:29

Re: Rendersi ridicoli per attirare l'attenzione... a voi capita?
 
Sì, mi capita spesso di essere autoironico. In certe situazioni è un pregio in altre un difetto, dipende dalle persone con cui si ha a che fare...

filosofo 27-02-2012 22:29

Re: Rendersi ridicoli per attirare l'attenzione... a voi capita?
 
Quote:

Originariamente inviata da pirata (Messaggio 701346)
secondo me l'autoironia è da persone simpatiche ed intelligenti, ma purtroppo questo mondo pullula di gente stupida che si prende troppo sul serio, e potrebbe approfittarne. purtroppo devo dirti che è meglio dosare questa cosa, comunque sì capita anche a me. ci sono molti altri che apprezzano, altri invece per fare i fighi rincarano la dose. quando riesci a dosare questa cosa, diventa una risorsa.

Concordo sul fatto che l'ironia e l'autoironia sono preminentemente patrimonio delle persone intelligenti, però... al solito, ci sono da fare delle differenze.

Ovvero, c'è modo e modo di prendersi in giro.

E, al solito, sono i risultati che parlano.
Se una persona si sta autocandidando a diventare "lo zimbello della kumpa" ... C'è un problema.

Rasko 27-02-2012 22:29

Re: Rendersi ridicoli per attirare l'attenzione... a voi capita?
 
dico solo che per tutto il periodo delle medie mi atteggiavo ad ace ventura/the mask, stesse smorfie precise
però non ero ridicolo
ero un figo :sarcastico:
sì ok forse no :D, però un mio compagno cominciò ad imitarmi

pirata 27-02-2012 22:32

Re: Rendersi ridicoli per attirare l'attenzione... a voi capita?
 
Quote:

Originariamente inviata da filosofo (Messaggio 701359)
Se una persona si sta autocandidando a diventare "lo zimbello della kumpa" ... C'è un problema.

e probabilmente è la kumpa.

comunque sì, hai certamente ragione.

dipende dai casi.

Nick 27-02-2012 22:33

Re: Rendersi ridicoli per attirare l'attenzione... a voi capita?
 
Quote:

Originariamente inviata da filosofo (Messaggio 701359)
Se una persona si sta autocandidando a diventare "lo zimbello della kumpa" ...

Le kumpa sono il male

goodenough 27-02-2012 22:57

Re: Rendersi ridicoli per attirare l'attenzione... a voi capita?
 
capita anche a me fratello

sbobbo 27-02-2012 23:07

Re: Rendersi ridicoli per attirare l'attenzione... a voi capita?
 
Dopo 15 anni di cazzate ho scoperto che c'è differenza tra far ridere gli altri con la tua simpatia e farli ridere di te.
Meglio tardi che mai..

Confusion 28-02-2012 02:02

Re: Rendersi ridicoli per attirare l'attenzione... a voi capita?
 
Io l'ho fatto alle medie e poi anche in certi momenti delle superiori.
Ticrea popolarità, ma non aiuta anzi-..
Difatti ho creato nuove amicizie e buona opinone di me solo quando ho usato la mia ironia e autoironia in modo intelligente, non rendendomi ridicolo, quello non aiuta mai...passi solo per strano..

Warlordmaniac 28-02-2012 10:09

Re: Rendersi ridicoli per attirare l'attenzione... a voi capita?
 
Quote:

Originariamente inviata da foreverred (Messaggio 701340)
A me purtroppo sì... e temo sia una parte di me difficile da cambiare...
Purtroppo, la mia quasi invisibilità sociale, la scarsezza di amici fanno si' che quando interagisco, (piu' o meno inconsciamente) tendo a raccontare cose comiche su di me.. rendendomi spesso "fantozziano", in realtà non è che sono cosi'.. ma è come se volessi fare il comico per attirare l'attenzione, quasi ad illudermi di essere protagonista di una storia che esiste solo nella mia mente...
A lungo andare, cio' non fa altro che rovinarmi la reputazione...facendomi apparire uno scemo, uno zimbello.. insomma uno da pigliare per il culo e basta...
Gilmartin nel suo libro "Love Shyness" diceva che è una cosa tipica di chi soffre di timidezza ..
Anche a voi capita?

Il guaio sta nella consapevolezza che oltre a questo non c'è molto altro. Prima di tutto capisci che chi ti prende in giro non è degno della tua amicizia, quindi non vale la pena fare lo show davanti a questi; secondo, dovresti alternare anche qualche discorso serio, che è il marchio di fabbrica di ognuno di noi, altrimenti la gente non conoscerà il tuo vero pensiero.

Inosservato 28-02-2012 10:23

Re: Rendersi ridicoli per attirare l'attenzione... a voi capita?
 
più che rendermi ridicolo tendevo a fare lo show comico, per carità mi ha molto aiutato ad interagire, ero un pò amico di tutti, ma alla fine amico di nessuno, in quanto non sei mai preso sul serio, sei sempre quello che alleggerisce la situazione, che se ne frega di tutto....

la cosa drammatica è che in fondo sono fatto così veramente :miodio:

però devi stare attento, un conto è essere simpatico e divertente, un conto è essere l' oggetto di ironia costante, devi fissare bene i limiti....

Vergil92 28-02-2012 10:36

Re: Rendersi ridicoli per attirare l'attenzione... a voi capita?
 
No, non credo di aver mai fatto autoironia con gli altri, anche perchè non mi piacerebbe per nulla denunciarmi da solo come idiota.
Conosco però chi lo ha fatto, ed è finito, come volevasi dimostrare, ad essere sfottuto e ritenuto mezzo fesso per questo. (L'autoironia può essere si segno di maggiore maturità, ma visto che gli altri si sentono sempre dei grandi e non aspettano altro che sminuire gli altri, è da evitare come la peste).

D. Vecio 28-02-2012 10:53

Re: Rendersi ridicoli per attirare l'attenzione... a voi capita?
 
Si tratta di mezze misure, una cosa è essere autoironico, un'altra è fare il pagliaccio.

dottorzivago 28-02-2012 17:48

Re: Rendersi ridicoli per attirare l'attenzione... a voi capita?
 
Si l'ho fatta e a volte ricapita di farla. Penso che sia dovuta alle poche opportunità che ho.
Esco pochissimo e quelle volte che vedo un amico (ogni 4-5 mesi) in un paio d'ore devo buttare tutto per aparire simpatico....ma spesso si supera il limite tra simpatico e sfigato

Trent 28-02-2012 17:51

Re: Rendersi ridicoli per attirare l'attenzione... a voi capita?
 
Sì,lo faccio spesso. Dico cose stupide di proposito perchè penso possano avere un effetto comico,come se fossi il personaggio idiota di una sitcom.

In realtà mi sono reso conto che anche chi mi dovrebbe conoscere bene spesso non capisce se sto scherzando o no. Ma le mie forme di interazione con gli altri sono troppo ridotte perchè mi possa permettere di smetterla.

bunker 28-02-2012 21:41

Re: Rendersi ridicoli per attirare l'attenzione... a voi capita?
 
Quote:

Originariamente inviata da foreverred (Messaggio 701340)
A me purtroppo sì... e temo sia una parte di me difficile da cambiare...
Purtroppo, la mia quasi invisibilità sociale, la scarsezza di amici fanno si' che quando interagisco, (piu' o meno inconsciamente) tendo a raccontare cose comiche su di me.. rendendomi spesso "fantozziano", in realtà non è che sono cosi'.. ma è come se volessi fare il comico per attirare l'attenzione, quasi ad illudermi di essere protagonista di una storia che esiste solo nella mia mente...
A lungo andare, cio' non fa altro che rovinarmi la reputazione...facendomi apparire uno scemo, uno zimbello.. insomma uno da pigliare per il culo e basta...
Gilmartin nel suo libro "Love Shyness" diceva che è una cosa tipica di chi soffre di timidezza ..
Anche a voi capita?

fase che ho passato

poi però ho preferito non uscire più

mi sentivo ridicolo sempre di più, più passava il tempo

matthew 28-02-2012 22:14

Re: Rendersi ridicoli per attirare l'attenzione... a voi capita?
 
si funziona,ma che senso ha


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:37.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.