FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Sondaggi (https://fobiasociale.com/sondaggi/)
-   -   lavorare in gruppo (https://fobiasociale.com/lavorare-in-gruppo-23456/)

Irina 30-11-2011 08:50

lavorare in gruppo
 
mi chiedevo,voi come vi comportate quando vi trovate a dover fare dei lavori di gruppo(a scuola o semplicemente partite di pallavolo/calcio...sport di gruppo)??
io ho passato gli anni delle superiori a evitare tutte le volte che si faceva educaz fisica perchè il dover fare pallavolo mi metteva un'ansia pazzesca...a parte che sono negata,ma poi tutta la gente che insulta'allora sveglia!!!piglia quella palla!!' etc etc... !!!voi con la fobia/disturbo evitante negli sport di grppo riuscite ??

oppure,nei lavori di squadra/gruppo(a scuola o sul lavoro)...esprimere opinioni,dare delle idee,darsi da fare con energia....insomma una tortura-.-
se sono da sola,o al massimo in 2 (a patto che l'altra persona sia qualcuno che mi sta simpatico) riesco a fare le cose per bene invece!


poi,un'altro discorso che si distacca un pò ,a voi capita di sentirvi come distaccati dalla realtà,o come se aveste il cervello avvolto nella nebbia??XD:mrgreen: o di non riuscire a concentrarvi quando la gente vi parla??

Inosservato 30-11-2011 09:28

Re: lavorare in gruppo
 
Quote:

Originariamente inviata da Irina (Messaggio 644173)
mi chiedevo,voi come vi comportate quando vi trovate a dover fare dei lavori di gruppo(a scuola o semplicemente partite di pallavolo/calcio...sport di gruppo)??
io ho passato gli anni delle superiori a evitare tutte le volte che si faceva educaz fisica perchè il dover fare pallavolo mi metteva un'ansia pazzesca...a parte che sono negata,ma poi tutta la gente che insulta'allora sveglia!!!piglia quella palla!!' etc etc... !!!voi con la fobia/disturbo evitante negli sport di grppo riuscite ??

oppure,nei lavori di squadra/gruppo(a scuola o sul lavoro)...esprimere opinioni,dare delle idee,darsi da fare con energia....insomma una tortura-.-
se sono da sola,o al massimo in 2 (a patto che l'altra persona sia qualcuno che mi sta simpatico) riesco a fare le cose per bene invece!


poi,un'altro discorso che si distacca un pò ,a voi capita di sentirvi come distaccati dalla realtà,o come se aveste il cervello avvolto nella nebbia??XD:mrgreen: o di non riuscire a concentrarvi quando la gente vi parla??

onestamente riesco bene a fare gruppo, il problema è che si tratta sempre di finzione,cioè la cosa mi pesa, mi stanca, se posso scegliere evito, se sono costretto recito bene per carità, ma pur sempre una recita rimane...

Blackrose 30-11-2011 10:55

Re: lavorare in gruppo
 
Quote:

Originariamente inviata da Irina (Messaggio 644173)
mi chiedevo,voi come vi comportate quando vi trovate a dover fare dei lavori di gruppo(a scuola o semplicemente partite di pallavolo/calcio...sport di gruppo)??
io ho passato gli anni delle superiori a evitare tutte le volte che si faceva educaz fisica perchè il dover fare pallavolo mi metteva un'ansia pazzesca...a parte che sono negata,ma poi tutta la gente che insulta'allora sveglia!!!piglia quella palla!!' etc etc... !!!voi con la fobia/disturbo evitante negli sport di grppo riuscite ??

oppure,nei lavori di squadra/gruppo(a scuola o sul lavoro)...esprimere opinioni,dare delle idee,darsi da fare con energia....insomma una tortura-.-
se sono da sola,o al massimo in 2 (a patto che l'altra persona sia qualcuno che mi sta simpatico) riesco a fare le cose per bene invece!


poi,un'altro discorso che si distacca un pò ,a voi capita di sentirvi come distaccati dalla realtà,o come se aveste il cervello avvolto nella nebbia??XD:mrgreen: o di non riuscire a concentrarvi quando la gente vi parla??

si ce l'ho anche io tutte queste cose che hai detto!! penso sia ansia prestazionale che è il mio problema principale..soprattutto odio essere osservata mentre faccio qualcosa, anche stupidate,infatti nn so come farò quando lavorerò, sarà una tortura unica!!! tu invece hai questa ansia nell'essere fissata mentre svolgi una qualsiasi attività (specialmente manuale)??

Angus 30-11-2011 13:21

Re: lavorare in gruppo
 
A me piacciono le attività di gruppo, che mi permettono di avere relazioni con gli altri (cosa di cui sento il bisogno) senza essere assalito dall'ansia. Questa viene limitata perché:
- ho un motivo esplicito per frequentare altre persone, che avrei difficoltà a cercare se fosse altrimenti; vale a dire, non sono in grado di creare dal nulla un rapporto con una persona che reputo interessante, doverci fare qualcosa di "istituzionalizzato" insieme è una scusa per frequentarla e approfondire la conoscenza;
- non vi è incertezza (o meglio vi è, ma entro certi limiti) riguardo cosa fare, il che significa ridotta ansia decisionale e, in parte, niente imbarazzo causato dai silenzi (non è necessario trovare cose da dire o fare per riempirli).

very90 30-11-2011 13:22

Re: lavorare in gruppo
 
Quote:

Originariamente inviata da Irina (Messaggio 644173)
io ho passato gli anni delle superiori a evitare tutte le volte che si faceva educaz fisica perchè il dover fare pallavolo mi metteva un'ansia pazzesca...a parte che sono negata,ma poi tutta la gente che insulta'allora sveglia!!!piglia quella palla!!' etc etc... !!!voi con la fobia/disturbo evitante negli sport di grppo riuscite ??

Quasi sempre evitate le partite di pallavolo :occhiali:
Per gli stessi motivi che hai elencato tu. Ovviamente a questo si sommavano poi i rimproveri da parte della prof, ma il confronto con altre persone sapendo che comunque non ero molto brava a giocare era troppo logorante per me.

Quote:

Originariamente inviata da Irina (Messaggio 644173)
oppure,nei lavori di squadra/gruppo(a scuola o sul lavoro)...esprimere opinioni,dare delle idee,darsi da fare con energia....insomma una tortura-.-
se sono da sola,o al massimo in 2 (a patto che l'altra persona sia qualcuno che mi sta simpatico) riesco a fare le cose per bene invece!

Anche questo lo tolleravo poco, preferivo fare le cose da sola. Se proprio ero costretta cercavo in qualche modo di adattarmi, ma comunque era fonte di non poca ansia per me.

Quote:

Originariamente inviata da Irina (Messaggio 644173)
poi,un'altro discorso che si distacca un pò ,a voi capita di sentirvi come distaccati dalla realtà,o come se aveste il cervello avvolto nella nebbia??XD:mrgreen: o di non riuscire a concentrarvi quando la gente vi parla??

Diciamo che il più delle volte sono assorta dai miei pensieri e quindi dare retta a quello che mi sta dicendo un'altra persona diventa un po' un problema :pensando:

zitello 26-01-2019 10:12

Re: lavorare in gruppo
 
A scuola il lavoro di gruppo si fa per imparare a stare in gruppo.
Al lavoro invece si dovrebbe produrre un risultato. La squadra serve a vincere la partita, non ad avere la palla una volta per ciascuno, che fa non meno danni del protagonismo individuale

utopia? 26-01-2019 11:27

Re: lavorare in gruppo
 
Se il gruppo è "di lavoro", sono lì per collaborare perché l'obiettivo venga raggiunto, e a quel punto, che la mia opinione venga apprezzata o meno, l'importante è giungere al risultato. Se il parlamento è serio, la critica dell'opposizione viene comunque ascoltata e non denigrata.

Se il gruppo è per finalità ludiche, sempre ammesso che io partecipi, ché le competizioni ludiche di gruppo non mi piacciono molto ché si finisce col dare troppa importanza all'inutile eventuale vittoria e al suo ottenimento dando addosso ai meno interessati, non mi impegno molto più di quanto ho voglia di farlo. Meglio non essere influenzati da certi fanatismi.

DeadSoul 26-01-2019 16:57

Re: lavorare in gruppo
 
Quote:

Originariamente inviata da Shjatyzu (Messaggio 2214741)
Sarei troppo superiore in un eventuale gruppo, finirei con l'essere odiato.

Ho sempre avuto seri problemi nel lavorare in gruppo a scuola. Non sono mai riuscita a far valere le mie idee. Nemmeno in una discussione.

Sono una fallita.

Keith 26-01-2019 19:00

Re: lavorare in gruppo
 
Per dare un'idea di quanto io possa amare i lavori di gruppo.. posso dirti che tanti anni fa (ed ero una persona molto meno fobica di ora) mi proposero un colloquio di gruppo presso una GRANDE multinazionale, per un ruolo IMPORTANTE a cui tenevo e per cui avevo studiato. Non sono mai andato a quel colloquio :D

sadsilversoul 26-01-2019 19:01

Re: lavorare in gruppo
 
Il mio problema è che non riesco a sentirmi parte di un gruppo, non ci sono mai riuscita. Senso di appartenenza zero, mi percepisco sempre come un'aggiunta, un corpo estraneo. Tra l'altro faccio un lavoro dove il concetto di team è molto sentito e oggettivamente molto importante. praticamente sto in un sottogruppo di quattro persone. La cosa che mi dà fastidio è che loro 3 vogliono fare per forza gli amiconi, la squadra, diciamo che vogliono essere uniti anche come persone a 360 gradi. I problema è che, semplicemente, non è così, non ci piacciamo molto ed è lampante. Per me non sarebbe un grosso problema alla fine siamo colleghi mica amici, l'importante è coordinarsi bene nel lavoro, invece devono forzare a tutti i costi sta cosa e mi mette disagio.

HollywoodUndead 26-01-2019 20:46

Re: lavorare in gruppo
 
Nello sport me la cavo bene quindi nessun problema, nel lavoro/studio tendo a isolarmi e risulto costantemente il meno brillante del gruppo

Quote:

Originariamente inviata da Irina (Messaggio 644173)
poi,un'altro discorso che si distacca un pò ,a voi capita di sentirvi come distaccati dalla realtà,o come se aveste il cervello avvolto nella nebbia??XD:mrgreen: o di non riuscire a concentrarvi quando la gente vi parla??

Si

Paolo Zam 19-02-2019 09:20

Re: lavorare in gruppo
 
Quote:

Originariamente inviata da Inosservato (Messaggio 644180)
onestamente riesco bene a fare gruppo, il problema è che si tratta sempre di finzione,cioè la cosa mi pesa, mi stanca, se posso scegliere evito, se sono costretto recito bene per carità, ma pur sempre una recita rimane...

esattamente ... aggiungo che laddove si renda obbligatoria la mia partecipazione mi rendo conto che nella finzione tendo a privarmi di tutte le mie qualità rendendo asettica la mia partecipazione

Lory 19-02-2019 11:54

Re: lavorare in gruppo
 
Quote:

Originariamente inviata da syd_77 (Messaggio 2214848)
Per dare un'idea di quanto io possa amare i lavori di gruppo.. posso dirti che tanti anni fa (ed ero una persona molto meno fobica di ora) mi proposero un colloquio di gruppo presso una GRANDE multinazionale, per un ruolo IMPORTANTE a cui tenevo e per cui avevo studiato. Non sono mai andato a quel colloquio :D

Te sei laureato?

Paolo Zam 19-02-2019 11:59

Re: lavorare in gruppo
 
Quote:

Originariamente inviata da syd_77 (Messaggio 2214848)
Per dare un'idea di quanto io possa amare i lavori di gruppo.. posso dirti che tanti anni fa (ed ero una persona molto meno fobica di ora) mi proposero un colloquio di gruppo presso una GRANDE multinazionale, per un ruolo IMPORTANTE a cui tenevo e per cui avevo studiato. Non sono mai andato a quel colloquio :D

ti capisco benissimo. ho passato e passo il mio tempo ancora oggi a pensare a cosa sarei potuto essere e/o avere in più (non solo materialmente) se non avessi avuto i miei problemi (che ovviamente sono presenti nella mia vita tutt'ora).

lauretum 19-02-2019 14:30

Re: lavorare in gruppo
 
Il segreto è far fare il leader al fenomeno di turno, così sta contento, e poi fare le cose per conto proprio

Keith 19-02-2019 17:00

Re: lavorare in gruppo
 
Quote:

Originariamente inviata da Lory (Messaggio 2226836)
Te sei laureato?

si

Lory 19-02-2019 17:16

Re: lavorare in gruppo
 
Quote:

Originariamente inviata da syd_77 (Messaggio 2226934)
si

Posso sapere in che facoltà?

Keith 19-02-2019 17:17

Re: lavorare in gruppo
 
Quote:

Originariamente inviata da Lory (Messaggio 2226946)
Posso sapere in che facoltà?

no, mi dispiace, motivi di privacy :mrgreen:

Moonwatcher 19-02-2019 17:18

Re: lavorare in gruppo
 
Quote:

Originariamente inviata da syd_77 (Messaggio 2214848)
Per dare un'idea di quanto io possa amare i lavori di gruppo.. posso dirti che tanti anni fa (ed ero una persona molto meno fobica di ora) mi proposero un colloquio di gruppo presso una GRANDE multinazionale, per un ruolo IMPORTANTE a cui tenevo e per cui avevo studiato. Non sono mai andato a quel colloquio :D

Anche io non ero andato a un colloquio di gruppo in un'azienda importante, dopo averne fatto uno a sorpresa in precedenza in un'altra. :ridacchiare:

Lory 19-02-2019 17:19

Re: lavorare in gruppo
 
Quote:

Originariamente inviata da syd_77 (Messaggio 2226948)
no, mi dispiace, motivi di privacy :mrgreen:

d'accordo :)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:41.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.