FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Storie Personali (https://fobiasociale.com/storie-personali/)
-   -   avete mai avuto la sensazione se non la certezza di essere "usati"dagli altri (https://fobiasociale.com/avete-mai-avuto-la-sensazione-se-non-la-certezza-di-essere-usati-dagli-altri-23369/)

Manuela.tr 25-11-2011 01:03

avete mai avuto la sensazione se non la certezza di essere "usati"dagli altri
 
nei loro momenti di difficolta' e di essere poi messi da parte a problema concluso?
Vi spiego brevemente cio'che mi e'capitato per averne un vostro parere al di sopra delle parti: in breve e senza dilungarmi nei dettagli, conosco un ragazzo che intuisco in seria difficolta' e cosi'd'impulso e quasi d'istinto decido di offrirgli il mio supporto affinche'almeno abbia una spalla su cui piangere e si senta meno solo. Costui accetta di buon grado la mia offerta di amicizia e si confida, mi parla a lungo, mi chiede consigli. Aggiunge pure che non dimentichera' facilmente quello che ho fatto per lui quasi non conoscendolo.
Dopo pochi giorni, pero', tutto cambia. Egli sparisce: non risponde al telefono...manda messaggi nel cuore della notte in cui mi rassicura sulle sue condizioni ma nulla più'. E'impossibile parlargli in tutti i canali disponibili. In me comincia allora a farsi strada l'idea se non la convinzione che egli non avendo più' bisogno di me, mi ha messa da parte senza pensarci due volte. Infine ne sopraggiunge la certezza.
L'avrei aiutato comunque anche se avessi immaginato il non felice epilogo della nostra conoscenza. Aiuto ogni giorno chiunque per lavoro e tanto più'mi sento spinta a farlo per amicizia. Solo che ora pero'mi sento cosi'delusa cosi'vuota cosi'stupida.....

Don Chisciotte 25-11-2011 01:15

Re: avete mai avuto la sensazione se non la certezza di essere "usati"dagli altri
 
Quote:

Originariamente inviata da Manuela.tr (Messaggio 641489)
L'avrei aiutato comunque anche se avessi immaginato il non felice epilogo della nostra conoscenza. Aiuto ogni giorno chiunque per lavoro e tanto più'mi sento spinta a farlo per amicizia.

Bellissime parole.
Ovviamente non posso giudicare fino in fondo poiché non so come la faccenda si sia svolta esattamente, ma, dal mio umile punto di vista, posso dirti una cosa: non devi affatto sentirti stupida, semmai troppo sensibile ed altruista per una persona del genere. :consolare:

Myway 25-11-2011 01:18

Re: avete mai avuto la sensazione se non la certezza di essere "usati"dagli altri
 
Quote:

Originariamente inviata da Manuela.tr (Messaggio 641489)
nei loro momenti di difficolta' e di essere poi messi da parte a problema concluso?
Vi spiego brevemente cio'che mi e'capitato per averne un vostro parere al di sopra delle parti: in breve e senza dilungarmi nei dettagli, conosco un ragazzo che intuisco in seria difficolta' e cosi'd'impulso e quasi d'istinto decido di offrirgli il mio supporto affinche'almeno abbia una spalla su cui piangere e si senta meno solo. Costui accetta di buon grado la mia offerta di amicizia e si confida, mi parla a lungo, mi chiede consigli. Aggiunge pure che non dimentichera' facilmente quello che ho fatto per lui quasi non conoscendolo.
Dopo pochi giorni, pero', tutto cambia. Egli sparisce: non risponde al telefono...manda messaggi nel cuore della notte in cui mi rassicura sulle sue condizioni ma nulla più'. E'impossibile parlargli in tutti i canali disponibili. In me comincia allora a farsi strada l'idea se non la convinzione che egli non avendo più' bisogno di me, mi ha messa da parte senza pensarci due volte. Infine ne sopraggiunge la certezza.
L'avrei aiutato comunque anche se avessi immaginato il non felice epilogo della nostra conoscenza. Aiuto ogni giorno chiunque per lavoro e tanto più'mi sento spinta a farlo per amicizia. Solo che ora pero'mi sento cosi'delusa cosi'vuota cosi'stupida.....

SI, capita...
Non è facile ma bisognerebbe riuscire a fare qualcosa che sentiamo dentro sia giusta senza avere poi l'aspettativa del ritorno dall'altra parte..

Allocco 25-11-2011 10:53

Re: avete mai avuto la sensazione se non la certezza di essere "usati"dagli altri
 
Quote:

Originariamente inviata da Manuela.tr (Messaggio 641489)
Dopo pochi giorni, pero', tutto cambia. Egli sparisce: non risponde al telefono...manda messaggi nel cuore della notte in cui mi rassicura sulle sue condizioni ma nulla più'. E'impossibile parlargli in tutti i canali disponibili.

Cara Manuela, questo ragazzo potrebbe averti "usata".
Ma potrebbe anche aver avuto paura di relazionarsi con te, vedendoti potenzialmente "migliore" di lui...

Avere una relazione (anche di amicizia o solo conoscenza) con qualcuno che non prevede di risalire dal baratro (qualsiasi esso sia) significa stare sempre sul suo ciglio, rischiare di caderci, non potercisi allontanare.
Per chi sa di essere condannato al baratro mantenere qualcuno a cui vuole bene in questo stato (quando magari ha le potenzialità per fare una vita normale) può diventare un grosso problema..

Se x conosce y e stanno entrambi male, si vogliono bene, x abbandona y perché vuole che stia meglio, non perché l'odia o vuole il suo male.

:consolare:

Otago 25-11-2011 11:08

Re: avete mai avuto la sensazione se non la certezza di essere "usati"dagli altri
 
Sì, è successo.

SoloUnaDonna 25-11-2011 12:27

Re: avete mai avuto la sensazione se non la certezza di essere "usati"dagli altri
 
Più volte. :(

Myway 25-11-2011 13:22

Re: avete mai avuto la sensazione se non la certezza di essere "usati"dagli altri
 
Quote:

Originariamente inviata da shady74 (Messaggio 641608)
Ma nel mio caso, che è molto simile a quello di Manuela, non pretendo niente in cambio, però mi dà fastidio essere usato o poi gettato via...

Eh lo so non è una bella sensazione...uno dovrebbe cercare di fare quello che ritiene giusto, e non per filo e per segno ciò che gli altri chiedono, fatto il tuo poi devi darti lo stop, se dall'altra parte c'è l apersona corretta bene, se no ciccia , non vale la pena farsi venire il sangue cattivo per le paturnie e/o le maleducazioni altrui, il mondo è quello che è , non è l'ambiente naturale per santi e simili, è l'habitat per persone mooolto meno evolute, tranne casi che, non a caso , sono rarissimi, eccezionali nel vero senso della parola.

@Dunn @ 25-11-2011 14:25

Re: avete mai avuto la sensazione se non la certezza di essere "usati"dagli altri
 
si è successo anche a me e più di una volta...e ancora adesso, nonstante le brutte esperienze, non riesco a resistere, se so che posso dare una mano lo faccio
l'importante è non crearsi aspettative e non aiutare gli altri perchè ci si aspetta qualcosa in cambio

TrueLover 25-11-2011 17:20

Re: avete mai avuto la sensazione se non la certezza di essere "usati"dagli altri
 
Tutte le sante volte mi capita, e l'incazzatura viene con se stessi perché ti chiedi che senso aveva fidarsi di quella persona.
Ce da dire d'altraparte che dal vivo è lo stesso ma virtualmente è peggio, perché le persone diventano contatti a nostro uso e consumo, e le donne in particolare nn pensano che dall'altra parte ci possa essere una persone che soffre,s'affeziona e si sente tradita e abbandonata.
Infatti prima aiutavo e ascoltavo molte amiche poi col tempo ho smesso e sono tornato coi piedi per terra.

Guardianangel 25-11-2011 18:25

Re: avete mai avuto la sensazione se non la certezza di essere "usati"dagli altri
 
si piu volte

caotik22 25-11-2011 19:52

Re: avete mai avuto la sensazione se non la certezza di essere "usati"dagli altri
 
è una cosa che mi è quasi sempre capitata.... io sono fatto così anzi meglio prima ero così.... se qualcuno mi ciedeva qualcosa mi sembrava giusto dare una mano.... solo che poi visto che quella cosa l'hai fatta una volta allora va sempre bene anche per le volte successive...adesso difficilmente riesco a fidarmi delle persone e sopratutto aiutarle se hanno bisogno....

NoSurrender 25-11-2011 20:08

Re: avete mai avuto la sensazione se non la certezza di essere "usati"dagli altri
 
Si mi è capitato tantissime volte, facevo dei favori e poi mi dicevo che non volevo nulla in cambio...ma era l'esatto contrario perchè dopo un po' pensavo: "perchè non vengo ricambiato?"

Ho risolto facendo i favori solo per il piacere di farli, nient'altro, e per me è stato molto gratificante.

NoSurrender 25-11-2011 20:10

Re: avete mai avuto la sensazione se non la certezza di essere "usati"dagli altri
 
Quote:

Originariamente inviata da Myway (Messaggio 641497)
SI, capita...
Non è facile ma bisognerebbe riuscire a fare qualcosa che sentiamo dentro sia giusta senza avere poi l'aspettativa del ritorno dall'altra parte..

Ecco questo che hai scritto Myway è speculare al mio pensiero ;)

Manuela.tr 25-11-2011 20:51

Re: avete mai avuto la sensazione se non la certezza di essere "usati"dagli altri
 
Grazie a tutti per i consigli, le riflessioni e quanto avete voluto condividere con me. Oggi sto sempre giu'ma in fondo meglio rispetto a ieri e cosi'continuero'con il passare dei giorni!
Le vostre parole mi hanno dato molti spunti di riflessione aiutandomi a capire e a farmene una ragione. Non mi aspettavo nulla in cambio dalla persona a cui ero stata vicino. Ma non mi aspettavo ugualmente che mi buttasse via cosi'senza nemmeno una parola! Perche'costui ha fatto cosi'....proprio cosi'!

NoSurrender 25-11-2011 20:58

Re: avete mai avuto la sensazione se non la certezza di essere "usati"dagli altri
 
Quote:

Originariamente inviata da Manuela.tr (Messaggio 641807)
Non mi aspettavo nulla in cambio dalla persona a cui ero stata vicino. Ma non mi aspettavo ugualmente che mi buttasse via cosi'senza nemmeno una parola! Perche'costui ha fatto cosi'....proprio cosi'!

Certe persone è meglio perderle che trovarle, guarda il lato positivo: se lo eviti non avrai piu a che fare con un deficente.

briox77 08-07-2012 03:18

Re: avete mai avuto la sensazione se non la certezza di essere "usati"dagli altri
 
Quote:

Originariamente inviata da Manuela.tr (Messaggio 641489)
nei loro momenti di difficolta' e di essere poi messi da parte a problema concluso?
Vi spiego brevemente cio'che mi e'capitato per averne un vostro parere al di sopra delle parti: in breve e senza dilungarmi nei dettagli, conosco un ragazzo che intuisco in seria difficolta' e cosi'd'impulso e quasi d'istinto decido di offrirgli il mio supporto affinche'almeno abbia una spalla su cui piangere e si senta meno solo. Costui accetta di buon grado la mia offerta di amicizia e si confida, mi parla a lungo, mi chiede consigli. Aggiunge pure che non dimentichera' facilmente quello che ho fatto per lui quasi non conoscendolo.
Dopo pochi giorni, pero', tutto cambia. Egli sparisce: non risponde al telefono...manda messaggi nel cuore della notte in cui mi rassicura sulle sue condizioni ma nulla più'. E'impossibile parlargli in tutti i canali disponibili. In me comincia allora a farsi strada l'idea se non la convinzione che egli non avendo più' bisogno di me, mi ha messa da parte senza pensarci due volte. Infine ne sopraggiunge la certezza.
L'avrei aiutato comunque anche se avessi immaginato il non felice epilogo della nostra conoscenza. Aiuto ogni giorno chiunque per lavoro e tanto più'mi sento spinta a farlo per amicizia. Solo che ora pero'mi sento cosi'delusa cosi'vuota cosi'stupida.....


mamma mia come avrei voluto conoscere una persona come te negli ultimi due-tre mesi quando sono stato poco bene...:mannaggia:

Manuela.tr 17-07-2012 23:28

Re: avete mai avuto la sensazione se non la certezza di essere "usati"dagli altri
 
Quote:

Originariamente inviata da briox77 (Messaggio 800985)
mamma mia come avrei voluto conoscere una persona come te negli ultimi due-tre mesi quando sono stato poco bene...:mannaggia:

ritengo ci siano molte persone sensibili e disponibili verso l'altro anche se quanto ho raccontato non supporta queste parole.

Aliena90 17-07-2012 23:57

Re: avete mai avuto la sensazione se non la certezza di essere "usati"dagli altri
 
Continuamente....
Solo nell'ultimo mese:
Caso 1 : Una ragazza che non sentivo da mesi si fa sentire e mi chiede di uscire la sera,di passarla a prendere(non è patentata) e di andare in cosidetto locale assieme....arrivate scopro che c'è anche un ragazzo che conosco,il suo ex per l'esattezza,e che lui le aveva detto di andare li per vedersi loro due e parlare (altro che la voglia di vedere me)...non è finita..parlando con lui scopro che lei le ha detto che non sarebbe venuta,ma che quella sera li c'era un ragazzo che a me piaceva e quindi io ho insistito che lei venisse con me...:o
Caso 2 : (fresco di giornata) un ragazzo che è da 2 mesi ormai che non sento più, sparito anche lui,irreperibile,dopo che per un periodo l'ho scorrazzato in macchina praticamente ovunque,oggi mi chiama....PER AVERE UN PASSAGGIO DOMANI....forse mi ha preso per un taxi gratuito...
Caso 3: un ragazzo con cui mi frequentavo da 4 mesi l'anno scorso,che improvvisamente era sparito nel nulla...il messaggio della buonanotte e il giorno dopo irreperibile ovunque,100 messaggi e telefonate mie gettate al vento(ho poi scoperto che si frequentava con un altra,grazie per l'avvertimento,mi avesse scritto almeno che era finita avrei apprezzato),a inizio mese mi ha mandato un messaggio con scritto che gli mancavo...e subito dopo una proposta di sesso...
:pensando::pensando::pensando:
col senno di poi...mi stimo per non essergli andata a dare fuoco alla casa...
COOMUNQUEE.....non conosco la situazione a fondo per dire se questa persona ti ha sul serio usata o meno...fatto sta che a volte certe persone è meglio lasciarle andare e concedergli meno rancore possibile,che stai male tu e basta...

Aliena90 18-07-2012 00:00

Re: avete mai avuto la sensazione se non la certezza di essere "usati"dagli altri
 
Quote:

Originariamente inviata da Manuela.tr (Messaggio 808715)
si tratta di una persona che ho conosciuta solo a livello virtuale e per telefono. e cui in seguito ho ripreso un minimo di rapporti. la mia opinione su essa è però un pò cambiata ed ora non me la sento di incontrarla nonostante sia nella mia stessa città. resto disponibile per telefono ma molto meno che prima.

E questa persona ti contatta o sei tu a contattarla per prima?

Manuela.tr 18-07-2012 00:04

Re: avete mai avuto la sensazione se non la certezza di essere "usati"dagli altri
 
Ora mi contatta lui ma io sono meno disponibile che un tempo e soprattutto non me la sento di incontrarlo non per ora almeno.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:05.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.