![]() |
Non essere il più timido del gruppo può disinibire?
Quando esco con altre persone noto con puntuale ricorrenza che la mia fobia si fa inibizione solo quando mi sento "l'ultima ruota del carro". In caso contrario riesco ad aprirmi.
Sembra un discorso riprovevole, e forse lo è, ma non credo sia un caso che spesso persone apparentemente estroverse si leghino in modo particolare a noti timidi. Capita anche a voi? Credete sia possibile trarre giovamento dal distorcere volontariamente la percezione che si ha dell'estroverso di turno, con cui ci rapportiamo, in modo da ridimensionarlo e non sentirci inferiori? |
Re: Non essere il più timido del gruppo può disinibire?
Si incorre in questo problema se si effettua il costante paragone tra noi stessi e gli altri.
Se sei il primo a farti problemi di etichettatura è normale che se individui qualcuno che reputi al di sotto di te questo ti metta almeno un po' a tuo agio, ma comportandoti in questo modo da ultima ruota del carro diventi cocchiere.. da vittima a carnefice. |
Quote:
|
Quello che si può fare è che tutti possano sforzarsi perché questa sgradevole sensazione non possa emergere in nessuno se è ingiustificata.
I gruppi sono formati proprio per escludere qualcosa o qualcuno.. cioè all'interno di un gruppo è inevitabile che si consideri l'idoneità dei suoi appartenenti.. è una cosa che accade anche su questo forum.. Quando dico che è ingiustificata voglio dire che ci dovrebbero essere dei validi motivi, delle differenze nette come tra il bianco e il nero e non una scala di grigi con la top ten. Se questo discorso è giusto da una parte all'interno di un gruppo è sbagliato dall'altra perché alla fine demarca e riconosce le differenze sociali e fa emergere gli stereotipi dei gruppi di appartenenza. |
Quote:
|
Io in un gruppo non sono mai a mio agio. Però se mi trovo insieme ad una persona timida, magari al mio livello, tendo ad estrovertirmi, prendo pure un mano la situazione e mi devo sforzare per non mettermi a "dominare" la situazione.
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:01. |